Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Paky 13-01-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45300814)
gli UPS dovrebbero proteggere i nostri PC ed il nostro lavoro, questi di APC + che una protezione sono un ulteriore fattore di rischio :D

vabbè va , ho capito che sei venuta a trollare e hai portato il compare
buon proseguimento

ilmioprimopc 13-01-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45300962)
Anche Duracell non risponde dell'uso improprio dei suoi prodotti.

Di quale uso improprio stai parlando, scusa? Rispondi a tono, se hai argomenti, diversamente evita.

techsaskia 13-01-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45301099)
vabbè va , ho capito che sei venuta a trollare e hai portato il compare
buon proseguimento

Vi fossilizzate sul tipo di onda, il mio discorso andava ben oltre l'onda.
Se per te trollare significa portare degli spunti di riflessione e argomentare sui dati tecnici e sul rapporto qualità prezzo allora non so che dirti.
Non è che se uno non la pensa come te allora è un troll :)

Trotto@81 13-01-2018 19:48

Quote:

Originariamente inviato da ilmioprimopc (Messaggio 45301233)
Di quale uso improprio stai parlando, scusa? Rispondi a tono, se hai argomenti, diversamente evita.

Non posso usare una pila da 9V su un dispositivo che si aspetta un voltaggio di 5V, questo è uso improprio di una pila.
Vieni qui a sparlare a casaccio di presunti danni arrecati dalla stepped wave su PSU a PFC attivo quando ci sono prove evidenti che smentiscono te e l'altro troll e ti permetti anche di pretendere una risposta a tono?
Vai a trollare altrove!

techsaskia 13-01-2018 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45301398)
Non posso usare una pila da 9V su un dispositivo che si aspetta un voltaggio di 5V, questo è uso improprio di una pila.
Vieni qui a sparlare a casaccio di presunti danni arrecati dalla stepped wave su PSU a PFC attivo quando ci sono prove evidenti che smentiscono te e l'altro troll e ti permetti anche di pretendere una risposta a tono?
Vai a trollare altrove!

state dando dei troll senza apportare niente alla discussione. non avete parlato di specifiche nè di caratteristiche tecniche e del loro impatto complessivo.
avete solo dato dei troll agli altri.

per me la discussione con voi due si conclude qui.

ilmioprimopc 13-01-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45301398)
Non posso usare una pila da 9V su un dispositivo che si aspetta un voltaggio di 5V, questo è uso improprio di una pila.
Vieni qui a sparlare a casaccio di presunti danni arrecati dalla stepped wave su PSU a PFC attivo quando ci sono prove evidenti che smentiscono te e l'altro troll e ti permetti anche di pretendere una risposta a tono?
Vai a trollare altrove!

Parlare a casaccio? Come ti permetti, caro Senior Member? Chi ti credi di essere?

Vuoi che ti posti qui lo screenshot della risposta scritta dell'assistenza APC a proposito dell'utilizzo dei suoi UPS di fascia media e bassa con alimentatori a PFC attivo?

Perché secondo quella risposta, è questo l'uso "improprio"!!!

Trotto@81 13-01-2018 20:19

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45301416)
state dando dei troll senza apportare niente alla discussione. non avete parlato di specifiche nè di caratteristiche tecniche e del loro impatto complessivo.
avete solo dato dei troll agli altri.

per me la discussione con voi due si conclude qui.

Sei arrivato dicendo che i Seasonic prendono fuoco con l'onda approssimata, ti hanno subito smentito con la nota del costruttore, hai blaterato di fattori di potenza pari a 0,9 mentre molti Cyberpower lo hanno di 0,6, poi ti sei aggrappato ad 1 ms di differenza sul tempo di commutazione e saremmo noi a dover fornire dati? Sono allibito!
Una crociata contro un marchio è qualcosa che non capirò mai, sopratutto se basata su false informazioni. C'è la pagina iniziale del thread se vuoi iniziare a imparare qualcosa.

Trotto@81 13-01-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ilmioprimopc (Messaggio 45301451)
Parlare a casaccio? Come ti permetti, caro Senior Member? Chi ti credi di essere?

