Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=84)
-   -   Spedizioni: Alternativa alle Poste (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241738)


PuppinoCbr 24-09-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviato da DrFalken (Messaggio 35995555)
Propongo di fare un elenco dei "corrieri online" conosciuti.....

Ottimo! ;)

neliam 27-09-2011 19:40

Quando costa assicurare il pacco con spedireweb? non riesco a trovarlo nelle info del sito

melpycar 27-09-2011 19:41

3€ fino a 250€ poi aumenta a seconda dell'importo

neliam 27-09-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviato da melpycar (Messaggio 36020663)
3€ fino a 250€ poi aumenta a seconda dell'importo

In caso di smarrimento del pacco è previsto il rimborso?

grazie :)

felix777 29-09-2011 11:34

ragazzi, sto cercando di registrarmi su spedireweb, ma non mi permette di inserire l'intero indirizzo? sembra impostato con un numero limite di caratteri..
che senso ha?

illidan2000 29-09-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviato da DrFalken (Messaggio 35995555)
Propongo di fare un elenco dei "corrieri online" conosciuti, magari scrivendo il vettore utilizzato e le destinazioni servite (Italia/estero).

Quelli che conosco io:
- www.spedireweb.it: SDA, solo Italia
- www.omest.it: SDA, solo Italia
- www.spediscisubito.it: GLS, solo Italia
- www.spedire.com: TNT e UPS, Italia+Estero
- www.spedireoggi.com: UPS, Italia+Estero
- www.spediamo.it: SDA, Italia+Estero
- www.spedirelowcost.it: SDA, Italia
- www.myship.it: UPS, solo Estero
- www.ecoparcel.eu: SDA e GLS, Italia+Estero (nota: fattura dall'Olanda)

Ne conoscete altri ?

farei anche una tabellina dei prezzi...

fabio336 29-09-2011 21:07

Riporto quì la mia esperienza con Spedireweb:D
-Via email, sono riuscto a farmi rispondere solo minacciando l'annullamento dell'ordine
-Ritiro ritardato di un giorno

Invece, faccio i complimenti a SDA:

Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)

29-09-2011 SPEDIZIONE CONSEGNATA Varese
29-09-2011 IN CONSEGNA Varese
28-09-2011 PARTITA Roma 1
28-09-2011 RITIRATA Roma 1
28-09-2011 PARTITA Roma Hub Espresso
28-09-2011 IN TRANSITO Roma Hub Espresso

:sofico:

PuppinoCbr 29-09-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36033392)
ragazzi, sto cercando di registrarmi su spedireweb, ma non mi permette di inserire l'intero indirizzo? sembra impostato con un numero limite di caratteri..
che senso ha?

Effettivamente quoto in pieno. Ho riscontrato lo stesso problema anche negli indirizzi dei destinatari. Mah. .

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 36033636)
farei anche una tabellina dei prezzi...

È un'idea. Vedo di iniziare almeno per qualcuno, naturalmente in base al peso volume.

PuppinoCbr 30-09-2011 02:01

Partendo dalla preziosa lista di DrFalken, ho integrato questi prezzi solo per i pacchi nazionali
Premetto anche che questi non tengono conto delle diverse condizioni di trattamento, dei supplementi di giacenza, zone disagiate, isole e quant'altro.
Sono prezzi di massima, presi dai rispettivi tariffari o dal calcolo in tempo reale del pacco nei rispettivi siti.
Occorre tener conto, naturalmente, che i pesi sono determinati anche dal peso volume (tenendo conto delle misure).


- www.spedireweb.it: SDA, solo Italia
da 1 a 7 Kg______6.98 €
da 8 a 15 Kg_____8.58 €
da 16 a 35 Kg___10.00 €
da 36 a 50 Kg___20.98 €
da 51 a 100 Kg__30.98 €


- www.omest.it: SDA, solo Italia
Nessuna trasparenza sui prezzi.
Prego gentilmente chi lo utilizza ad integrare questo spazio.


