Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)


blengyo 10-07-2017 15:42

buongiorno a tutti, ho installato windows 7 su un vecchio mac a1224, sembra funzionare tutto regolarmente e ha installato tutti i driver ad eccezione di quello per isight... per caso qualcuno sa consigliarmi dove scaricarlo? Non riesco a trovarlo su google!
Grazie mille

twistdh 10-07-2017 17:34

hai installato con bootcamp? perche nei driver apple in teoria dovrebbe esserci tutto

Jianlucah 11-07-2017 12:53

Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere: sul il mio iMac 27 5K 2017 vorrei montare una ssd ed ho optato per inserirla in un box esterno. La mia domanda è: meglio un box USB 3.0 o uno Thunderbolt?

Grazie!

oro125 11-07-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 44878630)
Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere: sul il mio iMac 27 5K 2017 vorrei montare una ssd ed ho optato per inserirla in un box esterno. La mia domanda è: meglio un box USB 3.0 o uno Thunderbolt?

Grazie!

Thunderbolt è sicuramente più veloce...

Jianlucah 11-07-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviato da oro125 (Messaggio 44879067)
Thunderbolt è sicuramente più veloce...

Mh, si ma di quanto? Perchè dovrei prendere un box Thunderbolt apposta, dato che ora ho su un vecchio USB 3.0

twistdh 11-07-2017 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 44879222)
Mh, si ma di quanto? Perchè dovrei prendere un box Thunderbolt apposta, dato che ora ho su un vecchio USB 3.0

beh con usb 3.0 vai al massimo a 5Gbit/s mentre il TB3 va a 40Gbit/s...oltretutto TB è bidirezionale, usb 3.0 se non sbaglio arriva ad un massimo di 5Gbit sommando le velocità in entrata ed uscita, ma magari ricordo male.

comunque se vuoi prendere un ssd sata non troppo prestante va bene anche un box usb 3.0, specie perchè lo hai già...se già vuoi metterci qualcosa di più prestazionale molto meglio TB

Ibrasve81 11-07-2017 17:08

Buonasera,
ho preso da poco un Imac 21,5 4k 2017 con ssd da 256GB.
Ma è normale un tempo di avvio di 23 secondi?
Il mini ultimo modello con fusion drive mi sembrava più veloce.

DuccioP 12-07-2017 10:15

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 44879353)
beh con usb 3.0 vai al massimo a 5Gbit/s mentre il TB3 va a 40Gbit/s...oltretutto TB è bidirezionale, usb 3.0 se non sbaglio arriva ad un massimo di 5Gbit sommando le velocità in entrata ed uscita, ma magari ricordo male.

comunque se vuoi prendere un ssd sata non troppo prestante va bene anche un box usb 3.0, specie perchè lo hai già...se già vuoi metterci qualcosa di più prestazionale molto meglio TB

con un case USB 3 UASP (USB Attached SCSI Protocol), quelli, ottimi, della Inateck sull'amazzone costano una quindicina di euri, hai transfer rate suoeriori ai 400Mb sia in lettura che in scrittura, se non hai esigenze particolarissime son prestazioni equivalenti a quelle dell'SSD interno al MacBook Pro. Chiaro un case thunderbolt è più veloce ma il costo è di molto maggiore e la differenza nella maggior parte degli usi è irrilevante

Jianlucah 12-07-2017 11:12

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 44879353)
beh con usb 3.0 vai al massimo a 5Gbit/s mentre il TB3 va a 40Gbit/s...oltretutto TB è bidirezionale, usb 3.0 se non sbaglio arriva ad un massimo di 5Gbit sommando le velocità in entrata ed uscita, ma magari ricordo male.

comunque se vuoi prendere un ssd sata non troppo prestante va bene anche un box usb 3.0, specie perchè lo hai già...se già vuoi metterci qualcosa di più prestazionale molto meglio TB

Ho già un box USB 3.0 ed un Samsung 850 Pro: ora Blackmagic dice che sono "cappato" a 350MB/S

