Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


maranga1979 02-07-2010 01:58

ragazzi, sono sbalordito! ho appena finito di montare da zero l'impianto liquido, con i pezzi arrivati!

ora monto sui 2 radiatori 8 ventole phobia da 120mm a 1300 giri, tutte che dal basso portan fuori aria(per il 360) e dal dentro buttan fuori aria( per il 240)

risultato? temp ambiente 33 gradi, temp cpu a 4ghz.... 33 gradi!!! ho guadagnato ben 4 gradi netti!!!

vi ringrazio davvero, perche poi ho seguito il vostro consiglio, tubi piu corti.

infatti ora il loop passa per: vaschetta-pompa-wb cpu(non piu radiatori)- radiatore 240-radiatore 360-wb nb- wb vga-vaschetta!

oltre ad avere guadagnato 4 gradi puliti sul procio, ne ho guadagnati 4 anche sulla vga (sempre a 950/1275)!!! GIURO RAGAZZI SONO SBALORDITO, non pensavo a tale risultato!

ho aggiunto anche un sensore di temp integrato nel tappo della vaschetta,che mi segna anch'esso 33 gradi!!!
ho cambiato i tubi, ho preso dei primochill bianchi che con il case antec nero stanno da dio!!
come liquido ho messo acqua bidistillata ybris + colorante primochill blu.
ho silenziato la pompa con del neoprene phobia che vende ybris,perfetto e ora davvero inudibile al max!!!!
ho messo un led blu dentro la vaschetta visual nella parte posteriore(la vaschetta lo prevede)

ripeto,contentissimo!!!

adesso l'unica cosa che mi manca e che vorrei prendere sono i convogliatori, secondo voi posso migliorare ancora o chiedo troppo??

moli89.bg 02-07-2010 06:50

C'è qualcosa che non mi torna: come fai ad avere 33 come Tamb, Tacqua e Tcpu (idle?) ? :asd:

Per un impianto superefficiente dovrebbero esserci pochi ° di dT tra l'uno e l'altro...

Sensori del procio che scazzano? :stordita:

J3DI 02-07-2010 07:05

Ma soprattutto, cosa te ne frega della temp in idle quando quello che conta è vedere come frulla col pc sotto macina?

Kamabitch 02-07-2010 08:35

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32491652)
ragazzi, sono sbalordito! ho appena finito di montare da zero l'impianto liquido, con i pezzi arrivati!

ora monto sui 2 radiatori 8 ventole phobia da 120mm a 1300 giri, tutte che dal basso portan fuori aria(per il 360) e dal dentro buttan fuori aria( per il 240)

risultato? temp ambiente 33 gradi, temp cpu a 4ghz.... 33 gradi!!! ho guadagnato ben 4 gradi netti!!!

vi ringrazio davvero, perche poi ho seguito il vostro consiglio, tubi piu corti.

infatti ora il loop passa per: vaschetta-pompa-wb cpu(non piu radiatori)- radiatore 240-radiatore 360-wb nb- wb vga-vaschetta!

oltre ad avere guadagnato 4 gradi puliti sul procio, ne ho guadagnati 4 anche sulla vga (sempre a 950/1275)!!! GIURO RAGAZZI SONO SBALORDITO, non pensavo a tale risultato!

ho aggiunto anche un sensore di temp integrato nel tappo della vaschetta,che mi segna anch'esso 33 gradi!!!
ho cambiato i tubi, ho preso dei primochill bianchi che con il case antec nero stanno da dio!!
come liquido ho messo acqua bidistillata ybris + colorante primochill blu.
ho silenziato la pompa con del neoprene phobia che vende ybris,perfetto e ora davvero inudibile al max!!!!
ho messo un led blu dentro la vaschetta visual nella parte posteriore(la vaschetta lo prevede)

ripeto,contentissimo!!!

adesso l'unica cosa che mi manca e che vorrei prendere sono i convogliatori, secondo voi posso migliorare ancora o chiedo troppo??


ciao, scusa ma vorrei anche io fare un sistema a liquido, potresti dirmi quale kit hai comperato?

maranga1979 02-07-2010 09:32

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32491795)
C'è qualcosa che non mi torna: come fai ad avere 33 come Tamb, Tacqua e Tcpu (idle?) ? :asd:

Per un impianto superefficiente dovrebbero esserci pochi ° di dT tra l'uno e l'altro...

