Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

mattxx88 21-02-2020 16:23

Esattamente Gellino, stavo per acriverlo io, analisi perfetta

Gello 21-02-2020 16:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46633598)
Esattamente Gellino, stavo per acriverlo io, analisi perfetta

:stordita: :cincin:

SHÅKA 21-02-2020 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46633593)
Ci sono troppe variabili per fare di tutta l'erba un fascio, e' chiaro pero' che ci sara' un diminishing return all'aumentare dello spessore se il flusso d'aria e' troppo basso, altrimenti c'e' sempre la soluzione "panino".

Mi preoccuperei piu' del discorso FPI che spessore con ventole che comunque hanno una buona pressione statica e comunque si', gia' i rad slim con le ventole giuste e una rotazione congrua al FPI scelto, danno grosse soddisfazioni.

La cosa fondamentale e' saper adattare/ottimizzare la configurazione in base al proprio hardware e alle proprie esigenze (rumore/performance/ingombro).

Cosa mi consiglieresti tenendo conto del basso rumore come obiettivo?

Gello 21-02-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da SHÅKA (Messaggio 46633618)
Cosa mi consiglieresti tenendo conto del basso rumore come obiettivo?

Beh il primo step e' il delid, inutile che spendi soldi per fare altro se poi il calore non riesci a smaltirlo...

SHÅKA 21-02-2020 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46633710)
Beh il primo step e' il delid, inutile che spendi soldi per fare altro se poi il calore non riesci a smaltirlo...

Il problema è con il delid la garanzia va a farsi benedire... E non è che costa due lire la CPU. Senza delid non c'è alcuna speranza?

Gello 21-02-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da SHÅKA (Messaggio 46633726)
Il problema è con il delid la garanzia va a farsi benedire... E non è che costa due lire la CPU. Senza delid non c'è alcuna speranza?

Ti capisco ma il problema e' li'....

L'altra opzione per mantenere garanzia potrebbe essere prendere l'equivalente della nuova serie, smenandoci soldi nello scambio.

Stiamo andando OT ma hai provato a levare manualmente voltaggio? 4.2 dovresti gestirlo abbastanza facilmente.

Per toglierti ogni dubbio puoi sempre prenderti un aio 360 da amazon e fare le prove del caso (spoiler se ti va bene guadagni 5c), puoi sempre fare il reso.

A prescindere da cosa farai, il solito consiglio e' avere un ricircolo interno di flussi che ti aiuti a non avere un forno nel case, altrimenti diventa tutto inutile.

Se vuoi guadagnare 15/20C in full load l'unica opzione rimane il delid.

SHÅKA 21-02-2020 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46633756)
Ti capisco ma il problema e' li'....

L'altra opzione per mantenere garanzia potrebbe essere prendere l'equivalente della nuova serie, smenandoci soldi nello scambio.

Stiamo andando OT ma hai provato a levare manualmente voltaggio? 4.2 dovresti gestirlo abbastanza facilmente.

Per toglierti ogni dubbio puoi sempre prenderti un aio 360 da amazon e fare le prove del caso (spoiler se ti va bene guadagni 5c), puoi sempre fare il reso.

A prescindere da cosa farai, il solito consiglio e' avere un ricircolo interno di flussi che ti aiuti a non avere un forno nel case, altrimenti diventa tutto inutile.

Se vuoi guadagnare 15/20C in full load l'unica opzione rimane il delid.

Ti ringrazio. Ti scrivo in PM per non andare OT.

Andy1111 21-02-2020 21:56

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46633241)
Io ho aggiornato alla x.11 a metà gennaio con la licenza scaduta a dicembre... E non ho utilizzato nessun "trucco". Mi ha notificato la nuova versione ed ho aggiornato.

Neanche io ho usato "trucchi" (manco li conosco) è che la licenza scadeva il giorno che è arrivato l'update

leoben 21-02-2020 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46633961)
Neanche io ho usato "trucchi" (manco li conosco) è che la licenza scadeva il giorno che è arrivato l'update

Mentre stasera per la X.12 mi chiede di rinnovare il servizio di update.