Quote:

Originariamente inviato da DuccioP (Messaggio 44880814)
con un case USB 3 UASP (USB Attached SCSI Protocol), quelli, ottimi, della Inateck sull'amazzone costano una quindicina di euri, hai transfer rate suoeriori ai 400Mb sia in lettura che in scrittura, se non hai esigenze particolarissime son prestazioni equivalenti a quelle dell'SSD interno al MacBook Pro. Chiaro un case thunderbolt è più veloce ma il costo è di molto maggiore e la differenza nella maggior parte degli usi è irrilevante

Uh, questa può essere una soluzione interessante: cerco!

P.S. qual è il costo medio di un box Thunderbolt?

twistdh 12-07-2017 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 44880994)
Ho già un box USB 3.0 ed un Samsung 850 Pro: ora Blackmagic dice che sono "cappato" a 350MB/S



Uh, questa può essere una soluzione interessante: cerco!

P.S. qual è il costo medio di un box Thunderbolt?

però spendere soldi per andare a 400 invece che a 350 per me non ha senso...con un box TB (che però penso costi abbastanza) volendo le performance potresti anche mettere 2 o 3 ssd in raid 0 e non satureresti comunque la banda.

certo se ti basta andare a 350/400 allora fai che stare come sei messo ora, che almeno è una soluzione gratis dato che hai già tutto

Jianlucah 12-07-2017 11:33

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 44881045)
però spendere soldi per andare a 400 invece che a 350 per me non ha senso...con un box TB (che però penso costi abbastanza) volendo le performance potresti anche mettere 2 o 3 ssd in raid 0 e non satureresti comunque la banda.

certo se ti basta andare a 350/400 allora fai che stare come sei messo ora, che almeno è una soluzione gratis dato che hai già tutto

Vero anche questo: volevo cercare di capire la differenza di velocità (qualora ce ne fosse) tra un box USB 3.0 ed uno USB 3.0 UASP. Su amazon vedo che costano tra i 10 ed i 15 euro: magari potrei provarci.

twistdh 12-07-2017 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 44881083)
Vero anche questo: volevo cercare di capire la differenza di velocità (qualora ce ne fosse) tra un box USB 3.0 ed uno USB 3.0 UASP. Su amazon vedo che costano tra i 10 ed i 15 euro: magari potrei provarci.

vedi tu, io non starei a spendere soldi per un box usb 3.0 dato che ne hai già uno...però se vuoi provare è anche vero che non spendi una fortuna :) quindi ci può stare.

io personalmente piuttosto prenderei direttamente un box TB3, che anche in previsione futura durerà parecchio

Jianlucah 12-07-2017 13:14

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 44881421)
vedi tu, io non starei a spendere soldi per un box usb 3.0 dato che ne hai già uno...però se vuoi provare è anche vero che non spendi una fortuna :) quindi ci può stare.

io personalmente piuttosto prenderei direttamente un box TB3, che anche in previsione futura durerà parecchio

Ne ho ordinato uno su amazon a 9.90€: male che va lo tengo per attaccarci un altro HD :)

Vi faccio sapere, grazie!

NuT 28-11-2017 16:58

Ciao a tutti

Un mio amico ha un iMac late 2009 con i5 e ATi 4850, installato Mavericks, che si è fritta: il Mac non completa il boot (sfondo bianco con la mela, rotella che gira, poi sparisce e rimane bloccato alla schermata bianca con la mela), se non in safe mode; in single user mode fa come al boot solo che ad un certo punto la mela sparisce e rimane solo la schermata bianca; in verbose succede come col single user, ma la schermata fa vedere alcuni artefatti a video.

Ora, dal momento che lui qualche anno fa ha sostituito in casa (con l'aiuto di un altro amico) l'hard disk che si era rotto, ha leggermente danneggiato il cavetto v-sync che dal monitor va alla scheda logica, però questo non ha impedito al Mac di funzionare regolarmente (magari il danno era solo estetico).