Vuoi che ti posti qui lo screenshot della risposta scritta dell'assistenza APC a proposito dell'utilizzo dei suoi UPS di fascia media e bassa con alimentatori a PFC attivo?

Perché secondo quella risposta, è questo l'uso "improprio"!!!

Non mi interessa cosa dice APC, a me interessa cosa dice Seasonic, Enermax, Corsair, è chiaro il concetto?
L'olio che metti nel motore te lo indica il produttore dell'automobile e non quello di lubrificanti.
Continuate a dare false informazioni pensando che la gente sia stupida. Leggi anche tu il thread iniziale.

ilmioprimopc 13-01-2018 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45301457)
Non mi interessa cosa dice APC, a me interessa cosa dice Seasonic, Enermax, Corsair, è chiaro il concetto?
L'olio che metti nel motore te lo indica il produttore dell'automobile e non quello di lubrificanti.
Continuate a dare false informazioni pensando che la gente sia stupida. Leggi anche tu il thread iniziale.

Sei tu che dai false informazioni distorcendo quello che Seasonic ed altri produttori indicano come prodotto raccomandato (onda pura sinusoidale) e quello che tollerano (onda approssimata di alta qualità).

Copio ed incollo la stessa risposta di Seasonic che tu stesso hai citato qualche pagina addietro:

"Seasonic recommends a UPS with a pure sinewave output; however, a high quality simulated sinewave UPS from a reputable manufacturer could also be a possible solution to be used with our power supplies."

Seasonic parla solo di "high quality simulated sinewave" e non si riferisce specificatamente alla "stepped simulated sinewave", quindi assolutamente non afferma che l'approssimazione a gradini sia di alta qualità, né tantomeno cita APC come produttore.
Parlando di onde sinusoidali simulate, inoltre, usa una formula altamente dubitativa e prudente "could be possible".

Tornando all'esempio dell'olio motore, così come Lancia consigliava Selenia, allo stesso modo Seasonic consiglia ONDA SINUSOIDALE PURA.
Poi chi vuole può usare anche l'olio fritto della nonna.

Studia l'inglese!

sinergine 13-01-2018 21:37

Scusa ma non è proprio così.

Il produttore di auto ti da la specifica dell'olio e il produttore di oli ne produce diversi tra cui quello con quella specifica.

Se il produttore di UPS ti dice che un UPS non va bene con il PFC attivo io darei più credito a lui che al produttore di PSU visto che è lui a produrlo e a sapere come si comporta

ilmioprimopc 13-01-2018 21:45

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 45301589)
Scusa ma non è proprio così.

Il produttore di auto ti da la specifica dell'olio e il produttore di oli ne produce diversi tra cui quello con quella specifica.

Se il produttore di UPS ti dice che un UPS non va bene con il PFC attivo io darei più credito a lui che al produttore di PSU visto che è lui a produrlo e a sapere come si comporta

Spero tu stia rispondendo a Trotto@81 perché concordo al 100% con quanto tu dici. L'esempio che facevo con Lancia e Selenia era per stare sulla falsariga della sciocchezza citata in precedenza da Trotto@81, dato che quello era semplice marketing (Selenia e Lancia erano entrambi nel Gruppo Fiat), mentre quello che contano sono le specifiche.

Il punto qui è che sia APC (produttore di UPS) e sia Seasonic (produttore di PSU) affermano di raccomandare UPS ad onda sinusoidale pura con gli alimentatori a PFC attivo.

Seasonic aggiunge, pubblicamente, che un'onda sinusoidale simulata di alta qualità potrebbe essere utilizzata.
APC, privatamente, sconsiglia di usare i suoi prodotti ad onda approssimata a gradini su PFC attivo, mentre pubblicamente fa orecchio da mercante, vendendo quei prodotti come perfettamente adatti ai PC, ma lasciando poi la responsabilità dell'utilizzo sui PFC attivi (obbligatori dal 2007 in UE) alla consapevolezza dell'utente finale.