Però siccome ho la testa dura :D ho dato comunque l'ok all'aggiornamento. E adesso ho la X12 installata ma che è bloccata perchè devo pagare il rinnovo della licenza...:rolleyes: Mi sapete dire come tornare alla X.11? Dove posso scaricare le versioni precedenti dell'aquasuite?

Thunder-74 22-02-2020 10:10

EK connect , non professionale come aquaero, ma per 56 euro direi ottimo

https://youtu.be/Poxveh_JETY

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dragonero87 23-02-2020 08:13

Non so ancora come fare per trovare altri sensori ( quelli della scheda madre o che usi Aida64) mi vede solo loro :

Inviato dal mio iPhone Xs utilizzando Tapatalk

Thunder-74 23-02-2020 10:51

io ho aggiornato sia Aquasuite alla ver X.12, sia i FW dell'aquaero 6XT che del Nano. Non ho avuto nessun problema, a parte che continuo ad avere i valori dei sensori voltaggio sballati, presi sotto "Data from Aqua Computer Service".
Credo un'incompatibilità tra chip scheda madre (IT8688E/IT8792E ecc.) e Aquasuite

SL45i 23-02-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46633596)
io ho appena preso le economicissime Arctic P12... stasera le proverò a confronto delle 4 ek Vardar...

piccola curiosità... è uscito un alter ego dell'aquaero fatto da EK... https://www.ekwb.com/custom-loop/connect/

non mi sembra niente male... :)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46634240)
EK connect , non professionale come aquaero, ma per 56 euro direi ottimo

https://youtu.be/Poxveh_JETY

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

avevo già riportato la questione... ma tu l'hai fatto in maniera molto piu scenografica... ;)
dovremmo chiederti a Black quali differenze nota a primo acchitto essendo lui un esperto in materia... io ho notato già che nel mio impianto purtroppo non basterebbe in quanto ho 2 flussometri... per il resto a me piace tanto e visto anche il prezzo è un must.

Thunder-74 23-02-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46635437)
avevo già riportato la questione... ma tu l'hai fatto in maniera molto piu scenografica... ;)

dovremmo chiederti a Black quali differenze nota a primo acchitto essendo lui un esperto in materia... io ho notato già che nel mio impianto purtroppo non basterebbe in quanto ho 2 flussometri... per il resto a me piace tanto e visto anche il prezzo è un must.

Hahahah hai ragione, dopo aver postato, mi sono accorto che avevi messo il link.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Dragonero87 24-02-2020 13:04

dopo aver speso altri 10euri per sbloccare le funzioni alla aquastream ultimate ( pompa ) in modo da permettere ai suoi sensori di essere "visti" dall'acquaero

ovviamente porca di quella puttana troia, non li vede. li seleziono ma non vengono presi..

bho a sto punto vendo l'acquaero dal primo momento che non serve ad un cazzo di quello che mi deve fare..

Gundam1973 24-02-2020 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46636573)
dopo aver speso altri 10euri per sbloccare le funzioni alla aquastream ultimate ( pompa ) in modo da permettere ai suoi sensori di essere "visti" dall'acquaero

ovviamente porca di quella puttana troia, non li vede. li seleziono ma non vengono presi..

bho a sto punto vendo l'acquaero dal primo momento che non serve ad un cazzo di quello che mi deve fare..

Si denota una velata rancorosità nei tuoi scritti.... ;-)

Dragonero87 24-02-2020 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46636634)
Si denota una velata rancorosità nei tuoi scritti.... ;-)

sai com'è quando hai pompa con vaschetta da 200euri , aquaero/farberk/flussimetro e altri cazzi acqua computer che ci ho speso quasi 400euro e funziona tutto , ma casualmente dopo un aggiornamento non funziona piu un cazzo se non spendo altri 10euri per far vedere i sensori della pompa ( perchè si porco cazzo sono della stessa marca/collegati insieme e lavorano insieme ma figurati se comunicano insieme :muro: )

quando con aida64 vedo tutti i cazzi di sensori che ci sono e basterebbe che li vedesse anche aquasuite... perchè se la scheda madre i sensori li ha, perchè cazzo non li deve vedere?

bho mi pare ridicola come cosa.

