Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fabio_ 25-11-2014 16:27

Purtroppo non hai scelta! Con Vodafone devi utilizzare la Vodafone Station.

Teo28 25-11-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41826324)
Attivato venerdì sera con VSR. :)

Le mie impressioni sulla linea. Una bomba!
tralasciando le ovvie performance in download, sono rimasto folgorato dalle performance in upload: i 20Mbps ci sono e funzionano benissimo.
Anche la gestione della rete è ottima, con p2p attivo lo streaming video dal mio server su rete 3g ha funzionato egregiamente (flussi 720P...) e la navigazione rimane sempre molto veloce anche con elevato numero di connessioni attive.
Proverò a stressare ancora di più nei prossimi giorni ma le impressioni al momento sono ottime.
Il traffico P2P non è filtrato al momento (confermato anche da altre fonti).

Le mie impressioni sulla Vodafone Station Revolution.
Per adesso si sta comportando egregiamente. In paragone al mio n66u con firmware Tomato (simile al più famoso DD-WRT) mancano moltissime funzioni ma le più importanti e utili per poter fornire servizi all'esterno ci sono.

PRO:
- DDNS funzionante;
- Port forwarding ok, sappiate che la porta 80 e al 443 di default sono usate dalla VSR e NON sono modificabili (almeno da IF web). Se intendete usare la 443 per altri servizi dietro la LAN il collegamento da remoto con la app NON funzionerà (rimarrà attivo però quello dalla wifi).
- WIFI 5Ghz molto performante, fino a 220Mbps con Surface Pro3, 210Mbps con Ip6. Non ho provato molto la 2.4 ma non sembra vada male neanche quella.
- UPNP ok;
- Le perfrormance non dovrebbero essere male dato l'HW (2x400Mhz MIPS CPU con 128Mb di ram: http://www.broadcom.com/products/Bro...tions/BCM63168) ma sono ancora in fase di testing;

Contro:
- Manca la possibilità di gestire in modo avanzato il DHCP, non è nemmeno disattivabile (ma su VF LAB dicono che arriveranno più funzioni con i prox aggiornamenti software).
- Non è possibile cambiare i DNS assegnati di default (ma si può disattivare l'override dalla APP e poi assegnare i DNS che si desidera ai singoli host)
- Manca il QOS (ma non è detto che serva per un uso casaling onestamente);
- Il firewall è on/off... nessuna funzione;
- Impossibilità di gestire l'interfaccia via WEB dalla wan;
- Mancanza di un sistema di statistiche di utilizzo;
- Mancanza di un led di attività sempre attivo (sopperisce, in parte, l'ONT);
- Mancanza di una pagina con lo stato dei link ethernet;

Queste le prime impressioni a caldo e ancora in fase di testing ma, per ora, non c'è di che lamentarsi. :)

I tecnici li ho visti nella media, mediamente preparati, mediamente scazzati. :D
Ho lavorato nell'ambiente e questo lavoro è veramente snervante e poco soddisfacente sotto vari aspetti, è anche "comprensibile" che queste persone, alle volte, siano abbastanza svogliate.
Nel mio caso hanno comunque fatto un ottimo lavoro installando come da mia richiesta. Se posso permettermi, siate gentili, aiutateli con i mobili se necessario e offritegli una coca o un caffè... aiuta sempre! ;)

Ho provato a chiedere sulla disponibilità di banda delle centrali e sulla possibilità di bypassare la VSR ricevendo un "no comment", non sanno/non possono rispondere.
Mi hanno invece detto che per adesso pare VF stia collegando un massimo di 4/5 utenze per cavo, ben lontani dalle 64 utenze p/c usate da altri fornitori.
Non è detto che questo rimanga lo stato dell'arte nei prossimi mesi ma tant'è... per ora godiamocelo. :)

Se avete domande sarò felice di rispondere dove possibile. Non chiedetemi sulla fonia, non la uso. :)

Ma quando dici come da tua richiesta, intendi che ti sei fatto portare il cavo in una posizione della casa che volevi tu ?

