Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

yeppala 13-08-2024 18:10

Build 19045.4780

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4780
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5040525. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
  • [BitLocker (known issue)] A BitLocker recovery screen shows when you start up your device. This occurs after you install the July 9, 2024, update. This issue is more likely to occur if device encryption is on. Go to Settings > Privacy & Security > Device encryption. To unlock your drive, Windows might ask you to enter the recovery key from your Microsoft account.
  • [Lock screen] This update addresses CVE-2024-38143. Because of this, the “Use my windows user account” check box is not available on the lock screen to connect to Wi-Fi.
  • [NetJoinLegacyAccountReuse] This update removes this registry key. For more information refer to KB5020276—Netjoin: Domain join hardening changes.
  • [Secure Boot Advanced Targeting (SBAT) and Linux Extensible Firmware Interface (EFI)] This update applies SBAT to systems that run Windows. This stops vulnerable Linux EFI (Shim bootloaders) from running. This SBAT update will not apply to systems that dual-boot Windows and Linux. After the SBAT update is applied, older Linux ISO images might not boot. If this occurs, work with your Linux vendor to get an updated ISO image.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the August 2024 Security Updates :eek:

DOC-BROWN 16-08-2024 15:16

Per voi mega esperti .....

problema con un HDD esterno da 2.5'' che non fa copiare o fa cose strane ....

e dire che nuovo e quasi mai usato e pure di marca !

c'e qualche comando in CMD o tool gratuita per tentare di recuperalo ?

A volte si fa anche fatica o a formattarlo o a fare un "controlla errori" ....

possibile tentare un recupero ? grazie

Rodig 16-08-2024 15:25

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579103)
....

Innanzi tutto prova a cambiare porta e/o cavo USB, ne ho uno che faceva i capricci prima di capire che non sopportava una porta USB....

DOC-BROWN 16-08-2024 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 48579108)
Innanzi tutto prova a cambiare porta e/o cavo USB, ne ho uno che faceva i capricci prima di capire che non sopportava una porta USB....

si gia fatto e lo fa con tutte e 3 le varie porte usb ....

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-08-2024 18:44

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579103)
Per voi mega esperti .....

e dire che nuovo e quasi mai usato e pure di marca !

c'e qualche comando in CMD o tool gratuita per tentare di recuperalo ?

A volte si fa anche fatica o a formattarlo o a fare un "controlla errori" ....

possibile tentare un recupero ? grazie

Controllo dei dati SMART con CristalDiskInfo, vedi in che condizioni te lo da. Se hai dubbi puoi posare una immagine della finestra del programma opportunamente dimensionata, allungata, per mostrare tutte le righe. Se è di marca potrebbe esserci il tool del produttore, esempio Seatool per i dischi Seagate.

DOC-BROWN 16-08-2024 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48579234)
Controllo dei dati SMART con CristalDiskInfo, vedi in che condizioni te lo da. Se hai dubbi puoi posare una immagine della finestra del programma opportunamente dimensionata, allungata, per mostrare tutte le righe. Se è di marca potrebbe esserci il tool del produttore, esempio Seatool per i dischi Seagate.

dove trovo in crystaldisk le info sullo smart ?

PS e' un toshiba , ha una sua tool ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-08-2024 19:47

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579262)
dove trovo in crystaldisk le info sullo smart ?

Il sito di CristalDiskInfo è questo:
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Ti linko il file .zip che contiene la versione portatile del programma, non serve quindi una installazione, basta scompattare l'archivio .zip, entrare nella cartella creata, doppio cliccare su Dskinfo64.exe, il programma partirà, dopo pochi secondi mostrerà la sua finestra.

https://sourceforge.net/projects/cry...i.zip/download

Se invece sei disposto ad installarlo:
https://sourceforge.net/projects/cry...2.exe/download

Quote:

PS e' un toshiba , ha una sua tool ?
Mi sembra di no o perlomeno io non ne sono a conoscenza. Ad ogni modo CristalDiskInfo dovrebbe supplire agevolmente per il controllo dei parametri SMART.

