Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Marscorpion 04-12-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663211)
Ahi...confermi il fallimento delle mie ricerche. Peccato perchè comunque un case simile lo troverei interessante come esperienza...sia per cambio di stile sia anche per il fatto che elimina alla base la questione della vga che si piega e l'utilizzo del riser + accessorio per piazzarla in verticale.
Il level 20 XT è troppo vetroso mentre ci sarebbe il Core V21 che come concezione non è male ma è troppo piccolo e adatto solo a radiatori biventola striminziti. Ci vorrebbe un V21 più grosso, formato atx e con la predisposizione almeno ad un triventola spesso :D
Qualche anno fa magari mi sarei cimentato in una mod/autocostruzione, ma adesso non ne ho più tanta voglia ne il tempo...e nemmeno gli spazi di lavoro che avevo dove abitavo prima.

La mobo in orizzontale è molto comoda e secondo me bella da vedere. Io attualmente sto così:

e devo dire che è molto comodo. Se non fosse che mi sono un pò scocciato del formato mini-itx, non cercherei altri case. E poi i radiatori esterni sono anche loro comodissimi sia per la pulizia della polvere che per manutenzioni varie. Sarà per quello che non riesco a decidere per un nuovo case!

Black"SLI"jack 04-12-2021 19:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663211)
Ahi...confermi il fallimento delle mie ricerche. Peccato perchè comunque un case simile lo troverei interessante come esperienza...sia per cambio di stile sia anche per il fatto che elimina alla base la questione della vga che si piega e l'utilizzo del riser + accessorio per piazzarla in verticale.
Il level 20 XT è troppo vetroso mentre ci sarebbe il Core V21 che come concezione non è male ma è troppo piccolo e adatto solo a radiatori biventola striminziti. Ci vorrebbe un V21 più grosso, formato atx e con la predisposizione almeno ad un triventola spesso :D
Qualche anno fa magari mi sarei cimentato in una mod/autocostruzione, ma adesso non ne ho più tanta voglia ne il tempo...e nemmeno gli spazi di lavoro che avevo dove abitavo prima.

considera che il level 20 xt altro non è che il "vecchio" core x9. come il mio level 20 vt altro non è che il v21. hanno tolto i pannelli forati o mesh e hanno messo solo vetro.

ci sarebbero come da tua ricerca proprio i core x5 e core x9, dove di rad ci puoi montare quello che vuoi, ma l'estetica è quella, personalmente non mi dispiacciono, ma posso capire a chi non va giù.

nel v21, il massimo che puoi fare e che ho fatto nel 20 vt, è mettere un 200/45 sul frontale e due 240/30 sul top. ci tengo la 2080ti e un 5600x, ma ovviamente le temp sono più alte rispetto a quanto vorrei e si deve tenere le fan più alte come rpm. infatti stavo valutando di cambiare in parte il loop portando fuori la massa radiante, agganciando il 1260 che tra un pò recupero, oppure aggiungendo il 480/60 che mi avanza con un p/p di ventole.

Black"SLI"jack 04-12-2021 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47663220)
La mobo in orizzontale è molto comoda e secondo me bella da vedere. Io attualmente sto così:

e devo dire che è molto comodo. Se non fosse che mi sono un pò scocciato del formato mini-itx, non cercherei altri case. E poi i radiatori esterni sono anche loro comodissimi sia per la pulizia della polvere che per manutenzioni varie. Sarà per quello che non riesco a decidere per un nuovo case!

appena ho visto la foto mi è venuta in mente l'enterprise di star trek. :D

cmq anche se monta itx quel case non è tanto piccolo.

davide155 04-12-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663204)
Nel frontale solo il pull?!?!
Le ventole sono tutte uguali. le solite ek wardar rgb da 400-2200 rpm o qualcosa del genere.

Ma quello che non capisco è perché la cpu adesso è più calda.. Si sono invertite le parti.

Purtroppo uno deve ragionare con i case a disposizione sul mercato.. Mi piacerebbe mettere radiatori fuori, ma non posso

Si prova, tutte le ventole in pull o push verso l'esterno. A quanto vedo dovresti girare solo quelle anteriori.
Comunque le vardar ek hanno un'ottima pressione. Se le butti al massimo con case aperto oppure tutte in push pull verso l'esterno quanto raggiunge il liquido?
Sempre più convinto che quei dissipatori siano sottodimensionati. Perché se buttando le ventole al massimo il liquido si abbassa molto allora è la massa radiante insufficiente e quindi devi controbattere con un flusso d'aria notevole, e rumoroso.
Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47663220)
La mobo in orizzontale è molto comoda e secondo me bella da vedere. Io attualmente sto così:

e devo dire che è molto comodo. Se non fosse che mi sono un pò scocciato del formato mini-itx, non cercherei altri case. E poi i radiatori esterni sono anche loro comodissimi sia per la pulizia della polvere che per manutenzioni varie. Sarà per quello che non riesco a decidere per un nuovo case!