Rumpelstiltskin 24-02-2020 18:45

Della serie : peni di segugio come coriandoli

Black"SLI"jack 24-02-2020 19:05

Scusate se rispondo solo ora, ma ero impossibilitato per forze di causa maggiore su vari fronti.

Allora per il controller ek, mi pare un clone un po' più evoluto del quadro di aquacomputer. Da vedere poi in operativo come si comporta. Mi lascia un po' perplesso la questione fino a 170w in totale erogabili in quella sottiletta. Non vorrei che i 4 canali fan siano simili al quadro. Erogano i watt massimi e ci puoi collegare solo ventole pwm, altrimenti non gestisci nulla. Personalmente non sono amante di questi controller slim che promettono elevati wattaggi. Mi puzzano molto. Poi felice di essere smentito.

Per dragonero. Ho letto in parte il problema che hai avuto. Considerando che pure io ho aggiornato vari aquaero, ma non ho avuto problemi, sei sicuro che semplicemente non si è incasinato windows? Ti dico che sul pc secondario, che ho riformattato a dicembre, dopo che Windows lo avevo installato nel lontano 2015, con n mila passaggi di release, win update e tutto il resto, ero arrivato ad un punto in cui senza motivo vedevo tutti i sensori tranne quelli della CPU. Dopo la reinstallazione di Windows, anche perché ne aveva bisogno a prescindere, mi sono ritrovato sempre a non rilevare i sensori della CPU da aquasuite mentre da Aida o hwinfo li posso importare. Non vorrei che con le ultime versioni di Windows, in certe configurazioni vi siano problemi di comunicazione. Se poi si parla di sensori interni ai device aquasuite, sicuro che dopo l'aggiornamento non siano cambiate le modalità di comunicazione tra aquaero, device e aquasuite?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 24-02-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46637150)
Scusate se rispondo solo ora, ma ero impossibilitato per forze di causa maggiore su vari fronti.

Allora per il controller ek, mi pare un clone un po' più evoluto del quadro di aquacomputer. Da vedere poi in operativo come si comporta. Mi lascia un po' perplesso la questione fino a 170w in totale erogabili in quella sottiletta. Non vorrei che i 4 canali fan siano simili al quadro. Erogano i watt massimi e ci puoi collegare solo ventole pwm, altrimenti non gestisci nulla. Personalmente non sono amante di questi controller slim che promettono elevati wattaggi. Mi puzzano molto. Poi felice di essere smentito.

Per dragonero. Ho letto in parte il problema che hai avuto. Considerando che pure io ho aggiornato vari aquaero, ma non ho avuto problemi, sei sicuro che semplicemente non si è incasinato windows? Ti dico che sul pc secondario, che ho riformattato a dicembre, dopo che Windows lo avevo installato nel lontano 2015, con n mila passaggi di release, win update e tutto il resto, ero arrivato ad un punto in cui senza motivo vedevo tutti i sensori tranne quelli della CPU. Dopo la reinstallazione di Windows, anche perché ne aveva bisogno a prescindere, mi sono ritrovato sempre a non rilevare i sensori della CPU da aquasuite mentre da Aida o hwinfo li posso importare. Non vorrei che con le ultime versioni di Windows, in certe configurazioni vi siano problemi di comunicazione. Se poi si parla di sensori interni ai device aquasuite, sicuro che dopo l'aggiornamento non siano cambiate le modalità di comunicazione tra aquaero, device e aquasuite?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

grazie per la risposta, no solitamente formatto ogni 6/7 mesi ( infatti lo ho fatto a luglio quando ho cambiato ssd m2 ) lo farò fra 1 o 2 mesi , la questione e che prima dell'aggiornamento dal x.4 al x.12 andava e vedeva aida64 senza problemi...

ho aggiornato aida che non era l'ultima versione pensando fosse quello, ma non è cambiato nulla..

cmq sono riuscito a far vedere i sensori della pompa all'acquaero, però mi è tirato il culo spendere 10euro per una cosa che fino al giorno prima andava...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.