Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 06-10-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44097652)
Ok,vado di 1260 allora :)
Assieme c'è già la griglia per le ventole da 180 giusto?
Tubo,restavo sempre sul 10/13 almeno recupero i raccordi che dici?
Son già a 600€ e sicuramente manca ancora qualcosa :muro:
Spero pure io in qualche offerta :D

Il 1260 supporta ventole da 140 o 200/220 , griglie comprese. Tubi ok per i 10/13se recuperi i raccordi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 07-10-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44097814)
Il 1260 supporta ventole da 140 o 200/220 , griglie comprese. Tubi ok per i 10/13se recuperi i raccordi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ottimo, allora preferirei 4 fan da 200 rispetto a 9 da 140mm
ho notato le BitFenix Spectre PRO e mi sembrano anche abbastanza solide



SL45i 07-10-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44096114)
ragazzi ho bisogno di un consiglio sulle ventole... ho deciso di dar via le vardar 2200rpm er perchè mi fanno un rumore che non sopporto... un tichettio abbastanza fastidioso se controllate in pwm e per ora non voglio e posso comprare un regolatore di ventole con voltaggio...
le corsair ml120??? con rumori di motore in pwm come siamo messi??? altre ventole che non siano rumorose e facciano rumori strani?

nessuno ha avuto esperienze con le corsair ml120 oppure le corsair hd??? sembrano interessanti anche le enermax twister pressure ma spaventa un pò il db minimo di 16db... ma soprattutto mi interessa sapere se queste ventole hanno qualche sorta di problematica tipo quella delle ek vardar in pwm che emettono un fastidioso rumore...

gaevulk 07-10-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44096114)
ragazzi ho bisogno di un consiglio sulle ventole... ho deciso di dar via le vardar 2200rpm er perchè mi fanno un rumore che non sopporto... un tichettio abbastanza fastidioso se controllate in pwm e per ora non voglio e posso comprare un regolatore di ventole con voltaggio...
le corsair ml120??? con rumori di motore in pwm come siamo messi??? altre ventole che non siano rumorose e facciano rumori strani?

Io vorrei prendere le vardar 1450 o 1800 rpm,se gestite dal fan controller sono ugualmente rumorose?Come le trovi oltre al rumore?
A me servirebbero su un rad 45 mm 16 fpi e non trovo consigli precisi :mbe:

Black"SLI"jack 07-10-2016 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44099251)
ottimo, allora preferirei 4 fan da 200 rispetto a 9 da 140mm
ho notato le BitFenix Spectre PRO e mi sembrano anche abbastanza solide



non sono amante dei ventoloni, ma sarebbe opportuno leggere qualche rece su quelle ventole. in genere le bitfenix mi sembra che non brillino per prestazioni. purtroppo sul taglio da 200 non è che ci siano tante scelte.

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44099782)
Io vorrei prendere le vardar 1450 o 1800 rpm,se gestite dal fan controller sono ugualmente rumorose?Come le trovi oltre al rumore?
A me servirebbero su un rad 45 mm 16 fpi e non trovo consigli precisi :mbe:

per le vardar da 120 rimarrei sul modello f4-120er che possono arrivare fino a 2200rpm. almeno hai un range molto più ampio di funzionamento rispetto alle f3 e f2 sempre da 120.

gaevulk 07-10-2016 14:15

Grazie Black,delle Corsair Ml sai dirmi qualcosa? Cioe' conviene comprare le Vardar o le Ml? Il mio dubbio e' questo

Black"SLI"jack 07-10-2016 14:35

le corsair non le ho mai provato, quindi non so dirti.

qui le rece delle 120 e 140

http://thermalbench.com/2016/07/12/c...ro-120-mm-fan/
http://thermalbench.com/2016/07/29/c...ro-140-mm-fan/

SL45i 07-10-2016 14:44

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44099782)
Io vorrei prendere le vardar 1450 o 1800 rpm,se gestite dal fan controller sono ugualmente rumorose?Come le trovi oltre al rumore?
A me servirebbero su un rad 45 mm 16 fpi e non trovo consigli precisi :mbe:

io sono un purista del silenzio, ma purtroppo l'impianto a liquido è pur sempre condizionato dalle ventole che vai a mettergli, dai radiatori ecc..

posso dirti le mie esperienze personali ho speso piu soldi di ventole che di radiatori ecc...

ho provato su radiatori che hanno alti fpi quindi che richiedono ventole ad alti giri purtroppo:

1) akasa viper, le reputo ottime dal punto di vista della rumorosità a bassi rpm, ma poco effeciente se si ricercano prestazioni ottimali che avvengono solo alzando gli rpm.

2) le corsair high performance: forse le migliori che ho avuto, con un ottimo rapporto prestazione rumorosità.

