Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 01-09-2014 14:32

quelli presi da me, hanno tutti l'oring sul tappo. ho sia phobya che generico. tra l'altro credo che siano tutti prodotti dalla stessa azienda.

andytom 01-09-2014 21:49

cambio mobo , vado di x99 msi game 7
mi dite quale è il bridge giusto della ek tra le vga?

C48 01-09-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 41467252)
cambio mobo , vado di x99 msi game 7
mi dite quale è il bridge giusto della ek tra le vga?

Che cpu prendi?

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

C48 01-09-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41463516)
Ma quanto eroga per canale?

Inviato dal mio SM-N9005

Cosa devi gestire?

gaevulk 02-09-2014 09:37

raga',ho un ybris black sun extreme ora nel loop,secondo voi prestazionalmente avrebbe senso un passaggio ad un ek Supremacy Clean CSQ ?

Opmet 02-09-2014 09:45

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41468201)
raga',ho un ybris black sun extreme ora nel loop,secondo voi prestazionalmente avrebbe senso un passaggio ad un ek Supremacy Clean CSQ ?

Avresti un guadagno sia come temperature (marginale) che come flusso (meno marginale) :)

andytom 02-09-2014 09:46

Quote:

Originariamente inviato da C48 (Messaggio 41467404)
Che cpu prendi?

5820k , tra l'altro sono indeciso se liquidarlo o no ..allungare il loop non mi fa impazzire

gaevulk 02-09-2014 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41468239)
Avresti un guadagno sia come temperature (marginale) che come flusso (meno marginale) :)

grazie opmet,non ho trovato recensioni che li mettano a confronto ma ho letto di qualcuno che parla di un guadagno anche di 3-5 gradi,possibile?
:mbe:

andytom 02-09-2014 10:33

dubbio bridge per le vga
http://www.ekwb.com/shop/ek-fc-termi...al-3-slot.html
va bene sulla x99 gamer 7 ?

Opmet 02-09-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41468254)
grazie opmet,non ho trovato recensioni che li mettano a confronto ma ho letto di qualcuno che parla di un guadagno anche di 3-5 gradi,possibile?
:mbe:

5° mi sembra un pò troppo ottimistico :D

2-3° è un guaagno più plausibile, difficile metterli a confronto su piattaforme diverse con paste termiche diverse, con massa radiante differente, portata d'acqua differente.

Sicuramente ne guadagnerai di flusso, il black sun extreme appena uscito era un ottimo wubbo cpu, ad oggi si comporta ancora bene ma l'unico limite è la discreta restrittività :)

_DoktorTerror_ 02-09-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviato da C48 (Messaggio 41467443)
Cosa devi gestire?

Come detto precedentemente, 10 ventole da 120 e 2 D5.

Inviato dal mio SM-N9005

Black"SLI"jack 02-09-2014 13:16

Dok se non vuoi spendere troppo, e non vuoi metterti a studiare l'aquasuite per gestire l'aquaero, resterei sul lamptron fc5v3. Che ha ben sei canali. Se invece vuoi imbarcarsi nell'avventura dell'aquaero, valuta di prendere subito almeno un a6pro. Almeno hai 30w per canale ed eviti di usare i poweradjust.

Con l'a6 ci tengo 2 dc12-400 (15-18w 1 per canale), 7 fan 120 mm led (3w l'una) e 9 fan 140 mm led (3w l'una).

Flying Tiger 02-09-2014 13:42

Ho finalmente trovato il tempo di installare il Tygon Silver e il flussimetro Koolance , questo il risultato che mi pare la soluzione migliore ,tra l' altro tutto funziona a meraviglia e il Tygon è davvero una meraviglia in tutti i sensi:

E per fortuna devo dire che con l' occasione del cambio tubo ho "aperto" l' impianto perchè quello che ho trovato è quasi da non credere:eek:

In breve , svuotando l' impianto ho notato nel fondo del contenitore dei depositi di corpi estranei , delle piccole linguette verdi che sembravano di plastica con frammenti di cromatura, subito ho pensato a qualche residuo del radiatore 1X140 che avevo aggiunto al loop , eppure l' avevo lavato doviziosamente con aceto , ecc... seguendo in pratica la nota procedura che per altro ho sempre usato senza mai avere problemi oppure a qualche wb che avesse perso la cromatura , ecc....,poi come dicevo questo è quello che ho trovato:

Il sensore della temperatura aquacomputer con la cromatura che si è quasi interamente staccata con relativa ossidazione e depositi , evidentemente un' esemplare difettoso:rolleyes:

Premesso che uso solo acqua bidistillata , ho comunque provveduto allo smontaggio e lavaggio dei wb , pompa , vaschetta , raccordi e radiatori e per fortuna non ho trovato altri depositi , probabilmente sono arrivato in tempo per impedire che questi ultimi impestassero l' impianto depositandosi ovunque, che per altro ho sottoposto ad un ulteriore lavaggio di circa un' ora e infatti non ho riscontrato altri problemi....