DOC-BROWN 16-08-2024 20:06

grazie mille !!!!

svelato il mistero....malgrado nuovo e quasi mai usato , ecco lo stato , assurdo :

https://prnt.sc/fL_Ivrm1zYW6

immagino sia da buttare vero ? :doh:

piwi 16-08-2024 22:07

Oltre 2500 ore ... proprio nuovo non è !

sbaffo 16-08-2024 23:16

3 stranezze tutte insieme:

ieri ho finalmente clonato Win10 da un vecchio HD ad un SSD, non lo usavo da qualche mese perciò ho lanciato winUpdate sul nuovo (ma NON sul vecchio dove avevo bloccato gli aggiornamenti impostando connessione a consumo), e oggi:

- su ENTRAMBI ho trovato lo sfondo desktop cambiato con anche un'icona nuova "informazioni sulla foto di sfondo" (circa), mai successo prima. :mbe:

- su entrambi ho cercato l'opzione "avvio rapido" (che avevo comunque già disabilitato da sempre) che è sempre stata tra le opzioni di alimentazione ma è sparita :eek:. L'hanno spostata??? :confused:

- da sempre tra gli aggiornamenti (non facoltativi) mi ritrovo alcuni col nome "anteprima", oggi era quella di net fremework ma cambia, ma io non sono un insider, e non si può scegliere se installarli o meno, è normale?

Fatal Frame 17-08-2024 07:07

Windows sincronizza le impostazioni su tutti i computer se usi l'account Microsoft. È così da Win8

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-08-2024 08:00

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579270)
grazie mille !!!!

svelato il mistero....malgrado nuovo e quasi mai usato , ecco lo stato , assurdo

Direi che potresti non buttarlo dandogli un'altra destinazione d'uso, esempio fermacarte :)

Il disco ha 3362 (D22 in esadecimale) settori riallocati e altri 2072 (818 in esadecimale) per il momento considerati solo pendenti (dubbi), il che vuol dire la superficie del disco è pesantemente rovinata, probabilmente arata dalle testine a causa di qualche urto o scossone testimoniati dai 42 Errori Gsense.

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-08-2024 08:06

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48579332)
- su entrambi ho cercato l'opzione "avvio rapido" (che avevo comunque già disabilitato da sempre) che è sempre stata tra le opzioni di alimentazione ma è sparita :eek:. L'hanno spostata??? :confused:

Per caso avevi già disabilitato del tutto l'ibernazione con il comando

Codice:

powercfg.exe /hibernate off
?

Quell'opzione sparisce¹ quando viene disabilitata l'ibernazione col comando su scritto, lo si lancia anche per far sparire il file Hiberfil.sys . Per farla riapparire, sostituire off con on.

https://learn.microsoft.com/it-it/tr...tion-available

¹Vedi qui da me:
https://imgur.com/v4hgnMV

sbaffo 17-08-2024 13:55

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579270)
grazie mille !!!!

svelato il mistero....malgrado nuovo e quasi mai usato , ecco lo stato , assurdo :

https://prnt.sc/fL_Ivrm1zYW6

Se ha meno di due anni è da sostituire in garanzia... o almeno provarci.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48579379)
Windows sincronizza le impostazioni su tutti i computer se usi l'account Microsoft. È così da Win8

Mai fatto l'account MS, sempre evitato come la peste.:D

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48579402)
Per caso avevi già disabilitato del tutto l'ibernazione con il comando

Codice:

powercfg.exe /hibernate off
?

Quell'opzione sparisce¹ quando viene disabilitata l'ibernazione col comando su scritto, lo si lancia anche per far sparire il file Hiberfil.sys . Per farla riapparire, sostituire off con on.

https://learn.microsoft.com/it-it/tr...tion-available

¹Vedi qui da me:
https://imgur.com/v4hgnMV

L'ibernazione e la sospensione la ho sempre disabilitate dalle opzioni di spegnimento (pc fisso), non da comando testuale (che non conoscevo), ma magari l'effetto è diventato uguale...
L'immagine nella tua foto è uguale alla mia, a parte le due spunte che ho tolto. Un tempo c'era una terza spunta lì sotto per l'avvio rapido.
Vabbè, non lo voglio certo rimettere, volevo solo controllare se era davvero disabilitato, c'è un altro modo per controllare?

