Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gatsu1983 08-07-2016 03:03

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43841789)
Sconsiglio i tubi rigidi ad un utente che per la prima volta si lancia sul liquido
Poi come mai doppia vaschetta?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack
due vaschette non servono a nulla se non creare eventuali problemi, tipo di spurgo, soprattutto se il loop è unico.
essendo il primo impianto usa i tubi in pvc.
le vardar furious ff5-120, sono inutili, bastano le f4-120er.
per i rad direi che con un xt45 da 360 e un xt45 da 240, sei decisamente a posto come superficie dissipante.

Intanto grazie delle risposte e dell'aiuto :D
Perché sconsigliate i tubi rigidi?
Doppia vaschetta per un fattore estetico, stò progettando una PC desk e quindi vorrei simmetria :/ creano così tanti problemi due?
Per le vardar ho preso le f5 perché costano uguale o_o
I rad stesso discorso della simmetria.. Avrebbe senso prendere due Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper X-Flow 360mm?
Se ci sono cose esagerate, come appunto i rad troppo grandi o la pompa troppo potente, ditemelo, risparmiare qualcosa non mi farebbe affatto schifo XD XD

Black"SLI"jack 08-07-2016 07:06

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43843336)
Ragazzi,
ho appena smontato e spostato il loop che entra ed esce al WB CPU: niente da fare, sempre 90 l/h a 158 impulsi 12V e scende a 35 l/h quando sta a 2000 rpm.
posso aver collegato male il flussimentro sull'aquaero?
sennò non saprei veramente più a che pensare.
Saluti e buona serata!
Frezee

Posta alcune foto del pc vediamo se ci sono errori. Se hai settato a 158 impulsi il flussimetro, è corretto.
Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43843507)
:doh: mi vuoi dire che ho le mani e le dita piene di tagli e graffi per nulla? :muro: ma tengono bene? Non vorrei risparmiare sui raccordi e trovarmi il PC allagato...li ho presi solo perché ne avevo altri trovati usati sul mercatino

Gli ek-hd li uso senza problemi. Sono stati i primi prodotti da ek, poi ha rilasciato i nuovi con ghiera. Cmq non danno alcun tipo di problema. Resta cmq sempre necessario smussare il bordo del tubo per evitare di rovinare gli oring e ti consiglio prima di inserire il tubo di unimidire sia l'interno del raccordo (oring), sia il tubo stesso per ridurre al minimo l'attrito.

Quote:

Originariamente inviato da Gatsu1983 (Messaggio 43843668)
Intanto grazie delle risposte e dell'aiuto :D
Perché sconsigliate i tubi rigidi?
Doppia vaschetta per un fattore estetico, stò progettando una PC desk e quindi vorrei simmetria :/ creano così tanti problemi due?
Per le vardar ho preso le f5 perché costano uguale o_o
I rad stesso discorso della simmetria.. Avrebbe senso prendere due Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper X-Flow 360mm?
Se ci sono cose esagerate, come appunto i rad troppo grandi o la pompa troppo potente, ditemelo, risparmiare qualcosa non mi farebbe affatto schifo XD XD

Perché è essendo il tuo primo impianto è bene prendere mano con il montaggio e gestione con tubi di più semplice usabilità come i PVC. Anche perché i rigidi poi in base alle proprie idee, devono essere piegati a caldo se non vuoi usare una tonnellata di raccordi per fare curve e via dicendo.

Per le vaschette ok l'aspetto estetico e di simmetria, ma ripeto che se non stai separando in due il loop, quindi a tutti gli effetti 2 loop dedicati, ad esempio 1 per la cpu e 1 per la gpu, complicano un po' la vita.

Rad da 30mm, meglio evitarli se è possibile e soprattutto meglio avere una superficie dissipare maggiore che inferiore, soprattutto per compensare le temp più alte estive.

Per le vardar che costino uguale ok, che invece sono a mio modo di vedere inusabili su qualunque configurazione è quasi un dato di fatto. 3000rpm con un rumore prodotto altissimo. Hanno un assorbimento troppo elevato rispetto alle sorelle minori. Assorbimento da tenere in considerazione nel momento in cui devono essere alimentate. Dato che ho le f4-120er (7) e le f3-140er (9), e quindi le conosco bene, questi due modelli sono quelli che personalmente ritengo più validi per un impianto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

cyberpunk2020 08-07-2016 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43843114)
O usi l'usb o usi aquabus. In teoria se collegati entrambi dovrebbe avere la precedenza aquabus. Io farei una prova con solo usb per fare l'update del firmware.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

allora il controllo sul poweradjust non e uguale a quello dell acquaero e questo sia in usb e sia in aquabus ... se non ho sbagliato collegare l' aquabus !

per il pa3 provato su un altro pc ma sempre stesso errore non si aggiorna neache a morire !!

