Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Raffyone 29-07-2012 21:45

ok, anche questo adesso mi e chiaro;)

_DoktorTerror_ 29-07-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37874574)
di sicuro due pmp400 andranno meglio della SANSO (spero). Quest'ultima l'hanno paragonata dalle recensioni a due laing 500, nn credo che le PMP400 siano da meno.

Goofy ha 2 pmp400 e gli vanno massimo a 270 l/h con il loop che vedi in foto (in firma)

La sanso e micidiale :D......ma rumorosa :O

devilcry 29-07-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37876118)
Goofy ha 2 pmp400 e gli vanno massimo a 270 l/h con il loop che vedi in foto (in firma)

La sanso e micidiale :D......ma rumorosa :O

Pure io sono micidiale :Prrr: vediamo se montato il tutto riesco a superare i 270 l/h.... i wb che ho preso dovrebbero essere meno restrittivi. Cmq la vedo dura :muro:
Però mi sembra strana sta cosa... Il ragionamento di Goofy fila, l'unico motivo è qualche restrizione a livello WB.

minicooper_1 29-07-2012 23:50

io avrei preso la sanso in questo caso, oppure sdoppiato il loop

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

devilcry 29-07-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37876246)
io avrei preso la sanso in questo caso, oppure sdoppiato il loop

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Provar non nuoce..... cmq è più importante la prevalenza in un loop, come portata minima ci siamo poi il resto è scimmia.
Al massimo si fa sempre in tempo a sostituire il tutto con una sansona :D

smoicol 30-07-2012 01:06

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37769291)
in anni e anni di liquid mai fusa una laing e ne ho avute molte sotto mano, di moddate...... non bisogna farsi ste paranoie!!!!;)

idem anche a me, ho una d5 vario moddata al massimo, ormai rimane poco di suo e da 5 anni gira senza fermarsi mai.

Raffyone 30-07-2012 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37875471)
per la cpu quale di queste mi consigliate?
Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme AM2/AM3 http://www.ybris-cooling.it/ybris-bl...?cPath=157_183

EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal http://www.ybris-cooling.it/water-bl...?cPath=157_183

questo mi piacerebbe anche per l'stetica;)
XSPC Waterblock CPU RayStorm AMD http://www.ybris-cooling.it/xspc-wat...?cPath=157_183

Koolance Waterblock CPU-370SA (CPU) AMD http://www.ybris-cooling.it/koolance...?cPath=157_183
OPPURE CONSIGLIATEMI QUALCUNO VOI;)

x il radiatore vado su questo?XSPC Radiatore EX360mm Triple Fan http://www.ybris-cooling.it/xspc-rad...?cPath=236_240

OPPURE SU QUESTA MARCA? Black ICE Radiator

su ybris ho trovato questa pompa che mi sembra la stessa della EK: Phobya DC12-400 Pump http://www.ybris-cooling.it/phobya-d...l?cPath=35_221

purtroppo su ybris ho notato dei prezzi leggermenti piu' alti, la vaschetta che avevo scelto su drako su ybris non ce:mad:

come negozio stavo valutando anche acquatuning..

grazie per l'aiuto, Una domanda, ma dietro la vaschetta devo mettere qualche rubinetto? non ho capito come devo fare per riempirla di acqua e per eventuali pulizie e rabocchi e svuotamenti come faccio? esiste qualcosa di specifico?

_DoktorTerror_ 30-07-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37876250)
Provar non nuoce..... cmq è più importante la prevalenza in un loop, come portata minima ci siamo poi il resto è scimmia.
Al massimo si fa sempre in tempo a sostituire il tutto con una sansona :D

Se non sei convinto di quello che ho consigliato contatta Alex e vedi se riprende dentro le pmp400 in cambio della sanso.

Quando ho preso io la sanso qui in questo thread sono partiti commenti "ma perche la sanso", "la sanso e troppo rumorosa", "meglio 2 laing"......a distanza di 6 mesi circa non leggo ancora questi commenti.

Gia' se prendi la sanso vedrai che escono ste persone :asd:

Ripeto che imho sono buoni 270l/h

Juthos 30-07-2012 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37876534)
grazie per l'aiuto, Una domanda, ma dietro la vaschetta devo mettere qualche rubinetto? non ho capito come devo fare per riempirla di acqua e per eventuali pulizie e rabocchi e svuotamenti come faccio? esiste qualcosa di specifico?

La vaschetta ek che avevi scelto( ma generalmente tutte le vaschette da bay) ha un foro nella parte superiore che serve per la fase di riempimento, per svuotare puoi prendere una T tipo questa:
http://www.ybris-cooling.it/raccordo...l?cPath=75_209
e in uno dei fori gli metti o un tappo o meglio un rubinetto. La T si mette sul fondo dell'impianto.

erupter 30-07-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37875295)
senza sapere e misurare la tamb ogni misurazione è inutile... il liquido è troppo influenzato dalla tamb per poter escludere questo parametro.

Veramente no.
Ovvero se non sai la temperatura del liquido è ovvio che la tua ipotesi di lavoro migliore parta dalla tamb.
Ma se sai la temperatura del liquido te ne freghi della tamb: questa ti permetterebbe di capire l'efficacia del sistema radiante a patto di sapere energia immessa e flusso d'aria.

