Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   SONY A6000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641956)


smam79 04-04-2014 11:35

SONY A6000
 
Ciao a tutti, qualcuno ha delle notizie in più o qualche recensione su questa nuova mirrorless?

Su internet ho trovato questi 2 "video", il primo mostra bene le caratteristiche, ed una superirità nei confronti della già ottima NEX7:

https://www.youtube.com/watch?v=zf9wQVoPvvQ

il 2° invece mostra la velocità del suo AF, che sembrerebbe davvero uguale alle reflex (o molto vicino):

https://www.youtube.com/watch?v=jBnmt5zXloA


Sembrerebbe la miglior mirrorless a livello di AF e video, e visto il nuovo processore ed il sensore migliorato, forse anche a livello di QI e di "resistenza" agli altri ISO potrebbe raggiungere gli standard di Fuji X-E2?!


In ogni caso resterebbe comunque il problemino principale di Sony, ovvero gli obiettivi...se Sony avesse almeno qualcosa di uguale al 18-55mm f/2.8-4 e al 35mm f/1.4 di fuji......

torgianf 04-04-2014 11:42

e quindi perche' non direttamente una xe2 + 18 55 + 35mm ? ora si trova pure a buoni prezzi, altrimenti la xe1 viene la meta' della 2

SuperMariano81 04-04-2014 11:50

il 35 1.8 sony è bello e piccino :stordita: cos'ha che non va?

HPower 04-04-2014 11:54

Confronto da sinistra tra:

- A6000
- Nex-7
- Nex-6

http://j.mp/1sg8lh3


.

smam79 04-04-2014 11:56

X torgianf: la XE-2 mi piace moltissimo, ma ha il problema dell'AF lentuccio, che da problemi (a quello che sentito) anche su soggetti che si muovono (non che corrono) oltre ad essere non precisissimo con bassa luce! I 2 obiettivi sono invece ottimi punto e basta.

X SuperMariano81: il 35 1.8 sony non è buono come il 35 fuji(anche se costano praticamente uguali)...ma cmq potrebbe andare, il problema è che con sony dovrei prendere lo zoom 16-50 che, pur essendo lievemente migliore (nonchè molto + contenuto) del 18-55 sony, non lega neanche le scarpe al lo zoom fuji (elogiato da tutti come miglior ottica kit)!

torgianf 04-04-2014 12:04

secondo me coi " ho sentito che e ho letto che " non si va da nessuna parte. la botte ubriaca e la moglie piena non funziona, se per te le ottiche sono importanti la scelta e' solo una, mentre se scendi a compromessi puoi puntare ad una nex 6 + tripletta sigma 19 / 30 /60, niente zoom, discreta qualita' e prezzo abbordabile. nel campo mirrorless valuterei come al solito il m4/3 che e' globalmente migliore sia delle nex che delle fuji, per migliore non intendo lato sensore / qi ( e comunque siamo ad altissimi livelli ), ma tutto l' ecosistema, dai corpi agli occessori alle lenti a catalogo

HPower 04-04-2014 12:04

Il 16-50 è irrinunciabile se hai bisogno di compattezza.

E' uno dei motivi principali per cui non mi rivolgerò probabilmente ad altre marche se non Sony per l'acquisto di una mirrorless compatta.

torgianf 04-04-2014 12:05

Quote:

Originariamente inviato da HPower (Messaggio 40944854)
Il 16-50 è irrinunciabile se hai bisogno di compattezza.

E' uno dei motivi principali per cui non mi rivolgerò probabilmente ad altre marche se non Sony

non e' che col pancake te la metti in tasca eh, e poi per quanto e' modesto....

