Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Beelzebub 01-08-2015 05:59

Aggiornato da 8.1 a 10 senza problemi. Al primo impatto sembra un SO fortissimamente votato al mobile... Vabbè. Domanda: anche stavolta MS ha pensato bene di non considerare l'ipotesi che il look da loro scelto possa non piacere a tutti... come si fa a cambiare le icone di Start?!? :cry: Su 8.1 c'era Oblytile ma al momento non è compatibile... :(

RAEL70 01-08-2015 06:39

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 42723260)
Grazie Rael, seguirò le tue istruzioni.
Spero di non avere problemi, in tal caso ti chiederò aiuto.
Grazie ancora. ;)

Figurati, sono sempre disponibile quando ho il tempo di esserlo!:D

vincenzomary 01-08-2015 06:42

Quote:

Originariamente inviato da alvaruccio (Messaggio 42723247)
IL problema di avvio lento di windows 10 (aggiornato da 7) è il seguente....il sistema si avvia...carica i loghi in 15 secondi...poi mentre con seven in pratica instantaneamente mi passava alla richiesta della password per l'accesso a windows,qui con il 10 mi fa uno schermo nero per piu di 30 secondi e poi mi chiede la password di accesso a windows....

Stessa cosa sul mio vecchio DELL INSPIRON 1520, però dopo un paio di riavvii, adesso è velocissimo. Sembra rinato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

RAEL70 01-08-2015 06:45

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 42722667)
Riassumendo: stesso pc con hdd diverso, stesso account, stessa iso, no attivazione.
Morale della favola tornerò indietro sia sul portatile che sul fisso, troppi problemi e troppi buchi su cosa succederà alle licenze.
Segnalo un ulteriore bug che ho avuto sul portatile: nella sezione di ripristino non compare il ripristino al vecchio sistema operativo benché non abbia toccato le cartelle old e tutte le altre. Spero che reinstallando con seriale e loggando l'account valga come passo indietro nel caso non risolva normalmente.

Caro Skadex, non ho alcun motivo per non credere a ciò che scrivi però non sta ne in cielo ne in terra che al cambio del solo HDD la licenza viene disattivata (o non viene attivata).

In tutte le ricerche che ho fatto si dice che un sostanziale cambiamento dell'hardware (in primis la MB) porta a quelle conseguenze e non certo un cambio di disco.

Secondo me c'è qualche problema che attualmente ignoriamo (sono molto gli utenti che hanno attivato W10 con la stessa ISO, lo stesso account, su pc completamente differenti) e che non riusciamo a risolvere.

Per le considerazioni su W10 preferisco risponderti su un post a parte.

GabryRS 01-08-2015 06:50

Ciao ragazzi, ma Windows Update non esiste più? Non lo trovo :mc:

Rodig 01-08-2015 07:09

Quote:

Originariamente inviato da GabryRS (Messaggio 42723387)
Ciao ragazzi, ma Windows Update non esiste più? Non lo trovo :mc:

Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza

elionba82 01-08-2015 07:13

allarme rientrato...evidentemente la rete su cui cercavo di attivare il mio pc aveva qualche problema (magari ip bloccati)...arrivato a casa l'attivazione è andata a buon fine senza mettere nessun seriale e ora mi godo win 10 pulito...
primo bug trovato: non sempre mi cancella le tiles da start...se riavvio prende il comando lanciato nella sessione precedente...poca cosa ma fastidioso

RAEL70 01-08-2015 07:28

Dopo poco meno di 3 giorni di uso di W10 desidero esprimere alcune considerazioni che, ovviamente, non hanno la presunzione di essere "dogmi" ma che rispecchiano, più o meno fedelmente, l'idea che mi sono fatto di questo nuovo S.O. di Microsoft.

Intanto sgombero subito il campo dagli equivoci: se è vero che, apparentemente, non sembrano esserci motivi validi per abbandonare Seven (o Windows 8) per approdare a W10, altresì è vero che non ci sono motivi così fortemente ostativi che impediscono di effettuare il "grande" salto.

