Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Toucan 24-08-2017 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44967619)
Quando ci sono casi così l'unica è cercare in forum inglesi. Non sei l'unico.

QUI danno alcune dritte: una dice di usare driver GPU dell'OEM, non quelli di WU. Altri (pag. 2 del link) danno addirittura un paio di soluzioni via registro di windows.
Provale.

Vedo che è un problema abbastanza diffuso... :(

Mah... se non si risolve col prossimo aggiornamento di Windows, magari proverò questi trucchetti via registro.


Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44967624)
Anche a me la luce notturna funziona.....anche se non la uso :)

Prova a dare il comando sfc/ scannow e fai anche uno scandisk .

O magari, con i prossimi aggiornamenti, tutto si sistema

Non penso che sia un problema di file di sistema deteriorati o mancanti... visto che è stato proprio Windows a crearmi il problema con un suo aggiornamento ufficiale. :cry:


Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44968134)
Prova a vedere se i driver della scheda video sono aggiornati, cioè se sono quelli "base" di microsoft o quelli dedicati della scheda.
Penso che sia un problema di driver poiché nelle tue impostazioni manca del tutto il controllo della luminosità.

I driver sono quelli "generici" di Windows... poiché la scheda grafica è una vecchia Intel G41 integrata non più supportata dal costruttore (che quindi non riceve più aggiornamenti ufficiali da Windows 7).

In ogni caso, coi driver nativi di Windows non ho mai avuto problemi (né con Win 8 né con Win 8.1 né finora con Win 10).
Questo problema nasce infatti con l'aggiornamento alla build 15063.540: con la build 15063.0 (cioè con Win 10 CU appena installato) la "luce notturna" funzionava perfettamente.

Potrei provare a "forzare" l'installazione del driver per Windows 7... ma temo che peggiorerei la situazione. :mbe:

tallines 24-08-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 44968279)
Non penso che sia un problema di file di sistema deteriorati o mancanti... visto che è stato proprio Windows a crearmi il problema con un suo aggiornamento ufficiale. :cry:

Magari l' aggiornamento ha creato problemi al file system.....è solo un' ipotesi ovviamente .

Per i problemi con l' ibernazione, prova ad andare in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione .

Guarda se la voce Attiva Avvio rapido (scelta consigliata) ha o meno il segno di spunta .

Se c'è l'ha, lo togli, se non ce l' ha, lo metti .

Per togliere o mettere il segno di spunta, seleziona la voce > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili .

Poi iberni il pc e vedi se ci sono problemi al risveglio.....

Per vedere se dice qualcosa di più, sulla causa, vai nel Visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca), espandi la voce > Registri di windows e guarda sia in Applicazione che in sistema, alle voci Errore .

Una volta selezionate, sotto, alla voce Generale trovi la descrizione dell' evento accaduto .

PS > Vedi anche cosa esce, digitando in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità .

curvanord 25-08-2017 09:06

Incredibile me la sono tirata! Ho parlato di bsod scomparse e invece stamattina di colpo ne compare una:

Sulla bsod c'è scritto:

- codice di interruzione: PAGE FAULT IN NONPAGED AREA
- Elemento che ha causato il problema: NTFS.SYS

Cronologia affidabilità riporta:

- Errore hardware. Nome evento problema: "LivekernelEvent"

Bluescreenview:

- Causato dal driver ntoskrnl.exe

Quindi potrebbe essere un problema hardware e non software? Ram, ripeto, sono state già controllate con memtest.

Varg87 25-08-2017 11:21

Hai per caso disabilitato il file di paging? Comunque sí, generalmente è legato ad un problema hardware. Io verificherei bene la RAM.
Prova con un modulo alla volta.

curvanord 25-08-2017 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44970083)
Hai per caso disabilitato il file di paging? Comunque sí, generalmente è legato ad un problema hardware. Io verificherei bene la RAM.
Prova con un modulo alla volta.

Confermo che il file di paging è attivo.. come dimensioni sono 8gb comunque non ho mai toccato il parametro ed è presente la spunta sulla gestione automatica del paging.

Per le ram, anche qui ho provato un banco per volta. Su un banco ho lasciato il notebook acceso tutta la notte (l'ho dimenticato) e non ha trovato errori. Sull'altro invece ho lasciato girare memtest 1 ora credo, comunque il tempo necessario per dirmi che aveva completato tutti i passaggi.

