Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FTTH] Open Fiber (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018)


EliGabriRock44 05-08-2015 10:47

[FTTH] Open Fiber
 


Cittą di prossima copertura:
  • Belluno
  • Casandrino
  • Cassino
  • Desio

*Lista non ancora pubblicata


Cittą di prossima attivazione:
  • Acerra
  • Agrigento
  • Aosta
  • Aprilia
  • Ascoli Piceno
  • Asti
  • Barletta
  • Basiglio
  • Benevento
  • Bisceglie
  • Bitonto
  • Calenzano
  • Caltanissetta
  • Campi Bisenzio
  • Campobasso
  • Capannori
  • Carpi
  • Caserta
  • Casoria
  • Catanzaro
  • Cesano Maderno
  • Chieri
  • Chieti
  • Civitavecchia
  • Corato
  • Cortina d'Ampezzo
  • Cosenza
  • Cremona
  • Cuneo
  • Empoli
  • Fabriano
  • Faenza
  • Fiumicino
  • Foligno
  • Frosinone
  • Gela
  • Giugliano in Campania
  • L'Aquila
  • Lanciano
  • Limbiate
  • Macerata
  • Manfredonia
  • Marano di Napoli
  • Melito di Napoli
  • Molfetta
  • Montesilvano
  • Mugnano di Napoli
  • Olbia
  • Oristano
  • Pesaro
  • Pomezia
  • Portici
  • Potenza
  • Rieti
  • Roma
  • San Doną di Piave
  • San Giorgio a Cremano
  • Savona
  • Schio
  • Seregno
  • Sesto Fiorentino
  • Teramo
  • Vasto
  • Viareggio
  • Vittoria
*Lista rilevata il 28 Maggio 2019.

Obiettivo: 271 cittą entro il 2022

Operatori presenti


Contatti: http://www.facebook.com/OpenFiberIT & https://twitter.com/OpenFiberIT
Sito ufficiale: http://openfiber.it/


- - - Altre informazioni - - -


Struttura della rete di OpenFiber



Risoluzione problemi legati a infrastrutture

- L'amministratore ha detto di NO all'installazione del ROE e quindi alla predisposizione dell'FTTH; cosa posso fare?
Presenta questo Decreto Legge e vedi se cambia idea:
DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con LEGGE 221/2012)
Art. 14
Interventi per la diffusione delle tecnologie digitali
4-bis. L'operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della rete in fibra ottica puo', in ogni caso, accedere a tutte le parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e manutenere gli elementi di rete, cavi, fili, riparti, linee o simili apparati privi di ((emissioni elettromagnetiche a radiofrequenza.))
Il diritto di accesso e' consentito anche nel caso di edifici non abitati e di nuova costruzione. ((L'operatore di comunicazione ha l'obbligo, d'intesa con le proprieta' condominiali, di ripristinare a proprie spese le parti comuni degli immobili oggetto di intervento nello stato precedente i lavori e si accolla gli oneri per la riparazione di eventuali danni arrecati ».))
Ulteriori info:http://canali.kataweb.it/kataweb-con...al-condominio/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thread ufficiali

Ale2197 05-08-2015 10:56

Dai su, speriamo sia la volta buona. :D

san80d 05-08-2015 10:59

a breve lo sapremo, la sperimentazione finirą entro l'estate, quindi un mese e mezzo

Foschi 05-08-2015 11:00

chissą...speriamo!

Ale2197 05-08-2015 11:00

Comunque c'č scritto che si occuperanno solo della tratta armadio-casa. Quindi solo per chi č gią coperto da fttc?

Edit: Comunque forse proprio per questo il governo ha deciso di bloccare tutto? Magari per aspettare la fine delle sperimentazioni?

EliGabriRock44 05-08-2015 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Ale2197 (Messaggio 42735842)
Comunque c'č scritto che si occuperanno solo della tratta armadio-casa. Quindi solo per chi č gią coperto da fttc?

si infatti, non sto capendo. Io che ho la possibilita' di accesso solamente all'armadio Telecom, perche' quelli Vodafone e Fastweb non li hanno messi per scelta di un utente che abita davanti ai cabinet, potrei avere soloTelecom in FTTH? Mah, aspettiamo Settembre per altre informazioni...

mavelot 05-08-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 42735828)
a breve lo sapremo, la sperimentazione finirą entro l'estate, quindi un mese e mezzo

Eh che ottimista !!! Una sperimentazione di 2 mesi ?:D

Telecom sta sperimentando "ad oltranza" il vectoring a Vicenza, prorogando di 6 mesi per volta e ti aspetti che finiscano una sperimentazione dopo l'estate con le ferie di mezzo per giunta ?