:muro: :muro: :muro:

Frezee07 08-07-2016 09:23

Stasera vi posto alcune foto del collegamento fatto. Non ci sono strozzature o simili. Spero di sbagliare qualcosa e che il problema non sia la pompa.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

miostar 08-07-2016 10:09

Ordinati i raccordi con ghiera EK HDC, mi sento più tranquillo
Vi posto la foto del WIP, il flussimetro ed il sensore di temperatura a fine loop possono dare valori sfalsati? La posizione del flussimetro è corretta?
Andrà tutto collegato al aquacomputer 6 pro assieme ad una D5 dell'aquacomputer e 5 Vardar F4-120er

SL45i 08-07-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43843705)
Posta alcune foto del pc vediamo se ci sono errori. Se hai settato a 158 impulsi il flussimetro, è corretto.

Gli ek-hd li uso senza problemi. Sono stati i primi prodotti da ek, poi ha rilasciato i nuovi con ghiera. Cmq non danno alcun tipo di problema. Resta cmq sempre necessario smussare il bordo del tubo per evitare di rovinare gli oring e ti consiglio prima di inserire il tubo di unimidire sia l'interno del raccordo (oring), sia il tubo stesso per ridurre al minimo l'attrito.



Perché è essendo il tuo primo impianto è bene prendere mano con il montaggio e gestione con tubi di più semplice usabilità come i PVC. Anche perché i rigidi poi in base alle proprie idee, devono essere piegati a caldo se non vuoi usare una tonnellata di raccordi per fare curve e via dicendo.

Per le vaschette ok l'aspetto estetico e di simmetria, ma ripeto che se non stai separando in due il loop, quindi a tutti gli effetti 2 loop dedicati, ad esempio 1 per la cpu e 1 per la gpu, complicano un po' la vita.

Rad da 30mm, meglio evitarli se è possibile e soprattutto meglio avere una superficie dissipare maggiore che inferiore, soprattutto per compensare le temp più alte estive.

Per le vardar che costino uguale ok, che invece sono a mio modo di vedere inusabili su qualunque configurazione è quasi un dato di fatto. 3000rpm con un rumore prodotto altissimo. Hanno un assorbimento troppo elevato rispetto alle sorelle minori. Assorbimento da tenere in considerazione nel momento in cui devono essere alimentate. Dato che ho le f4-120er (7) e le f3-140er (9), e quindi le conosco bene, questi due modelli sono quelli che personalmente ritengo più validi per un impianto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black scusa se ti rompo sempre, ma in vista di passaggio a tubi rigidi gli ek hdc hanno anche loro bisogno dello smussamento del tubo?

deadbeef 08-07-2016 11:07

Si consiglia di smussare il bordo a 45° per tutti i tubi rigidi, a prescindere dai raccordi

@miostar: non avevo letto la tua domanda altrimenti te l'avrei detto prima che gli ek-hd non si svitano :D però a dirla tutta, io ho i 12-16 e si capisce che non sono da svitare

miostar 08-07-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43844273)
Si consiglia di smussare il bordo a 45° per tutti i tubi rigidi, a prescindere dai raccordi

@miostar: non avevo letto la tua domanda altrimenti te l'avrei detto prima che gli ek-hd non si svitano :D però a dirla tutta, io ho i 12-16 e si capisce che non sono da svitare

Tranquillo, io invece davo per scontato fossero tutti a compressione, tanto alla fine del lavoro metterò un bel po di cose sul mercatino visto che ho fatto mille modifiche al progetto e molti pezzi non li ho più usati.

CiccoMan 08-07-2016 11:31

Sto meditando di rimettere in piedi l'impianto... mi consigliate un case in grado di montare due rad da 360 uno sul top e uno sul frontale?

Un altra cosa, al momento ho questi componenti:

WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO

Dovrei aggiungere un fullcover per la vga (se mai uscirà...) e un secondo radiatore... c'è qualcosa di quallo che ho che dovrei sostituire?

