Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 16-01-2016 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43282245)
i miei phobya li ho sempre dovuti pulire a fondo. una gioia infinita soprattutto il 1080 e il 1260. ho fatto felice qualche produttore di aceto :asd:

piccola sessione di test per le vardar 120, utilizzo pc standard come navigazione, spostamento file tra dischi vari, roba office per intenderci. niente vm o giochi .

cmq uno screen veloce del mio aquasuite sul pc principale.

http://i.imgur.com/bTBsCnH.jpg

tamb 18,5 gradi

Una domanda sull'aquaereo ... è possibile impostare curve temp.liquido/rpm ventole anche sui canali delle ventole non PWM?

Arrow0309 16-01-2016 22:08

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43282378)
Se vuoi il mio di aqua computer aquaero 5 LT nuovo di pacca, che non potrò usare avendo abbandonato l'idea di mettere a "bagno" la scheda video.....:cry:

By

Ti ringrazio ma te mo di non essere ancora pronto per il grande passo, ho "troppi elementi" incompatibili:
- pompe vario (non pwm)
- flowmeter Koolance (ultimo acquisto)
- Lamptron CW611

Dovrei come minimo vendere un po di roba ed acquistare quello che serve per l'aquaero :fagiano:

E cmq sia avrei preferito un modello (5 o 6) col frontalino 5.25

@Black"SLI"jack
Una domanda, ma il 5 Pro o XT può gestire due pompe D5 (se raffreddato a liquido)?

zoeid 16-01-2016 22:28

buonasera gente, visto che si parla di controller mi aggiungo.
ho il cw611 ... e la pompa ddc-1t ma ha il connettore molex, come la collego al controller?

egounix 16-01-2016 22:31

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da zoeid (Messaggio 43282421)
buonasera gente, visto che si parla di controller mi aggiungo.
ho il cw611 ... e la pompa ddc-1t ma ha il connettore molex, come la collego al controller?

Molex to 4 pin
Li trovi da ybris o aquatuning e penso anche su amazon :)

Uso quelli della marca inline
Scusa ma con il cell da lavoro non riesco a trovarti il cavo o l'immagine

zoeid 16-01-2016 22:35

no perchè la mia pompa fà davvero tanto rumore... eppure c'ho messo del fonoassorbente...è cambiata si la cosa ma fà sempre rumore....

smanet 16-01-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43282381)
Una domanda sull'aquaereo ... è possibile impostare curve temp.liquido/rpm ventole anche sui canali delle ventole non PWM?

Sì, basta impostare le ventole come controllate via voltaggio e non pwm.

Tra l'altro mi sono accorto che il mio aquaero non è piano a causa del dissipatore. Anche il vostro, per chi c'è l'ha?

beatl 16-01-2016 22:48

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43282455)
Sì, basta impostare le ventole come controllate via voltaggio e non pwm.

Tra l'altro mi sono accorto che il mio aquaero non è piano a causa del dissipatore. Anche il vostro, per chi c'è l'ha?

Grazie 1000 per l'info ...

Arrow0309 16-01-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviato da zoeid (Messaggio 43282421)
buonasera gente, visto che si parla di controller mi aggiungo.
ho il cw611 ... e la pompa ddc-1t ma ha il connettore molex, come la collego al controller?

Guarda, anch'io ho il CW611 e due pompe D5
Per collegare ho usato dei cavi come questo:

http://shop.aquacomputer.de/product_...45&language=en


zoeid 16-01-2016 23:26

grazie grazie ;)

secondo voi adex fà rumore perchè con il molex è sempre al massimo?

Arrow0309 16-01-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da zoeid (Messaggio 43282523)
grazie grazie ;)

secondo voi adex fà rumore perchè con il molex è sempre al massimo?

Certamente, bisogna downvoltarla ;)

Black"SLI"jack 16-01-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43282282)
mamma mia che bello l'aquasuite.. al prossimo pc farò il passo anche io..

a quanto ti stanno le vardar utilizzando il pc per roba tipo office?

Al centro dell'immagine se guardi bene ci sono i 4 canali. Pompa 1, pompa 2, rad360+480 (vardar 120), rad1260 (prossimamente con le vardar 140).
Come puoi vedere dall'immagine sono a 600rpm. Quelle a circa 400rpm sono ancora le vecchie yate loon da 140. Hai tutte le info nell'immagine compresi i sensori di gpu e mainboard passati da aida64.
Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43282292)
Mi volete per forza "convertire" ad aquacomputer anche a me? :D :asd:

Noi? Nooooo.... :D :asd:
Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43282381)
Una domanda sull'aquaereo ... è possibile impostare curve temp.liquido/rpm ventole anche sui canali delle ventole non PWM?