per le altre due "stranezze":
- ho visto che anche se è settata connessione a consumo Win dice che alcuni aggiornamenti di emergenza vengono fatti comunque, ma non credo lo sfondo sia una emergenza...:confused:
- gli aggiornamenti "anteprima" li ho da sempre, me ne sono interessato solo ieri perchè ce n'era uno di net framework pesantuccio che avrei evitato volentieri. E li eviterei volentieri anche in futuro. Ma non ho ben capito cosa sono...:confused:
Suppongo anche a voi compaiano se si va a vedere winUpdate... o no?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-08-2024 08:41

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48579597)
L'ibernazione e la sospensione la ho sempre disabilitate dalle opzioni di spegnimento (pc fisso), non da comando testuale (che non conoscevo), ma magari l'effetto è diventato uguale...
L'immagine nella tua foto è uguale alla mia, a parte le due spunte che ho tolto. Un tempo c'era una terza spunta lì sotto per l'avvio rapido.
Vabbè, non lo voglio certo rimettere, volevo solo controllare se era davvero disabilitato, c'è un altro modo per controllare?

Secondo me adesso non ricordi di averlo lanciato o lo ha lanciato qualcun altro quel comando, può essere stata qualche utility che l'ha fatto per te... :)

Ad ogni modo guarda se in C: è presente lil file Hiberfil.sys, se non c'è l'avvio rapido non può essere attivato perché usa il file dell'ibernazione, mancando lui...

Quote:

- gli aggiornamenti "anteprima" li ho da sempre, me ne sono interessato solo ieri perchè ce n'era uno di net framework pesantuccio che avrei evitato volentieri. E li eviterei volentieri anche in futuro. Ma non ho ben capito cosa sono...:confused:
Suppongo anche a voi compaiano se si va a vedere winUpdate... o no?
Personalmente per aggiornamenti in anteprima penso si tratti di quelli rilasciato alla fine del mese, non nel secondo martedì quello del "Patch Tuesday". Sono aggiornamento opzionali, non viene imposta la loro applicazione, io non li installo generalmente. Ma il loro contenuto, le loro patch ed apporto di software verrà comunque inserito nel successivo aggiornamento cumulativo del secondo martedì del mese seguente, per cui è sostanzialmente solo rimandato.

ARSENIO_LUPEN 18-08-2024 10:55

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48571804)
… CUT
Obbligato a spegnerlo da tasto, al riavvio ha cambiato tema passando da quello Windows (scuro) a quello Contenuti in evidenza :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48579332)
- su ENTRAMBI ho trovato lo sfondo desktop cambiato con anche un'icona nuova "informazioni sulla foto di sfondo" (circa), mai successo prima. :mbe:

Ho avuto lo stesso problema, tema cambiato da quello Windows (di default) a quello Contenuti in evidenza, non so il motivo, ma era successo dopo aver aggiornato il sistema :mc:

DOC-BROWN 18-08-2024 11:13

2 brevi info per voi esperti :

1) qualcuno sa usare Macrium Reflect Free ?

2) nel HDD da buttare ora non viene visto dal PC ma stranamente
lo vede ancora e da TUTTI i vari dati il prg CrystalDisk ....
c'e modo di cancellarli per NON farli piu vedere ? se si , come ?

grazie :doh: :doh: :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-08-2024 13:41

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579904)
2 brevi info per voi esperti :

1) qualcuno sa usare Macrium Reflect Free ?

Immagino qualcuno ci sarà :D me se ne deve discutere nel thread ufficiale sui programmi di backup nella sezione programmi.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Puoi anche aprire una discussione apposita ma sempre nella sezione programmi, qui si parla di Windows 10.

Quote:

2) nel HDD da buttare ora non viene visto dal PC ma stranamente
lo vede ancora e da TUTTI i vari dati il prg CrystalDisk ....
c'e modo di cancellarli per NON farli piu vedere ? se si , come ?