CabALiSt 25-11-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 41826517)
Invece di usare la VSR non è possibile montarci il proprio router in PPoE e farci quello che si vuole? Con la fibra telecom e il simpatico modemmozzo della technicolor è possibile.. certo, devi tenerti su 2 device accesi però.. io lo preferisco sempre, ti trovi a lavorare con le apparecchiature tue e a sti modemmozzi che ti rifilano loro non gli fai fare null'altro che il minimo indispensabile..

La VSR non ha nessuna gestione della porta wan e praticamente nessuna gestione della parte LAN.
Non puoi impostarla, ad esempio, in full/half bridge.
Forse si può provare collegandosi direttamente all'ONT ma bisognerebbe fare qualche tentativo (e non credo che il protocollo sia PPPoE ma non ho studiato a fondo la rete GPON).

Se riesco a recuperare un hub provo a sniffare il traffico tra vsr e ont con ethereal e capirci di piu.

CabALiSt 25-11-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Teo28 (Messaggio 41826715)
Ma quando dici come da tua richiesta, intendi che ti sei fatto portare il cavo in una posizione della casa che volevi tu ?

Si, vivo in un appartamento di 75mq, non una reggia, ma ho chiesto gentilmente di portarmi il cavo alla seconda presa utile dove ho server e apparati di rete e non hanno detto nulla.
Per me sarebbe stato impossibile usare il servizio alla prima presa utile, lo hanno capito anche loro.
Sono stato anche gentile con loro offrendogli qualcosa e facendogli trovare i mobili già spostati, magari anche questo ha aiutato.

Teo28 25-11-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41826840)
Si, vivo in un appartamento di 75mq, non una reggia, ma ho chiesto gentilmente di portarmi il cavo alla seconda presa utile dove ho server e apparati di rete e non hanno detto nulla.
Per me sarebbe stato impossibile usare il servizio alla prima presa utile, lo hanno capito anche loro.
Sono stato anche gentile con loro offrendogli qualcosa e facendogli trovare i mobili già spostati, magari anche questo ha aiutato.

Ok perfetto avevo paura che facessero uscire la fibra alla prima presa più comoda per loro, però se ti hanno portato il cavo dove volevi tu forse c'è qualche speranza ;) grazie

luponata 25-11-2014 18:43

A me funziona la gestione della VSR dalla WAN

CabALiSt 25-11-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41827347)
A me funziona la gestione della VSR dalla WAN

Su che porta? 80?
Bisogna usare qualche indirizzo particolare o abilitare/disabilitare qualche funzione specifica?

A me su http://mioddns non va e nemmeno in https.

ff2003 25-11-2014 19:42

c'è qualcuno di buona volontà che ha voglia di postare qualche foto degli attacchi..borchia, ONT ecc., devo predisporre un po' l'impianto e vorrei capire a cosa vado incontro..grazie

FutureMad 25-11-2014 19:56

Se vai indietro nel thread ci sono parecchie foto che mostrano gli apparecchi che vengono installati.

Comunque a me i tecnici hanno installato la borchia alla prima presa utile, menzionando il fatto che non fossero autorizzati ad andare "oltre" in casa. Non ho neanche insistito perchè le mie canaline sono probabilmente otturate, ma se avessi saputo che teoricamente era un lavoro che avrebbero dovuto fare, un tentativo glielo avrei fatto fare :rolleyes:

Comunque l'attivazione della linea richiede 2 settimane lavorative piene, altre 2 per il completamente dell'eventuale portabilità del numero telefonico.

ff2003 25-11-2014 20:14

grazie..ho visto le foto che mi interessavano

danige 25-11-2014 21:00

Ragazzi visto che il costo mensile è identico vorrei passare da Fastweb Fibra 100 a Vodafone 300 ma visto che ci lavoro e per me la connessione è fondamentale vorrei capire una cosa, nel passaggio dal vecchio al nuovo ISP siete rimasti senza connessione per qualche tempo oppure tutto ha sempre funzionato?

Se non c'è l'interruzione di servizio mi sa che passo a Vodafone anche se i 180€ di attivazione non mi piacciono per nulla

gius01 25-11-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 41827955)
Ragazzi visto che il costo mensile è identico vorrei passare da Fastweb Fibra 100 a Vodafone 300 ma visto che ci lavoro e per me la connessione è fondamentale vorrei capire una cosa, nel passaggio dal vecchio al nuovo ISP siete rimasti senza connessione per qualche tempo oppure tutto ha sempre funzionato?

