Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


4HwGenXX 08-09-2014 13:39

Quote:

Originariamente inviato da siluro85 (Messaggio 41491106)
La vaschetta mi sembra strano... un flussimetro potrebbe risponderti... per la paratia invece? Hai quelle temp a paratia aperta o chiusa?

Aperta, stavo pensando di mettere tutte le ventole in immissione e montare una ventola sul pannello laterale per l'estrazione del calore! Che ne pensate??? Perché in effetti se avvicino la mano alla vga avverto una ventata di caldo molto intensa....

tapatalked from HTC ONE

smoicol 08-09-2014 13:44

io per evitare tale frustazione, il case non lo uso più, preferisco i banchetti, anche se da ieri vista la mancanza di una postazione, vorrei crearmi una scrivania con pc integrato, il problema è il tempo, e che qui in Svizzera non sò muovermi come in Italia per reperire materiali, inoltre, appena finisco la bozza, vi posto la mia idea, ho sempre pensato che se devo prendere\acquistare qualcosa vado sul top, adesso punto sul liquido, anche perchè di hw non è che ci sia un gran passo avanti dal 3770k@4.8 e r9 290x@1100

smoicol 08-09-2014 13:47

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41491507)
Aperta, stavo pensando di mettere tutte le ventole in immissione e montare una ventola sul pannello laterale per l'estrazione del calore! Che ne pensate??? Perché in effetti se avvicino la mano alla vga avverto una ventata di caldo molto intensa....

tapatalked from HTC ONE

sicuro hai falle di aria calda, questo purtroppo è sinonimo di poco flusso di aria, fai una prova, metti una ventola in immissione, o sul pannello laterale o sul fondo e vedi che succede, se avverti quel caldo, è lo stesso che prendono le ventole del radiatore, che dici secondo te raffredda quel rad? gira le ventole del rad e vedi che succede, devi di sicuro aumentare il flusso di aria nel case, posta una foto, vale più di tante parole

4HwGenXX 08-09-2014 15:11

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41491542)
sicuro hai falle di aria calda, questo purtroppo è sinonimo di poco flusso di aria, fai una prova, metti una ventola in immissione, o sul pannello laterale o sul fondo e vedi che succede, se avverti quel caldo, è lo stesso che prendono le ventole del radiatore, che dici secondo te raffredda quel rad? gira le ventole del rad e vedi che succede, devi di sicuro aumentare il flusso di aria nel case, posta una foto, vale più di tante parole



Ecco qua!

tapatalked from HTC ONE

javiersousa 08-09-2014 15:15

Restyling:












TigerTank 08-09-2014 15:48

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 41492052)
Restyling:

Molto ordinato, ad averne di bianche o di trasparenti darei giusto un paio di fascettate al cavo di alimentazione della vga ;)

javiersousa 08-09-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41492213)
Molto ordinato, ad averne di bianche o di trasparenti darei giusto un paio di fascettate al cavo di alimentazione della vga ;)

:) metteresti le classiche fascette nere?

4HwGenXX 08-09-2014 17:25

Ragazzi ho un dubbio da super nabbo!!! Ma l'orientamento delle ventole qual'è??? Nel senso tenendo conto del frame, sparano aria dal frame verso dentro? O il contrario!??

tapatalked from HTC ONE

Flying Tiger 08-09-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41492213)
Molto ordinato, ad averne di bianche o di trasparenti darei giusto un paio di fascettate al cavo di alimentazione della vga ;)

Confermo , un lavoro molto pulito e bello a vedersi , complimenti;)

Se posso permettermi , l' unica cosa che a mio avviso stona un pò sono quei raccordi Bitspower(con quell' orribile logo...) abbinati a quelli Koolance , se fossero stati tutti di quest' ultimo brand il lavoro sarebbe stato ancora migliore di quanto non lo è già...;)

:)

4HwGenXX 08-09-2014 17:36

Ragazzi guardate questa foto!!!!! Non riesco a capire se l'acqua sta passando nel.punto giusto o no!!!!