HPower 04-04-2014 12:19

Differenze di ingombri tra A6000 con 16-50 e A6000 con 18-55


torgianf 04-04-2014 12:20

e ti pare che quella a sinistra sia cosi' enormemente piu' piccola ? certo tra modesto e modesto e' meglio quello piu' piccolo, ma tutta sta enorme differenza non c'e'

smam79 04-04-2014 12:24

Torgianf hai ragione, però non potendole vedre od usare di persona, mi devo affidare a quello che si legge sul web. Inoltre il problema di AF è ormai conclamato, anche se cè chi vive abbastanza bene uguale e chi invece la vende dopo 1 settimana!

1 zoom mi serve, per non starmi a portar dietro 3 ottiche con relativi pesi, ingombri e la scomodità di doverle cambiare a secondo dell'esigenza!

Poi cè anche da considerare che, l'offerta migliore per prodotti fiji italia (non importati e con garanzia 2 anni) è X-E2 + 18-55 + 35 = 1600€,
mentre con Sony avrei la nuova A6000 (in promozione con 3 anni di garanzia) + 16-50 + 35 = 1250€ (direttamente dal sito Sony)!

Niklos 05-04-2014 13:08

Sto seguendo pure io da un po' questa mirrorless sony e devo dire che sembra si comporti molto molto bene. Certo che poi se si abbinasse un obiettivo come lo Zeiss 16-70 f4, ecco che sarebbe il top! Ovviamente il prezzo di quell'obiettivo è piuttosto alto ma la qualità si paga, no?
Più che altro basterebbe solo quello per fotografare nella maggior parte delle situazioni.

smam79 05-04-2014 14:52

Sicuramente a livello di qualità e materiali lo Zeiss sarà ottimo e coprirebbe l'equivalente di 24-105...non mi convince molto l'apertura, f4 credo che sia 1 pò buietta, o no?

P.S: anche come ingombro non scherza

torgianf 05-04-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40949496)
Sicuramente a livello di qualità e materiali lo Zeiss sarà ottimo e coprirebbe l'equivalente di 24-105...non mi convince molto l'apertura, f4 credo che sia 1 pò buietta, o no?

P.S: anche come ingombro non scherza

se non hai presente quanto e' grosso e pesante un 24 70 2.8, allora si, possiamo dire che e' buio.

HPower 06-04-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40949496)
Sicuramente a livello di qualità e materiali lo Zeiss sarà ottimo e coprirebbe l'equivalente di 24-105...non mi convince molto l'apertura, f4 credo che sia 1 pò buietta, o no?

P.S: anche come ingombro non scherza

E' normale che con lunghezze focali importanti peggiori il rapporto focale.

Per il resto lascio la parola agli esperti

smam79 08-04-2014 21:49

Sono indeciso se prendere la X-E2 + l'ottimo obiettivo kit 18-55 a 1110€ circa spese comprese da forniture conti, oppure prendere, direttamente dal sito sony, la A6000 + 16-50 + 35 a 1175€ (con un codice bonus che da diritto ad uno sconto del 5%).

La Sony A6000 sembra che abbia il miglior AF fra le mirrorless, e poi sensore migliorato ed il processore che montano le mirrorless FF sony!!!...di contro non so se sia valida davvero come sembra sulla carta, nè se quei 24 Mpx siano + un danno (problemi con alti ISO e richiesta di ottime ottiche per supportarli)che un plus?!

Voi che dite/fareste? Grazie

SuperMariano81 08-04-2014 22:02

sony, con la stessa cifra ti fai un corredo completo, non ti servirebbe altro (un 50 vintage al massimo)


ma so che sceglierai fuji

smam79 08-04-2014 22:13

Allora conosci i miei gusti meglio di me! :D

Sono realmente indeciso...so che a livello di QI, Jpeg e ISO attualmente la X-E2 è forse la miglior mirrorless APS-C, e che il suo zoom kit è 1 ottimo tutto fare, ma so anche che l'AF è il suo tallone d'achille come la post produzione dei file RAW.
So anche che il 16-50 è peggiore del kit fuji, e che il parco ottiche sony è inferiore a quello fuji....eppure questa A6000 m'intriga di brutto, ed anche il prezzo con le 2 ottiche che ho scritto sopra, ma non vorrei acquistarla e scoprire che tranne per un AF spettacolare, nel resto è comunque ancora inferiore a fuji...