Non ho capito un acca, posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo, e cerchiamo di capirci qualcosa :) Ad ogni modo CristalDiskInfo ti mostra i dati SMART del disco non i dati contenuti eventualmente, non i tuoi file per essere più chiaro.

DOC-BROWN 18-08-2024 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48579978)
Immagino qualcuno ci sarà :D me se ne deve discutere nel thread ufficiale sui programmi di backup nella sezione programmi.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Puoi anche aprire una discussione apposita ma sempre nella sezione programmi, qui si parla di Windows 10.

Non ho capito un acca, posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo, e cerchiamo di capirci qualcosa :) Ad ogni modo CristalDiskInfo ti mostra i dati SMART del disco non i dati contenuti eventualmente, non i tuoi file per essere più chiaro.

si scusa mi spiego meglio ..... ovvio non i dati ma vedo che crystaldisk

oltre che mostarmi appunto lo smart mi da' anche il seriale , ore usate ecc...

c'e modo i piallare TUTTE quelle info di quel HDD ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-08-2024 13:58

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579982)
si scusa mi spiego meglio ..... ovvio non i dati ma vedo che crystaldisk

oltre che mostarmi appunto lo smart mi da' anche il seriale , ore usate ecc...

c'e modo i piallare TUTTE quelle info di quel HDD ?

Sono dati conservati nell'elettronica del disco, aprilo, prendi a martellate e distruggi fisicamente le schedine elettroniche ed i dischi, sfascia i connettori, taglia le piattine di collegamento, non li leggerà più nessuno ammesso ci sia qualcosa di interessante ed utile per qualcuno in quelle informazioni.

DOC-BROWN 18-08-2024 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48579992)
Sono dati conservati nell'elettronica del disco, aprilo, prendi a martellate e distruggi fisicamente le schedine elettroniche ed i dischi, sfascia i connettori, taglia le piattine di collegamento, non li leggerà più nessuno ammesso ci sia qualcosa di interessante ed utile per qualcuno in quelle informazioni.

quello ok e ovvio ... ma senza una cosa cosi distruttiva , NON c'e un qualche
programma che li cancella a livello sw ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-08-2024 14:28

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48579994)
quello ok e ovvio ... ma senza una cosa cosi distruttiva , NON c'e un qualche
programma che li cancella a livello sw ?

Ci sono ma non sono diffusi pubblicamente dai produttori degli hard disk, alcuni tool li hanno i laboratori di assistenza e recupero dati, software molto complessi e costosi.. Puoi eventualmente provare con Victoria che ha una apposità funzionalità del genere. Non garantisco che funzioni con tutti gli HD

https://hdd.by/victoria/

Occhio a non farti venire in mente di resettare i dati SMART per poter vendere il disco guasto, è immorale, illegale come truccare contachilometri nelle auto usate e ti sgamano in un microsecondo. Rischi seri inconvenienti per pochi spicci... I dischi rotti si buttano e basta.

DOC-BROWN 18-08-2024 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48580010)
Ci sono ma non sono diffusi pubblicamente dai produttori degli hard disk, alcuni tool li hanno i laboratori di assistenza e recupero dati, software molto complessi e costosi.. Puoi eventualmente provare con Victoria che ha una apposità funzionalità del genere. Non garantisco che funzioni con tutti gli HD

https://hdd.by/victoria/

Occhio a non farti venire in mente di resettare i dati SMART per poter vendere il disco guasto, è immorale, illegale come truccare contachilometri nelle auto usate e ti sgamano in un microsecondo. Rischi seri inconvenienti per pochi spicci... I dischi rotti si buttano e basta.

si tranquillo . era solo per curiosita , poi lo butto !

scaricato il prg .... ma quindi per cancellare le varie info come faccio ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-08-2024 16:40

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48580028)
si tranquillo . era solo per curiosita , poi lo butto !

scaricato il prg .... ma quindi per cancellare le varie info come faccio ?

Menu Service, HGST Vendor Specific. Successivamente SMART Init.

La funzionalità è chiaramente prevista per dischi Hitachi/IBM/HSGT ma da qualche parte qualcuno dice che può andar bene anche per qualche altro hard disk. Io non l'ho mai usata, non mi è mai servito farlo e quindi ambasciator non porta pena...