Ganzo! Anche se mi darebbe noia al cervelletto non poter vedere la mobo nella sua interezza.
Anche tu con ws esterna riadattata :D la miglior soluzione per le ampere secondo me.

Black"SLI"jack 04-12-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663204)
Nel frontale solo il pull?!?!
Le ventole sono tutte uguali. le solite ek wardar rgb da 400-2200 rpm o qualcosa del genere.

Ma quello che non capisco è perché la cpu adesso è più calda.. Si sono invertite le parti.

Purtroppo uno deve ragionare con i case a disposizione sul mercato.. Mi piacerebbe mettere radiatori fuori, ma non posso

se si è alzata la cpu, in e out rispettati? di quanto si è alzata?

cmq considera che se non riesci a dissipare correttamente il calore sui rad, il liquido si alza come temp e a ruota tutto il resto.

capisco il discorso di ragionare con quello che c'è sul mercato, ma purtroppo come ho scritto prima e pure marscorpion ha ribadito, che spesso la predisposizione per il liquid cooling con coincide con il fatto che siano adatti. e purtroppo ce ne sono tantissimi, anche di illustri.

Marscorpion 04-12-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663238)
appena ho visto la foto mi è venuta in mente l'enterprise di star trek. :D

cmq anche se monta itx quel case non è tanto piccolo.

:D si esteticamente non è il massimo, ma se prendo un case in cui integro i radiatori all'interno mi sa che le temperature che ho ora me le scordo!
No non è piccolissimo, considera che ho tolto tutto ciò che potevo togliere, tipo la gabbia degli HD e altre cavolate. Ovvio che i radiatori all'interno non se ne parla: ci sta eventualmente un 280 max sul tetto, ma di quelli spessi un dito.

Marscorpion 04-12-2021 19:18

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47663240)
Anche tu con ws esterna riadattata :D la miglior soluzione per le ampere secondo me.

Beh come comodità e prestazioni i radiatori esterni non hanno eguali!

razor820 04-12-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47663240)
Si prova, tutte le ventole in pull o push verso l'esterno. A quanto vedo dovresti girare solo quelle anteriori.
Comunque le vardar ek hanno un'ottima pressione. Se le butti al massimo con case aperto oppure tutte in push pull verso l'esterno quanto raggiunge il liquido?
Sempre più convinto che quei dissipatori siano sottodimensionati. Perché se buttando le ventole al massimo il liquido si abbassa molto allora è la massa radiante insufficiente e quindi devi controbattere con un flusso d'aria notevole, e rumoroso. Ganzo! Anche se mi darebbe noia al cervelletto non poter vedere la mobo nella sua interezza.
Anche tu con ws esterna riadattata :D la miglior soluzione per le ampere secondo me.


Il problema che odio le ventole ad alti regimi.
Comunque provero

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663243)
se si è alzata la cpu, in e out rispettati? di quanto si è alzata?



cmq considera che se non riesci a dissipare correttamente il calore sui rad, il liquido si alza come temp e a ruota tutto il resto.



capisco il discorso di ragionare con quello che c'è sul mercato, ma purtroppo come ho scritto prima e pure marscorpion ha ribadito, che spesso la predisposizione per il liquid cooling con coincide con il fatto che siano adatti. e purtroppo ce ne sono tantissimi, anche di illustri.


Si IN e OUT rispettati nella cpu. ma nella gpu come ti ho detto li ho invertiti, ma nel manuale non c è scritto niente a riguardo.
la cpu 5-8 gradi in piu.

comunque a questo punto sono propenso a consigli per case migliori.

Marscorpion 04-12-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663256)
comunque a questo punto sono propenso a consigli per case migliori.

Ah guarda negli ultimi giorni mi sono fatto un full immersion sui case in commercio....... I migliori lato liquido, senza spendere una fortuna, sono i corsair tipo 5000D e 7000D Airflow e alcuni modelli di Thermaltake come la serie P.
Anche il Phanteks Enthoo Pro 2 non è male per il liquido.
Lato estetico però non sono il massimo.

TigerTank 04-12-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47663220)
La mobo in orizzontale è molto comoda e secondo me bella da vedere. Io attualmente sto così:

e devo dire che è molto comodo. Se non fosse che mi sono un pò scocciato del formato mini-itx, non cercherei altri case. E poi i radiatori esterni sono anche loro comodissimi sia per la pulizia della polvere che per manutenzioni varie. Sarà per quello che non riesco a decidere per un nuovo case!