tapatalked from HTC ONE

gekko75 08-09-2014 17:46

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41490152)
il liquido dovrebbe entrare dal foro di entrata,attraversare la canalina interna e dissipare il calore per poi uscire dal foro opposto a temperatura piu' bassa mentre moltissimi rad,piu' di quello che ci immmaginiamo hanno un foro interno dovuto probabilmente a difetti di costruzione che fa travasare il liquido da una canalina all'altra ,cosi facendo il liquido non termina il suo ciclo"naturale " dissipando sicuramente peggio il calore,lo si puo' notare mettendo il rad in verticale e riempendono col liquido da un foro,se il liquido fuoriesce subito dal secondo foro il radiatore e' affetto dal problema mentre se il liquido ci mette un po' prima di uscire vuol dire che la canalina interna riesce a riempirsi e terminare il giro prima di uscire dal foro opposto

https://www.youtube.com/watch?v=ajlH7Bm8b3c

https://www.youtube.com/watch?v=6UnU2zd2Tm8#t=48

su coolingtecnique hanno effettuato dei test ed e' risultato questo

Percentuale test positivi:

- 11 su 20 test hanno dato esito positivo (perdono acqua)


Percentuale radiatore positivo:

Numero modelli affetti dalla problematica / numero di test complessivi

AirCube X2 240 0/2
Alphacool NexXxoS XT 45 Full Copper 240 1/1
Alphacool NexXxoS XT 45 Full Copper 280 0/1
Alphacool NexXxoS XT 45 Full Copper 360 1/1
Alphacool NexXxoS XT 45 Full Copper 480 1/1
Alphacool NexXxoS UT 60 Full Copper 240 0/2
Alphacool NexXxoS UT 60 Full Copper 480 0/1
Alphacool NexXxoS ST 30 Full Copper 120 0/1
Aquacomputer 360/420 1/1
Coolgate CG360 0/2
EK CoolStream XT 120 0/1
EK CoolStream XT 240 0/1
EK Coolstream XT 360 0/1
HW Labs Black Ice 360 1/1
HW Labs Black Ice GTX 360 0/2
HW Labs Black Ice GT Stealth 240 0/2
Koolance HX-CU-1401V 0/1
Magicool Xtreme Radiator 240 2/2
Magicool Slim 280D 0/1
Phobya G-Changer 240 1/1
Phobya G-Changer 360 4/4
Phobya G-Changer 480 rev 1.2 1/1
Phobya G-Changer 420 Rev. 1.2 1/2
Phobya HPC 360 0/1
Phobya Xtreme 200 V.2 85mm full copper 1/1
Phobya Xtreme 400 V.2 85mm full copper 1/1
Termochill PA120.3 25mm 1/1
TFC XChanger 3X120 1/1
XSPC RX 360 0/1

massimo rispetto e stima per Orazio e per CT ,è la nostra bibbia personale:) (metto le mani avanti:D )
..bisogna vedere se sono aggiornati..
parlo cosi perche ,per esempio,quando usci la review sul monsta 360 era dato per avere il problema delle camere comunicanti e per aver 9 FPI..6 mesi dopo l acquistai e non aveva il suddetto problema e la densita lamellare era 12..non certo perche orazio non sappia fare il suo lavoro ma semplicemente perche i prodotti sono soggetti a modifiche..sta a noi metterci un po di nostro:)

Quote:

Originariamente inviato da topomodder (Messaggio 41490604)
Che tu faccia curve più strette non dico sia impossibile , dipende anche da che tubi compari , se dello stesso tipo posso darti ragione in quanto lo spessore del tubo irrigidisce la struttura . Per il resto va a gusti ,per me i 10/16 fanno sembrare il pc un riscaldamento , sicuramente non danno vantaggi lato portata/flusso ecc

Parlando di prdita interna , le prestazioni le trovi sui vari grafici comparativi . Nel mio Coolgate cg240cup mai un problema con cpu e gpu e da quel che ricordo non soffre di questo disagio

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41490868)
Quoto , del resto hanno un wall che è il doppio dei 10/13 e ovviamente questo permette di fare curve più strette ma sempre entro certi limiti perchè anche i 10/16 si deformano/collassano , fermo restando i raccordi più grossi, maggiori ingombri e quant' altro, per altro per quanto mi riguarda piuttosto che avere curve molto pronunciate preferisco alleggerirle con raccordi a 30/45° quando non proprio a 90° , ovviamente come sempre è una questione di gusti ma da qui a dire che sono migliori a prescindere a mio avviso ce ne passa...