Trotto@81 13-01-2018 21:48

Quote:

Originariamente inviato da ilmioprimopc (Messaggio 45301580)
Sei tu che dai false informazioni distorcendo quello che Seasonic ed altri produttori indicano come prodotto raccomandato (onda pura sinusoidale) e quello che tollerano (onda approssimata di alta qualità).

Copio ed incollo la stessa risposta di Seasonic che tu stesso hai citato qualche pagina addietro:

"Seasonic recommends a UPS with a pure sinewave output; however, a high quality simulated sinewave UPS from a reputable manufacturer could also be a possible solution to be used with our power supplies."

Seasonic parla solo di "high quality simulated sinewave" e non si riferisce specificatamente alla "stepped simulated sinewave", quindi assolutamente non afferma che l'approssimazione a gradini sia di alta qualità, né tantomeno cita APC come produttore.
Parlando di onde sinusoidali simulate, inoltre, usa una formula altamente dubitativa e prudente "could be possible".

Tornando all'esempio dell'olio motore, così come Lancia consigliava Selenia, allo stesso modo Seasonic consiglia ONDA SINUSOIDALE PURA.
Poi chi vuole può usare anche l'olio fritto della nonna.

Studia l'inglese!

Pure io ti raccomando l'onda perfettamente sinusoidale se hai i soldi necessari da spendere, non solo, ti raccomando anche un UPS di tipo online così facciamo le cose proprio per bene.
Seasonic non sbaglia quando dice di preferire l'onda sinusoidale, ma ti dice anche che un UPS di qualità con onda approssimata a gradini (che non è la quadra di molti off line) può andare bene in ogni caso.
Ritornando al lubrificante, Ford dà la sua specifica WSS, abbinato ad una SAE, per esempio 5W-30, ma questo non vuol dire che un olio di medesima gradazione, ma senza specifica Ford non vada bene per il motore, ma per il costruttore quello da lui designato è l'unico da utilizzare.

ilmioprimopc 13-01-2018 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45301612)
Pure io ti raccomando l'onda perfettamente sinusoidale se hai i soldi necessari da spendere, non solo, ti raccomando anche un UPS di tipo online così facciamo le cose proprio per bene.
Seasonic non sbaglia quando dice di preferire l'onda sinusoidale, ma ti dice anche che un UPS di qualità con onda approssimata a gradini (che non è la quadra di molti off line) può andare bene in ogni caso.

Spiegami, davvero non conosci l'inglese oppure sei proprio in malafede?

Seasonic non parla MAI di "onda approssimata a gradini", parla solo di onda simulata di alta qualità e, ripeto fino alla noia, lo fa con una formula ampiamente dubitativa (could be possible), altro che "può andare bene in ogni caso"

ais001 13-01-2018 23:25

@ilmioprimopc
... secondo quanto indicato dai giornali (non erano miei clienti quindi non ho prove dirette) hanno riportato la notizia perchè i prodotti erano stati correttamente registrati sui siti ed era accaduto entri i 2 anni di vendita. Hanno mandato fuori un ispettore/assicuratore (non saprei), hanno stimato i danni e quanto dichiarato e hanno pagato... senza beghe legali. Come in teoria dovrebbe sempre essere. La notizia era finita sui giornali locali perchè c'era 1/3 della città che aveva avuto problemi ma loro avendo un UPS in casa hanno avuto parte dei rimborsi... gli altri si sono attaccati al c...... :asd:

Se sussistono tutte le condizioni corrette, non vedo perchè dovrebbero far problemi. Fanno problemi se l'utOnto è appunto utOnto e fa casini lui... in quel caso ci sta tutta che non venga risarcito :D

La normativa parlava (a memoria) solo di PSU e non centra nulla con gli UPS... si parla/parlava solo di alimentatori... l' UPS è un addon e non un prodotto strettamente necessario come lo è una PSU.
Senza UPS puoi viverci... senza PSU no ;)