torgianf 08-04-2014 22:27

A parte l af non c'è paragone tra le due, sopratutto se ha intenzione di farti un buon corredo

SuperMariano81 09-04-2014 08:13

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40962678)
Allora conosci i miei gusti meglio di me! :D

Sono realmente indeciso...so che a livello di QI, Jpeg e ISO attualmente la X-E2 è forse la miglior mirrorless APS-C, e che il suo zoom kit è 1 ottimo tutto fare, ma so anche che l'AF è il suo tallone d'achille come la post produzione dei file RAW.
So anche che il 16-50 è peggiore del kit fuji, e che il parco ottiche sony è inferiore a quello fuji....eppure questa A6000 m'intriga di brutto, ed anche il prezzo con le 2 ottiche che ho scritto sopra, ma non vorrei acquistarla e scoprire che tranne per un AF spettacolare, nel resto è comunque ancora inferiore a fuji...

dipende cosa vuol dire per te inferiore e quanto peso gli dai.
non è che una foto fatta con la sony fa cagare ed una con la fuji è bellissima è!

Fuji ha dalla sua un buonissimo sensore (se la fa con i sensori FF in giro) ma anche quello sony se la cava davvero egregiamente sia come gamma dinamica (molto molto vicina alla 5dII) e come resa ad alti iso.
Fuji ha un parco ottiche completo MA (secondo me sia chiaro) una ML nasce per essere leggera, quindi dovrebbero bastare 2-3 lenti e stop (come nel mio caso :D )

L'unica cosa che manca alla mia nex-6 è una ghiera -3/+3 stop, per il resto la trovo una macchina davvero completa.
Fuji è meglio? beh, io le ho provate e non mi sono trovato, succede, un po' come canon e nikon, samsung e apple, pegasus e sirio, inter e milan......

Zhang 10-04-2014 00:04

leggendo tra le righe mi sembri molto sensibile al prezzo.. con una fuji avrai vita dura, lenti di qualita' ok, ma prezzi in assoluto disarmanti. Non ditemi che il corrispondente f1.2 di sony costa blablabla.. non e' detto che voglia per forza questa opzione, c'e' chi si accontenta di aperture piu' modeste a vantaggio del portafogli.

Quindi in questo caso, mi concentrerei piu' sul prodotto complementare (lenti), piuttosto che quello principale.

SuperMariano81 10-04-2014 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Zhang (Messaggio 40967583)
leggendo tra le righe mi sembri molto sensibile al prezzo.. con una fuji avrai vita dura, lenti di qualita' ok, ma prezzi in assoluto disarmanti. Non ditemi che il corrispondente f1.2 di sony costa blablabla.. non e' detto che voglia per forza questa opzione, c'e' chi si accontenta di aperture piu' modeste a vantaggio del portafogli.

Quindi in questo caso, mi concentrerei piu' sul prodotto complementare (lenti), piuttosto che quello principale.

sbaglio o le fuji perdono in fretta il loro valore?
qualche tempo fa sony veniva criticata per il numero eccessivo di corpi (vero questo) ma anche fuji non scherza :stordita:
Sony cmq non regala le ottiche, quelle buone se le fa pagare (35 1.8oss 400€ :cry: 24 1.8 600€ :cry: :cry: :cry: :cry: )

smam79 10-04-2014 09:49

Sono sensibile al prezzo come tutti, ma la mia scelta non si basa sul risparmio di 100€!
Le ottiche Fuji si fanno pagare, ma Sony forse è anche peggio, basta vedere che il 35 f/1.4 fuji costa nuovo sui 500€ mentre il 35 f/1.8 sony 440€...e per 60€ è sicuramente migliore il Fuji, e non solo per la maggiore apertura!