- www.spediscisubito.it: GLS, solo Italia

Spedizione pacchi max 01Kg € 7,76
Spedizione pacchi 01 - 02 Kg € 8,96
Spedizione pacchi 02 - 03 Kg € 9,29
Spedizione pacchi 03 - 04 Kg € 9,73
Spedizione pacchi 04 - 05 Kg € 10,48
Spedizione pacchi 05 - 06 Kg € 10,71
Spedizione pacchi 06 - 07 Kg € 10,73
Spedizione pacchi 07 - 08 Kg € 10,96
Spedizione pacchi 08 - 09 Kg € 10,99
Spedizione pacchi 09 - 10 Kg € 12,15
Spedizione pacchi 10 - 11 Kg € 12,39
Spedizione pacchi 11 - 12 Kg € 12,56
Spedizione pacchi 12 - 13 Kg € 12,80
Spedizione pacchi 13 - 14 Kg € 12,88
Spedizione pacchi 14 - 15 Kg € 12,91
Spedizione pacchi 15 - 16 Kg € 12,91
Spedizione pacchi 16 - 17 Kg € 12,91
Spedizione pacchi 17 - 18 Kg € 12,99
Spedizione pacchi 18 - 19 Kg € 13,33
Spedizione pacchi 19 - 20 Kg € 13,77
Spedizione pacchi 20 - 21 Kg € 13,90
Spedizione pacchi 21 - 22 Kg € 13,92
Spedizione pacchi 22 - 23 Kg € 14,16
Spedizione pacchi 23 - 24 Kg € 14,39
Spedizione pacchi 24 - 25 Kg € 14,63
Spedizione pacchi 25 - 26 Kg € 14,86
Spedizione pacchi 26 - 27 Kg € 15,09
Spedizione pacchi 27 - 28 Kg € 15,32
Spedizione pacchi 28 - 29 Kg € 15,56
Spedizione pacchi 29 - 30 Kg € 15,79

- www.spedire.com: TNT e UPS, Italia+Estero
1 Kg_______6.99 TNT e 8.99 UPS
1-3 Kg_____8.99 TNT e 9.99 UPS
3-5 Kg____11.99 TNT e 10.99 UPS
5-15 Kg___13.99 TNT e 12.99 UPS
15-30 Kg__17.99 TNT e 16.99 UPS

- www.spedireoggi.com: UPS, Italia+Estero
fino a 30 Kg___14€
fino a 50 Kg___18€
fino a 70 Kg___26€


- www.spediamo.it: SDA, Italia+Estero
da 0 Kg a 3 Kg______5,99€
da 3 Kg a 5 Kg______6,99€
da 5 Kg a 15 Kg_____8,99€
da 15 Kg a 25 Kg____9,99€
da 25 Kg a 50 Kg___14,99€
da 50 Kg a 100 Kg__29,39€


- www.spedirelowcost.it: SDA, Italia
fino a 7 Kg____7.16€
7-15 Kg______9.18€
15-30 Kg____11.08€
30-50 Kg____20.57€
+50 Kg______30.25€



- www.myship.it: UPS, solo Estero
solo Estero



- www.ecoparcel.eu: SDA e GLS, Italia+Estero (nota: fattura dall'Olanda)
fino a 3 Kg_____6.83€
3-10 Kg_______8.82€
10-30 Kg_____10.29€
30-50 Kg_____15.44€
+50 Kg_______23.10€

DrFalken 30-09-2011 13:41

Aggiungo:
www.portiamo.com: corriere sconosciuto, Italia+Estero
(però le tariffe sembrano superiori a quelle degli altri corrieri e c'è un odiosa animazione in flash nella homepage...)

felix777 30-09-2011 19:11

spedireweb non risponde a richieste di info, spediamo.it mi ha risposto, omest mi ha risposto ma non accetta paypal.
chiedo a chi ha esperienza con questi servizi, che voi sappiate:

1- spediamo.it utilizza solo sda? ho letto che si avvale di differenti corrieri..

2- abitando a poca distanza da un centro sda sapete chi permette di portare il pacco con lettera di vettura direttamente presso il corriere?

che consigliate gente? chi utilizzare x iniziare senza troppe menate?

PuppinoCbr 01-10-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36045015)
1- spediamo.it utilizza solo sda? ho letto che si avvale di differenti corrieri..

Che io sappia solo SDA. Per tutte le spedizioni fatte con loro (e sul sito non da alcuna possibilità di scelta) hanno sempre e solo utilizzato SDA.

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36045015)
2- abitando a poca distanza da un centro sda sapete chi permette di portare il pacco con lettera di vettura direttamente presso il corriere?

Ovviamente non dipende affatto dal corriere virtuale.
Eventualmente, in modo extra, se te lo permettono, potresti accordarti con il tizio che serve solitamente la tua zona ( a lui faresti solo un favore) e vedere se, dopo che ti arriva la conferma di ritiro per un dato giorno, di chiamarlo e portarlo direttamente nella sede SDA. Naturalmente, dipende dal soggetto, se ti concede questa cosa (non essendo previsto dagli accordi).

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36045015)
che consigliate gente? chi utilizzare x iniziare senza troppe menate?