Occhio che quel programma è potente ed allo stesso tempo pericoloso nelle mani sbagliate, è facile fare disastri sui dischi se non si sa cosa si sta facendo. Mi sono già pentito di avertelo segnalato... :)

ARSENIO_LUPEN 18-08-2024 18:41

Aggiorno il thread, ho sistemato il PC dei post precedenti, ma ho problemi con Windows Update.
Non riesco ad installare i seguenti aggiornamenti KB5011048, KB5041580, KB5042352, anche riprovando ho sempre lo stesso errore 0x80070003

Come posso risolvere?
Grazie

sbaffo 18-08-2024 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48579836)
Secondo me adesso non ricordi di averlo lanciato o lo ha lanciato qualcun altro quel comando, può essere stata qualche utility che l'ha fatto per te... :)

Ad ogni modo guarda se in C: è presente lil file Hiberfil.sys, se non c'è l'avvio rapido non può essere attivato perché usa il file dell'ibernazione, mancando lui...

No in C: cioè root non c'è nessun hiberfile...* . Se non c'è il file vuol dire che è stato usato il comando, non l'interfaccia? Mi pare strano che facciano cose diverse, ma con windows non si sa mai :D

*però ci sono: pagefile.sys, swapfile.sys, e parecchia roba mai vista che inizia con boot e poi LastRescueMedia.log che è chiaramente di Macrium.

EDIT: in effetti in W8.1 ho il file Hiberfil.sys con avvio veloce tolto ma opzione ancora presente, sono ben 2.5GB :eek: , come lo elimino?

Quote:

Personalmente per aggiornamenti in anteprima penso si tratti di quelli rilasciato alla fine del mese, non nel secondo martedì quello del "Patch Tuesday". Sono aggiornamento opzionali, non viene imposta la loro applicazione, io non li installo generalmente. Ma il loro contenuto, le loro patch ed apporto di software verrà comunque inserito nel successivo aggiornamento cumulativo del secondo martedì del mese seguente, per cui è sostanzialmente solo rimandato.
No, NON era facoltativo, è per questo che mi pare strano. Lo so che diventano standard il mese dopo, ma non voglio fare da cavia se non lo chiedo io...
vabbè ormai è andato, al prossimo vedrò di postare uno screenshot.

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48579897)
Ho avuto lo stesso problema, tema cambiato da quello Windows (di default) a quello Contenuti in evidenza, non so il motivo, ma era successo dopo aver aggiornato il sistema :mc:

Figurati che a me è successo pure SENZA aggiornare (connessione a consumo) :muro:
Non ho ricevuto i contenuti in evidenza ma un paesaggio di sfondo. Bello ma non comodo come la tinta unita (quasi) dello sfondo standard.
MS sta diventando troppo invadente, vorrei vedere se vado io a cambiare lo sfondo sul pc di Nadella... :muro:

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48580125)
Aggiorno il thread, ho sistemato il PC dei post precedenti, ma ho problemi con Windows Update.
Non riesco ad installare i seguenti aggiornamenti KB5011048, KB5041580, KB5042352, anche riprovando ho sempre lo stesso errore 0x80070003

Come posso risolvere?
Grazie

googla l'errore, oppure DISM, sono quattro comandi per mettere a posto i problemi di win tipo questo. una guida qualunque va bene.
Se non funzionano, come a me, reinstall IN PLACE da iso di Win, in pratica ripristina i file di sistema lasciando tutto il resto com'era, programmi installati ecc.

giovanni69 19-08-2024 10:27

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48580187)

EDIT: in effetti in W8.1 ho il file Hiberfil.sys con avvio veloce tolto ma opzione ancora presente, sono ben 2.5GB :eek: , come lo elimino? .

Dall'interno di Windows 8.1, proverei:
https://answers.microsoft.com/en-us/...5-e55f39659754

che è lo stesso comando effettuabile in Win 10 (anche in powershell) ma, nel dual boot che hai, sarebbe opportuno farlo girare appunto da CMD con diritti Admin in 8.1.

sbaffo 19-08-2024 11:10

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48580349)
Dall'interno di Windows 8.1, proverei:
https://answers.microsoft.com/en-us/...5-e55f39659754

che è lo stesso comando effettuabile in Win 10 (anche in powershell) ma, nel dual boot che hai, sarebbe opportuno farlo girare appunto da CMD con diritti Admin in 8.1.

