Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


lupinsun 12-08-2009 19:50

Info sanyo eneloop
 
ciao a tutti.. Ho 1 domandina da farvi sulle eneloop e il powerex c9000.. ho acquistato da ebay questi due prodotti assieme.. il venditore vendeva il pacchetto powerex + 8 eneloop.. però ho notato che le eneloop erano scariche del tutto.. è giusto che siano così? o si sn rovinate? ora sta facendo 1 ciclo in Refresh & Analyze Mode a 200 ma.. potebbe andar bene come soluzione?

marchigiano 12-08-2009 20:14

Quote:

Originariamente inviato da lupinsun (Messaggio 28518078)
ciao a tutti.. Ho 1 domandina da farvi sulle eneloop e il powerex c9000.. ho acquistato da ebay questi due prodotti assieme.. il venditore vendeva il pacchetto powerex + 8 eneloop.. però ho notato che le eneloop erano scariche del tutto.. è giusto che siano così? o si sn rovinate? ora sta facendo 1 ciclo in Refresh & Analyze Mode a 200 ma.. potebbe andar bene come soluzione?

potrebbero essere false

fai qualche ciclo scarica a 100 e carica a 1000, 200 è sbagliato c'è scritto anche sul manuale del maha oltre che in 10000 post di questo thread

fatti i cicli le lasci ferme per 30gg e poi le scarichi a 500mA e vediamo quanto si autoscaricano

lupinsun 12-08-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28518264)
potrebbero essere false

fai qualche ciclo scarica a 100 e carica a 1000, 200 è sbagliato c'è scritto anche sul manuale del maha oltre che in 10000 post di questo thread

fatti i cicli le lasci ferme per 30gg e poi le scarichi a 500mA e vediamo quanto si autoscaricano

Perfetto.. 1 altra cosa.. nel manuale non parla di rest.. che modalità è? sarebbe il trickle charge? il break-in è giusto come metodo di ricarica? so che carica in cc..

traskot 12-08-2009 21:23

Non sò quanto possa essere indicata la mia domanda quà ma provo comunque a farvela:
oggi per puro caso ho aperto il mio nokia 6630 e non riuscivo a rimettere lo sportello posteriore...poi guardo bene e la batteria era gonfissima...allora sono andato a comprarne un'altra originale nokia...torno a casa e nessun cellulare, nessun caricabatterie me la carica...ho provato tutte le combinazioni...anche a caricarla in macchina ma niente...o sia il caricabatterie che la batteria stessa fanno uno strano e forte "bzbzbzbzbzbz" sempre non caricandosi oppure non si carica e basta...voi che dite?

tweester 13-08-2009 08:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28518756)
Non sò quanto possa essere indicata la mia domanda quà ma provo comunque a farvela:
oggi per puro caso ho aperto il mio nokia 6630 e non riuscivo a rimettere lo sportello posteriore...poi guardo bene e la batteria era gonfissima...allora sono andato a comprarne un'altra originale nokia...torno a casa e nessun cellulare, nessun caricabatterie me la carica...ho provato tutte le combinazioni...anche a caricarla in macchina ma niente...o sia il caricabatterie che la batteria stessa fanno uno strano e forte "bzbzbzbzbzbz" sempre non caricandosi oppure non si carica e basta...voi che dite?

Il fatto che nessun caricatore riesca a caricarla può significare che il caricatore vero e proprio (lo scatolotto che attacchi alla 220 è solo un alimentatore così come l'adattatore auto, il vero caricatore si trova nel cellulare) sia andato.
Non è da escludere che la nuova batteria sia difettosa (la batteria ha 3 contatti, di cui uno diretto ed altri 2 che servono ad un passante-protezione termica) ovvero sia saltata la protezione termica interna....ma mi sembra molto difficile.

+Benito+ 13-08-2009 12:12

in vacanza mi urgeva un caricabatterie, così ho trovato in negozio questo:

VIPOW LC30

http://www.vipow.com.cn/web/viewproductEN.aspx?ID=191



Che viene dato sulla scatola come 4 canali, delta t, -delta V, controllo di temperatura.
Confezione con 4 stilo sempre di quella marca, 2300 mAh indicati.
Alimentatore da casa e da auto, corrente di carica 1400 mAh, display LCD con singola batteria e indicatore di carica, scarica e carica completa, funzione refresh.
Qualcuno ce l'ha? L'ho pagato 20€ in slovenia.

tweester 13-08-2009 12:51

Si direi che va bene, è un clone degli smart lcd di cui si è parlato, alla fine è probabile che dentro il circuito sia sempre lo stesso.

+Benito+ 13-08-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28522914)
Si direi che va bene, è un clone degli smart lcd di cui si è parlato, alla fine è probabile che dentro il circuito sia sempre lo stesso.