Pensare di fare reballing è una sciocchezza? Una VGA nuova costa oltre 200 euro, e non lo metterebbe al riparo da una nuova rottura purtroppo (temo).

Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Mavic 28-11-2017 18:41

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45206888)
Ciao a tutti

Un mio amico ha un iMac late 2009 con i5 e ATi 4850, installato Mavericks, che si è fritta: il Mac non completa il boot (sfondo bianco con la mela, rotella che gira, poi sparisce e rimane bloccato alla schermata bianca con la mela), se non in safe mode; in single user mode fa come al boot solo che ad un certo punto la mela sparisce e rimane solo la schermata bianca; in verbose succede come col single user, ma la schermata fa vedere alcuni artefatti a video.

Ora, dal momento che lui qualche anno fa ha sostituito in casa (con l'aiuto di un altro amico) l'hard disk che si era rotto, ha leggermente danneggiato il cavetto v-sync che dal monitor va alla scheda logica, però questo non ha impedito al Mac di funzionare regolarmente (magari il danno era solo estetico).

Pensare di fare reballing è una sciocchezza? Una VGA nuova costa oltre 200 euro, e non lo metterebbe al riparo da una nuova rottura purtroppo (temo).

Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Se ha danneggiato il cavetto che dal monitor va alla scheda logica, io prima valuterei la sostituzione del cavetto (se non ricordo male è possibile).
Per capire invece se gli artefatti video sono dovuti a eventuali malfunzionamenti del chip grafico, bisognerebbe escludere il monitor interno e collegare l'imac ad uno esterno.
In quel modo, se il problema si ripresenta, il colpevole è certamente il chip grafico.
Purtroppo, per esperienza personale, se il problema è il chip grafico il reballing in pochi casi risolve davvero il problema.
Spesso è solo un palliativo perché il chip grafico scalda molto e con il tempo, se il chip è difettoso, il problema tenderà a ripresentarsi.
Non è da escludere anche un possibile cattivo collegamento tra la scheda grafica e la scheda logica. Io la smonterei, ne pulirei bene i contatti a pettine, e poi la rimonterei.

NuT 29-11-2017 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Mavic (Messaggio 45207140)
Se ha danneggiato il cavetto che dal monitor va alla scheda logica, io prima valuterei la sostituzione del cavetto (se non ricordo male è possibile).
Per capire invece se gli artefatti video sono dovuti a eventuali malfunzionamenti del chip grafico, bisognerebbe escludere il monitor interno e collegare l'imac ad uno esterno.
In quel modo, se il problema si ripresenta, il colpevole è certamente il chip grafico.
Purtroppo, per esperienza personale, se il problema è il chip grafico il reballing in pochi casi risolve davvero il problema.
Spesso è solo un palliativo perché il chip grafico scalda molto e con il tempo, se il chip è difettoso, il problema tenderà a ripresentarsi.
Non è da escludere anche un possibile cattivo collegamento tra la scheda grafica e la scheda logica. Io la smonterei, ne pulirei bene i contatti a pettine, e poi la rimonterei.

Grazie per il feedback e la risposta.

Per quanto riguarda il cavetto, sì, sicuramente ne compreremo uno nuovo tanto non costa molto (alla peggio una trentina di euro, mediamente costa 15-20) e come prima prova faremo quello. Poi in caso ci concentreremo sulla VGA, che comunque non è mai stata toccata quindi non so se l'operazione di smontaggio/pulizia che mi suggerisci possa realmente risolvere il problema (se persistente alla sostituzione del cavetto).

Per quanto riguarda il discorso monitor esterno, non ci avevo pensato fosse possibile. Faremo anche questa prova.

Vi aggiorno :) per adesso grazie ancora!

^Robbie^ 29-11-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Ibrasve81 (Messaggio 44879359)
Buonasera,
ho preso da poco un Imac 21,5 4k 2017 con ssd da 256GB.
Ma è normale un tempo di avvio di 23 secondi?
Il mini ultimo modello con fusion drive mi sembrava più veloce.