Perfetto, sparito senza neanche fare il reboot. Sparite anche le due opzioni da risparmio energetico (avvio veloce e ibernazione).
Evidentemente su W10 lo aveva già fatto qualcuno a mia insaputa, come diceva Taddeo. :D

DOC-BROWN 19-08-2024 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48580066)
Menu Service, HGST Vendor Specific. Successivamente SMART Init.

La funzionalità è chiaramente prevista per dischi Hitachi/IBM/HSGT ma da qualche parte qualcuno dice che può andar bene anche per qualche altro hard disk. Io non l'ho mai usata, non mi è mai servito farlo e quindi ambasciator non porta pena...

Occhio che quel programma è potente ed allo stesso tempo pericoloso nelle mani sbagliate, è facile fare disastri sui dischi se non si sa cosa si sta facendo. Mi sono già pentito di avertelo segnalato... :)

fatto come hai scritto tu .... ma alla fine mi pare i vari dati li si

legge ancora con Crystaldisk .... boh ??? :doh: :doh: :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-08-2024 18:03

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48580618)
fatto come hai scritto tu .... ma alla fine mi pare i vari dati li si

legge ancora con Crystaldisk .... boh ??? :doh: :doh: :doh:

Si vede che non riesce a farlo sul tuo HD, meglio così direi... :D

DOC-BROWN 19-08-2024 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48580690)
Si vede che non riesce a farlo sul tuo HD, meglio così direi... :D

ah ah :fagiano: :fagiano: :fagiano:

ARSENIO_LUPEN 19-08-2024 20:24

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48580125)

Come posso risolvere?
Grazie

Quote:

googla l'errore, oppure DISM, sono quattro comandi per mettere a posto i problemi di win tipo questo. una guida qualunque va bene.
Se non funzionano, come a me, reinstall IN PLACE da iso di Win, in pratica ripristina i file di sistema lasciando tutto il resto com'era, programmi installati ecc.

Reinstallato il sistema, è migliorato, ma ho ancora il problema con l’aggiornamento KB5041580 sempre con l’errore 0x80070003
Com’è possibile? Installazione già rovinata?

Grazie

sbaffo 19-08-2024 20:40

Quote:

Figurati che a me è successo pure SENZA aggiornare (connessione a consumo) :muro:

Oggi su un pc con la connessione a consumo è partito il dowload di un mega-aggiornamento (mi pare di quelli annuali), l'ho dovuto rimandare di 7gg, non c'era altro modo di fermarlo. :muro:
Come si può fare a bloccare gli aggiornamenti davvero? (è un vecchio pc di mio padre che non uso mai, solo ogni tanto per vedere se ci sono vecchi programmi installati o suoi file, ma è lentissimo se mi parte con gli aggiornamenti ci mette ore)

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48580767)
Reinstallato il sistema, è migliorato, ma ho ancora il problema con l’aggiornamento KB5041580 sempre con l’errore 0x80070003
Com’è possibile? Installazione già rovinata?

non saprei, ma ci sono aggiornamenti come quello famoso che richiedeva di allargare la partizione di ripristino che hanno problemi dovuti a fattori "esterni".
Hai abbastanza spazio libero su disco? (almeno 20GB, meglio 30)
Altrimenti non ti resta che googlare il kb e il codice errore... o se non è una falla critica fregartene del kb :D

Macco26 20-08-2024 07:32

Versioni Home di Windows difficilmente possono essere bloccate nei download di SICUREZZA di WU, solo ritardati, ne andrebbe della sicurezza secondo MS.

Forse c'è qualche utility terza oppure puoi "compromettere" il sistema disabilitando alcuni servizi di WU, ma non so se te lo consiglierei.