Nel pomeriggio rifaccio il test sul banco in questione per più tempo.. non si sa mai..

Spero non sia qualche componente che mi stia lasciando..

PeK 25-08-2017 12:01

potrebbe pure essere overclock/undervolt di cpu o scheda video.

il mio pc crashava a caso finchè non ho overvoltato di brutto la mia scheda video

Varg87 25-08-2017 12:41

In passato ho avuto problemi con un banco di RAM che mi ha fatto dannare parecchio.
Nonostante superassero i memtest sia singolarmente che in coppia (non sempre ma spesso) prima o poi arrivava un bel BSOD durante il normale utilizzo. Erano le RAM che non venivano ben digerite dalla mobo, infatti dopo averle cambiate sono spariti i problemi.
Da quanto sono montate su quel PC?

curvanord 25-08-2017 13:09

Il computer a cui mi riferisco è un portatile (quello in firma) del 2011/2012 che nasceva con 4gb di ram alla quale ho aggiunto subito un altro banco da 4gb della corsair. Dopo 2-3 anni sono comparse bsod e difatti il memtest mi ha tirato fuori tantissimi errori.. sostituita la ram (corsair da garanzia a vita) è andato tutto bene per altri 2-3 anni fino ad un venti giorni fa.

Ho cambiato anche il processore mettendo un i7 sempre dual core leggermente più potente..

Non vorrei fosse la scheda video integrata che mi sta lasciando.. purtroppo non ho la vecchia cpu per fare una prova. L'integrata (intel hd3000) è "inclusa" diciamo nella cpu giusto?

xbrok3nx7 25-08-2017 16:44

Sono indeciso se installare windows 10 sul mio hard disk da 250gb,poichè so che utilizza maggiormente l'hard disk rispetto a windows 7 che ho attualmente.Non vorrei che il pc avesse dei rallentamenti,cosa mi conviene fare?nel caso volessi fare un'intsallazione pulita,di quanto deve essere grande la chiavetta usb?E se non volessi perdere dei programmi attualmente installati,come potrei fare?

fraussantin 25-08-2017 16:49

Quote:

Originariamente inviato da xbrok3nx7 (Messaggio 44970918)
Sono indeciso se installare windows 10 sul mio hard disk da 250gb,poichè so che utilizza maggiormente l'hard disk rispetto a windows 7 che ho attualmente.Non vorrei che il pc avesse dei rallentamenti,cosa mi conviene fare?nel caso volessi fare un'intsallazione pulita,di quanto deve essere grande la chiavetta usb?E se non volessi perdere dei programmi attualmente installati,come potrei fare?

Io su hdd non lo consiglio.

Ho 4 pc con w10, 2 con hdd.

Il portatile asus con hdd 500 ibrido nonostante sia un disco decente ha rallentamenti continui. per l'uso che ne faccio ( server multimediale) mi frega poco, ma per uso comune lo avrei già cambiato.

L'altro portatile acer con hdd da 160 giga lo uso come client multimediale per il terrazzo e è quasi impossibile da usare. Prima o poi ci rimetto w7.

W10 è un grande os ma chiede dischi veloci.

curvanord 25-08-2017 16:52

Ho avute due altre bsod

1) system service exception. Su bluescreeview non è riportata. All'avvio di windows, al desktop, si è bloccato tutto con dei puntini rosa ed è comparsa la bsod.
2) La seconda (dove windows neanche si è caricato) è stata causata dal driver:
-dxgkrnl.exe
-atikmdag.exe
-ntoskrnl.exe

Quindi scheda video. Mah eppure son anni che funzionano questi driver ed inoltre li ho reinstallati con installazione pulita.

Farò delle prove con altri driver, anche se mi rimane il dubbio della prima bsod..

amd-novello 25-08-2017 18:14

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 44970928)
W10 è un grande os ma chiede dischi veloci.

vero

xbrok3nx7 25-08-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 44970928)
Io su hdd non lo consiglio.

Ho 4 pc con w10, 2 con hdd.

Il portatile asus con hdd 500 ibrido nonostante sia un disco decente ha rallentamenti continui. per l'uso che ne faccio ( server multimediale) mi frega poco, ma per uso comune lo avrei già cambiato.