Se non c'è l'interruzione di servizio mi sa che passo a Vodafone anche se i 180€ di attivazione non mi piacciono per nulla

A parte che sono 108, ma a volte escono offerte ad attivazione gratuita. Comunque non staccano, anzi Fastweb al 90% rimodula l'offerta come solo dati e devi inviare tu disdetta dopo l'effettivo passaggio.

danige 25-11-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41828089)
A parte che sono 108, ma a volte escono offerte ad attivazione gratuita. Comunque non staccano, anzi Fastweb al 90% rimodula l'offerta come solo dati e devi inviare tu disdetta dopo l'effettivo passaggio.

A me oggi hanno detto 5€ al mese per 36 mesi quindi purtroppo sono 180€.
Io ho già una linea solo dati con Fastweb, la JOY, la tizia di Vodafone ha insistito nel dire che non devo mandare nessuna disdetta, bah...

gius01 26-11-2014 00:01

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 41828235)
A me oggi hanno detto 5€ al mese per 36 mesi quindi purtroppo sono 180€.
Io ho già una linea solo dati con Fastweb, la JOY, la tizia di Vodafone ha insistito nel dire che non devo mandare nessuna disdetta, bah...

Ah ecco, perché è proprio una nuova linea con nuovo numero telefonico. Allora si, sono 3+2 al mese di contributo. Però se attivi una nuova linea senza portabilità (che tra l'altro non potresti fare dato che, se la memoria non mi abbandona, le linee JOY non comprendono un numero telefonico) quella Fastweb non si disattiva da sola, ergo devi mandare regolare disdetta

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk

luponata 26-11-2014 00:53

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41827592)
Su che porta? 80?
Bisogna usare qualche indirizzo particolare o abilitare/disabilitare qualche funzione specifica?

A me su http://mioddns non va e nemmeno in https.

porta 80 si..

basta che vai su impostazioni e attivi l'accesso remoto.. aspetti 5 minuti e vedrai l'interfaccia accessibile via DDNS, ovviamente se la attivi, imposta una PASSWORD per tutte le pagine

CabALiSt 26-11-2014 10:07

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41828726)
porta 80 si..

basta che vai su impostazioni e attivi l'accesso remoto.. aspetti 5 minuti e vedrai l'interfaccia accessibile via DDNS, ovviamente se la attivi, imposta una PASSWORD per tutte le pagine

Grazie, immagino tu intenda dall'interfaccia web perchè dalla app è già attivo ma non va.
Proverò più tardi. :)

bohalo 26-11-2014 11:20

p2p e router
 
Ciao, sulle specifiche del contratto ho letto di possibili limitazioni al p2p,
qualcuno a provato? Che velocità max avete ottenuto in download?
Inoltre non ho capito se posso collegare al alla station il mio router cisco e4200 (anche se meno performante).

totocrista 26-11-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da bohalo (Messaggio 41829731)
Ciao, sulle specifiche del contratto ho letto di possibili limitazioni al p2p,
qualcuno a provato? Che velocità max avete ottenuto in download?
Inoltre non ho capito se posso collegare al alla station il mio router cisco e4200 (anche se meno performante).

Non c è nessuna limitazione

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

CabALiSt 26-11-2014 11:36

Quote:

Originariamente inviato da bohalo (Messaggio 41829731)
Ciao, sulle specifiche del contratto ho letto di possibili limitazioni al p2p,
qualcuno a provato? Che velocità max avete ottenuto in download?
Inoltre non ho capito se posso collegare al alla station il mio router cisco e4200 (anche se meno performante).

Ciao, non ci sono limitazioni al momento.
Non ho fatto grandi prove in DL, in ul ho limitato a 6Mbps ampiamente raggiunti.
Puoi collegare il tuo router ad una delle porte lan della station e girare tutto il traffico in DMZ. Tieni presente che in questo modo avrai un doppio nat con tutte le conseguenze del caso.
Non ci sono altri modi per collegare un *router* alla station.

Rubberick 26-11-2014 12:23

dunque l'unica cosa in effetti che puoi fare.. non puoi ne utilizzare la 80 ne la 443 perchè la sfruttano loro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.