Fossi in te mi segnerei questi mega aggiornamenti che vedi da fare e, da altro PC, li scaricherei dal Microsoft Update Catalogue . Lì trovi il KB giusto e lo metti su una chiavetta. Poi glie lo installi in locale sul suo PC.

Capisco che poi dopo un mese ci ricasca, ma non so, io dettagli di come "distruggere" WU non ce ne ho, perché non lo ritengo sicuro, magari qualcun altro potrà darti una mano con più leggerezza..

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-08-2024 07:53

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48580777)
Oggi su un pc con la connessione a consumo è partito il dowload di un mega-aggiornamento (mi pare di quelli annuali), l'ho dovuto rimandare di 7gg, non c'era altro modo di fermarlo. :muro:
Come si può fare a bloccare gli aggiornamenti davvero? (è un vecchio pc di mio padre che non uso mai, solo ogni tanto per vedere se ci sono vecchi programmi installati o suoi file, ma è lentissimo se mi parte con gli aggiornamenti ci mette ore)

https://www.sordum.org/9470/windows-...-blocker-v1-8/

Se invece vuoi oltre bloccarli gestirli a tuo piacimento:
https://www.carifred.com/wau_manager/#overview

ARSENIO_LUPEN 20-08-2024 09:53

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48580777)

non saprei, ma ci sono aggiornamenti come quello famoso che richiedeva di allargare la partizione di ripristino che hanno problemi dovuti a fattori "esterni".
Hai abbastanza spazio libero su disco? (almeno 20GB, meglio 30)
Altrimenti non ti resta che googlare il kb e il codice errore... o se non è una falla critica fregartene del kb :D

Ho provato con la correzione automatica di Windows Update, trovato degli errori, oltretutto il PC si è nuovamente congelato per 2 volte.
La prima volta ho sentito tak come se il disco andasse a riposo con la testina, la seconda niente ma si è bloccato sull’installazione degli aggiornamenti.
Dovrei riprovare Crystaldiskinfo, anche se non aveva segnalato problemi con punti gialli la prima volta…
Cercando sul sito Samsung, ho trovato una pagina mista di download, dove c’è il TPM (controllando da Windows non risulta) e qualche utility per antishock del disco.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-08-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48581022)
Ho provato con la correzione automatica di Windows Update, trovato degli errori, oltretutto il PC si è nuovamente congelato per 2 volte.
La prima volta ho sentito tak come se il disco andasse a riposo con la testina,

Hai Windows 10 ancora su vecchio disco a piatti rotanti? Un supplizio la lentezza e non escludo che la lentezza possa riperquotersi anche sul funzionamento regolare del sistema operativo. Windows 10 è nato in era SSD e funziona bene solo su SSD.

Quote:

Cercando sul sito Samsung, ho trovato una pagina mista di download, dove c’è il TPM (controllando da Windows non risulta) e qualche utility per antishock del disco.

Antishock del disco? :confused: Puoi postare questa pagina se possibile? Sarei curioso di vederla per capirne di più.

omonimo 20-08-2024 15:19

ciao

ho fatto gli ultimi aggiornamenti, tutto bene, ma con una novità:
dopo la schermata blu dove dice che sta facendo gli aggiornamenti
arrivata al 100% ne è apparsa una con scritto PULIZIA, ha fatto anche lì
100% poi è ripartito tutto regolarmente, ma è una novità o sono io che non ho
mai visto questa scritta ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-08-2024 15:23

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48581406)
ciao

ho fatto gli ultimi aggiornamenti, tutto bene, ma con una novità:
dopo la schermata blu dove dice che sta facendo gli aggiornamenti
arrivata al 100% ne è apparsa una con scritto PULIZIA, ha fatto anche lì
100% poi è ripartito tutto regolarmente, ma è una novità o sono io che non ho
mai visto questa scritta ?

L'ho visto anch'io recentemente, magari c'era anche prima ma lo faceva più velocemente tanto da non vedersi a video, non so... Prima non la vedevo questo è certo.

omonimo 20-08-2024 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48581411)
L'ho visto anch'io recentemente, magari c'era anche prima ma lo faceva più velocemente tanto da non vedersi a video, non so... Prima non la vedevo questo è certo.

Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.