Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Matalf 12-03-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37083593)
Salve ragazzi dopo la dritta che mi avete dato sui raccordi a ghiera ora mi dovete illuminare sui wb, ho appena venduto un Enzotech scw rev a. e vorrei passare ad un Ek a parte il prezzo quant'è la differenza in gradi tra il supreme LTX e l'HF full copper ??

parlando di prestazioni pure ci sono circa 7/8°C di differenza tra LT e Hf

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37083628)
Le 2 pompe le posso controllare attacandole alla main con un unico cavo?

direi proprio di no, rischieresti la main per nulla, le pompe mediamente hanno un consumo di 20W già una è fin tropp esosa per un canale fan di una main che non è in alcun modo dissipato, figurati sue...

Wuillyc2 12-03-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 37083818)

direi proprio di no, rischieresti la main per nulla, le pompe mediamente hanno un consumo di 20W già una è fin tropp esosa per un canale fan di una main che non è in alcun modo dissipato, figurati sue...

Grazie, purtroppo è la mia prima esperienza con 2 pompe e non mi rendo conto, quindi anche sul lamptron le collego separatamente.

daetan 12-03-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 37083818)

Io parlavo dell' LTX però a questo punto penso siano uguali LT ed LTX giusto ??
Allora chiedo direttamente a voi perchè purtroppo in giro ci son pochissime recensioni... con un budget di circa 50-55€ cosa mi conviene prendere di performante ?? Ho letto che dicevate che ormai è una questione di estetica che la differenza è poca, ma 7-8° non mi sembrano pochi, fin quando parliamo di 2-3° stiamo la ma 8° no :D :D

_DoktorTerror_ 12-03-2012 10:31

ce tanta differenza di qualita di tubo tra primochill e tygon?

Matalf 12-03-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37083873)
Grazie, purtroppo è la mia prima esperienza con 2 pompe e non mi rendo conto, quindi anche sul lamptron le collego separatamente.

controlla sulle specifiche sia del lamptron sia delle pompe( i watt basta sommarli)

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37083882)
Io parlavo dell' LTX però a questo punto penso siano uguali LT ed LTX giusto ??
Allora chiedo direttamente a voi perchè purtroppo in giro ci son pochissime recensioni... con un budget di circa 50-55€ cosa mi conviene prendere di performante ?? Ho letto che dicevate che ormai è una questione di estetica che la differenza è poca, ma 7-8° non mi sembrano pochi, fin quando parliamo di 2-3° stiamo la ma 8° no :D :D

considera che comunque sei andato a prendere i due estremi della gamma

Lt ( sinceramente non ho trovato molto sul ltx, ma penso sia un aggiornamento spontaneo del modello) è il più economico e meno performante tra i WB mentre HF-fullCu è tra i più cari e i più preformanti.

con quel budget potresti prendere un HF acetal ( senza nichelatura) o un XsPC raystorm acetal

daetan 12-03-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 37084049)
Lt ( sinceramente non ho trovato molto sul ltx, ma penso sia un aggiornamento spontaneo del modello) è il più economico e meno performante tra i WB mentre HF-fullCu è tra i più cari e i più preformanti.

con quel budget potresti prendere un HF acetal ( senza nichelatura) o un XsPC raystorm acetal

Si come prezzo questo ci potrebbe stare EK-Supreme HF Acetal universale come prestazioni sono sempre di primo livello non penso che le rifiniture facciamo guadagnare molto... o sbaglio spero di no :mc:

TOPSEK 12-03-2012 10:53

Data Ordine: martedì 27 aprile, 2010
Prodotti
1595 KIT BLACK SUN PHOBYA XS 360 Full Black
241.58EUR...... 2 ANNI FA FA

OGGI:
292.31EUR

e normale questa cosa 51 euro in piu in 2 anni invece di scendere il prezzo sale???

daetan 12-03-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviato da TOPSEK (Messaggio 37084113)
Data Ordine: martedì 27 aprile, 2010
Prodotti
241.58EUR...... 2 ANNI FA FA

OGGI:
292.31EUR

e normale questa cosa 51 euro in piu in 2 anni invece di scendere il prezzo sale???

Chiamalo pure marketing e piu' precisamente:
Strategia di Penetrazione: l'impresa decide di entrare nel mercato con un prezzo molto basso in modo da attirare più clienti possibili e tagliare fuori la concorrenza. Poi ovviamente avviatà l'attività e fattasi un certo nome alza i prezzi ed ecco il risultato.
Si vede che ho dato l'esame da poco :D :D :cool:

Goofy Goober 12-03-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37083954)
ce tanta differenza di qualita di tubo tra primochill e tygon?

Da quel che ho letto i 2 tubi come capacità di far curve strette senza comprimersi sono simili.