Concordo anche sul discorso pc=impianto termoidraulico di casa ,e per quanto mi riguarda ci aggiungo anche i tubi rigidi che restiuiscono ancora maggiormente questa sensazione , poi chiaramente dipende dalla configurazione dell' impianto ma anche qui dissento sul fatto che questi ultimi sono a prescindere più belli esteticamente del classico tubo...



Beh diciamo anche che il merito và a due radiatori da 360 per cpu e gpu che ovviamente assicurano una notevole superfice dissipante , e fermo restando che un radiatore esterno lavora sicuramente meglio che non uno interno il discorso che leggo secondo cui questi ultimi lavorerebbero male con grandi differenze di potere dissipante non mi trova per niente daccordo, se non altro perchè ho fatto le due esperienze e nel mio caso con i due radiatori interni , un 140 e un 420, ho riscontrato una differenza di 2°....

Ovviamente mettere i radiatori interni richiede un case adeguato , un attento studio dei flussi di aria e una opportuna regolazione dei giri delle ventole ,tanto per essere più chiari l' 800D non è quello che si dice lo stato dell' arte del settore , mentre lo sono molto di più il 900D o l' Elysium...

Poi certo ho anche visto impianti con radiatori interni stipati in case non adeguati con l 'hardware praticamente a contatto di questi ultimi ,con ventole al minimo e con flussi di aria disastrosi, e i relativi proprietari lamentarsi delle temperature....:rolleyes:

:)

diciamo semplicemente che va a gusti:)
..che vi devo dire,mi piaceranno le cose grosse:asd:
per l ingombro,non mi sono mai trovato di fronte al problema perche i componenti sono comunque progettati in modo che questo problema non ci sia..(a parte qualche vaschetta cilindrica ora che ci penso..phobya:muro: )
quoto tutto il resto del discorso

4HwGenXX 08-09-2014 17:48

Noto anche un altra cosa adesso!!! Ho tolto il tappo dalla pompa! Diminuendo i giri istantaneamente sale il livello del liquido e di pari passo la temp!!!! Che cacchio significa! Inizio a pensare che il wb non sia per niente pieno!!!!

tapatalked from HTC ONE

gekko75 08-09-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492682)
Noto anche un altra cosa adesso!!! Ho tolto il tappo dalla pompa! Diminuendo i giri istantaneamente sale il livello del liquido e di pari passo la temp!!!! Che cacchio significa! Inizio a pensare che il wb non sia per niente pieno!!!!

tapatalked from HTC ONE

quando fa cosi(ritorno del liquido) di solito è perche c è qualcosa che fa resistenza al passaggio del liquido(bolle d aria per esempio)..
sicuramente hai un flusso molto basso:(

4HwGenXX 08-09-2014 18:02

Ecco un altra foto!!! Ho l'impressione che l'acqua non passa proprio dalla.gpu o.o cioè non dovrebbe passare liquido anche lì???

tapatalked from HTC ONE

4HwGenXX 08-09-2014 18:03

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41492715)
quando fa cosi(ritorno del liquido) di solito è perche c è qualcosa che fa resistenza al passaggio del liquido(bolle d aria per esempio)..
sicuramente hai un flusso molto basso:(

Ma come può essere la pompa si dovrebbe mangiare tutto il loop come Potenza!!! Non capisco!

tapatalked from HTC ONE

Goofy Goober 08-09-2014 18:09

Ma usi liquido viola o rosa????

Cmq se il livello della pompa cambia cosi tanto vuol dire hai il loop stracolmo di aria :asd:
E 99 su 100 è tutta nei radiatori.