Non vorrei prendere la Fuji e poi avere problemi o trovarmi male con il suo AF e video (anche se non ne farò chissà quanti..), il problema RAW e post produzione, per ora non m'interessa visto che almeno all'inizio scatterò il Jpeg non sapendo fare PP...diciamo che prima vorrei imparare a fotografare e solo dopo a PP!

Però non vorrei neanche prendere la Sony e poi rimpiangere la QI Fuji, il suo parco ottiche e magari i risultati a alti ISO (visto anche il sensore sony molto denso).

Zhang 10-04-2014 15:56

:D c'è sempre la scimmia che gioca il suo ruolo, perciò consiglio di prendere un foglio e scrivere giù un paio di punti sul COSA SI VUOLE VERAMENTE.

Se oggi sei fissato sul 35mm ed anche domani lo sarai, allora Fuji può essere la tua soluzione. Altrimenti vuoi mettere le 3 sorelle sigma 19/30/60? ma anche il cinquanta 1.8 sony :D

smam79 10-04-2014 18:34

Il sony 50mm f/1.8 sul web dicono sia 1 obiettivo abbastanza mediocre...e lo si può notare anche dal prezzo, stranamente basso, che ha!

Invece dei 3 sigma sapete dirmi come sono, che qualità hanno, e 1 negozio on line che li vende a buoni prezzi, così da farmi 1 idea?

Ciao e grazie

ficofico 11-04-2014 09:19

Il 50 f1,8 oss non è assolutamente un obiettivo mediocre, ha uno sfocato bellissimo ed è nitido già a f1,8, inoltre ha uno stabilizzatore che funziona bene in foto e in maniera esemplare in video..... Inoltre ha un prezzo che non definirei basso

SuperMariano81 11-04-2014 09:39

Quote:

Originariamente inviato da ficofico (Messaggio 40972392)
Il 50 f1,8 oss non è assolutamente un obiettivo mediocre, ha uno sfocato bellissimo ed è nitido già a f1,8, inoltre ha uno stabilizzatore che funziona bene in foto e in maniera esemplare in video..... Inoltre ha un prezzo che non definirei basso

su amazon costa 287, un canon 50 1.8 è vero che viene 90€ ma non è stabilizzato, ha una costruzione inferiore, uno sfocato peggiore ed è meno "moderno".
cmq il 50ino sony non è male, ma per quella cifra ho preso un'altro 50 (che posso usare pure sulla grossa) :D

smam79 11-04-2014 11:21

Ho visto che il 23 ed 35 fuji non sono stabilizzati...dite che questa assenza sia molto penalizzante rispetto al sony 35 al livello di micromosso/sfocato?

SuperMariano81 11-04-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40972894)
Ho visto che il 23 ed 35 fuji non sono stabilizzati...dite che questa assenza sia molto penalizzante rispetto al sony 35 al livello di micromosso/sfocato?

la stabilizzazione è inutile a queste lunghezze, io l'unica ottica stabilizzata che ho è il 35ino sony (ed il 18-55 della morosa :D ) eppure faccio foto senza difficoltà

torgianf 11-04-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40972894)
Ho visto che il 23 ed 35 fuji non sono stabilizzati...dite che questa assenza sia molto penalizzante rispetto al sony 35 al livello di micromosso/sfocato?

con quelle focali.....

p.s.

sto leggendo vari topic che hai aperto sia qui che su juza e secondo me sei molto ma molto confuso, prima di spendere 900€ per una lente sarebbe meglio se ti documentassi un po' meglio o partire col classico 18 55 e fare esperienza

SuperMariano81 11-04-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviato da torgianf (Messaggio 40973000)
con quelle focali.....

p.s.