Io ho 2 pc, un desktop e un notebook.

Il primo è un vecchio Amd Athlon 64 X2 con 4 Gb di Ram (non più espandibili) a 800 Mhz, con una scheda video Palit (in questo momento non ricordo il modello) da 2 Gb e un SSD da 256 Gb.

Si tratta, insomma, di una configurazione decisamente obsoleta che non mi permette di fare alcune cose (editing video HD in primis) e, infatti, ho già messo in cantiere l'idea che tra fine 2015 e inizio 2016 (sempre che abbia la possibilità:D ) di assemblarmi un nuovo pc completamente fatto da zero.

In questo pc Seven ha sempre girato bene, molto stabile, pochissimi problemi, insomma un pc che non fa della velocità il suo parametro migliore ma che, quantomento, mi garantisce la giusta dose di affidabilità.

Su questo pc, da subito, avevo già deciso di non effettuare il passaggio a W10, sia per motivi prestazionali (alla fine cosa avrei guadagnato?) ma, soprattutto, perché in vista di un nuovo pc, preferisco passare a W10 con la nuova configurazione lasciando Seven in questa.

Il notebook invece è un Intel Core I3 con 8 Gb di Ram, SSD da 128 Gb e scheda video con (ahimè) memoria video condivisa.

Anche qui avevo Seven (in versione OEM) e siccome questa macchina non è più ulteriormente espandibile (se non cambiando il taglio dell'SSD) ho deciso di aggiornare il sistema senza alcun indugio (male che andava avrei fatto il ripristino).

Il passaggio è stato del tutto indolore (hardware riconosciuto al primo avvio) e la macchina sembra che non si sia accorta del nuovo sistema che ospita.

Aldilà di una più veloce fase di boot (rispetto a Seven credo che abbia guadagnato un 5-6 secondi in meno), nelle normali attività operative il sistema si dimostra alquanto reattivo esattamente come lo era con Seven.

Posso quindi dire che da un punto di vista squisitamente prestazionale (parlo sempre di normali attività operative come scaricare posta, navigare, guardare YouTube, aprire documenti Office, etc.) non ho notato percettibili miglioramenti (magari poi, usando i benchmark, si scopre che apre un documento un secondo più veloce ma non è questo che fa la differenza...), in sostanza l'esperienza d'uso (come reattività e velocità d'esecuzione) è rimasta più o meno uguale a quella con Seven.

Sul fronte giochi la mia percezione è che per quei pochissimi con cui la mia configurazione mi permette di giocare ho notato dei miglioramenti sul fronte elaborazione pura, in primis FM 2015 che, in effetti, ha guadagnato abbastanza dal passaggio a W10, per il resto mi sembra che le cose siano rimaste sostanzialmente uguali.

L'interfaccia del sistema (per chi, come me, ha saltato a piè pari Windows 8 e 8.1) necessita di una fase di assestamento ma, ad ogni modo, non mi sta sembrando così particolarmente ostica.

La sensazione (a volte palese) è che, comunque, sotto il cofano c'è molto, tanto di codice di Seven ancora attivo e funzionante: Impostazioni è, di fatto, il nuovo Pannello di Controllo ma quest'ultimo non è affatto scomparso (tutt'altro!), Edge è il nuovo browser ma IE11 è sempre lì...

La grafica, per me, è un passo indietro (ma la stessa cosa si diceva quando ci fu il passaggio ad Xp) ma alla fine, mese dopo mese, anno dopo anno, ci si farà l'abitudine e amen.

Ho subito eliminato tutto quello che, anche alla lontana, mi portava alla Modern, alle Tiles, al Touch, al Tablet, alle app e affini: ho un desktop (anche se notebook) e tale deve rimanere!

Cortana l'ho subito disattivato (non capirò mai a cosa serva realmente a un professionista) e sono passato avanti: a me è sembrato tutto fumo e niente arrosto.