Ottimista :sofico: !!!!

fabio336 05-08-2015 11:06

ottima fonte :mc:

io da oggi leggo solo comunicati stampa ufficiali

Ale2197 05-08-2015 11:07

In effetti non vorrei fare polemica. A me sembra che per fare click abbiano fatto un altro articolo identico a quello di giorni fa. Boh...

fabio336 05-08-2015 11:08

lo stesso sito aveva annunciato i contatori con sim 4g :doh:

se andate a vedere adesso hanno modificato il tutto

certe fonti sarebbe meglio evitarle

mavelot 05-08-2015 11:10

Rileggendo l'articolo...a nessuno č venuto in mente che quando si parla di "armadio", non ci si riferisce al ripartilinea di telecom, ma agli armadi di distribuzione ENEL ?

Altrimenti tutto quanto, non solo non avrebbe senso, ma non sarebbe possibile. NON esiste alcuna interconnessione tra gli armadi telecom e i contatori enel nelle case/cantine.

Ale2197 05-08-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da mavelot (Messaggio 42735899)
Rileggendo l'articolo...a nessuno č venuto in mente che quando si parla di "armadio", non ci si riferisce al ripartilinea di telecom, ma agli armadi di distribuzione ENEL ?

Altrimenti tutto quanto, non solo non avrebbe senso, ma non sarebbe possibile. NON esiste alcuna interconnessione tra gli armadi telecom e i contatori enel nelle case/cantine.

Mi era venuto in mente anche a me in effetti.

EliGabriRock44 05-08-2015 11:25

Mi sembra giusto. Quindi ricapitolando dovrebbero installare i cavi in fibra ottica nei pali dell'elettricita' che arriverebbero fino all'armadio Enel che si collega alle abitazioni.

HDA 05-08-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviato da mavelot (Messaggio 42735899)
Rileggendo l'articolo...a nessuno č venuto in mente che quando si parla di "armadio", non ci si riferisce al ripartilinea di telecom, ma agli armadi di distribuzione ENEL ?

Altrimenti tutto quanto, non solo non avrebbe senso, ma non sarebbe possibile. NON esiste alcuna interconnessione tra gli armadi telecom e i contatori enel nelle case/cantine.

In realta la connessione c'č. Tutti gli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone) aggiornati alla fttc del mio paese sono alimentati con un contatore ENEL.
Non ho idea di quanto siano grandi le tubature/corrugati.

Ale2197 05-08-2015 11:27

Ma voi parlate di questi?


mavelot 05-08-2015 11:33

Quote:

Originariamente inviato da HDA (Messaggio 42735957)
In realta la connessione c'č. Tutti gli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone) aggiornati alla fttc del mio paese sono alimentati con un contatore ENEL.
Non ho idea di quanto siano grandi le tubature/corrugati.

No...

1) Molti armadi (i primi) telecom sono telealimentati, quindi non hanno neanche il contatore.
2) Non č pensabile che si "risalga" la rete di distribuzione, per poi finire in un tubo pensato per la posa di 1-2 contatori (credo sia un corrugato da 60mm)

E' tecnicamente impossibile che sia questa la topologia di rete progettata

emacron 05-08-2015 12:00

ma si sanno quali sono queste cittą dove sperimentano?

fabio336 05-08-2015 12:07

Quote:

Originariamente inviato da emacron (Messaggio 42736071)
ma si sanno quali sono queste cittą dove sperimentano?

no
anche perchč probabilmente di quello che č scritto in quell'articolo non č vero nulla

Dark_Water 05-08-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 42735772)
"ENEL e gli operatori TLC, probabilmente Telecom Italia, Fastweb e Vodafone in testa, stanno sperimentando il cablaggio in fibra di 25 siti italiani - distribuiti su tutta la penisola."
[/url]


"Stanno",nel senso che in quelle zone si lavora gią a questa cosa no?Come mai non si sa niente?hm....

EliGabriRock44 05-08-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Water (Messaggio 42736151)
"Stanno",nel senso che in quelle zone si lavora gią a questa cosa no?Come mai non si sa niente?hm....

Ma si parla di sperimentazione, non di prime 25 cittą ad essere coperte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.