Certo che si. Al momento ho un canale pwm con le vardar. Gli altri e sono in modalità power quindi tramite regolazione del voltaggio.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43282393)
Ti ringrazio ma te mo di non essere ancora pronto per il grande passo, ho "troppi elementi" incompatibili:
- pompe vario (non pwm)
- flowmeter Koolance (ultimo acquisto)
- Lamptron CW611

Dovrei come minimo vendere un po di roba ed acquistare quello che serve per l'aquaero :fagiano:

E cmq sia avrei preferito un modello (5 o 6) col frontalino 5.25

@Black"SLI"jack
Una domanda, ma il 5 Pro o XT può gestire due pompe D5 (se raffreddato a liquido)?

Un 5 lt/pro/xt eroga 20w per canale anche se dissipato attivamente. Quindi niente d5. Solo ddc (anche le 3.25 da 18w ovviamente) e dc12-400 o pompe inferiori

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43282455)
Sì, basta impostare le ventole come controllate via voltaggio e non pwm.

Tra l'altro mi sono accorto che il mio aquaero non è piano a causa del dissipatore. Anche il vostro, per chi c'è l'ha?

Ne ho 4 di aquaero ma non ho riscontrato il tuo "difetto".

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

zoeid 17-01-2016 00:02

io stavo seriamente pensando di mettere un rad fuori dalla finestra ....che ne dite ? XD

Arrow0309 17-01-2016 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43282559)
Al centro dell'immagine se guardi bene ci sono i 4 canali. Pompa 1, pompa 2, rad360+480 (vardar 120), rad1260 (prossimamente con le vardar 140).
Come puoi vedere dall'immagine sono a 600rpm. Quelle a circa 400rpm sono ancora le vecchie yate loon da 140. Hai tutte le info nell'immagine compresi i sensori di gpu e mainboard passati da aida64.

Noi? Nooooo.... :D :asd:

Certo che si. Al momento ho un canale pwm con le vardar. Gli altri e sono in modalità power quindi tramite regolazione del voltaggio.



Un 5 lt/pro/xt eroga 20w per canale anche se dissipato attivamente. Quindi niente d5. Solo ddc (anche le 3.25 da 18w ovviamente) e dc12-400 o pompe inferiori



Ne ho 4 di aquaero ma non ho riscontrato il tuo "difetto".

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Strano, perché ho trovato una vecchia discussione su Xtreme Systems sui Aquaero 5 dove il loro rappresentante (Shoggy, di Aqua Computer) rispondeva:

Quoto:
"- Church
Shoggy: Hmm, so to sum it up:
- with heatsink AA5 will handle DDC+ (so increases from 1.65A to at least 2A? per channel (guessing from AA4 with 25W on 1st chan))
- with waterblock two DDC+ or one D5 (so probably upto 2.6A per channel? And btw, can it handle two D5 when watercooled, or if not, was poweradjust 2 able to handle single D5?).
Would love to see you measured increase of total and per channel handled power with heatsink and with waterblock without overheat , imho measuring it once by vendor will help lot of users by getting rid from guesswork and need to do by each user locally test & trial experiments to see it's capabilities

Also what do you think, can i regulate simultaneously two PWM MCP35X pumps from 4th (4-pin PWM) channel with pwm Y cable splitter but with tachometer from one pump going to another channel (i'm guessing this should enable simulataneous speed change + monitoring of both pumps?)"

- Shoggy
@MrToad: you can already order it in our webshop but delivery will start later around mid March

@churchy: yes, a DDC+ with heatsink is no problem. With waterblock two DDC+ or one D5 together one DDC+ is possible. We were not able to test two D5 pumps since we only have one of it So far I would say it could work but will run at the temperature limits for sure when you try to slow them down.

As said before, the PWM channels can not be used for pumps since they will not run on these channels."


http://www.xtremesystems.org/forums/...5-series/page3

Black"SLI"jack 17-01-2016 07:31

Si conoscevo questa cosa. Però la sconsiglio anche in presenza del wb. Chiaro che tenendo le pompe downvoltate rientri nei parametri di vantaggio massimo, ma il giorno che le spari al massimo, sono 23w per canale da erogare. Il wb è utilissimo quando downvolti perché tiene a bada le temperature dei vrm, ma quando superi i limiti di corrente erogata ma non può dare alcun aiuto. Ora le ddc più assetate sono le 3,25 che richiedono 18w.
Parlo di potenza erogata e non di temperature.