sto leggendo vari topic che hai aperto sia qui che su juza e secondo me sei molto ma molto confuso, prima di spendere 900€ per una lente sarebbe meglio se ti documentassi un po' meglio o partire col classico 18 55 e fare esperienza

concordo (mi ha fatto tornare su juza dopo un pezzo :D )

smam79 11-04-2014 11:57

torgianf hai perfettamente ragione! E' proprio per il suo zoom kit che fuji mi attira molto (oltre per tutte le cose positive che ho letto in questi mesi, QI, ottima resa ad alti ISO, Jpeg ottimi,ecc...), proprio perchè avri 1 discreta ottica tuttofare con un'apertura niente male e stabilizzata, che mi permetterebbe di fare quasi tutto quello che mi serve!
Il mio dubbio è solo se questa è sufficientemente buona per fare ritratti con uno sfuocato abbastanza buono...

torgianf 11-04-2014 12:17

per come sono intesi i ritratti oggi sui forum, no, non va bene, ci vuole almeno un f0,95 in modo da staccare le ciglia dalle sopracciglia, altrimenti che ritratto eh :stordita:

SuperMariano81 11-04-2014 12:19

Quote:

Originariamente inviato da torgianf (Messaggio 40973227)
per come sono intesi i ritratti oggi sui forum, no, non va bene, ci vuole almeno un f0,95 in modo da staccare le ciglia dalle sopracciglia, altrimenti che ritratto eh :stordita:

:D ogni riferimento è puramente casuale :D

torgianf 11-04-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 40973237)
:D ogni riferimento è puramente casuale :D

no beh, e' la realta', non mi riferisco a nessuno in particolare, parliamo comunque di un opinione personale e pertanto opinabile finche' si vuole ( che poi lo ammetto, ne faccio qualcuno cosi' anch' io :asd: )

SuperMariano81 11-04-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da torgianf (Messaggio 40973268)
no beh, e' la realta', non mi riferisco a nessuno in particolare, parliamo comunque di un opinione personale e pertanto opinabile finche' si vuole ( che poi lo ammetto, ne faccio qualcuno cosi' anch' io :asd: )

ovvio, la mia era una battuta ;) :D

smam79 12-04-2014 11:45

Vi aggiorno sul fatto che finalmente non solo ho scelto, ma ho anche ordinato da forniture conti (e pagato :cry: ) la X-E2 con il suo zoom 18-55 (oltre anche ad 1 scheda da 16gb e borsello)! :D

Finalmente ce l'ho fatta...ora speriamo di non aver brutte sorprese, o che la macchina (non so come) mi deluda!!!

Grazie a tutti per avermi consigliato e fatto capire 1 bel pò di cose! :cincin:

torgianf 12-04-2014 11:51

se parti gia dal fatto che possa deluderti, stai tranquillo che lo fara'..... io davvero non so come vi vengano certe robe :asd:

smam79 12-04-2014 12:01

No, non parto con quell'idea, anzi....non per niente ho scritto "non so come"! ;)

E per brutte sorprese intendevo con la spedizione o che la macchina abbia dei problemi che mi oblighino a farmela sostituire!

SuperMariano81 12-04-2014 15:24

Quote:

Originariamente inviato da smam79 (Messaggio 40976938)
No, non parto con quell'idea, anzi....non per niente ho scritto "non so come"! ;)

E per brutte sorprese intendevo con la spedizione o che la macchina abbia dei problemi che mi oblighino a farmela sostituire!

l'allegria e l'ottimismo dilagano!

Appena arriva controlla il seriale, sul sito www.fuji.jp (giapponese) segnalano che gli esemplari con seriale composto da numeri e/o lettere o solo numeri possono uscire di fabbrica con dei problemi legati alla mancata configurazione di un file di inizializzazione legato al fatto che il firmware non è corretto e potrebbe presentare dei problemi di nitidezza e corretto allineamento sulla griglia pentaprismatica (quella piccola per intenderci) e sulla lentezza nello svuotamento del buffer sulla scheda di memoria.
per ora sembrano afflitti i prodotti destinati al mercato europeo, occhio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.