Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 09-09-2018 19:45

immaginavo...

E' normale che ti venga creata la 2° rete (lo avevo 'documentato' anch'io durante i miei esperimenti a ridosso dell'uscita di RS4 poi forse ho cancellato tutto perchè annoiato).


(Di nuovo) Per chiarezza:
no, le voci relative all'hyper-v regolano eslcusivamente l'abilitazione della macchina virtuale nativa mentre quelle del WDAG, come dice la parola, si limitano a governare questa nuova funzionalità del browser.

La confusione nasce dal fatto che anche la 2° opzione usa parti della prima tecnologia ma ne abilita solo lo stretto necessario...e lo stesso discorso si applica al core isolation (in sostanza condividono le meccaniche di fondo)...

Quote:

la funzione VT-x nel bios potrebbe essere disattivata, credo sia richiesta
assolutamente:
no VT-x (o equivalente AMD) nel BIOS, no VBS, HVCi, WDAG, possibilità di usare la VM nativa (Hyper-v) etc...

Il rischio, però, è che attivare ora (ex-post o ad installazione avvenuta di 10) la voce VT-x nel BIOS *può* comportare BSoD (questo almeno si leggeva on line tempo fa) per cui o si abilita il dovuto *prima* dell'installazione dell'OS oppure...:stordita:

Rischioso ma nulla vieta di provare specie se si ha una bella immagine...

FulValBot 09-09-2018 19:47

ho controllato ora, nel mio caso è attiva, di bsod non ce n'è traccia

Averell 09-09-2018 19:53

infatti il rischio (dunque non certezza!!) di BSoD dicevano si avesse abilitando ex-post quella funzionalità del BIOS.

Bene, meglio cosi':
ti tieni l'errore o 'sflagghi' la voce WDAG (tanto al momento EDGE isolato non puoi usarlo...) altrimenti aspetti il fix.

Sereno, non cambia nulla nè pregiudicherà il tuo switch a RS5 :)

Simona85 09-09-2018 23:35

per la sfocatura di alcuni software, si risolve dal menù compatibilità, ma per alcuni menù di win10 non cè soluzione mi sa (intendo con grandezza carattere 125%)
Il bello è che molti menù sono belli nitidi (ad esempio pannello di controllo), mentre antre finestre sono legegrmente sfocate (come ad esempio le proprietà di condivisione di un hd)

A questo punto mi chiedo se microsoft con win10 ha fatto un passo avanti, o due indietro?
:rolleyes:

pierrot_lunaire 10-09-2018 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45744081)
come monitor ho un Dell 22'' mod.2209WA
avrei anche un cd con dei driver per win7, ma io non installo mai nulla per il monitor

ciao grazie
Simona

Io proverei ad installare un driver, magari piu' aggiornato, della scheda grafica del tuo pc. Ho notato che Windows 10 non sempre installa l'ultimo disponibile.

Per quanto riguarda il monitor..... eh bello ma un po' superato.
Ti consiglio un 24" -16:10 con risoluzione Full HD (1920 x 1200) e vedrai come cambia la vita :D

ciao
pier

Averell 10-09-2018 11:05

Sviluppi...:asd:
Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45724107)
...cosi' vi dimostro la mia 'umanità' se mai avessi dato l'idea di sborone.

Ho il VBS+l'HVCi attivo..., bene:
a seguito dell'ultimo cumulativo di Agosto ricevevo sistematicamente l'avviso che mi segnalava la mancata-protezione [da un certo CVE], vedi anche il post 30917 del 14.8
[...] il PC era diventato quasi un criceto :muro: :D
[...]Dopo un giorno di test... la decisione drastica: RICORRERE al BACKUP! :asd:

Si, perchè anche rimodificando via bcdedit il taskscheduler dell'Hypervisor al suo valore di default (0x4) non si generava alcun beneficio

sembra fosse stato sufficiente ricorrere al comando
bcdedit /deletevalue hypervisorschedulertype
per ripristinare la situazione iniziale :D


L'ho presa un pò più lunga ma alla fine ho dimostrato il detto che tutte le strade portano...a yeppala (cioè Roma visto che è della capitale) :asd:

Questo purtoppo testimonia che praticamente di PC non so nulla e, per di più, so cercare anche poco le fonti :muro:

prra 10-09-2018 11:28

ho bisogno di un piccolo consiglio/spiegazione..

ho 2 pc, un x58 e uno z77, entrambi avevano win 7 con licenze oem poi aggiornate entrambe a win 10 e regolarmente registrate sul mio account MS.. ora devo vendermi il pc con x58..
cosa mi consigliate di fare riguardo la licenza? ..posso scollegarla dal mio account MS e includerla nel prezzo della vendita ?

so che è già stato trattato ampiamente e ho cercato ma ho ancora un pò di confusione.. :stordita: grazie!