Sensori del procio che scazzano? :stordita:

la tamb non la decido io:eek:
tacqua da sensore phobia mi dice cosi:O
la temp della cpu pure, prima delle ultime modifiche, ricordo solo che lavoravo con 2 ventole e stop su 2 radiatori,uno da 240 e uno da 360:eek: , mi segnava 36 gradi, quindi in teoria dovrebbe esser giusto aver minore temp ora che ho montato tutte le ventole no?:rolleyes:


cmq non scarto pure il discorso sensori che scazzano,tutto è possibile...

io ho solo scritto la mia esperienza riguardo al mio impianto e niente piu.... senza sarcasmi o battutine inutili;)

maranga1979 02-07-2010 09:35

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 32491844)
Ma soprattutto, cosa te ne frega della temp in idle quando quello che conta è vedere come frulla col pc sotto macina?


beh, me ne frega anche in idle perche ho riscontrato temp inferiori dopo le modifiche e questo è un buon punto di partenza non credi?!?!:O

ho provato poi un oretta di just cause 2 stanotte e non ha mai superato i 44 gradi la gpu.

prima arrivava a 48.... mi sono annotato tutto apposta prima e ora dopo le modifiche.


cmq hai da consigliarmi un programma per testare bene l'impianto?;)

moli89.bg 02-07-2010 09:37

O anche il termometro di casa rotto, può essere...

Non era una battutina, era una constatazione: mi chiedo come sia possibile :stordita:

Ad ogni modo concordo con Jedi, quanto fai in full?

Simonxp 02-07-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32493017)
beh, me ne frega anche in idle perche ho riscontrato temp inferiori dopo le modifiche e questo è un buon punto di partenza non credi?!?!:O

ho provato poi un oretta di just cause 2 stanotte e non ha mai superato i 44 gradi la gpu.

prima arrivava a 48.... mi sono annotato tutto apposta prima e ora dopo le modifiche.


cmq hai da consigliarmi un programma per testare bene l'impianto?;)

scusami come fa la temperatura ambiente a essere a 33 gradi?mi sembra troppo elevata. Io senza aria condizionata in casa ieri avevo 25-26 gradi, e temperatura acqua in idle di 31 gradi, con un thermochill pa120.3 con 3 ventole noctua a 1000 rpm

>>The Red<< 02-07-2010 10:06

Quelli di aquatuning non rispondono più alla mail, hanno risposto una volta all'inizio ed ora non più!:cry:

maranga1979 02-07-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32493029)
O anche il termometro di casa rotto, può essere...

Non era una battutina, era una constatazione: mi chiedo come sia possibile :stordita:

Ad ogni modo concordo con Jedi, quanto fai in full?


se mi passi gentilmente o mi dici un programma adatto per testare l'impianto poi te lo dico....:)

maranga1979 02-07-2010 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Simonxp (Messaggio 32493095)
scusami come fa la temperatura ambiente a essere a 33 gradi?mi sembra troppo elevata. Io senza aria condizionata in casa ieri avevo 25-26 gradi, e temperatura acqua in idle di 31 gradi, con un thermochill pa120.3 con 3 ventole noctua a 1000 rpm


qua da me fa caldissimo, e abitando al 2 piano di una casa in piu con il sole che batte tutto il giorno contro la camera dove ho il pc ecco spiegata la temp....

infatti se mi sposto in cucina non fa cosi caldo..... solo che se il pc lo metto li mia moglie mi spara!:D :D

Fraggerman 02-07-2010 10:32

anche qui da me fa caldo... ora io in camera ho 30°C :eek:
e l'acqua bolle! Io sono pure senza una ventola sul rad:muro:

>>The Red<< 02-07-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32491652)
ragazzi, sono sbalordito! ho appena finito di montare da zero l'impianto liquido, con i pezzi arrivati!

ora monto sui 2 radiatori 8 ventole phobia da 120mm a 1300 giri, tutte che dal basso portan fuori aria(per il 360) e dal dentro buttan fuori aria( per il 240)

risultato? temp ambiente 33 gradi, temp cpu a 4ghz.... 33 gradi!!! ho guadagnato ben 4 gradi netti!!!

vi ringrazio davvero, perche poi ho seguito il vostro consiglio, tubi piu corti.

infatti ora il loop passa per: vaschetta-pompa-wb cpu(non piu radiatori)- radiatore 240-radiatore 360-wb nb- wb vga-vaschetta!

oltre ad avere guadagnato 4 gradi puliti sul procio, ne ho guadagnati 4 anche sulla vga (sempre a 950/1275)!!! GIURO RAGAZZI SONO SBALORDITO, non pensavo a tale risultato!

ho aggiunto anche un sensore di temp integrato nel tappo della vaschetta,che mi segna anch'esso 33 gradi!!!
ho cambiato i tubi, ho preso dei primochill bianchi che con il case antec nero stanno da dio!!
come liquido ho messo acqua bidistillata ybris + colorante primochill blu.
ho silenziato la pompa con del neoprene phobia che vende ybris,perfetto e ora davvero inudibile al max!!!!
ho messo un led blu dentro la vaschetta visual nella parte posteriore(la vaschetta lo prevede)

ripeto,contentissimo!!!

adesso l'unica cosa che mi manca e che vorrei prendere sono i convogliatori, secondo voi posso migliorare ancora o chiedo troppo??

Foto foto foto!!!!:D

Filu81 02-07-2010 11:18

ho integrato anche il liquido sul nb con due riduttori perchè i tubi erano da 12 mm invece quelli per il nb dovevano essere da 10 mm ...

il tubo è un pò più stretto nella curva ma dovrebbe andare bene ... che dite ?












grazie mille

sickofitall 02-07-2010 11:25

Spero di riuscire a montarli questa domenica


dario-vnc 02-07-2010 11:47

Ragazzi mi dovete aiutare!
A breve farò un bel kit a liquido.. volevo sapere se basta una pompa Laing DCC da 500L/h per dissipare la CPU e il CHIPSET..e più in lù una gpu..!!
UN'altra cosa potete spiegarmi come funziona la pompa DCC con quella vaschetta?? non ho capito dove si attaccano i tubi!!!:)
grazie in anticipo.. sperò che mi rispondiate anche perchè in questa sezione siete molto pratici!:p

sirioo 02-07-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviato da dario-vnc (Messaggio 32494728)
Ragazzi mi dovete aiutare!
A breve farò un bel kit a liquido.. volevo sapere se basta una pompa Laing DCC da 500L/h per dissipare la CPU e il CHIPSET..e più in lù una gpu..!!
UN'altra cosa potete spiegarmi come funziona la pompa DCC con quella vaschetta?? non ho capito dove si attaccano i tubi!!!:)
grazie in anticipo.. sperò che mi rispondiate anche perchè in questa sezione siete molto pratici!:p





prendi la MCP350...

dario-vnc 02-07-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32494748)




prendi la MCP350...

Si ma poi la posso mettere con questa vaschetta? a quanto ho capito io questa vaschetta è fatta per le DCC..

sirioo 02-07-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da dario-vnc (Messaggio 32494834)
Si ma poi la posso mettere con questa vaschetta? a quanto ho capito io questa vaschetta è fatta per le DCC..

perdonami forse non ho capito il senso della tua domanda?



io ho propio quella pompa e quella vaschetta....ora quale e il tuo dubbio ?

dario-vnc 02-07-2010 12:06

Ah vabene..credo di aver capito.. quindi tu hai la mcp350 e quella vaschetta in foto.. allora spiegami una cosa.. i tubi dove si collegano?? nella vaschetta o nella pompa??? io ancora non ho capito questo..!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.