L'altro portatile acer con hdd da 160 giga lo uso come client multimediale per il terrazzo e è quasi impossibile da usare. Prima o poi ci rimetto w7.

W10 è un grande os ma chiede dischi veloci.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44971086)
vero

grazie mille :D

Besk 25-08-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44958383)
Hai provato ad andare nel sito della casa madre della scheda madre e vedere se ci sono i driver audio Proprietari ?

O li cerchi andando sulla voce con la x rossa, tasto destro del mouse >

Proprietà/Dettagli > Descrizione del dispositivo > ID hardware

Si ma non si trova nulla praticamente (HP)...
Mi sa che mi tocca tornare a windows 7...

Il problema è che prima del creators update funzionava tutto correttamente!!!

xbrok3nx7 25-08-2017 21:50

Ah e volendo formattare e reinstallare la stessa versione di windows 7 che ho,c'è un modo per non perdere i programmi installati?

tallines 26-08-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 44971350)
Si ma non si trova nulla praticamente (HP)...

Per W10........prova a installare i driver per W8.1 se ci sono .
Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 44971350)
Mi sa che mi tocca tornare a windows 7...

Il problema è che prima del creators update funzionava tutto correttamente!!!

Non vorrei che.....con le nuove versioni di W10, inizino a uscire problemi all' hardware.........perchè andando avanti, sarà cosi...........

Styb 26-08-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 44971350)
Si ma non si trova nulla praticamente (HP)...
Mi sa che mi tocca tornare a windows 7...

Il problema è che prima del creators update funzionava tutto correttamente!!!

In effetti non si trova nulla eccetto i driver che si trovano qui http://download.cnet.com/Conexant-Hi..._4-177475.html

Li hai provati?

Hai provato a fare una ricerca con ID hardware?

backstage_fds 26-08-2017 12:42

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 44956205)
Ciao a tutti.
Già in passato ho sollevato il problema e ricordo che qualcuno mi ha suggerito una procedura
che ho seguito alla lettera ma senza nessun risultato.
Il problema è questo.
L'applicazione Maps non mi permette di scaricare le mappe.
E ho anche avuto la conferma che qualcosa non va,
infatti gli ultimi aggiornamenti permettono di scegliere l'interfaccia scura
per l'applicazione.
Peccato che non mi permette di farlo.
A questo punto pensavo di rimuoverla e reinstallarla.
Che ne pensate?? Suggerimenti, consigli, soluzioni?

Sono sempre a chedervi pareri e suggerimenti.
Ho provato a disinstallare sia col metodo PowerShell e sia pannello di controllo.
Niente, non me lo fa disinstallare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa??

tallines 26-08-2017 13:17

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 44972324)
Sono sempre a chedervi pareri e suggerimenti.
Ho provato a disinstallare sia col metodo PowerShell e sia pannello di controllo.
Niente, non me lo fa disinstallare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa??

Perchè vuoi disinstallare l' app Mappe ?

Perchè non ti interessa, non ti funziona..........

Prova a disinstallare l' app Mappe con Iobit Uninstaller freeware .

Disponibile anche in versione Portable > qui

Doppio click sul file paf e lui ti crea la cartella, al'interno della quale c'è l' exe dal nome > IObitUninstallerPortable .

Doppio click per avviarlo > Gestione windows - Mappe .

A seconda del tipo di W10 che un utente ha il comando da powershell > cambia .

Prima era > cosi

Con W10 Creators Update è > cosi

backstage_fds 26-08-2017 14:07

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44972388)
Perchè vuoi disinstallare l' app Mappe ?

Perchè non ti interessa, non ti funziona..........

Prova a disinstallare l' app Mappe con Iobit Uninstaller freeware .

Disponibile anche in versione Portable > qui

Doppio click sul file paf e lui ti crea la cartella, al'interno della quale c'è l' exe dal nome > IObitUninstallerPortable .

Doppio click per avviarlo > Gestione windows - Mappe .

A seconda del tipo di W10 che un utente ha il comando da powershell > cambia .

Prima era > cosi

Con W10 Creators Update è > cosi

Intanto grazie per la risposta.
Non mi funziona, non so perché ma da un'istallazione pulita non mi ha mai funzionato.
Non è una cosa imprescindibile ma è capitato di doverla usare e ho dovuto usare il cell. Quindi vorrei risolvere.
Proverò con i tuoi suggerimenti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.