Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

jing1988 13-12-2018 07:28

Dà impressione che sia troppo piegato, ma ho visto e toccato, è solo leggermente piegato, il tubo morbido è molto flessibile. Passa tranquillamente il liquido.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 13-12-2018 10:04

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45944075)
Si forse hai ragione, ma io progetto era di estendere poi alla gpu e aggiungere un secondo radiatore. È la prima volta, quindi mi sono limitato alla sola cpu con un loop semplice tanto per cominciare.

Diciamo che come prima volta non è male, perchè non ho mai visto pompa e vaschetta messe così per cui lodevole il tuo adattamento alla situazione.
Però a leggere la tua intenzione di upgrade, io ti consiglierei di tenerti stretto il sistema pompa-vaschetta ma magari cambiare il case con qualcosa di più grande anche a scopo migliore integrazione rad, gestione generale e aerazione.
Alla fine un case può durare anche parecchi anni per cui è sempre un valido investimento rispetto ad esempio a certe categorie di hardware :)
Ad esempio visto che ti piacciono le lucine ci sono dei Thermaltake carini che non costano nemmeno tanto.

Giusto per fare un esempio al volo, QUESTO ad esempio sta ad 80€ su amazon.
O comunque soluzioni carine a prezzi superiori ma allo stesso tempo senza spendere una fortuna. Progetta bene quello che vuoi in quanto a tua idea finale di impianto e scegli un case adatto di conseguenza :)

Black"SLI"jack 13-12-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45943608)
Ecco come sto:

Volendo posso usare anche il "controller" quindi a curva per la pompa ma la lascio ancora un po fissa (non fa rumore cosi', solo al 100% mi scrocchia).

Ma e' strano che prima c'avevo altri due voci MPS, una sotto (sotto l'aquaero) e l'altra grafica (con gli indicatori vari) sopra, nela sezione overview pages.

mi sono un attimo perso. :stordita:
ma adesso ti funziona con solo l'aquabus collegato oppure sei ancora con il cavo usb collegato?

altra cosa. in genere non dovrebbe influire, ma hai usato per la connessione aquabus, un cavetto 3 o 4 pin?

nel caso di usb collegato, se lo stacchi, sotto pumps non vedi più nulla, ma sotto fans, vedi apparire un nuovo controller?

Black"SLI"jack 13-12-2018 10:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944375)
Diciamo che come prima volta non è male, perchè non ho mai visto pompa e vaschetta messe così per cui lodevole il tuo adattamento alla situazione.
Però a leggere la tua intenzione di upgrade, io ti consiglierei di tenerti stretto il sistema pompa-vaschetta ma magari cambiare il case con qualcosa di più grande anche a scopo migliore integrazione rad, gestione generale e aerazione.
Alla fine un case può durare anche parecchi anni per cui è sempre un valido investimento rispetto ad esempio a certe categorie di hardware :)
Ad esempio visto che ti piacciono le lucine ci sono dei Thermaltake carini che non costano nemmeno tanto.

O comunque soluzioni carine a prezzi superiori ma allo stesso tempo senza spendere una fortuna. Progetta bene quello che vuoi in quanto a tua idea finale di impianto e scegli un case adatto di conseguenza :)

aggiungerei, anche prima di prendere il case, di pensare esattamente a quanti e quali radiatori montare.

ma soprattutto attenzione al tipo di frontale che ha il case, soprattutto se dietro vi si monta un radiatore.

Andrew46147 13-12-2018 11:09

Buongiorno a tutti!!!! a distanza di quasi 10 anni da quando avevo questo, accantonato quando la pompa ha iniziato a dare problemi; nell'ultima settimana, come si dice, mi è salita la scimmia :muro: :D e mi cimenterò alla realizzazione del mio primo custom loop. Per il momento liquido solo la cpu, quando cambierò build o vga liquiderò anche quest'ultima con un full waterblock

In giornata dovrebbero arrivarmi anche case e ventole

Speriamo di non far danni :D :D

jing1988 13-12-2018 11:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944375)

Primo, grazie.

Secondo, hai assolutamente ragione riguardo ai case. Infatti ho da anni un HAF 912 plus, e non l’ho venduta per prendere un nuovo case, non si sa mai che mi potrebbe servire in futuro, quindi lo tengo tuttora. Solo che non si poteva montare il radiatore in frontale. Non volevo prendere un big tower perché non mi ci stava.

Quando stavo scegliendo il case avevo visto ANCHE il Versa J22, solo che davanti non era trasparente, ahah.

In futuro monterò un altro radiatore sul top in estrazione, a quel punto tolgo il dissy gigante della scheda video e avrò spazio per montare la pompa in verticale. Questa era l’idea. Che dici?

Black"SLI"jack 13-12-2018 11:40

come avevo scritto in risposta a tiger, attenzione però al frontale stesso del case. un frontale trasparente ma troppo chiuso come quello del case che stai usando, può inficiare sulle prestazioni del loop stesso.

purtroppo quei frontali, limitano tantissimo l'aspirazione di aria fresca da parte delle ventole, che poi vanno a raffreddare i componenti.

jing1988 13-12-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944443)
aggiungerei, anche prima di prendere il case, di pensare esattamente a quanti e quali radiatori montare.

ma soprattutto attenzione al tipo di frontale che ha il case, soprattutto se dietro vi si monta un radiatore.