Averell 10-09-2018 11:35

credo sia sufficiente muoversi come hai detto, e cioè scollegarla dal tuo account MS (per ricollegarla al nuovo hardware cosi' da attivarlo automaticamente, questo almeno se la licenza fosse stata Retail. La tua però è di tipo OEM, boh)...quindi, come vedi, la confusione è anche di altri e non solo tua...

Averell 10-09-2018 11:43

ok, c'ho ripensato (ma ti assicuro vado solo a logica che, tante volte, si è dimostrata fallace perchè di licenze -ma non solo- non so nulla).

L'OEM è qualcosa legato alla macchina che nasce cioè e muore con essa per cui non puoi trasferirla (ma la puoi chiaramente includere nel prezzo).
Dunque, non ti segue (su una macchina nuova)..

La retail, invece, non è legata alla macchina e, se hai un account MS, puoi slegarla dalla vecchia macchina e portarla con te sul nuovo

Simona85 10-09-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da pierrot_lunaire (Messaggio 45747322)
Io proverei ad installare un driver, magari piu' aggiornato, della scheda grafica del tuo pc. Ho notato che Windows 10 non sempre installa l'ultimo disponibile.

Per quanto riguarda il monitor..... eh bello ma un po' superato.
Ti consiglio un 24" -16:10 con risoluzione Full HD (1920 x 1200) e vedrai come cambia la vita :D

ciao
pier

grazie pier
in effetti come driver gpu ho messo degli ati del 2015 per la mia hd7750, circa della data di quelli che ho su win8,1
Questo perchè avevo provato gli ultimissimi, ma sembra che dopo uno spegnimento improvviso del pc, al riavvio i nuovi impostano i valori di defaut ( e quindi mi rimette poi la ventolina alla velocità defaut, fastidiosissima)
Non avevo fatto caso con gli ultimi se c'era la sfocatrura in certi menù
Magari faccio una prova a rimettere i più nuovi e verifico

Si be il mio monitor è datato...in futuro ho intenzione di cambiarlo, per il 24'' devo però vedere quanto è più grande in quanto sono tirata con lo spazio
Già si vede piccolo col 22, con un 24 full hd si vedranno le icone mignon ahahaha
ciao
simona

FulValBot 10-09-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45747599)
Sviluppi...:asd:


sembra fosse stato sufficiente ricorrere al comando
bcdedit /deletevalue hypervisorschedulertype
per ripristinare la situazione iniziale :D


L'ho presa un pò più lunga ma alla fine ho dimostrato il detto che tutte le strade portano...a yeppala (cioè Roma visto che è della capitale) :asd:

Questo purtoppo testimonia che praticamente di PC non so nulla e, per di più, so cercare anche poco le fonti :muro:

da me quel comando (nel senso quello per attivarlo) non sembra aver portato grosse differenze, è come se nel tuo caso ci fossero problemi hardware a parte

Averell 10-09-2018 12:47

possibile (ma tanto a questo punto ho intenzione di sotituirlo a breve) ad ogni modo:
mi stai dicendo che su un PC di fatto equivalente al mio [dunque, solito hardware e ultimo ramo di 10 con applicata la patch anti-Spectre poi ritirata (??, tale KB KB4100347)] + il fix a quel CVE che colpisce l'hypervisor indicato in visualizzazione eventi come ID 157 che si presenta solo a patto che il VBS sia attivo e la CPU supporti appunto l'hyperthreading], il PC ti risulta elastico come prima??

Si si allora...


Riassumo:
i7 4790 (cioè 4x2), 8GB DDR3, 10 1803 x64, patch KB4100347 + VBS&HVCi→ metti lo scheduler dell'Hypervisor su 0x2...e non noti differenze??? :mbe:
Da me aveva le performance di un 2500 non k (avevo un 2600 per cui + o - so di cosa parlo insomma, si vedeva il rallentamento)...

(come sai a me dei benchmark m'importa una sega SE NON percepisco AD OCCHIO NUDO variazioni sostanziali...e li' le notavo eccome)

FulValBot 10-09-2018 13:09

la patch kb4100347 l'avevo rimossa (non a caso su windows update l'hanno rimossa da un pezzo perché creava problemi con alcune config), aspetto che ne esca una fixata (e spero sia realmente per la mia cpu)

non è che non si notano differenze, è che non sono esagerate

nel mio caso poi non c'è nemmeno installato un bios che contenga il microcose aggiornato (non lo si trova nemmeno, per la mia scheda madre non sta uscendo nulla e inoltre c'è solo nella versione brasiliana del sito gigabyte)

pierrot_lunaire 10-09-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45747773)
grazie pier
in effetti come driver gpu ho messo degli ati del 2015 per la mia hd7750, circa della data di quelli che ho su win8,1
Questo perchè avevo provato gli ultimissimi, ma sembra che dopo uno spegnimento improvviso del pc, al riavvio i nuovi impostano i valori di defaut ( e quindi mi rimette poi la ventolina alla velocità defaut, fastidiosissima)
Non avevo fatto caso con gli ultimi se c'era la sfocatrura in certi menù
Magari faccio una prova a rimettere i più nuovi e verifico

Si be il mio monitor è datato...in futuro ho intenzione di cambiarlo, per il 24'' devo però vedere quanto è più grande in quanto sono tirata con lo spazio
Già si vede piccolo col 22, con un 24 full hd si vedranno le icone mignon ahahaha
ciao
simona

Ah dimenticavo, spero che tu stia andando con ingresso digitale -DVI - scheda/monitor.