Devo aprirlo e fotizzare?

tweester 13-08-2009 16:53

No non smontare niente non serve !

+Benito+ 13-08-2009 16:57

Dopo aver caricato le pile che c'erano dentro, ho provato a caricarne altre...e non c'è verso! Ho provato con 4 tronic energy2500, con 4 energizer2500 e con 2 uniross800 NiCd, niente da fare, fa un lampeggio il display e poi non appare nulla di nulla.Come è possibile che funzioni solo con le sue?!

tweester 13-08-2009 17:23

E' possibile che le pile che vai a introdurre siano ferme da un po di tempo ? Se è così quel tipo di caricatori li non fanno partire la carica e se non gli alzi la tensione in altro modo non te le fanno caricare purtroppo.

Debian-LoriX 13-08-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28525328)
niente da fare, fa un lampeggio il display e poi non appare nulla di nulla.

Il display segna continuamente 3 tacche lampeggianti, come nell'808, segnalando così batteria difettosa?

Quote:

Come è possibile che funzioni solo con le sue?!
A me pare impossibile che proprio TUTTE non riesci a caricarle... hai provato a verificare se c'è tensione nelle batterie, chessò... magari con qualche apparecchio che visualizza lo stato delle pile?

+Benito+ 13-08-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28525565)
Il display segna continuamente 3 tacche lampeggianti, come nell'808, segnalando così batteria difettosa?



A me pare impossibile che proprio TUTTE non riesci a caricarle... hai provato a verificare se c'è tensione nelle batterie, chessò... magari con qualche apparecchio che visualizza lo stato delle pile?

4 accendono la fotocamera e 4 le ho tolte dalla fotocamera che si spegneva per batteria scarica...non sono pile morte, le uso abtualmente e mi fanno 400-500 scatti.
Non segna tacche lampeggianti, il display ha quattro loghi a 3 tacche, più a sinistra le scritte CHARGE, DISCHARGE, ERR.
E' retroilluminato.

Se non inserisco nulla e metto la spina, si accende un secondo la retroilluminazione e poi si spegne.
Se inserisco le sue pile, si accendono le quattro batterie con indicazione di tre tacche (sono cariche)
Se ne inserisco altre, anche solo una per volta, e le ho fatte passare tutte, si accende la retroilluminazione, si spegne, si riaccende, e rimane così indefinitamente, senza simboli.
Sul foglietto questa situazione non è contemplata.
Ho provato a premere il bottone refresh ma non succede nulla.

Debian-LoriX 13-08-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28525635)
Se ne inserisco altre, anche solo una per volta, e le ho fatte passare tutte, si accende la retroilluminazione, si spegne, si riaccende, e rimane così indefinitamente, senza simboli.

Sul foglietto questa situazione non è contemplata.

Fossi in te, proverei a tornare dal negoziante a chiedere lumi o, eventualmente, sostituirlo.

Fede 13-08-2009 19:10

Scusate, oh luminari e guru...
Sapreste indicarmi la retta via per l'acquisto delle uniross?! (aaa e aa)
A Roma sembrano essere scomparse.
Tr@ny non le vende piu'.
Avevo fatto incetta (20 moduli), ma adesso le vorrei mettere anche nella sveglia, e nei telecomandi.


Grazie anticipatamente

Fede

+Benito+ 13-08-2009 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28526475)
Fossi in te, proverei a tornare dal negoziante a chiedere lumi o, eventualmente, sostituirlo.

Eheh...il negoziante è a Kozina, in Slovenia :asd:

Comunque forse è una procedura sua, ho provato a lasciarlo staccato un po' e mi ha caricato anche le energy, mentre togliendole e mettendo le altre ancora stessa cosa. Forse deve essere freddo a inizio ciclo.

marchigiano 13-08-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28518756)
oggi per puro caso ho aperto il mio nokia 6630 e non riuscivo a rimettere lo sportello posteriore...poi guardo bene e la batteria era gonfissima...allora sono andato a comprarne un'altra originale nokia...torno a casa e nessun cellulare, nessun caricabatterie me la carica...ho provato tutte le combinazioni...anche a caricarla in macchina ma niente...o sia il caricabatterie che la batteria stessa fanno uno strano e forte "bzbzbzbzbzbz" sempre non caricandosi oppure non si carica e basta...voi che dite?

è saltata anche l'alimentazione del cellulare, probabilmente la vecchia batteria si è rovinata per questo motivo

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28522540)
in vacanza mi urgeva un caricabatterie, così ho trovato in negozio questo:

VIPOW LC30

Che viene dato sulla scatola come 4 canali, delta t, -delta V, controllo di temperatura.
Confezione con 4 stilo sempre di quella marca, 2300 mAh indicati.
Alimentatore da casa e da auto, corrente di carica 1400 mAh, display LCD con singola batteria e indicatore di carica, scarica e carica completa, funzione refresh.
Qualcuno ce l'ha? L'ho pagato 20€ in slovenia.

ottimo, urgono ricerche a riguardo

NeroCupo 14-08-2009 05:06

Buongiorno a tutti :)
Che ne pensate ti questo robo?