Si grazie del consiglio, comunque lo sapevo.
Questo case che sto usando la grosse feritoie sui fianchi. Possiamo stare tranquilli?

Black"SLI"jack 13-12-2018 12:36

Dalle foto anche sul web non mi sembrano molto grandi. Il problema non è tanto l'inverno, quanto i periodi caldi. Monitorizza la situazione è vedi cosa succede.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 13-12-2018 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944433)
mi sono un attimo perso. :stordita:
ma adesso ti funziona con solo l'aquabus collegato oppure sei ancora con il cavo usb collegato?

altra cosa. in genere non dovrebbe influire, ma hai usato per la connessione aquabus, un cavetto 3 o 4 pin?

nel caso di usb collegato, se lo stacchi, sotto pumps non vedi più nulla, ma sotto fans, vedi apparire un nuovo controller?

Cavo 3 pin aquabus presente nel bundle con l'aquaero 6 (femmina / femmina) aggiuntato con una prolunga fan sempre 3 pin (maschio / femmina).
Dici che sia meglio usare un'unico cavo magari 4pin?
Il cavo usb è ancora attaccato, stasera controllo che succede se lo stacco.

TigerTank 13-12-2018 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944635)
come avevo scritto in risposta a tiger, attenzione però al frontale stesso del case. un frontale trasparente ma troppo chiuso come quello del case che stai usando, può inficiare sulle prestazioni del loop stesso.

purtroppo quei frontali, limitano tantissimo l'aspirazione di aria fresca da parte delle ventole, che poi vanno a raffreddare i componenti.

Esatto, infatti quello che ho linkato ha il frontale classico "bucherellato".
Quelli con i frontali in vetro non è che mi ispirino molto per via del fatto che l'aspirazione frontale viene limitata alle aperture laterali tra telaio e vetro. Troppo sacrificio solo in nome dell'estetica.
Però al massimo in estate si potrebbe sempre rimuovere e lasciare il case aperto, così come molti fanno anche con la paratia laterale :D

Per i suoi gusti ed il suo sistema pompa-vaschetta credo che anche questo o simili della serie non sia affatto male, anche se ovviamente si va su ben altre fasce di prezzo.

Black"SLI"jack 13-12-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45944922)
Cavo 3 pin aquabus presente nel bundle con l'aquaero 6 (femmina / femmina) aggiuntato con una prolunga fan sempre 3 pin (maschio / femmina).
Dici che sia meglio usare un'unico cavo magari 4pin?
Il cavo usb è ancora attaccato, stasera controllo che succede se lo stacco.

nel caso se hai un cavo 4 pin, prova per sicurezza. in teoria non servirebbe, ma sai mai...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944924)
Esatto, infatti quello che ho linkato ha il frontale classico "bucherellato".
Quelli con i frontali in vetro non è che mi ispirino molto per via del fatto che l'aspirazione frontale viene limitata alle aperture laterali tra telaio e vetro. Troppo sacrificio solo in nome dell'estetica.
Però al massimo in estate si potrebbe sempre rimuovere e lasciare il case aperto, così come molti fanno anche con la paratia laterale :D

Per i suoi gusti ed il suo sistema pompa-vaschetta credo che anche questo o simili della serie non sia affatto male, anche se ovviamente si va su ben altre fasce di prezzo.

però anche quello indicato, ha in ogni caso il frontale abbastanza castrato.
personalmente preferisco i case con griglia frontale. al limite se proprio si vuole l'effetto wow e vetrina, meglio della serie Px di Thermaltake ce ne sono pochi.

Arrow0309 13-12-2018 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45945003)
nel caso se hai un cavo 4 pin, prova per sicurezza. in teoria non servirebbe, ma sai mai...

Black, non c'è l'ho che sia femmina - femmina pwm e così lunga, a dire il vero neanche in rete la trovo una.
Vabbè me la tengo così dai.

Edit:
Appena provato, ho staccato l'usb dalla mobo e funziona esattamente come prima (come postato ieri), buono dai.
Rimane cosi' :cool:

jing1988 13-12-2018 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944756)
Dalle foto anche sul web non mi sembrano molto grandi. Il problema non è tanto l'inverno, quanto i periodi caldi. Monitorizza la situazione è vedi cosa succede.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si, ok ho capito. Vediamo come andrà con i periodi caldi

jing1988 13-12-2018 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45945003)

però anche quello indicato, ha in ogni caso il frontale abbastanza castrato.

personalmente preferisco i case con griglia frontale. al limite se proprio si vuole l'effetto wow e vetrina, meglio della serie Px di Thermaltake ce ne sono pochi.