Io nel passato ho avuto (privatamente e commercialmente) una valanga di marche di UPS: Antec, Seasonic, Tagan, Enermax, Nilox, FSP, Corsair, e altre cinesate... sinceramente quelli con cui ho sempre avuto problemi (con o senza UPS) erano sempre le cinesate.
Io ho avuto privatamente sia i leggendari Enermax Coolergiant (quello rosso con il regolatore) che il Noisetaker (quello blu con il regolatore) e sinceramente, parliamo di circa 15 anni fa ormai, mai avuto problemi neanche al tempo... e si che al tempo ne morivano a decine al mese... ed al tempo gli usano con APC serie RS/BX che sono ad onda simulata. L'unica accortezza che mi dicevano quelli di Enermax era di aspettare l'arresto delle ventole prima di staccare la spina/spegnere la corrente (erano i modelli che non si spegnevano subito ma dovevi aspettare 2-3 minuti che si fermassero le ventole e si scaricassero i condensatori)... e sinceramente facendo così mai 1 problema :D

L' RS1500 dell' APC (quello rettangolare bianco verticale) mi è durato 9 anni (comprato dal sito APC come commerciante informatico al tempo) e sostituito dalla casa madre 2 volte le batterie... zero problemi in 9 anni... poi ovviamente l'elettronica è andata e non faceva più i selftest. Funzionava tutto perfettamente ma non terminava i test... il supporto tecnico mi ha chiesto di rispedirlo a Milano (a spese loro) ma non potevano ripararlo... quindi mi avevano offerto un coupon per ordinare il (al tempo) SUA1500... ma visto il prezzo ho optato per il BR anni fa. Col prezzo "del sito" mi son preso su amazon sia il BX1400 che il BR1500 :asd:

ais001 13-01-2018 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Paky
anche i TAGAN erano psu blasonate... sai quanti ne ho visti con condensatori di uscita gonfi e fischianti...

... quelli che fischiavano erano capitati anche a me... anche della serie BZ un paio.... però erano belli da vedere :asd:

ip3000 14-01-2018 00:11

Riguardo i tempi di risposta: per essere regolare secondo specifiche ATX un alimentatore dovrebbe tenere almeno 16 millisecondi da quando va via la corrente (Hold-Up Time :In other words, it is the amount of time the system can continue to run without shutting down or rebooting during a power interruption. The ATX specification sets the minimum hold-up time to 17 ms with the maximum continuous output load.
) http://www.tomshardware.com/reviews/...ly,4244-4.html Non capisco perchè gli 8 millisecondi scarsi di un Apc dovrebbero dare problemi :fagiano: e creare overshoot tali da aprire varchi dimensionali :sofico:

Trotto@81 14-01-2018 09:53

Quote:

Originariamente inviato da ilmioprimopc (Messaggio 45301639)
Spiegami, davvero non conosci l'inglese oppure sei proprio in malafede?

Seasonic non parla MAI di "onda approssimata a gradini", parla solo di onda simulata di alta qualità e, ripeto fino alla noia, lo fa con una formula ampiamente dubitativa (could be possible), altro che "può andare bene in ogni caso"

"Simulated STEPPED sine wave" cosa vuol dire? "Modified SQUARE wave" cosa vuol dire? La cosa curiosa è che dimostri di non conoscere le basi della lingua inglese accusando gli altri di ignorarla.
Queste sono perle che di domenica mattina portano il buon'umore. :ciapet:
Un tempo esistevano troll di caratura più elevata. :D

EDIT: invito gli altri utenti a diffidare da questo utente e dal suo socio perché riportano informazioni fuorvianti come testimoniato dalle palesi lacune, inglese compreso.

Trotto@81 14-01-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45302742)
Bon, le cose sono due: o tutti gli ups hanno fritto tutte le psu o qualcosa non quadra

Tempo fa il buon e molto competente hibone ne parò nel thread ed a parte una vecchia serie di Enermax non si ricordava di casi di morie di PSU di vari marchi a causa dell'onda non perfettamente sinusoidale accoppiata al PFC attivo. Sul web è un attimo a farne un caso mondiale.

Paky 14-01-2018 18:13

a proposito
ma che fine ha fatto? :wtf:

ricordo di un suo sfogo per le solite domande trite e ritrite
poi sparito

Trotto@81 14-01-2018 18:16

Penso si sia stancato di ripetere le stesse cose e lo capisco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.