Il primochill ho letto che ha più tendenza a mostrare il "plasticizer" o come si chiama, che provoca un opacizzazione prematura del tubo (se crystal clear) o peggio rischia di sporcare-intasare altri componenti. Tutto questo l'ho letto su Overclock.net
Ci son anche segnalazioni di utenti che non hanno problemi con questo tubo, IMHO dipende da delle partite di tubo uscite male.

link:
http://www.overclock.net/t/1199158/s...ochill-lrt/410

Il Tygon al contrario mi pare di aver capito sia molto buono sotto il punto di vista opacizzazione-plasticizer, il difetto è che ha delle scritte bianche (quelle classiche con nome e informazioni tecniche) sui lati del tubo.... :stordita:

Anche qui cmq ci sono casi in cui si segnalano problemi con il Tygon simili al primochill.
Avevo letto del Tygon che sulla baia si trovava un tipo speciale di questo tubo, variante solo Crystal Clear, etichettato come "tubo da acqua corrente uso alimentare" o roba simile, e che era tra tutti il miglior tubo visto che era privo di sostanze plastificanti residue (porta acqua uso alimentare...) e indi per cui un ottima scelta anche per il watercooling pc.

moli89.bg 12-03-2012 12:01

Va anche detto che il tygon, nascendo per un utilizzo con pompe peristaltiche, da quel che ne so (mai provato) ha una consistenza più morbida persino del primochill, quindi con diametri, anzi, anime più sottili (13/10 --> 1.5mm ca.) tenderà maggiormente a deformarsi. Difatti il diametro consigliabile per l'utilizzo del tygon è il 16/10 (o equivalente, 15.7/9.5 me pare), lì dà il meglio di sè :fagiano:

P.s. / up:

Domandina: a vostro parere una singola D5 (nel mio caso alphacool VPP655+top) è sufficiente come pompa per WS? Per un rad 360, un fullcover e wubbo cpu, più un dislivello di circa 50-60 cm da superare, eventualmente con un paio di sganci rapidi VL3N?
Finchè ho tutto nel case a livello 5 in vaschetta noto una bella turbolenza, ma non vorrei che ad allungare e complicare troppo il loop diventi inadeguata ecco.
Esperienze in merito?

Wuillyc2 12-03-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37084666)
Va anche detto che il tygon, nascendo per un utilizzo con pompe peristaltiche, da quel che ne so (mai provato) ha una consistenza più morbida persino del primochill, quindi con diametri, anzi, anime più sottili (13/10 --> 1.5mm ca.) tenderà maggiormente a deformarsi. Difatti il diametro consigliabile per l'utilizzo del tygon è il 16/10 (o equivalente, 15.7/9.5 me pare), lì dà il meglio di sè :fagiano:

P.s. / up:

Domandina: a vostro parere una singola D5 (nel mio caso alphacool VPP655+top) è sufficiente come pompa per WS? Per un rad 360, un fullcover e wubbo cpu, più un dislivello di circa 50-60 cm da superare, eventualmente con un paio di sganci rapidi VL3N?
Finchè ho tutto nel case a livello 5 in vaschetta noto una bella turbolenza, ma non vorrei che ad allungare e complicare troppo il loop diventi inadeguata ecco.
Esperienze in merito?

Hai un solo rad nella WS? Secondo me ci potresti star dentro se non hai molta lunghezza di tubo, il mio consiglio però è di abbinarci un'altra pompa in aiuto per stare tranquillo.

Goofy Goober 12-03-2012 12:20

Per me visto che si parla di soli 2 wubbi e un rad, non dovrebbero esserci problemi con quella pompa!

In caso puoi sempre valutare un Dual Top per mettere la seconda pompa e avere comunque poco spazio occupato.

moli89.bg 12-03-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37084716)
Hai un solo rad nella WS? Secondo me ci potresti star dentro se non hai molta lunghezza di tubo, il mio consiglio però è di abbinarci un'altra pompa in aiuto per stare tranquillo.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37084805)
Per me visto che si parla di soli 2 wubbi e un rad, non dovrebbero esserci problemi con quella pompa!

In caso puoi sempre valutare un Dual Top per mettere la seconda pompa e avere comunque poco spazio occupato.