Grazie :)

Black"SLI"jack 08-07-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43843898)
allora il controllo sul poweradjust non e uguale a quello dell acquaero e questo sia in usb e sia in aquabus ... se non ho sbagliato collegare l' aquabus !

per il pa3 provato su un altro pc ma sempre stesso errore non si aggiorna neache a morire !!

:muro: :muro: :muro:

Se ti da errore anche su un altro pc non so cosa dirti.
Se lo gestisci tramite aquabus, lo trovi come controller numero 5 o successivo. Mentre se lo usi in usb lo trovi come periferica a se stante in aquasuite. Attento che se non aggiorni il fw aquasuite non te lo riconosce. Ogni versione di aquasuite è compatibile solo con determinati fw e senza eseguire l'update le varie unità non sono riconosciute.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43844193)
Black scusa se ti rompo sempre, ma in vista di passaggio a tubi rigidi gli ek hdc hanno anche loro bisogno dello smussamento del tubo?

Certamente come detto anche dall'altro utente.

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43844332)
Sto meditando di rimettere in piedi l'impianto... mi consigliate un case in grado di montare due rad da 360 uno sul top e uno sul frontale?

Un altra cosa, al momento ho questi componenti:

WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO

Dovrei aggiungere un fullcover per la vga (se mai uscirà...) e un secondo radiatore... c'è qualcosa di quallo che ho che dovrei sostituire?

Grazie :)

Di quello che hai sinceramente non cambierei nulla se nnecessario per il case boh... non saprei.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ysc 08-07-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43844332)
Sto meditando di rimettere in piedi l'impianto... mi consigliate un case in grado di montare due rad da 360 uno sul top e uno sul frontale?

Un altra cosa, al momento ho questi componenti:

WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO

Dovrei aggiungere un fullcover per la vga (se mai uscirà...) e un secondo radiatore... c'è qualcosa di quallo che ho che dovrei sostituire?

Grazie :)

prova a vedere il thermaltake x9.

ysc 08-07-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43843476)
non demordere c'è di sicuro qualcosa che va messo a punto ed i ragazzi nel thread di sicuro ti aiuteranno.. riesci a postare delle foto in modo da vedere il loop?

mentre scrivevo ho visto un attimino il tuo hardware sui rispettivi siti... se sei certo di aver montato tutto nella maniera perfetta proverei anche ad invertire le ventole mettendole sempre sulla griglia ma in push in pratica che prendono l'aria da fuori e la spingono all'interno del case... non vorrei che in pull siano poco efficienti...
quando hai montato il waterblock sulla 1080 hai messo bene la pasta termica, ho notato che rispetto alla cpu ne va messa di piu essendo il die piu grande...

sto provando le ventole in push come mi hai detto. stesse temperature purtroppo..il miglioramento è stato nell'ordine di 1-2 gradi che potrebbe essere anche del tutto casuale :muro:

questo è il loop. la foto è bruttina scusate.
l'out della pompa va subito alla vga e da li sale.



grazie a tutti

Gatsu1983 08-07-2016 13:05

Doppio:doh:

Gatsu1983 08-07-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack
perché è essendo il tuo primo impianto è bene prendere mano con il montaggio e gestione con tubi di più semplice usabilità come i PVC. Anche perché i rigidi poi in base alle proprie idee, devono essere piegati a caldo se non vuoi usare una tonnellata di raccordi per fare curve e via dicendo.

Per le vaschette ok l'aspetto estetico e di simmetria, ma ripeto che se non stai separando in due il loop, quindi a tutti gli effetti 2 loop dedicati, ad esempio 1 per la cpu e 1 per la gpu, complicano un po' la vita.

Rad da 30mm, meglio evitarli se è possibile e soprattutto meglio avere una superficie dissipare maggiore che inferiore, soprattutto per compensare le temp più alte estive.

Per le vardar che costino uguale ok, che invece sono a mio modo di vedere inusabili su qualunque configurazione è quasi un dato di fatto. 3000rpm con un rumore prodotto altissimo. Hanno un assorbimento troppo elevato rispetto alle sorelle minori. Assorbimento da tenere in considerazione nel momento in cui devono essere alimentate. Dato che ho le f4-120er (7) e le f3-140er (9), e quindi le conosco bene, questi due modelli sono quelli che personalmente ritengo più validi per un impianto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda i tubi non ci sono problemi, manualmente me la cavo abbastanza bene. Tanto un phone industriale va bene per riscaldarli no? Tubo in gomma dentro e via.. XD
Ah perfetto, se mi dici così allora vado di f4 tranquillamente! Solo sei vanno bene? Dall'esterno verso l'interno? Cioè in... Pull?
Eh io vivo in Sardegna.. Quindi fa decisamente caldo in estate.. Allora vado di XT45 e ciccia dai..
Per le vaschette.. Cavolo.. E se facessi due loop, mi occorrerebbero ovviamente due pompe? Quali mi consigli, senza svenarmi troppo? Proporzionate al carico ovviamente che caratteristiche di prevalenza e portata dovrebbero avere?