3) ek vardar f3-120 1850rpm. non hanno l'estensione di range delle er ma non ho constatato problemi di rumorosità a bassi rpm ed ad alti rpm ovviamente da 1000rpm in poi iniziano a farsi sentire, le metto comunque alla pari delle corsair

4) ek vardar f4-120er 2200rpm, le boccio personalmente perchè in pwm emettono un rumorino appena percettibile ma che a me da fastidio, rumore che non dovrebbe esserci in controllo voltaggio, a parità di rpm comunque le f3-120 mi sembrano piu silenziose.

detto questo dopo queste miriadi di ventole testate ho fatto una considerazione, il range di rpm conta fino ad un certo punto, perchè per aver prestazioni accettabili bisogna secondo me partire da una base di 800rpm per chi ha sistemi semplici come il mio con appena due rad integrati nel pc, con 800rpm ho in media 32° gradi sulla cpu con una temp.ambiente di 23°, con 600 rpm ho 36° sulla cpu con la stessa temp. ambientale nel mio caso, e sono comunque temperature che accetto mal volentieri perchè venendo da vari dissipatori ad aria come il noctua u14, il bequiet dark rock 3 che mi tenevano la cpu a 28° circa con ventola a bassi rpm mi girano un pò le scatole... ovviamente in full vado a riguadagnare tutti i ° persi in idle con la soluzione a liquido, però mi piacerebbe anche avere gradi soddisfacenti in idle. io per aver in idle le stesse prestazioni dei dissipatori ad aria devo avere le ventole a 1200rpm, ma questo è dovuto alla sbagliata scelta dei radiatori.

ciao.

Snowfortrick 07-10-2016 15:56

Dalla "Cina" con furore, componenti molto ben fatti ad un prezzo veramente concorrenziale



Tra vaschetta, top e dissipatore pompa avrei speso 150 euro per la soluzione bitspower; questa me la sono portata a casa a 50 sterline e come qualità mi sembra la migliore che ho avuto finora. +1 Barrow

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ste-87 07-10-2016 23:17

ragazzi, ma per costruirsi un convogliatore per radiatori da soli?

ho già provato a fare una ricerca ma si trova tutti rimandi a pagine di forum vecchi con pagine non più visitabili e foto ormai non più presenti online o come unica alternativa i convogliatori per rad Dimastech...

l'idea era quella di fare un convogliatore di almeno 2.5-3cm di spessore per uno dei due radiatori che ho nel loop, sarebbe quello frontale da 280 ( Alphacool NexXxoS UT60 280 in firma). Per il momento ha solo 2 ventole da 140 Corsair SP quiet in push e dato che volevo montarne altre 2 in pull dentro avevo questa idea del convogliatore per massimizzare la resa di questa aggiunta.

Avevo pensato anche alla stampa 3d, visto che ho un conoscente appassionato a quel settore che forse riesce a realizzarmi qualcosa se gli do del materiale su cui lavorare, ma non trovo veramente nulla al riguardo.


Tra l'altro mi domando se anche con il convogliatore le ventole indicate da usare in estrazione siano sempre di quelle ad alta pressione o no e se alla fine è una perdita di tempo o qualcosina di effettivo si guadagna (insomma, almeno 1-2°C quando tutto il sistema è sotto carico, giusto per accorgersi della differenza del lavoro fatto)

Snowfortrick 08-10-2016 00:28

Io lascerei perdere sinceramente, piuttosto adotterei il push/pull se lo spazio non è un problema

methis89 08-10-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 44101579)
ragazzi, ma per costruirsi un convogliatore per radiatori da soli?

ho già provato a fare una ricerca ma si trova tutti rimandi a pagine di forum vecchi con pagine non più visitabili e foto ormai non più presenti online o come unica alternativa i convogliatori per rad Dimastech...

l'idea era quella di fare un convogliatore di almeno 2.5-3cm di spessore per uno dei due radiatori che ho nel loop, sarebbe quello frontale da 280 ( Alphacool NexXxoS UT60 280 in firma). Per il momento ha solo 2 ventole da 140 Corsair SP quiet in push e dato che volevo montarne altre 2 in pull dentro avevo questa idea del convogliatore per massimizzare la resa di questa aggiunta.

Avevo pensato anche alla stampa 3d, visto che ho un conoscente appassionato a quel settore che forse riesce a realizzarmi qualcosa se gli do del materiale su cui lavorare, ma non trovo veramente nulla al riguardo.


Tra l'altro mi domando se anche con il convogliatore le ventole indicate da usare in estrazione siano sempre di quelle ad alta pressione o no e se alla fine è una perdita di tempo o qualcosina di effettivo si guadagna (insomma, almeno 1-2°C quando tutto il sistema è sotto carico, giusto per accorgersi della differenza del lavoro fatto)

Per 1/2 gradi non ha molto senso aggiungere convogliatore e altre ventole, guadagni di più cambiando le quiet con le hp o le vardar a mio avviso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Killkernel 08-10-2016 12:46

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 44101579)
ragazzi, ma per costruirsi un convogliatore per radiatori da soli?

ho già provato a fare una ricerca ma si trova tutti rimandi a pagine di forum vecchi con pagine non più visitabili e foto ormai non più presenti online o come unica alternativa i convogliatori per rad Dimastech...

l'idea era quella di fare un convogliatore di almeno 2.5-3cm di spessore per uno dei due radiatori che ho nel loop, sarebbe quello frontale da 280 ( Alphacool NexXxoS UT60 280 in firma). Per il momento ha solo 2 ventole da 140 Corsair SP quiet in push e dato che volevo montarne altre 2 in pull dentro avevo questa idea del convogliatore per massimizzare la resa di questa aggiunta.

