Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

marchigiano 21-05-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27541755)
ma esattamente, tu in che modo l'hai posizionata la ventola?
mi spiego meglio: cosa hai usato per fissarla, e soprattutto che metodo hai usato per tenere il lacrosse leggermente sollevato dalla superficie d'appoggio?

ho fatto un buco sotto tra le due feritoie, quelle sotto il display in pratica. ci ho incollato la ventolina che è alimentata dai 3V di base. le viti sotto poi le ho messe più lunghe in modo che sollevano un po il caricatore. non è bello da vedere ma funge

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27545794)
cosa significa questo dato?

per 6 minuti hanno ricevuto circa 6A di carica, poi per 8 minuti 2.5A di carica. anche se non è detto che durante questi minuti la carica è continua, il caricatore può decidere di interrompere momentaneamente se la temperatura o la tensione sono troppo alte

thorndyke 21-05-2009 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27545794)
questo invece mi fa un po' pensare...
cosa significa questo dato?

Ho dato per scontato l'aver usato il caricabatterie uniross 15min, i due dati che ho postato indicano che le batterie erano cariche per 2/3 circa.
Con la batteria completamente scarica il tempo di carica veloce è di 15minuti ed altri 15di mantenimento.

Debian-LoriX 21-05-2009 13:09

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27546117)
Con la batteria completamente scarica il tempo di carica veloce è di 15minuti ed altri 15di mantenimento.

Ma se parli di 'carica di mantenimento' intendi la trickle charge (che per definizione NON carica le batterie ma ne mantiene semplicemente il livello di carica), quindi se togliessi le batterie alla fine della carica veloce dovrebbero sempre riportare un voltaggio di circa 1.4V?

P.s. Queste ibride sono davvero fenomenali!!!

thorndyke 21-05-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27546554)
Ma se parli di 'carica di mantenimento'

scusa, ho usato un termine improprio... volevo dire la carica + lenta finale che porta la batteria dal 90% di carica alla carica completa.

Debian-LoriX 21-05-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27546646)
scusa, ho usato un termine improprio... volevo dire la carica + lenta finale che porta la batteria dal 90% di carica alla carica completa.

Perfetto, ora tutto quadra
:)

Pensandoci, si tratta veramente di un lasso di tempo sorprendente per caricare le batterie con l'uniross sprint, soprattutto considerando l'elevato ciclo di ricariche che hanno le tue Eneloop più vecchie (indicativamente, quante ricariche?)
:eek:

CarloR1t 21-05-2009 17:22

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27518573)
lo so ho una testa di cazzo :D, ma mi sono detto va beh per quanto costa sti cazzi, se non si rompe ottimo, se si rompe pazienza

Certo non è un gran rischio, ma speriamo che il caricatore ti smentisca e tutto funzioni bene. ;)

IL brillo 21-05-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27549947)
Certo non è un gran rischio, ma speriamo che il caricatore ti smentisca e tutto funzioni bene. ;)

arrivato oggi, incrocio le dita sta sera lo provo :D

Debian-LoriX 21-05-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27550030)
arrivato oggi, incrocio le dita sta sera lo provo :D

Dai forza, che metto in fresco la bottiglia!
:sofico:

IL brillo 21-05-2009 19:39

una aaa che avevo in casa mezza scarica l'ho caricata, dopo quante cariche si è verificato in genere il malfunzionamento ?

CarloR1t 21-05-2009 21:35

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27551719)
una aaa che avevo in casa mezza scarica l'ho caricata, dopo quante cariche si è verificato in genere il malfunzionamento ?

Quasi subito dopo poche ricariche se mi ricordo bene...

burundz 21-05-2009 22:40

Quote:

dopo quante cariche si è verificato in genere il malfunzionamento ?

Alla seconda, nel mio caso durante un ciclo scarica/carica.

marchigiano 21-05-2009 22:42

Quote:

il problema secondo me è nella ricarica di 4 batterie specie se alzano parecchio la tensione durante la carica

mi spiego: il caricatore ha una specie di "common rail" a tensione variabile che alimenta le batterie, se con una batteria questo canale non arriva a 2V (considerando le dispersioni dal canale unico alla batteria), con quattro batterie potrebbe superare i 7V che sembrano essere la tensione massima che può gestire in sicurezza. essendo un caricatore economico forse non c'è una sicurezza, infatti in questi casi potrebbe passare alla carica lenta come quando si usa l'usb, invece forza la carica normale e salta l'alimentazione...

le batterie che durante la carica raggiungono tensioni superiori alla media sono quelle vecchie con un'alta resistenza interna, le ibride, in particolare le eneloop, le ni-cd

il caricatore comunque non salta a tutti, quindi vuol dire che c'è un problema di tolleranze, se vi capita quello sfortunato vi salta, altrimenti vi durerà 20 anni

IL brillo 22-05-2009 00:04

[ot] ma questo sito è di uno di voi ? :D http://ziobystek.altervista.org/joom...id=53&Itemid=2 [/ot]

iron84 22-05-2009 00:13

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27554821)
[ot] ma questo sito è di uno di voi ? :D http://ziobystek.altervista.org/joom...id=53&Itemid=2 [/ot]

dovrebbe essere di un utente del forum ;)

CarloR1t 22-05-2009 00:18

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27554821)

Non sono io, lo zio è una vecchia conoscenza del forum e sono contento che abbia incluso il mio post nei suoi thread se può essere utile... ;)

AtlanticCityTheFirst 22-05-2009 08:29

Quote:

Originariamente inviato da AtlanticCityTheFirst (Messaggio 27394095)
Appena preso sulla baia, da venditori britannici, l'808 a Euro 18,84 e 8 Eneloop a Euro 20,67 entrambi spediti per un totale di Euro 39,51.

Che ve ne pare come prezzi? :sofico:

Mi autoquoto, visto che abbiamo parlato di questi venditori: oggetti arrivati l'altro ieri, quindi ci hanno messo 11 giorni, direi accettabile.

Unica nota, il bustone col caricatore era un po' strappato ma il blister ha tenuto e l'oggetto è risultato integro.

Il caricatore funge alla perfezione così pure le Eneloop! :D

IL brillo 22-05-2009 08:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27554870)
Non sono io, lo zio è una vecchia conoscenza del forum e sono contento che abbia incluso il mio post nei suoi thread se può essere utile... ;)

Bene così , pensavo fosse qualche furbacchione :D.
Ho caricato altre 4 aaa e sembra essere andato tutto ok, solo che le mie prove non credo siano ancora valide visto che sto caricando da usb, appena posso provo con l'alimentazione classica, anche perchè vicino al computer c'è parecchio caldo :D. Ricordo che l'ho preso da rpt e non qd, anche a me ci hanno messo relativamente poco, giusto una settimana, avevo ordinato giovedi scorso.

Debian-LoriX 22-05-2009 10:16

Bene, sono contento che almeno, dalle prime prove, i risultati per gli 808F sostituiti siano positivi! Forza con i test, senza esagerare però!
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27554068)
il caricatore comunque non salta a tutti, quindi vuol dire che c'è un problema di tolleranze, se vi capita quello sfortunato vi salta, altrimenti vi durerà 20 anni

Miii 20 anni!?!?! E io che speravo che per la pensione mi sarei comprato finalmente il Lacrosse!!!
:ciapet:

marchigiano 22-05-2009 13:30

per la pensione prenditi un team checkpoint 1030 :read:

sandroz84 22-05-2009 14:30

Raga ma le panasonic infinium e le uniross hybrio sono praticamente le stesse rimarcate, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.