Black"SLI"jack 08-07-2016 13:09

Metti la ventola del rad in basso in push ma che aspiri aria dal fondo del case, quindi fresca. La ventola posteriore invece che in espulsione mettila in immissione quindi che butti aria fresca nel case in modo che le ventole poste sul rad nel top che se ho capito sono in pull dall'interno verso l'esterno peschino aria fresca e non aria calda.
Se puoi alza la velocità delle ventole. 900 rpm ripeto sono pochi.
Non ricordo, hai un sensore di temp con cui monitorizzi la temp del liquido?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gatsu1983 08-07-2016 13:19

Queste vanno bene EK-Vardar F4-120ER (2200rpm) - White?

Ah domanda da un milione di pesos.. Ma ybxxs è conveniente oppure ci sono altri negozi dove si risparmia? :D :D

Black"SLI"jack 08-07-2016 14:33

si quelle vanno bene.
il punto forte di ybris è il servizio. velocità nell'evasione degli ordini. alex sempre disponibile per rispondere a qualunque esigenza del cliente. disponibilità reale dei prodotti. se non è a listino te la trova :D.

forse alcuni prezzi non sono tra i più bassi, ma gli aspetti che ho elencato sopra secondo me valgono eventuali differenze di prezzo.

personalmente compro da ybris, aquatuning.it e direttamente da ek.

M4to 08-07-2016 14:40

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43844332)
Sto meditando di rimettere in piedi l'impianto... mi consigliate un case in grado di montare due rad da 360 uno sul top e uno sul frontale?

Un altra cosa, al momento ho questi componenti:

WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO

Dovrei aggiungere un fullcover per la vga (se mai uscirà...) e un secondo radiatore... c'è qualcosa di quallo che ho che dovrei sostituire?

Grazie :)


sono nella tua stessa situazione e devo cambiare case.
dipende dal tuo budget e/o se hai restrizioni di misure come me, preferisco un midtower bello spazioso.
Il più valido che ho trovato al momento è il fractal define S, ecco cosa può ospitare:
Front – 360, 280, 240, 140 and 120 mm radiators of all thicknesses
Top – 420, 360, 280, 240, 140 and 120 mm radiators. (A thickness limitation of 55mm for both radiator + fan applies on 420, 280 and 140 mm radiators)
Bottom – 120 mm radiator (Use of radiators in the bottom position limits the PSU length to 165 mm)
Rear – 120 or 140 mm radiator

ci sarebbero anche i vari phantekss e mi piace molto l'enthoo
se non hai ovviamente problemi di dimensioni è più appropriato un bigtower, io cerco di evitarlo.

oppure ci sono i soliti Luxe, 750D ecc ecc.

deadbeef 08-07-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43844332)
Sto meditando di rimettere in piedi l'impianto... mi consigliate un case in grado di montare due rad da 360 uno sul top e uno sul frontale?

Un altra cosa, al momento ho questi componenti:

WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO

Dovrei aggiungere un fullcover per la vga (se mai uscirà...) e un secondo radiatore... c'è qualcosa di quallo che ho che dovrei sostituire?

Grazie :)

Io mi sono innamorato del case EVGA DG-87, che tra l'altro in preorder ha un ottimo prezzo

Flying Tiger 08-07-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43845059)
Io mi sono innamorato del case EVGA DG-87, che tra l'altro in preorder ha un ottimo prezzo

Uhmm....a me non piace per niente sia a livello estetico che di funzionalità , ad esempio su un case del genere fare sparire i bay 5.25 la trovo veramente una idea pessima , già io che ho appunto una vaschetta da bay di questo case non me ne farei davvero nulla , per altro anche come prezzo non è che sia regalato , 180$ in preordine e 230$ come prezzo ufficiale , solo che sono prezzi sul mercato americano , da noi tra iva e balzelli vari il prezzo sarà sicuramente ben maggiore.......

Continuo a preferire , per soluzioni , spazio e quant' altro di gran lunga il D900 , poi chiaramente sono opinioni personali...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.