Ma quello che ho chiesto io è l'efficacia del wb e questa si misura come deltaT tra liquido in ingresso e temperatura della cpu.
E infatti io ho citato la temp della mia acqua in ingresso.ovvio che se non hai il sensore puoi parlare solo di tamb, ma lascia il tempo che trova: è troppo impreciso come valore e ci sono troppe variabili in gioco tra quel numero e la temp dell'acqua all'ingresso del wb.

Qualcuno vuol propormi i suoi valori di deltaT tra acqua e cpu? :D

Swiped on my Optimus2X with Tapas

devilcry 30-07-2012 09:25

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37876721)
Se non sei convinto di quello che ho consigliato contatta Alex e vedi se riprende dentro le pmp400 in cambio della sanso.

Quando ho preso io la sanso qui in questo thread sono partiti commenti "ma perche la sanso", "la sanso e troppo rumorosa", "meglio 2 laing"......a distanza di 6 mesi circa non leggo ancora questi commenti.

Gia' se prendi la sanso vedrai che escono ste persone :asd:

Ripeto che imho sono buoni 270l/h

Ma va mi tengo le pmp 400. Cmq se le tengo a rpm diversi succede qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Goofy Goober 30-07-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37876940)
Cmq se le tengo a rpm diversi succede qualcosa?

eh si... non è una buona cosa, è meglio farle girare alla stessa velocità o comuque a velocità simile quando sono in serie magari sotto un dual top.
poi nella pratica se una pompa si spegne del tutto l'altra riesce comunque a pompare (vedi test su martinsliquidlab).

devilcry 30-07-2012 11:27

Ora le scimmie mi pervadono.......... Secondo voi è possibile adattare Il corsair airflow pro sul WB Ek per le dominator?

Goofy Goober 30-07-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37877570)
Ora le scimmie mi pervadono.......... Secondo voi è possibile adattare Il corsair airflow pro sul WB Ek per le dominator?

?
no... l'airflow e il modulo con led da mettere sopra sono inseparabili...

scusa ma, se vuoi mettere l'airflow e il pro con i led, evita di mettere a liquido le ram, tanto è completamente inutile, e se le dissipi ad aria IMHO sono dissipate anche meglio che con il blocco liquido, visto che l'aria si infila tra modulo e modulo mentre il liquido li "sfiora" solo nella parte alta.

TigerTank 30-07-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37875918)
Ci sono anche quelli da 1x3pin a 6x3pin o addirittura 9

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Esatto io infatti ne uso uno da 6 per tenere collegate le 6 ventole del rad su un unico canale del Lamptron. Sono molto comodi :)

devilcry 30-07-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37877901)
?
no... l'airflow e il modulo con led da mettere sopra sono inseparabili...

scusa ma, se vuoi mettere l'airflow e il pro con i led, evita di mettere a liquido le ram, tanto è completamente inutile, e se le dissipi ad aria IMHO sono dissipate anche meglio che con il blocco liquido, visto che l'aria si infila tra modulo e modulo mentre il liquido li "sfiora" solo nella parte alta.

Hai ragione Goofy ma non mi conosci..... sono bravo ad inventarmi ste cavolate strane :D

Goofy Goober 30-07-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37878291)
Hai ragione Goofy ma non mi conosci..... sono bravo ad inventarmi ste cavolate strane :D

ma anche io faccio cose strane, conta che prima di prendere le mie Crucial Ballistix con i led volevo proprio cambiare le ram con le dominator SOLO per metterci sopra l'airflow e il pro con i led di stato :fagiano:

io ti appoggio completamente il Pro sulle dominator al posto del wubbo liquido che non serve a nulla sulle ram, e personalmente non trovo nemmeno di aiuto estetico, ma è un pensiero estetico soggettivo ovviamente!

I soliti sospetti 30-07-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37878321)
ma anche io faccio cose strane, conta che prima di prendere le mie Crucial Ballistix con i led volevo proprio cambiare le ram con le dominator SOLO per metterci sopra l'airflow e il pro con i led di stato :fagiano:

io ti appoggio completamente il Pro sulle dominator al posto del wubbo liquido che non serve a nulla sulle ram, e personalmente non trovo nemmeno di aiuto estetico, ma è un pensiero estetico soggettivo ovviamente!

Io non liquiderei mai le ram con quel WB della EK per capirci che le blocca tutte visto che se ti parte un banco o cmq danno problemi che fai tiri giù l'impianto per provarle? :rolleyes:

_DoktorTerror_ 30-07-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 37877570)
Ora le scimmie mi pervadono.......... Secondo voi è possibile adattare Il corsair airflow pro sul WB Ek per le dominator?

Che roba astratta è?? :asd:

Datti na calmata e inizia a ragionare su quello che hai preso ;)

Goofy Goober 30-07-2012 14:00

se non si usano tubi troppo "tirati" oppure raccordi diretti da CPU a wb ram, credo che si riesca a sganciare il wubbo lasciandolo penzoloni senza svuotare l'impianto... altrimenti si, è un po' un macello :D

ma il problema è che se dovessi mai liquidare le ram per motivi prestazionali, andrei a cercare quei "wubbini" con le canaline che scorrono su ambo i lati i banchi di ram a contatto con i chip, tipo quelli della Koolance per capirci. Li si che hai un raffreddamento a liquido.

Con quello EK si appoggia la base metallica sopra i dissipatori delle ram, non c'è nessun contatto PCB-CHIP con il waterblock :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.