Ahahah anche se non vado matto per i radiatori a "portapacchi" la build nel case è carina :D
Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663235)
considera che il level 20 xt altro non è che il "vecchio" core x9. come il mio level 20 vt altro non è che il v21. hanno tolto i pannelli forati o mesh e hanno messo solo vetro.

ci sarebbero come da tua ricerca proprio i core x5 e core x9, dove di rad ci puoi montare quello che vuoi, ma l'estetica è quella, personalmente non mi dispiacciono, ma posso capire a chi non va giù.

nel v21, il massimo che puoi fare e che ho fatto nel 20 vt, è mettere un 200/45 sul frontale e due 240/30 sul top. ci tengo la 2080ti e un 5600x, ma ovviamente le temp sono più alte rispetto a quanto vorrei e si deve tenere le fan più alte come rpm. infatti stavo valutando di cambiare in parte il loop portando fuori la massa radiante, agganciando il 1260 che tra un pò recupero, oppure aggiungendo il 480/60 che mi avanza con un p/p di ventole.

Verissimo...o mal che vada usare un TT della serie P in orizzontale anche se sarebbe più un banchetto che un case con aerazione forzata interna.
Belli gli X5/X9(oltretutto avrebbero l'aquaero in bella vista) ma ormai obsoleti e anche a trovarli di solito se cambi case punti a qualcosa di nuovo.

razor820 04-12-2021 20:19

Provato con il pannello frontale del case rimosso, Diciamo che ho guadagnato qualcosina. Il problema che appena ho rimesso Il frontale la temperatura del liquido si stabilizza intorno ai 43 gradi..

A questo punto l unica cosa che posso fare è far passare un radiatore tra la gpu e la cpu, e inserire altre 3 ventole in pull sul frontale..

Con questo caso non si possono fare miracoli..

Black"SLI"jack 04-12-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663267)
Ahahah anche se non vado matto per i radiatori a "portapacchi" la build nel case è carina :D
Grazie!



Verissimo...o mal che vada usare un TT della serie P in orizzontale anche se sarebbe più un banchetto che un case con aerazione forzata interna.
Belli gli X5/X9(oltretutto avrebbero l'aquaero in bella vista) ma ormai obsoleti e anche a trovarli di solito se cambi case punti a qualcosa di nuovo.

si i x5/x9 li hanno rinnovati proprio con la serie level 20. hanno preso lo scheletro e ci hanno messo i pannelli in vetro, minimo sforzo, massima resa :asd:

i P invece se li metti sdraiati ti occupano mezza scrivania. non il massimo da quel punto di vista. sempre che non hai 3m di scrivania e lo metti ad un estremo. però diventa una specie di banchetto come hai giustamente detto. ma a quel punto uno punto ad un banchetto vero e proprio.

si potrebbe sfruttare la possibilità di impilare i TT core, tipo prendere due v21 e in uno piazzarci l'hw e nell'altro tutto l'impianto. in quel caso si può montare pure un 480 frontalmente. resta il fatto della scheda matx. anche i core x5/x9 sono impilabili, ma viste le dimensioni diventano eccessivi.

alla fine l'unica e vera soluzione è la ws esterna. prendi il case che più ti piace, anche se non adatto al liquid cooling. piazzi esternamente un mora3/supernova da 1080/1260 con ventole adeguate (se vuoi fare lo sborone pure p/p) e vivi sereno. dopo non hai configurazione che non puoi raffreddare. e alla fine si spende pure meno. un 1260 siamo sui 200 euro scarsi. per due 360 si spende uguale se non di più. se si va di ventole da 180/200/220 in base al rad si risparmia pure un botto rispetto a prendere le solite ventole ultra fighe da 30 euro l'una.

Black"SLI"jack 04-12-2021 20:27

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663306)
Provato con il pannello frontale del case rimosso, Diciamo che ho guadagnato qualcosina. Il problema che appena ho rimesso Il frontale la temperatura del liquido si stabilizza intorno ai 43 gradi..

A questo punto l unica cosa che posso fare è far passare un radiatore tra la gpu e la cpu, e inserire altre 3 ventole in pull sul frontale..

Con questo caso non si possono fare miracoli..

ma guarda che se metti un rad tra gpu e cpu a parte complicarti la vita con il giro dei tubi non ti cambia nulla. ho avuto varie cpu in serie subito dopo gli sli di schede liquidate.

davide155 04-12-2021 20:46

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663306)
Provato con il pannello frontale del case rimosso, Diciamo che ho guadagnato qualcosina. Il problema che appena ho rimesso Il frontale la temperatura del liquido si stabilizza intorno ai 43 gradi..

A questo punto l unica cosa che posso fare è far passare un radiatore tra la gpu e la cpu, e inserire altre 3 ventole in pull sul frontale..

Con questo caso non si possono fare miracoli..