Siccome a volte capita di dover caricare 6 AA alla volta (capita, capita... :muro: ) pensavo fosse una soluzione definitiva.
Il costo è di circa 60€ spedito.
Nero

NeroCupo 14-08-2009 05:23

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28491437)
Stasera ho preso in mano un vecchio trapanino elettrico alimentato a pile.
Come lo prendo in mano sento che è tutto scivoloso e unto.... :muro:
Poi con i guanti (ma ormai lo avevo già toccato) l'ho preso, aperto e tolto le pile che c'erano dentro.
Erano delle sanyo Ni-Cd da 600mAh. Poi tutti i cavi vicini alle pile erano ossidati (roba verde).
Ma cosa è uscito dalle pile Ni-Cd ? Non doveva solo esserci una polverina (tra l'altro tossica?)...

All'interno delle NiCd c'è una soluzione di KOH (corrosivo) che esposto all'aria si trasforma lentamente in K2CO3 che è quasi innocuo (anche se il fatto che fosse unto potrebbe dipendere dalla saponificazione della tua pella a contatto con il KOH o con il carbonato stesso :eek: )
Il problema è che nel liquido che è fuoriuscito dalle tue batterie ci sono anche dei sali di Nickel (verdi, per l'appunto) che comunque sono 'soltanto' (:asd:) cancerogeni, ma soprattutto sali di Cadmio (), cangerogeni e tossici anche per assorbimento cutaneo e in piccole quantità.
In più, il Cadmio è un elemento che si accumula nell'organismo, e anche in quantità molto limitate danneggia irrimediabilmente reni e fegato. Discreta p.u.t.t.a.n.a questo signore...
Comunque tranquillizzati: se ti sei subito lavato le mani non c'è alcun rischio, e in ogni caso le quantità in gioco immagino fossero alquanto esigue (non hai certo assorbito tutto il Cd con un semplice contatto cutaneo) ;)
NeroCupo

Edit & PS perchè riletto ora: Se la 'roba verde' era solo sui cavi di rame, allora probabilmente questi sono sali di rame, assai meno pericolosi dei primi due soggetti. Questo non toglie che nel liquido fuoriuscito dalle batterie ci siano state chissà quali schifezze ...

Debian-LoriX 14-08-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 28526531)
Sapreste indicarmi la retta via per l'acquisto delle uniross?! (aaa e aa)

Ciao Fede; le mie ibride le ho comprate tutte sulla baya, oppure su mymemory.co.uk
;)

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28526936)
Eheh...il negoziante è a Kozina, in Slovenia

Si, lo avevo letto, ma pensavo che fossi ancora li...

L'anno scorso sono stato molto tentato in un negozio a Vancouver, dove c'era un magnifico obiettivo nikon 80-200/f2.8 usato a 300$... non me la sono sentita di prenderlo... so benissimo che gli obiettivi usati (specie quelli PRO) sono un terno al lotto, possono avere diversi seri difetti e sembrare immacolati ad un occhio non esperto
:(

Quote:

Comunque forse è una procedura sua, ho provato a lasciarlo staccato un po' e mi ha caricato anche le energy, mentre togliendole e mettendo le altre ancora stessa cosa. Forse deve essere freddo a inizio ciclo.
I caricatori economici hanno in genere un sensore che rileva la temperatura della scheda elettronica, non quella delle batterie... fai altri test e facci sapere, forse è solo un problema transitorio e quindi si tratta di un buon caricabatterie
;)

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 28528728)
Buongiorno a tutti :)
Che ne pensate ti questo robo?
Siccome a volte capita di dover caricare 6 AA alla volta (capita, capita... :muro: ) pensavo fosse una soluzione definitiva.
Il costo è di circa 60€ spedito.
Nero

Ciao Nero, benvenuto
:)

Grazie per la dissertazione sui rischi eventuali che ha corso inconsapevolmente il nostro amico Iron; resta il fatto che sono rimasto impressionato pure io, per quello che facevo da piccolo con le ni-cd andate
:D

Non dico che sia male quel caricatore, anzi; tuttavia, fossi in te comprerei un buon caricabatterie a 4 slot (tipo un lacrosse o un maha): a pari spesa avresti così un prodotto qualitativamente migliore (con analizzatore, che non è poco) e, se caricassi le stilo a 1A, in meno di 4 ore ne avresti fino ad 8 pronte per l'uso ed in perfetta forma
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.