Va anche detto, che se uno deve prendere adesso un a5 pro o xt per pilotare 2 d5, meglio dirottarsi subito verso un a6 pro. 30w per canale e passa la paura. E gestisci senza uso di dissipatori aggiuntivi. Non solo ma hai 4 canali pwm invece di uno solo visto che la maggior parte delle d5 è per, anche se qui poi si entra in un discorso di probabile incompatibilità con gli aquaero. Discorso diverso se uno ha già in casa l'a5.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 17-01-2016 09:53

http://imgur.com/uuYel5q

Vedere quelle righe orizzontali sulla vaschetta ? Era il livello presedente dell'acqua prima sdnun piccolo rabbocco ... come sensi fossero fatti dei depositi sulla parete interna della vaschetta. L'acqua è limpida e senza impurità ... i rad sono stati puliti. L'acqua utilizzata è una bidistillata di qualità con una goccia di biocide per litro (come da istruzioni)

Che potrebbe essere?

comunque ho ispezionato il resto della vaschetta ed è perfettamente limpida.. la foto ingigantisce il problema da l vivo è meno pronunciato e l'acqua è cristallina

smanet 17-01-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43282559)
Al centro dell'immagine se guardi bene ci sono i 4 canali. Pompa 1, pompa 2, rad360+480 (vardar 120), rad1260 (prossimamente con le vardar 140).
Come puoi vedere dall'immagine sono a 600rpm. Quelle a circa 400rpm sono ancora le vecchie yate loon da 140. Hai tutte le info nell'immagine compresi i sensori di gpu e mainboard passati da aida64.

Noi? Nooooo.... :D :asd:

Certo che si. Al momento ho un canale pwm con le vardar. Gli altri e sono in modalità power quindi tramite regolazione del voltaggio.



Un 5 lt/pro/xt eroga 20w per canale anche se dissipato attivamente. Quindi niente d5. Solo ddc (anche le 3.25 da 18w ovviamente) e dc12-400 o pompe inferiori



Ne ho 4 di aquaero ma non ho riscontrato il tuo "difetto".

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

In effetti non è un difetto, non ho problemi nė di montaggio né di temperature. Sto pensando persino di prendere un Pro per via del display... :D
Qui il gap:

E qui dove credo tocchi "male":


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 17-01-2016 10:41

A proposito di Aquaero, ho una domanda da un milione di milioni di dollari: io vorrei attaccare il cavo degli RPM dalla mia pompa all'aquaero 5 proprio per vederne i giri anche su display, ma la domanda vera è: poi cosa ci attacco alla 3 pin "CPU_FAN" della mobo, che se non gli attacco niente non parte neanche oltre il bios ???????????

Cioè, potrei splittare il cavo degli rpm della pompa????

Black"SLI"jack 17-01-2016 10:50

Disabilita dal bios della main la rilevazione degli rpm sul cpu fan. Semplice.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 17-01-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43282906)
http://imgur.com/uuYel5q

Vedere quelle righe orizzontali sulla vaschetta ? Era il livello presedente dell'acqua prima sdnun piccolo rabbocco ... come sensi fossero fatti dei depositi sulla parete interna della vaschetta. L'acqua è limpida e senza impurità ... i rad sono stati puliti. L'acqua utilizzata è una bidistillata di qualità con una goccia di biocide per litro (come da istruzioni)

Che potrebbe essere?

comunque ho ispezionato il resto della vaschetta ed è perfettamente limpida.. la foto ingigantisce il problema da l vivo è meno pronunciato e l'acqua è cristallina

Si sono residui. Qualche impurità.
Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43283004)
In effetti non è un difetto, non ho problemi nė di montaggio né di temperature. Sto pensando persino di prendere un Pro per via del display... :D
Qui il gap:

E qui dove credo tocchi "male":


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Sul 5 lt ne con il dissi passivo ne con il wb ho notato l'imbarcata. Gli altri avendo la doppia scheda è il frontalino è difficile vederlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 17-01-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43283102)
Si sono residui. Qualche impurità.

Sul 5 lt ne con il dissi passivo ne con il wb ho notato l'imbarcata. Gli altri avendo la doppia scheda è il frontalino è difficile vederlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dici che potrei aprire la vaschetta dopo averla svuotata un po e pulirla? È proprio una fascia sottile di sporco .. Non mi piace a vedersi ma a parte ciò potrebbero esserci problemi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.