Prova a sentire il ragazzo che qualche pagina fa voleva vendere un mora a prezzo stracciato. Altrimenti lo buttava in rifiuteria diceva.
Se te lo vende a poco secondo me non puoi fare upgrade migliore.
Ps: aumentando le ventole sicuramente migliorerai ma non come credi.
Pps: prova a fare anche un test quando hai tempo. Butti i rad fuori dal case e li lasci lavorare all'aria. Cioè prima di spendere 2-300 euro in nuove configurazioni provale tutte prima con quel che hai oggi.
Ppps: non cambiare il rad mettendolo fra gpu e cpu, è completamente inutile. La temperatura del liquido si stabilizza indipendentemente dalla modifica degli "addendi", il risultato non cambia.

razor820 04-12-2021 20:49

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Svuotare per la terza volta il loop un po' mi rompe. Provo a spingere sulle ventole a questo punto.

Mattx88 Se non erro ha un case piccolino, ma le temperature erano ottime

Marscorpion 04-12-2021 21:45

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663336)
Svuotare per la terza volta il loop un po' mi rompe. Provo a spingere sulle ventole a questo punto.

Mattx88 Se non erro ha un case piccolino, ma le temperature erano ottime

Se non ricordo male ha un Lian Li O11 mini, e può piacere o meno ma tra i case piccolini è sicuramente il migliore per il liquid cooling.

TigerTank 04-12-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663313)
si i x5/x9 li hanno rinnovati proprio con la serie level 20. hanno preso lo scheletro e ci hanno messo i pannelli in vetro, minimo sforzo, massima resa :asd:

i P invece se li metti sdraiati ti occupano mezza scrivania. non il massimo da quel punto di vista. sempre che non hai 3m di scrivania e lo metti ad un estremo. però diventa una specie di banchetto come hai giustamente detto. ma a quel punto uno punto ad un banchetto vero e proprio.

si potrebbe sfruttare la possibilità di impilare i TT core, tipo prendere due v21 e in uno piazzarci l'hw e nell'altro tutto l'impianto. in quel caso si può montare pure un 480 frontalmente. resta il fatto della scheda matx. anche i core x5/x9 sono impilabili, ma viste le dimensioni diventano eccessivi.

alla fine l'unica e vera soluzione è la ws esterna. prendi il case che più ti piace, anche se non adatto al liquid cooling. piazzi esternamente un mora3/supernova da 1080/1260 con ventole adeguate (se vuoi fare lo sborone pure p/p) e vivi sereno. dopo non hai configurazione che non puoi raffreddare. e alla fine si spende pure meno. un 1260 siamo sui 200 euro scarsi. per due 360 si spende uguale se non di più. se si va di ventole da 180/200/220 in base al rad si risparmia pure un botto rispetto a prendere le solite ventole ultra fighe da 30 euro l'una.

E' vero anche se alla fine poi sulla scrivania devi calcolare lo spazio per case e ws esterna.
Forse alla fine al di là del peso, a livello di ingombri "orizzontali" il meglio restano i full tower un pò sullo stesso principio della verticalità dei palazzi. :D
Comunque sì in caso di P orizzontale solo il P3...
No, non mi piacciono molto le soluzioni con 2 case "modulari" sovrapposti.

davide155 04-12-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663336)
Svuotare per la terza volta il loop un po' mi rompe. Provo a spingere sulle ventole a questo punto.

Mattx88 Se non erro ha un case piccolino, ma le temperature erano ottime

Io parlavo di smontare solo i radiatori e farli lavorare all'aria. Coi tubi morbidi è possibilissimo. O almeno, io ho cambiato mobo e cpu senza svuotare il loop :D credo tu possa farlo senza problemi. Ma ti capisco se hai già esaurito la pazienza.
Comunque facci sapere come procederà ;)

razor820 04-12-2021 23:06

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47663412)
Io parlavo di smontare solo i radiatori e farli lavorare all'aria. Coi tubi morbidi è possibilissimo. O almeno, io ho cambiato mobo e cpu senza svuotare il loop :D credo tu possa farlo senza problemi. Ma ti capisco se hai già esaurito la pazienza.
Comunque facci sapere come procederà ;)


Posso provare ad invertire le ventole sul rad frontale.. il problema è che poi la pompa dove la collego?
Io ho queste ventole
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3830046996909.pdf

e da quanto ho capito non posso collegare la pompa tramite il bracket direttamente alla fan, visto che vengono installate con le viti a passo corto

davide155 04-12-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663448)
Posso provare ad invertire le ventole sul rad frontale.. il problema è che poi la pompa dove la collego?
Io ho queste ventole
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3830046996909.pdf

e da quanto ho capito non posso collegare la pompa tramite il bracket direttamente alla fan, visto che vengono installate con le viti a passo corto

No basta girarle su se stesse e vanno in pull.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.