Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Consiglio su scelta monitor (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2948116)


lucaroma80 25-09-2021 13:04

Consiglio su scelta monitor
 
Buongiorno a tutti,
Scrivo per avere pareri (magari su chi ha avuto una situazione simile alla mia e può supportarmi raccontandomi la sua esperienza).

Attualmente ho un ryzen 5 5600x e una rtx 3070.
Utilizzo un monitor asus rog (Pg279qr) che è un 1440p e arriva fino a 165hz.

Mi sono sempre trovato molto bene, ma ha preso un colpo involontario e lo schermo è andato...

A questo punto devo prenderne un altro, ma da qui il dubbio.

Che monitor prendo?

In virtù di eventuali upgrade futuri mi stanno tendano molto questi monitor 240hz.

Se opto per uno di questi, sicuramente deve essere un ips o comunque non un tb (mi dava fastidio solo per questo poco contrasto).

Lo prendo fhd 240hz? Qhd 240hz?

Tempo fa ho provato con alcuni giochi a impostare dal pannello di controllo nvidia risoluzione fhd ma non so se le prestazioni erano identiche a un fhd nativo.

Grazie per tutti i consigli che darete.

Luca

aled1974 25-09-2021 17:19

Quote:

Originariamente inviato da lucaroma80 (Messaggio 47566115)
Tempo fa ho provato con alcuni giochi a impostare dal pannello di controllo nvidia risoluzione fhd ma non so se le prestazioni erano identiche a un fhd nativo.

le prestazioni sì visto che la scheda video doveva processare una risoluzione 1920x1080

la qualità decisamente no visto che se la fhd veniva poi stirata per riempire il display (a meno di risoluzione 1:1 con bande nere attorno) faceva abbastanza schifo (1920 --> 2560 e 1080 --> 1440)


^^ cliccami

se però non ti sei mai accorto di niente allora ti sarà indifferente prendere un nuovo monitor con una risoluzione piuttosto di un'altra :D


una volta scelta la risoluzione di tuo interesse trovi i th ufficiali in alto pagina dove leggere/chiedere del modello specifico ;)

ciao ciao


P.S.
avere un refresh di 240hz comporta, in caso di assenza di tecnologia async (freesync o gsync) una potenza elaborativa tale da permetterti di giocare a tutti i giochi ad almeno 240fps altrimenti incapperai inevitabilmente nel tearing e vedrai nuovamente da schifo :Prrr:

lucaroma80 25-09-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47566426)
le prestazioni sì visto che la scheda video doveva processare una risoluzione 1920x1080

la qualità decisamente no visto che se la fhd veniva poi stirata per riempire il display (a meno di risoluzione 1:1 con bande nere attorno) faceva abbastanza schifo (1920 --> 2560 e 1080 --> 1440)


^^ cliccami

se però non ti sei mai accorto di niente allora ti sarà indifferente prendere un nuovo monitor con una risoluzione piuttosto di un'altra :D


una volta scelta la risoluzione di tuo interesse trovi i th ufficiali in alto pagina dove leggere/chiedere del modello specifico ;)

ciao ciao


P.S.
avere un refresh di 240hz comporta, in caso di assenza di tecnologia async (freesync o gsync) una potenza elaborativa tale da permetterti di giocare a tutti i giochi ad almeno 240fps altrimenti incapperai inevitabilmente nel tearing e vedrai nuovamente da schifo :Prrr:

Non ho scritto che non mi sono accorto di niente. Non riesco solo a capire se un fhd nativo rende in maniera differente da un 2k con risoluzione fhd (ma presumo di sì).
Grazie comunque per la risposta!

aled1974 25-09-2021 21:29

però sembra un po' un serpente che si morde la coda :D

se ti fossi accorto della perdita di qualità derivante dallo stretching non l'avresti chiesto :stordita:


poi bisogna vedere cosa intendi con il termine "rendere", come dicevo:

- se intendi prestazioni

allora no, un rendering di 1920x1080 pixel è uguale sia su un monitor fhd, sia su uno wqhd sia su uno uhd. Questo perchè la scheda video comunque lavorerà sempre e solo su 1920x1080 pixel (stessi fps su tutti e tre i monitor)

- se intendi qualità

allora sì, renderizzare un fhd su un monitor wqhd stretchando l'immagine porterà ad un degrado qualitativo non trascurabile, come da immagine precedentemente inserita
vedresti meglio una fhd stretchata su un uhd che una fhd stretchata su wqhd proprio per il diverso rapporto frazionario: intero nel caso di uhd, imperfetto nel caso di wqhd


quindi rispondendo ancora alla domanda:

prestazioni..... uguale
qualità.... peggio

:mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.