Quote:
Questo è il thread della FTTH 1Gbit. |
Quote:
|
Quote:
Forse lo si conosce gia' ma questo e' il link ufficiale Vodafone con tutte le opzioni attivabili in base all'abitazione. http://gea.dsl.vodafone.it/all Questo viene usato per determinare quali opzioni sono attivabili nella zona |
Faccio queste domande perché controllando sul sito kqi due indirizzi differenti coperti entrambi dallo stesso armadio vdsl(fttc) su uno posso attivare la fibra fino a 1 gigabit, sull'altro solo ADSL fino a 20mega. Inoltre controllando su fibraclick il codice clli relativo all'armadio risulta Saturo e ampliamento ott-16. Che significa?
Ecco cosa riporta il sito GEA https://www.dropbox.com/s/ltrik4lk9b...24612.jpg?dl=0 Da poco ho visto dei furgoni dove alcuni operai inserivavo la fibra nei cavidotti. In un altra via della stesso quartiere avevo visto un paio di mesi un cartello con scritto Metroweb. |
.
|
Quote:
ovviamente visti i costi di migrazione e disattivazione FTTC, ti sconsiglio di attivare Fastweb o qualsiasi altra FTTC, visto l'imminente arrivo della FTTH |
ciao, manco da una settimana circa
che novità? hanno iniziato gli upgrade alla gigabit? |
Quote:
Nessuna novità a parte chi chiama per prenotarsi e chi si lamenta delle fregature al 190. |
Quote:
|
Ci sono anche io :D
Un saluto a tutti! mi unisco a questo gruppo di fortunati raggiunti da fttH ed a breve anche dalla 1Gbps :winner:
Ho richiesto il passaggio da fastweb (che nel mio palazzo di Bologna non ha fibra ftth) a vodafone quindi al momento (ieri mattina ho confermato i dati con l'operatore) attendo la chiamata del tecnico. Spero si faccia sentire presto anche perché sono diversi giorni che nel palazzo hanno messo l'avviso che devono installare la verticale (anche se in realtà hanno già collegato un appartamento del primo piano) Secondo voi ci vorrà molto per avere questo benedetto appuntamento col tecnico? :ciapet: |
Benvenuto e auguri!
|
Grazie @Vince85 :D tra l'altro ho appena controllato e finalmente lo stato pratica è stato aggiornato al terzo step :sofico:
|
Quote:
però nella centrale deve essere "accesa" e attivata, e in centrale devono essere installati gli apparati Vodafone, e in casa (in cantina) deve essere posato un "box" che è una scatola che contiene uno splitter da cui parte poi la fibra che sale e ti arriva all'appartamento... se segna "pianificato" vuol dire che qualcosa non è ancora completato, se chiami il numero indicato ti sapranno dire meglio cos'è che resta da fare e in che tempi indicativamente lo faranno |
La parte più divertente dell'installazione FTTH è quando arriva il tecnico in casa: e via a tirare le madonne per far passare il cavetto nei muri :D
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Con Milano Vodafone attualmente sono a 490, ma anche con Torino mi sto attestando a 470. Nel mio palazzo ad un residente attiveranno come nuovo utente a giorni la 500 per poi transitarlo ad 1 giga appena possibile e comunque dopo il 20 Novembre. Verificherò con lui eventuali discrepanze. |
Buongiorno una info a chi è già connesso, vodafone rilascia un ip pubblico (statico o dinamico) oppureda un ip nattato nella sua rete e quindi non è raggiungibile dall'esterno? Intendo quando si usa la station da casa, non la chiavetta.
Grazie. |
Quote:
|
ovviamente confermo, ed aggiungo che mediamente il lease lato bras si attesta sui 5/10 minuti massimo
|
Quote:
|
sì però ok ragazzi ora basta nuove attivazioni, che mi rubate la banda :p
|
Per chi ci è gia passato, oggi è arrivato l'sms del cambio piano, tuttavia continuo ad avere ancora i 300mbit invece dei 500 che dovrebbero esserci. Ci sono tempistiche tecniche differenti dal cambio piano oppure hanno preso la cantonata (e una volta oggi hanno ammesso di aver cannato)?
|
ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:
1) ont e scatolotto, più o meno che dimensioni hanno?? 2) hanno bisogno di corrente elettrica? 3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth? |
Quote:
secondo me fai bene a mettere tutto vicino e poi tirarti cavi eth in giro per la casa per capirci |
Quote:
1) Lo scatolotto cosa intendi? immagino la borchia a muro che non è altro che un box di plastica con all'interno una giunzione tra la fibra che ti arriva in casa e quella che va all'ONT. 2) La borchia a muro non è alimentata. L'ONT e VSR si. 3) Il cavo in fibra ottica è tra la borchia al muro e l'ONT! Tra ONT e VSR c'è un normale cavo LAN Gigabit. Il cavo in fibra ottica ovviamente costa di più di un normale cavo LAN e va trattato con cura senza fargli fare curve strette se no si spacca la fibra all'interno. Ti conviene allungare il cavo LAN tra ONT e VSR. |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq ok la questione è più chiara, da quello che avevo capito c'erano due cavi in fibra e non uno solo, mea culpa ... la fibra cmq arriva dove c'è già una presa eth dove al momento pero' è già collegato il raspberry quindi cmq la vsr rimarrà in quella stanza..poi collegherò il tutto ad un asus rt68u, perdendo probabilmente qlcs in termini di prestazione assolute che la cablatura è stata fatta "solo" con i cat5e per quanto riguarda invece le dimensioni ? ho provato a cercare alcune immagini e altro, ma con poca fortuna |
Quote:
Quote:
Quote:
La borchia sarà grande quanto un portafoglio se non meno attaccato al muro, l'ONT è meno della metà della VSR. |
Quote:
il cavo in questione è un po' lungo, arriva a circa 18 metri perchè ho dovuto fare un giro dell'oca in casa..e cmq non mi attivano la 1000 xk ho fatto la richiesta giusto la settimana prima dell'offerta, e visto che alla fine dei 300mbps del primo anno, probabilmente vado a vivere da un'altra parte e ai miei genitori basta il downgrade non credo avrò troppi problemi ^^ |
Quote:
|
Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused: |
cmq vince non c'e' problema io aspetto unica cosa vorrei essere sicuro che posso passare dalla 300 family alla nuova gigabit
|
Quote:
L'attendibilità e la competenza dei operatori è pari a zero, quindi io non ci darei tanto conto. Lo standard GPON arriva fino a 2Gbit e gli OLT sono rimasti gli stessi di quando era a 500Mbit in quanto compatibli con lo standard GPON, non credo proprio ci sia stato nessun cambio. |
non vedo motivi tecnici per operare attività a livello fisico propedeutiche all'upgrade del profilo d'accesso a 1000/200
|
Quote:
|
Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.
|
Quote:
|
Quote:
Plausibile ma de verificare. Se lo fanno di notte quasi impossible venirlo a sapere. Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56. |