Non è Solo per l’effetto wow e vetrina, anche per tutta la polvere che va dentro.
Quelli con griglia frontale hanno tutti buchi molto grossi e aspirano tanta di quella polvere... come il CM HAF 912 plus che usavo prima.

jing1988 14-12-2018 14:25

Un altra domanda è se l’alimentatore potrebbe reggere. Sto usando un TT GRAND RGB 750w 80+gold. I5 7600k con piccolo overclock, gtx 1080 ti, un hard disk meccanico, e totale 7 ventole. Tre collegate direttamente alla psu insieme alla pompa.

Black"SLI"jack 14-12-2018 14:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45945907)
Non è Solo per l’effetto wow e vetrina, anche per tutta la polvere che va dentro.
Quelli con griglia frontale hanno tutti buchi molto grossi e aspirano tanta di quella polvere... come il CM HAF 912 plus che usavo prima.

ho 3 p5 della Thermaltake. li conosco molto bene. sinceramente prendono molta meno polvere di quanto non si possa pensare, anzi tendenzialmente ho trovato pc in case più sporchi dei miei.

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45947368)
Un altra domanda è se l’alimentatore potrebbe reggere. Sto usando un TT GRAND RGB 750w 80+gold. I5 7600k con piccolo overclock, gtx 1080 ti, un hard disk meccanico, e totale 7 ventole. Tre collegate direttamente alla psu insieme alla pompa.

puoi stare tranquillo. basta e avanza. guarda ad esempio il mio pc2 in firma. con un 750w ci tiro un 5820k@4.4, 1080@2088, 2 pompe, 2 aquaero, 18 ventole, led vari, 5 dischi meccanici, 4 ssd e altra roba che non ricordo :asd:

xand83 14-12-2018 15:53

scusate l'intrusione, ma ho una curiosità da chiedervi, prossimamente dovrò cambiare il piccolo aio da 120mm al fx 8350 che ora sta in oc a 4.75 GHz

Pochi giorni fa mi ha assalito la scimmia e ho preso un case nuovo un bel Thermaltake Core P5 ora stavo pensando di prendere anche Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium , che da quello che leggo in giro, tutti ne parlano bene, ma costa 200 euro che per un aio sono un botto di soldi, da qui l'idea di provare a fare un loop custom per la sola cpu, ma dovrei mettermi a studiare cose nuove che attualmente non conosco ed in questo periodo ho veramente poco tempo per imparare altre :(, per questo mi rivolgo a voi, con una domanda molto semplice, quanto dovrei aggungere ai 200 euro che sono già disposto a spendere per fare un custom loop per la cpu?

Inoltre esistono configurazioni standard che potrei seguire per comprare i vari componenti senza perdere tempo a scegliere ogni singolo pezzo?

Perla scheda video non mi interessa perchè ho una gtx 1080 ti che ha già l'aio di suoi.

So che poco tempo, poche nozioni e poco tempo per studiare cose nuove non vanno molto d'accordo con un custom loop, quindi potete tranquillamente dirmi di comprare l'aio e non rompere le bipppppp :D :D

Black"SLI"jack 14-12-2018 16:11

parto dal presupposto che in questo thread gli aio sono "banditi" :asd:
a parte gli scherzi. un aio 200 euro personalmente resta sullo scaffale. non dico che non funzionano bene, ma sinceramente ne ho avuto uno solo e non tornerei mai indietro, ma al contempo vedo che i prezzi sono lievitati in modo eccessivo, ma la qualità finale non è mai poi decollata ai massimi livelli. già con 200 euro si possono prendere componenti per crearsi il primo impianto custom, ma prestazioni uguali se non superiori ai vari aio ma che al contempo restano espandibili per il futuro.

non esistono configurazioni "standard" nel senso che si possono scegliere componenti più o meno simili come ad esempio i wb cpu, ma al contempo si possono scegliere pompe che a prima vista sembrano uguali, ma hanno una notevole differenza prestazionale. così come tubi, raccordi, vaschette e via dicendo.

xand83 14-12-2018 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45947577)
parto dal presupposto che in questo thread gli aio sono "banditi" :asd:
a parte gli scherzi. un aio 200 euro personalmente resta sullo scaffale. non dico che non funzionano bene, ma sinceramente ne ho avuto uno solo e non tornerei mai indietro, ma al contempo vedo che i prezzi sono lievitati in modo eccessivo, ma la qualità finale non è mai poi decollata ai massimi livelli. già con 200 euro si possono prendere componenti per crearsi il primo impianto custom, ma prestazioni uguali se non superiori ai vari aio ma che al contempo restano espandibili per il futuro.

non esistono configurazioni "standard" nel senso che si possono scegliere componenti più o meno simili come ad esempio i wb cpu, ma al contempo si possono scegliere pompe che a prima vista sembrano uguali, ma hanno una notevole differenza prestazionale. così come tubi, raccordi, vaschette e via dicendo.

Se mi dici che con 300 euro c'è la posso fare allora inizio seriamente ad interessarmi :D

Credo che per questi componenti Amazon non sia l'ideale avresti qualche shop da consigliarmi dove posso trovare i vari pezzi e provare a fare le prime configurazioni ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.