Alla faccia della qualità tedesca....:rolleyes:

:)

gekko75 02-09-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41469308)
Ho finalmente trovato il tempo di installare il Tygon Silver e il flussimetro Koolance , questo il risultato che mi pare la soluzione migliore ,tra l' altro tutto funziona a meraviglia e il Tygon è davvero una meraviglia in tutti i sensi:

E per fortuna devo dire che con l' occasione del cambio tubo ho "aperto" l' impianto perchè quello che ho trovato è quasi da non credere:eek:

In breve , svuotando l' impianto ho notato nel fondo del contenitore dei depositi di corpi estranei , delle piccole linguette verdi che sembravano di plastica con frammenti di cromatura, subito ho pensato a qualche residuo del radiatore 1X140 che avevo aggiunto al loop , eppure l' avevo lavato doviziosamente con aceto , ecc... seguendo in pratica la nota procedura che per altro ho sempre usato senza mai avere problemi oppure a qualche wb che avesse perso la cromatura , ecc....,poi come dicevo questo è quello che ho trovato:

Il sensore della temperatura aquacomputer con la cromatura che si è quasi interamente staccata con relativa ossidazione e depositi , evidentemente un' esemplare difettoso:rolleyes:

Premesso che uso solo acqua bidistillata , ho comunque provveduto allo smontaggio e lavaggio dei wb , pompa , vaschetta , raccordi e radiatori e per fortuna non ho trovato altri depositi , probabilmente sono arrivato in tempo per impedire che questi ultimi impestassero l' impianto depositandosi ovunque, che per altro ho sottoposto ad un ulteriore lavaggio di circa un' ora e infatti non ho riscontrato altri problemi....

Alla faccia della qualità tedesca....:rolleyes:

conta che se il componente non è nichelato si ossida per forza..con la bidistillata ci devi mettere anche il biocide e l antiossido altrimenti succede quello che hai visto..
un tempo usavo solo bidistillata senza nulla..dopo un paio di mesi vedevi gia dei sedimenti batterici sui tubi..poi ho preso a mettere bidistillata e biocide pensando di essere a posto ma quando apri il wbcpu ek che non era nichelato trovai il suo interno pieno di ossido..
morale della favola,se voglio la trasparenza compro la soluzione completa(cosi mi evito l ansia che il biocide faccia qualche reazione strana con l antiossido) e ho il loop bello lindo anche dopo 6 mesi quando cambio i tubi di solito..

ps..belli davvero quei tubi!!

sickofitall 02-09-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41470108)
conta che se il componente non è nichelato si ossida per forza..con la bidistillata ci devi mettere anche il biocide e l antiossido altrimenti succede quello che hai visto..
un tempo usavo solo bidistillata senza nulla..dopo un paio di mesi vedevi gia dei sedimenti batterici sui tubi..poi ho preso a mettere bidistillata e biocide pensando di essere a posto ma quando apri il wbcpu ek che non era nichelato trovai il suo interno pieno di ossido..
morale della favola,se voglio la trasparenza compro la soluzione completa(cosi mi evito l ansia che il biocide faccia qualche reazione strana con l antiossido) e ho il loop bello lindo anche dopo 6 mesi quando cambio i tubi di solito..

Ma in teoria i wb di puro rame non si ossidano lo stesso anche utilizzando il liquido apposito?

Flying Tiger 02-09-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41470108)

E si me ne sono accorto , solo che evidentemente dipende proprio solo dal sensore di temperatura perchè come dicevo ho sempre usato solo dell' acqua bidistillata e in passato , anche quando usavo raccordi a compressione silver e wb di altri produttori, non ho mai avuto problemi di ossidazione.

Per altro la bidistillata è certificata per essere acqua ultrapura quindi non contiene elementi microbiologici che possono essere causa di proliferazione batterica , in ogni caso ho risolto anche questo problema perchè i tubi che ho messo(grazie per l' apprezzamento..) sono per uso farmaceutico e contengono delle particelle di argento che appunto fungono da biocide ed evitano la formazione di microrganismi;)

gekko75 02-09-2014 17:05

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 41470182)
Ma in teoria i wb di puro rame non si ossidano lo stesso anche utilizzando il liquido apposito?

se un prodotto è decente no..poi una cosa è che si inscurisca un pelo un conto è il vero e proprio ossido..

nel mio caso era un wb ek nichelato(almeno cosi doveva essere:rolleyes: )..la nichelatura faceva cag@@e e il wb,mi è divenrtato letteralmente marrone..il bello è che lo avevo smontato per metterci la cover trasparente.
usavo bidistillata e biocide..
la stessa cosa accade con altri componenti come hai visto dal post dell utente sopra..
ora che uso il pastel,quando svuoto,non c è traccia di ossido.

gekko75 02-09-2014 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41470213)

Per altro la bidistillata è certificata per essere acqua ultrapura quindi non contiene elementi microbiologici che possono essere causa di proliferazione batterica , in ogni caso ho risolto anche questo problema perchè i tubi che ho messo(grazie per l' apprezzamento..) sono per uso farmaceutico e contengono delle particelle di argento che appunto fungono da biocide ed evitano la formazione di microrganismi;)

ma,io non ci conterei troppo..basta che leggi i valori delle composizioni e la conduttivita ..per farti un esempio(non so se sia migliorata ora)i prodotti ek avevano gli stessi valori della demineralizzata per ferro da stiro del supermercato..

gaevulk 02-09-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41468506)
5° mi sembra un pò troppo ottimistico :D

2-3° è un guaagno più plausibile, difficile metterli a confronto su piattaforme diverse con paste termiche diverse, con massa radiante differente, portata d'acqua differente.

Sicuramente ne guadagnerai di flusso, il black sun extreme appena uscito era un ottimo wubbo cpu, ad oggi si comporta ancora bene ma l'unico limite è la discreta restrittività :)

ah,quindi alla fine dici che converrebbe il passaggio o sarebbe solo una cosa estetica? il fatto che si veda il pastel mi garberebbe parecchio :stordita:

C48 02-09-2014 20:05

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41468980)
Come detto precedentemente, 10 ventole da 120 e 2 D5.

Inviato dal mio SM-N9005

Io prenderei 2 power adjust e basta

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.