Guarda ti do un consiglio: formattalo e reinstalla macOS daccapo. Io in settimana scorsa ho cambiato il mio MacBook Retina con un MacBook Pro Touch Bar (quello che vedi in foto). Al primo avvio era addirittura impallato mentre inserivo la pass del Wi-Fi!!!! Ho preso la mia bella chiavetta con macOS High Sierra ed ho piallato tutto. Ora va che è una scheggia ;)

NuT 05-12-2017 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Mavic (Messaggio 45207140)
Se ha danneggiato il cavetto che dal monitor va alla scheda logica, io prima valuterei la sostituzione del cavetto (se non ricordo male è possibile).
Per capire invece se gli artefatti video sono dovuti a eventuali malfunzionamenti del chip grafico, bisognerebbe escludere il monitor interno e collegare l'imac ad uno esterno.
In quel modo, se il problema si ripresenta, il colpevole è certamente il chip grafico.
Purtroppo, per esperienza personale, se il problema è il chip grafico il reballing in pochi casi risolve davvero il problema.
Spesso è solo un palliativo perché il chip grafico scalda molto e con il tempo, se il chip è difettoso, il problema tenderà a ripresentarsi.
Non è da escludere anche un possibile cattivo collegamento tra la scheda grafica e la scheda logica. Io la smonterei, ne pulirei bene i contatti a pettine, e poi la rimonterei.

Ciao

Riquoto te perché sei l'unico che ha mostrato interesse nel mio post :D ma lo faccio solo per aggiornare la situazione.

Allora, abbiamo provato collegando la TV al Mac con cavo HDMI e adattatore HDMI-miniDP e non abbiamo avuto risultati: schermo bianco e Mac "bloccato". Dal momento che era a freddo, non siamo riusciti a riprodurre gli artefatti, si vedeva solo il cursore del mouse su schermo bianco.
Anche con Ubuntu live da pennetta usb non abbiamo avuto risultati: schermo nero (del Mac, la TV non era collegata).
Ci stiamo adoperando per vedere di fare un'infornata casalinga alla scheda video (ci sono diversi tutorial su youtube), però stiamo anche pensando di comprare un SSD poiché una volta aperto, e se l'infornata tiene, è un delitto non fare anche questo cambio. Se va male, rimandiamo tutto indietro e pace :)

Quindi, dal momento che il mio amico è interessato (per motivi che a me sfuggono, ma vabbè) a tenere l'hard disk interno al suo posto e mettere l'SSD al posto del SuperDrive (ho già controllato in modalità provvisoria e la porta del SuperDrive è SATA2 come quella dell'hard disk), ci sono controindicazioni? Sapresti indicarmi un adattatore buono e non farlocco da utilizzare per mettere l'SSD al posto del SuperDrive?

Grazie

X-ICEMAN 12-12-2017 20:34

Imac Pro Day in arrivo :D


curioso (ma non troppo ) di vedere i prezzi Ita , per capire se devo direttamente fare un viaggio in paesi limitrofi o se non hanno esagerato con i balzelli locali

mr_hyde 12-12-2017 21:41

IMac Pro 2017
 
Quote:

Originariamente inviato da X-ICEMAN (Messaggio 45237489)
Imac Pro Day in arrivo :D


curioso (ma non troppo ) di vedere i prezzi Ita , per capire se devo direttamente fare un viaggio in paesi limitrofi o se non hanno esagerato con i balzelli locali

Non so se qualcuno lo ha già visto

https://youtu.be/h-h5Mhlt6O0

https://youtu.be/Wl7V4LwkfQE

Mi pare di capire che NON ha la RAM aggiornabile/sportelli per aggiornare una qualunque cosa.

Bella macchina ma abbondantemente oltre le mie possibilità (be', c'è sempre la lotteria di Capodanno... :-) )


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.