Come dire.. "sapete qual'è il modo per campare 100 anni?":D
Come è stato più e più volte ribadito sul thread, tutto dipende molto dalla sede della tua zona, oltre che dal corriere virtuale che prende in carico il tuo ordine.
Per la mia personale esperienza, sia con Spedireweb (sia con TNT prima e SDA poi) non ho mai avuto alcun problema nè tantomeno con spediamo.it.
Ci sono tantissimi che, come me, sempre tutto liscio come l'olio. Altri, invece, che a volte qualche problema l'hanno avuto. Come anche tu potrai leggere nei post passati, Spedireweb ha avuto qualche problema informatico nel passare gli ordini cumulati di fine giornata a SDA. Ma penso sia stato limitato a qualche occasione sporadica. Io sempre tutto ok.;)

dinamite2 01-10-2011 16:39

Ragazzi un consiglio, per spedire piccolissimi pacchi (per lo piu sarebbero dvd) all'estero chi offre le migliori tariffe?
www.ecoparcel.eu è affidabile? il funzionamento è simile a spedireweb?

felix777 03-10-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviato da PuppinoCbr (Messaggio 36050031)
Ovviamente non dipende affatto dal corriere virtuale.
Eventualmente, in modo extra, se te lo permettono, potresti accordarti con il tizio che serve solitamente la tua zona ( a lui faresti solo un favore) e vedere se, dopo che ti arriva la conferma di ritiro per un dato giorno, di chiamarlo e portarlo direttamente nella sede SDA. Naturalmente, dipende dal soggetto, se ti concede questa cosa (non essendo previsto dagli accordi).

Gracias! ti riporto solo la risposta di Spediamo.it: si certo, l’importante è apporre la nostra lettera di vettura sul pacco.
il punto è che non sembra esistere un'opzione apposita..

PuppinoCbr 03-10-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36064129)
Gracias! ti riporto solo la risposta di Spediamo.it: si certo, l’importante è apporre la nostra lettera di vettura sul pacco.
il punto è che non sembra esistere un'opzione apposita..

Mah.. infatti, a mio avviso, è stata solo una risposta per non scontentare nè il cerchio nè la botte!
Tutto molto aleatorio.
A mio avviso loro non ne sanno più di tanto. Rimane solo il fatto di potersi accordare in via amichevole con chi serve la tua zona. Null'altro. Anche perchè non sarebbe previsto dagli accordi.
Prova e fammi sapere..

theboiamond 05-10-2011 12:10

Lista Corrieri
 
Vorrei stilare una mia personale lista di corrieri, date le mie esperienze dirette, in modo da poter agevolare chi deve spedire/ricevere tramite il mercatino di hwu, ebay, etc. senza incorrere a problemi.

- UPS: Seri, puntualissimi, tracking sempre preciso, firma elettronica, pacchi trattati con i guanti. Forse un pò troppo rigidi, se non trovano il destinatario 2 volte consecutive, rimandano indietro il pacco senza remore. Se chiami il call center e chiedi di andare a prendere il pacco in sede rispondono seccamente "no, lo portiamo noi domani alle 9"e alla domanda"ma non ho nessuno in casa a quell'ora, per le 12:00 non è possibile?" la risposta sarà sempre "no, alle 9, l'autista che fa il giro ha la tua zona alle 9, al massimo ti sposto il giorno"...se non altro sono puntuali anche in questo, al massimo sbagliano di 5 minuti.

- DHL: pacchi un pò meno trattati con i guanti, ma quel che ho ricevuto è sempre arrivato integro, anche se si trattava di materiale delicato arrivato dall'estero, sebbene per la consegna in italia si appoggiano a bartolini. Buoni prezzi.

- TNT: carissimi e non troppo precisi, a volte perdono il tracking ma il pacco fortunatamente arriva lo stesso. Cura dei pacchi pari a ups, prezzi da lord: dovevo spedire una chitarra anni fa a bologna, volevano 50€, la mia risposta è stata "se mi date 50€ per consegnare un pacco di 10kg per soli 80km, vi apro il baule che carico anche tutti i vostri".

- AWS: Ho avuto poca esperienza con questi, ma le poche volte ho sempre ricevuto pacchi ben messi e con buona puntualità. A me sembrano affidabili.

- Artoni: ho ricevuto solo un paio di pacchi da questo corriere, sebbene l'autista era marocchino era puntuale come un orologio svizzero. Evidentemente quì in zona lavorano parecchio. Volevo persino usarlo per spedire personalmente perchè sembra abbiano prezzi bassi, con qualità ben visibile ai miei occhi.