Si, lo scopo sarebbe quello di ridurre al minimo il loop nel case (IN->fullcover->cpu->OUT) e sviluppare tutto nella ws, in cui la pompa si troverebbe ad una quota inferiore di circa 50-60 cm rispetto all'ingresso nel case (sotto la scrivania per capirci).
Visto che non ho più intenzione di fare sli futuri ne complicare troppo l'impianto, e allo stesso tempo penso di mantenere un solo rad 360 che per solo cpu e vga basta e avanza, credo anch'io che una sola D5 sarebbe sufficiente, d'altronde chi la usa per loop più complicati e magari con un MORA dovrebbe essere più o meno nella mia stessa situazione a livello di restrittività.
Ad ogni modo sto definendo le dimensioni della ipotetica WS (è ancora tutto in fase pre-alfa :stordita: ) in cad, e volendo lo spazio per un top doppio di quello attuale ci starebbe tranquillamente. Tentar non nuoce :oink:

Goofy Goober 12-03-2012 12:38

Sicuramente a potenza saresti apposto, se poi la tieni a livello 5 ce n'è d'avanzo per me.

Avere le 2 pompe, magari a livello più basso, tipo 3, porterebbe a avere un po' più di silenziosità (suppongo) e sicuramente ad un elevata sicurezza in caso di fail di una pompa, l'altra impedisce danni all'hardware.

moli89.bg 12-03-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37084928)
Sicuramente a potenza saresti apposto, se poi la tieni a livello 5 ce n'è d'avanzo per me.

Avere le 2 pompe, magari a livello più basso, tipo 3, porterebbe a avere un po' più di silenziosità (suppongo) e sicuramente ad un elevata sicurezza in caso di fail di una pompa, l'altra impedisce danni all'hardware.

Ma ma ma... Azzzz!... SGRAT SGRAT! :tie: :banned:

In effetti nel precedente loop avevo la 355 collegata al lamptron, quindi ero teoricamente al riparo da eventuali disgrazie, ora non più :stordita:

Il fattore rumore non mi preoccupa, anche ora con il case a neanche un metro dalla capoccia fatico a sentire la pompa sul 5, davvero ottima :fagiano:
E supponi bene, a livello 3 è pressochè inudibile anche per un pignolo come me ;)

molochgrifone 12-03-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 37082437)
Tranquillo si fà per dire :D, credo che tanto lo venderò anche perchè ho bisogno per liquidare la vga di un bel 120mm da mettere internamente al mio nuovo case, tanto dovrei liquidare mobo+2500k oppure 2600k/2700k(dipende da come mi gira+560 con 240+120

Kira tu un giorno mi devi dare il numero di telefono del tuo spacciatore :asd: per liquidare un sandy basta un 240 tra un po', fai conto che il 2500k che ho occato a 4.5 ghz sta sotto i 65° con un CM Hyper212EVO, un dissi di fascia media da neanche 40 € :rolleyes:
Sono convinto che sandy+mobo+ati 7950 ci si sta dentro senza problemi con un 360 performante :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37083873)

Che lamptron hai?

Goofy Goober 12-03-2012 12:58

Piccola nota per chi vuole usare un Lamptron:

Le pompe non andranno MAI a 12v puliti, sempre meno, a seconda del modello il voltaggio erogato può scendere sotto gli 11V, come 10.80v o meno.

Occhio al surriscaldamento dei canali se si tiene la pompa depotenziata:

Ed era dissipato con ventola! :stordita:

Wuillyc2 12-03-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 37085010)
Kira tu un giorno mi devi dare il numero di telefono del tuo spacciatore :asd: per liquidare un sandy basta un 240 tra un po', fai conto che il 2500k che ho occato a 4.5 ghz sta sotto i 65° con un CM Hyper212EVO, un dissi di fascia media da neanche 40 € :rolleyes:
Sono convinto che sandy+mobo+ati 7950 ci si sta dentro senza problemi con un 360 performante :sofico:

Che lamptron hai?

ho il Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black

Wuillyc2 12-03-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37085069)
Piccola nota per chi vuole usare un Lamptron:

Le pompe non andranno MAI a 12v puliti, sempre meno, a seconda del modello il voltaggio erogato può scendere sotto gli 11V, come 10.80v o meno.

Occhio al surriscaldamento dei canali se si tiene la pompa depotenziata:

Ed era dissipato con ventola! :stordita:

Cmq io le pompe le collego con il molex per alimentare, il lamptron lo userei solo per controllare i giri.

Goofy Goober 12-03-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085093)
Cmq io le pompe le collego con il molex per alimentare, il lamptron lo userei solo per controllare i giri.

ah ecco

allora sei apposto, se puoi regolare i giri indipendentemente dall'alimentazione (sei sicuro?).

Sapevo che solo alcune pompe, tipo la Laing MCP35X PWM potevano regolare i giri con un cavo indipendente dall'alimentazione... Quella normali devi depotenziarle sempre usando i Volts, quindi con il cavo che alimenta...
Sicuro che il cavo per regolare i giri non sia semplicemente un cavo che ti fa vedere a quando gira la pompa, senza possibilità di regolazione?:confused:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.