Questo perche' sono tutti montati ben sopra al livello del liquido nella vaschetta quindi o hai una potenza pompante incredibile (tipo una SANSO o sei sistemi dual pump in serie) oppure l'aria sta intrappolata nei radiatori "galleggiando" nella parte alta. Inoltre piu' piccola èla vaschetta piu' dannatamente difficile sara' spurgare l'aria!

Per farla uscire devi lasciare pompa al massimo e devi scrollare i radiatori (o tutto il case) aggiungendo liquido mano mano il livello scende e tieni presente che devi tenere la vaschetta stappata per far uscire l'aria e occhio quando spegni che se c' è tanta aria avrai un grosso ritorno di liquido che rischia di traboccare.

mattxx88 08-09-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41492769)
Ma usi liquido viola? Se il livello della pompa cambia cosi tanto vuol dire hai il loop stracolmo di aria :asd:
E 99 su 100 è tutta nei radiatori. Per farla uscire devi lasciare pompa al massimo e devi scrollare i radiatori (o tutto il case) aggiungendo liquido mano mano il livello scende e tieni presente che devi tenere la vaschetta stappata per far uscire l'aria e occhio quando spegni che se c' è tanta aria avrai un grosso ritorno di liquido che rischia di traboccare.

bravo :D
si vede che sei un magister merluz :)

sickofitall 08-09-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492593)
Ragazzi ho un dubbio da super nabbo!!! Ma l'orientamento delle ventole qual'è??? Nel senso tenendo conto del frame, sparano aria dal frame verso dentro? O il contrario!??

tapatalked from HTC ONE

se guardi la ventola dal lato in cui sta scritto marca/modello/amperaggi, ti arriva l'aria in faccia
Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492633)
Ragazzi guardate questa foto!!!!! Non riesco a capire se l'acqua sta passando nel.punto giusto o no!!!!

tapatalked from HTC ONE

si, più che altro sembra ti si stia scrostando il waterblock, oppure è molto sporco

Il liquido circola in questo modo:

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492682)
Noto anche un altra cosa adesso!!! Ho tolto il tappo dalla pompa! Diminuendo i giri istantaneamente sale il livello del liquido e di pari passo la temp!!!! Che cacchio significa! Inizio a pensare che il wb non sia per niente pieno!!!!

tapatalked from HTC ONE

di solito capita quando hai aria nell'impianto oppure hai la vaschetta in una posizione bassa

gekko75 08-09-2014 18:16

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492744)
Ma come può essere la pompa si dovrebbe mangiare tutto il loop come Potenza!!! Non capisco!

tapatalked from HTC ONE

purtroppo non è cosi..io per evitare il problema carico il loop dal monsta altrimenti il piu delle volte mi da flusso 0..
tu hai lo svantaggio della vaschetta tanto piccola come aggravante che in fase di carico deve essere una bella menata.

4HwGenXX 08-09-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41492744)
Ma come può essere la pompa si dovrebbe mangiare tutto il loop come Potenza!!! Non capisco!

tapatalked from HTC ONE

Adesso ho rimosso l'hdd, messo una ventola sotto la pompa, ed ho guadagnato qualche grado, la gpu adesso da 58℃ che ho preso oggi è passata a 53℃ max! Ma è ancora troppo e c'è ancora qualche problema!!! Aiuti? Magari devo cambiare vaschetta e cambiare il giro dei tubi?

Edit: scusate doppio post!

Ho letto adesso ragazzi, però è strano perché non ho più il rumore tipico a ruscello!!! Però succede tutto quello che avete già detto, ovvero, se spengo il liquido torna indietro! Quindi il top sarebbe cercare di piazzare la vaschetta in alto e rivedere la tubazione giusto? Il liquido è rosso è la mia fotocamera strana è sembra violaceo, cmq cambierò anche quello, spero che non sia come dite il wb che si scrosta perché non ha nemmeno 4 mesi...

MA SECONDO VOI RIESCO A SPURGARE SE TOLGO UN PO' DI ACQUA DALLA VASCHETTA????

Edit2: la temp dell'acqua al momento è scesa da 40/41℃ a 35/36℃ max anche se è cmq tanto

tapatalked from HTC ONE


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.