- GLS e bartolini: li metto insieme perchè entrambi condividono un pò di cose, come i bassi prezzi (promessi), cura scarsa dei pacchi ma consegnati con abbastanza seria puntualità (MAI persi, sempre consegnati, magari in ritardo, ma arrivano). Insomma se dovete spedire qualcosa di fragile, evitateli.
Ci sono trucchi che ognuno dei 2 usa per stare "sul prezzo".
GLS usa spesso autisti stranieri che purtroppo non sanno una H di italiano e quindi le vie, menomale che quando si chiama la sede, fa ponte telefonico con l'autista e ci si capisce in un qualche modo, rispettando la puntualità.
Dopodichè trovo assurdo che ci si metta d'accordo per un prezzo a tot peso, che poi non è mai quello, talvolta addebitano in conto il triplo; insomma se ti preventivano 10 euro per un pacco di 5kg, potresti trovartene addebitati 19.
Bartolini invece si vocifera che usi il metodo "non ho trovato l'indirizzo, lo metto in giacenza" che costa un tot al giorno, per addebitare spese aggiuntive al prezzo ristretto pattuito....fortunatamente l'autista ora è un mio amico e me lo consegna pure di notte se voglio.

- SDA e Poste: in realtà sono la stessa cosa, pacchi sempre in ritardo e malandati, con la differenza che tramite poste costa di più. Fino a qualche anno fa ci si poteva ancora fidare (forse perchè conoscevo l'autista?), ora come ora però sono innumerevoli i casi in cui i pacchi spariscono, mi è capitato addirittura che levino con cura tutti gli adesivi di bolla in data e la busta con la vettura e la reincollino su un pacco vuoto....cioè non si accontentano del contenuto, vogliono tutto il pacco, e pur di fartelo accettare senza riserva ne reimballano uno vuoto (contenente scartoffie) e re-vetturano con cura certosina...INCREDIBILE!!!
Se poi lo assicurate scrivendo "iPad" o "mac" sulla voce "contenuto", datelo pure per perso, e da esperienze indirette pochi hanno ottenuto un rimborso e quei pochi hanno sudato anni per averlo (sempre parziale comunque).
Inutile chiamare il call center, scaricano tutto il barile sulla buona fede del mittente, che in realtà è quel che li PAGA per avere il servizio (quale non si sa)...assurdo!
Consiglio: non usatelo MAI, per nessun motivo.

ago82 05-10-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da theboiamond (Messaggio 36075965)
Vorrei stilare una mia personale lista di corrieri, date le mie esperienze dirette, in modo da poter agevolare chi deve spedire/ricevere tramite il mercatino di hwu, ebay, etc. senza incorrere a problemi.

- UPS: Seri, puntualissimi, tracking sempre preciso, firma elettronica, pacchi trattati con i guanti. Forse un pò troppo rigidi, se non trovano il destinatario 2 volte consecutive, rimandano indietro il pacco senza remore. Se chiami il call center e chiedi di andare a prendere il pacco in sede rispondono seccamente "no, lo portiamo noi domani alle 9"e alla domanda"ma non ho nessuno in casa a quell'ora, per le 12:00 non è possibile?" la risposta sarà sempre "no, alle 9, l'autista che fa il giro ha la tua zona alle 9, al massimo ti sposto il giorno"...se non altro sono puntuali anche in questo, al massimo sbagliano di 5 minuti.

- DHL: pacchi un pò meno trattati con i guanti, ma quel che ho ricevuto è sempre arrivato integro, anche se si trattava di materiale delicato arrivato dall'estero, sebbene per la consegna in italia si appoggiano a bartolini. Buoni prezzi.

- TNT: carissimi e non troppo precisi, a volte perdono il tracking ma il pacco fortunatamente arriva lo stesso. Cura dei pacchi pari a ups, prezzi da lord: dovevo spedire una chitarra anni fa a bologna, volevano 50€, la mia risposta è stata "se mi date 50€ per consegnare un pacco di 10kg per soli 80km, vi apro il baule che carico anche tutti i vostri".

- AWS: Ho avuto poca esperienza con questi, ma le poche volte ho sempre ricevuto pacchi ben messi e con buona puntualità. A me sembrano affidabili.

- Artoni: ho ricevuto solo un paio di pacchi da questo corriere, sebbene l'autista era marocchino era puntuale come un orologio svizzero. Evidentemente quì in zona lavorano parecchio. Volevo persino usarlo per spedire personalmente perchè sembra abbiano prezzi bassi, con qualità ben visibile ai miei occhi.