Avevo pensato anche alla stampa 3d, visto che ho un conoscente appassionato a quel settore che forse riesce a realizzarmi qualcosa se gli do del materiale su cui lavorare, ma non trovo veramente nulla al riguardo.


Tra l'altro mi domando se anche con il convogliatore le ventole indicate da usare in estrazione siano sempre di quelle ad alta pressione o no e se alla fine è una perdita di tempo o qualcosina di effettivo si guadagna (insomma, almeno 1-2°C quando tutto il sistema è sotto carico, giusto per accorgersi della differenza del lavoro fatto)

Per dotarti velocemente di convogliatore per ventola puoi prendere una ventola di uguale dimensione (12/14/18cm ecc ecc) e con cesoie togli il "corpo della ventola" (ventola+motore/rotore) disarcionandola dallo chassis della ventola stessa, poi con lima di precisione limi i punti di ancoraggio recisi...veloce, semplice ed economico se non acquisti ventole blasonate. :D

Per il miglior risultato poi è da valutare la configurazione in essere ma se hai la possibilità di applicare un push/pull, andrei con questa opzione anche se il miglioramento è davvero contenuto. ;)

ste-87 08-10-2016 14:57

ok, grazie a tutti e 3 per i pareri :) bhe sinceramente il discorso della zona di depressione con il convogliatore dietro al rad con già 2 ventole in push mi aveva convinto oltre al fatto che allontanando le ventole si eliminava la zona morta intorno al rotore delle ventole quando le ventole sono attaccate direttamente al radiatore, ma se dite che non ne vale la pena ne il tempo ci credo :D

Per il momento avevo provato con 2 ventole dirette sul raddiatore in pull con quelle del case che avevo di avanzo, però erano 2 AF140 non SP, 1 grado lo guadagnavo sotto carico ma mi ero accorto che generavano un sacco di aria laterale al rad e quasi nulla dietro le ventole stesse oltre a diventare udibili quando in altre posizioni non lo erano (turbolenze dovute alle differenti ventole in push?), per questo stavo valutando anche il discorso convogliatore

Videogiocatore 08-10-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44100357)
Dalla "Cina" con furore, componenti molto ben fatti ad un prezzo veramente concorrenziale



Tra vaschetta, top e dissipatore pompa avrei speso 150 euro per la soluzione bitspower; questa me la sono portata a casa a 50 sterline e come qualità mi sembra la migliore che ho avuto finora. +1 Barrow

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bello :D su che sito hai preso il tutto? :stordita:

Legolas84 08-10-2016 17:30

Ragazzi ho quasi completato tutti gli ordini per riempire l'hydra desk... davvero un lavoraccio, meglio che non faccio il conto di quanto ho speso in totale per il mio PC perchè quasi sicuro mi ci compravo una piccola auto.... :fagiano: :mc:

Comunque sono al palo su una questione, che magari qualcuno di voi sa delucidarmi.... (dovrebbe essere l'ultima e poi ci siamo).

Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questi due raccordi?

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

e

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

Arrow0309 08-10-2016 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44103086)
Ragazzi ho quasi completato tutti gli ordini per riempire l'hydra desk... davvero un lavoraccio, meglio che non faccio il conto di quanto ho speso in totale per il mio PC perchè quasi sicuro mi ci compravo una piccola auto.... :fagiano: :mc:

Comunque sono al palo su una questione, che magari qualcuno di voi sa delucidarmi.... (dovrebbe essere l'ultima e poi ci siamo).

Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questi due raccordi?

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

e

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

Semplice, il primo ha 3 settori ruotabili (gira anche all'estremita' G1/4 femmina) mentre il secondo solo 2 settori ruotabili ;)

Legolas84 08-10-2016 18:22

ah ok, ho capito, invece nel secondo il raccordo che viene inserito nell'estremità femmina rimane fisso.... ok!

Un'altra info davvero utile sarebbe sapere di quanti mm viene spostato il raccordo femmina rispetto al maschio.... ma non so se qualcuno ha modo di saperlo (penso si dovrebbe avere in mano il raccordo per misurarlo). A me servirebbe che il secondo fosse spostato di circa 8mm rispetto al primo ma non so se è questo il caso....

Shadow Man 08-10-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44103086)
Ragazzi ho quasi completato tutti gli ordini per riempire l'hydra desk... davvero un lavoraccio, meglio che non faccio il conto di quanto ho speso in totale per il mio PC perchè quasi sicuro mi ci compravo una piccola auto.... :fagiano: :mc:

Comunque sono al palo su una questione, che magari qualcuno di voi sa delucidarmi.... (dovrebbe essere l'ultima e poi ci siamo).

Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questi due raccordi?

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

e

https://www.ybris-cooling.it/raccord...att-black.html

hai comprato un hydra desk?? :eek:

Legolas84 08-10-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44103242)
hai comprato un hydra desk?? :eek:

Si e anche pesantemente moddata.... pezzo unico...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.