Per il monitor 24" ti assicuro che non occupa molto piu' spazio del 22".
Io avevo la stessa paura - come tanti - ma nel tempo sono passato da 17", 19", 21", 24" sempre con grande soddisfazione e ora sto puntando il 27":D

Le icone si possono settare in diverse dimensioni, cosi' come il testo (dpi)

ciao
pier

fraussantin 10-09-2018 14:33

mi è apparsa questa roba oggi , tra le varie soluzioni c' è anche reinstalalre windows ? ma che è impazzito o cosa?

Simona85 10-09-2018 15:50

Quote:

Originariamente inviato da pierrot_lunaire (Messaggio 45748202)
Ah dimenticavo, spero che tu stia andando con ingresso digitale -DVI - scheda/monitor.

Per il monitor 24" ti assicuro che non occupa molto piu' spazio del 22".
Io avevo la stessa paura - come tanti - ma nel tempo sono passato da 17", 19", 21", 24" sempre con grande soddisfazione e ora sto puntando il 27":D

Le icone si possono settare in diverse dimensioni, cosi' come il testo (dpi)

ciao
pier

si certo pier, con questo pc uso l'uscita DVI (l'uscita vga la uso per l'altro pc in firma dove ho win7)
Si lo so che si possono ingrandire icone e testo, infatti il problema sfocatura mi nasce dal fatto che ho impostato 125% :D (se metto a 100% non è sfocato..ma troppo minuscolo)
e come gia detto stesso hardware, ma con win8,1 a 125% vedo bene e non sfocato

ciao grazie ;-)

billoforever 10-09-2018 16:08

Io vorrei fare una domanda.
A breve mi arriverà il nuovo PC e vorrei installare ex-novo win10 pro

visto che dal vecchio mi sono tenuto SSD e scheda video come posso fare affinche win 10 mi riconosca tutto sotto la stessa licenza?
MI spiego meglio....devo installare SSD e scheda video subito prima di accenderlo e POI installare win10 o posso farlo in un secondo momento?

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-09-2018 16:47

Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45748480)
Io vorrei fare una domanda.
A breve mi arriverà il nuovo PC e vorrei installare ex-novo win10 pro

visto che dal vecchio mi sono tenuto SSD e scheda video come posso fare affinche win 10 mi riconosca tutto sotto la stessa licenza?
MI spiego meglio....devo installare SSD e scheda video subito prima di accenderlo e POI installare win10 o posso farlo in un secondo momento?

Aprire una discussione apposita invece di postare tutto nella stessa bolgia no? :)


Formalmente prima o dopo non vedo che cambia. Il sistema operativo se è preinstallato dal produttore sarà preattivato immagino, e la sostituzione di quei due componenti non modifica né pregiudica in qualche modo la licenza di Windows 10 che si lega alla scheda madre.

Direi che comunque al tuo posto prima accenderei il computer e lo userei per qualche tempo in modo da sincerarmi che l'hardware funzioni tutto regolarmente. Poi cambierei i due componenti e reinstallerei Windows 10. In questo modo se il PC nuovo non funziona perfettamente per qualche motivo, non ti prende il dubbio se è colpa dei componenti che hai inserito prima di accenderlo...

billoforever 10-09-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45748572)
Aprire una discussione apposita invece di postare tutto nella stessa bolgia no? :)


Formalmente prima o dopo non vedo che cambia. Il sistema operativo se è preinstallato dal produttore sarà preattivato immagino, e la sostituzione di quei due componenti non modifica né pregiudica in qualche modo la licenza di Windows 10 che si lega alla scheda madre.

Direi che comunque al tuo posto prima accenderei il computer e lo userei per qualche tempo in modo da sincerarmi che l'hardware funzioni tutto regolarmente. Poi cambierei i due componenti e reinstallerei Windows 10. In questo modo se il PC nuovo non funziona perfettamente per qualche motivo, non ti prende il dubbio se è colpa dei componenti che hai inserito prima di accenderlo...

Il pc nuovo me lo aseemblo io senza SO.
Per qs chiedevo cosa sia meglio fare :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-09-2018 17:24

Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45748652)
Il pc nuovo me lo aseemblo io senza SO.
Per qs chiedevo cosa sia meglio fare :)

Boh... non vedo dove sta il problema allora. Metti direttamente la scheda video e SSD e fai l'istallazione. Naturalmente se devi metterci Windows 10 ti serve una licenza valida per lo stesso, cioè una Retail, che può eventualmente arrivare dal vecchio PC, o una OEM da acquistare appositamente per quest'ultimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.