- GLS e bartolini: li metto insieme perchè entrambi condividono un pò di cose, come i bassi prezzi (promessi), cura scarsa dei pacchi ma consegnati con abbastanza seria puntualità (MAI persi, sempre consegnati, magari in ritardo, ma arrivano). Insomma se dovete spedire qualcosa di fragile, evitateli.
Ci sono trucchi che ognuno dei 2 usa per stare "sul prezzo".
GLS usa spesso autisti stranieri che purtroppo non sanno una H di italiano e quindi le vie, menomale che quando si chiama la sede, fa ponte telefonico con l'autista e ci si capisce in un qualche modo, rispettando la puntualità.
Dopodichè trovo assurdo che ci si metta d'accordo per un prezzo a tot peso, che poi non è mai quello, talvolta addebitano in conto il triplo; insomma se ti preventivano 10 euro per un pacco di 5kg, potresti trovartene addebitati 19.
Bartolini invece si vocifera che usi il metodo "non ho trovato l'indirizzo, lo metto in giacenza" che costa un tot al giorno, per addebitare spese aggiuntive al prezzo ristretto pattuito....fortunatamente l'autista ora è un mio amico e me lo consegna pure di notte se voglio.

- SDA e Poste: in realtà sono la stessa cosa, pacchi sempre in ritardo e malandati, con la differenza che tramite poste costa di più. Fino a qualche anno fa ci si poteva ancora fidare (forse perchè conoscevo l'autista?), ora come ora però sono innumerevoli i casi in cui i pacchi spariscono, mi è capitato addirittura che levino con cura tutti gli adesivi di bolla in data e la busta con la vettura e la reincollino su un pacco vuoto....cioè non si accontentano del contenuto, vogliono tutto il pacco, e pur di fartelo accettare senza riserva ne reimballano uno vuoto (contenente scartoffie) e re-vetturano con cura certosina...INCREDIBILE!!!
Se poi lo assicurate scrivendo "iPad" o "mac" sulla voce "contenuto", datelo pure per perso, e da esperienze indirette pochi hanno ottenuto un rimborso e quei pochi hanno sudato anni per averlo (sempre parziale comunque).
Inutile chiamare il call center, scaricano tutto il barile sulla buona fede del mittente, che in realtà è quel che li PAGA per avere il servizio (quale non si sa)...assurdo!
Consiglio: non usatelo MAI, per nessun motivo.

stessa cosa che cercavo di dire io.Per (s)fortuna c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili alle mie.

complimenti per la recensione,rispecchia molto la realtà (ovviamente in base alle mie esperienze).

clalulu 05-10-2011 15:58

oltre ai prezzi vicino al corriere è possibile inserire gli orari massimi per prenotare il ritiro il giorno dopo? spedireweb consente di prenotare fino alle 17 per il giorno dopo. spedire.com e spediamo.it?

ago82 05-10-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da clalulu (Messaggio 36078000)
oltre ai prezzi vicino al corriere è possibile inserire gli orari massimi per prenotare il ritiro il giorno dopo? spedireweb consente di prenotare fino alle 17 per il giorno dopo. spedire.com e spediamo.it?

spedire.com permette di prenotare il ritiro in giornata in piu di 1000 località.

spediamo se ricordo bene la sera tardi fino alle 23 circa per il giorno seguente (ma aspettiamo conferme da chi sa qualcosa di piu preciso)

PuppinoCbr 05-10-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviato da clalulu (Messaggio 36078000)
oltre ai prezzi vicino al corriere è possibile inserire gli orari massimi per prenotare il ritiro il giorno dopo? spedireweb consente di prenotare fino alle 17 per il giorno dopo. spedire.com e spediamo.it?

Spedireweb ti permette se prenoti entro il pomeriggio (in genere le 17:00 ma a volte può saltare se sei al limite dell'orario) il ritiro per il giorno successivo. Poi dipende anche dalla gestione informatica del trasferimento delle prenotazioni dei ritiri presso SDA.

Spediamo.it, se prenoti in mattinata (non tarda), spesso e voltentieri passano il pomeriggio stesso (oltre la possibilità di prenotare il ritiro per la mattina o per il pomeriggio).

Sinceramente è quasi impossibile inserire gli orari nella tabella in quanto nessun corriere vertuale specifica in modo ortodosso gli orari entro cui prenotare.

Altra puntualizzazione per la tabella dei corrieri (non virtuali): inutile sottolineare che se ci si rivolge direttamente a loro, i prezzi sono ben (troppo) lontani da 6-7 euro di spediamo.it/spedireweb..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.