Tutti i programmi che avevo installato hanno continuato a funzionare correttamente eccezion fatta per Firefox il quale mi apriva tutti i siti tranne quelli dell'ecosistema Google (non chiedetemi il motivo perché lo ignoro) e nonostante abbia disinstallato e reinstallato il tutto il problema è rimasto.

A questo punto ho preferito eliminarlo definitivamente e ho scelto Maxthon che, in effetti, è una scheggia e va più veloce del pur scattante Edge.

Conclusioni.

Innanzitutto sono convinto che chi sia possessore di un notebook debba approfittare, senza indugi, di questo upgrade gratuito; concretamente stiamo parlando di macchine difficilmente espandibili dove nessuno mai si sogna di cambiare MB, CPU o scheda video che, di fatto, portano alla disattivazione della propria licenza ergo ritengo saggio effettuare il passaggio su questo tipo di macchine.

In ambito desktop ci andrei più cauto; qui non è così raro voler (o poter) cambiare radicalmente il sistema con la conseguenza di veder svanire la propria licenza d'uso quindi in questo ambito è più opportuno andare con i piedi di piombo.

A parità di hardware, come ho scritto, non ho riscontrato differenze tali da gridare al miracolo ma piccoli miglioramenti in fase di boot e poco altro.

A questo punto vi farete l'idea che non vale la pena di passare a W10 e la mia risposta è che, probabilmente, in tempi brevi NO ma tra un anno (diciamo fine Luglio 2016...:stordita: ???) qualcuno potrebbe domandarsi se vale la davvero la pena perdere questa possibilità oppure continuare con Windows 7 o 8 che, inesorabilmente, diventeranno sempre più obsoleti.

Ancora oggi c'è gente che non vuole abbandonare Xp (e non parlo di situazioni lavorative/professionali) per passare a Seven ma è evidente che si ritrova con un sistema non più supportato e decisamente non più così tanto sicuro (e la stessa fine, prima o poi, la farà 7).

Un occhio particolare va alla gestione della Privacy di W10: aldilà di qualunque battage mediatico, è palese che questo è l'S.O. della Microsoft più "impiccione" della Storia!

Non avete l'idea di quanti parametri, di default, sono settati per inviare informazioni a Microsoft; l'accesso "online" tramite account è solo la punta dell'iceberg ma per il resto vi consiglio fortemente di andarvi a spulciare ogni singolo menu e sottomenu delle Impostazioni per rendervi conto di ciò che dico.

Per concludere quindi, attualmente, non ritengo necessario passare a W10 soprattutto per chi ha dei Desktop performanti ma nei notebook, a mio avviso, il passaggio lo effettuerei.

skadex 01-08-2015 07:35

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42723323)
Se puoi accedere ancora al Pc con Win 10 non attivato dovresti andate in Windows Update
clikkare su "Attivazione" e vedere se ti viene segnalato un errore o altro.

P.S.

Hai fatto l'upgrade su vari Pc con lo stesso Account di Ms o Account differenti?

Tradotto non ci sono problemi utilizzare il medesimo Account di Ms su differenti Pc?

Mi appresto ad fare l'upgrade a Win 10 su vari Pc ed è sempre utile l'esperienza altrui...

Ciao, l'errore segnalato è codice bloccato e nella voce specifica mi pare dicesse che il server ha bloccato il codice, comunque in generale faceva intendere che riteneva "duplicata" l'installazione e quindi mi bloccava. Ho provato a premere più volte su attiva o accedere allo store come aveva fatto qualcuno qualche post indietro ma nulla.
Per l'account microsoft: l'unico account microsoft che ho usato due volte è quello che ho attualmente su un fisso con windows 8.1 e poi quello che ho utilizzato su un altro pc con windows 10 appunto. In teoria non mi ha dato problemi (infatti risultavano tutti e due attivi i pc), il problema l'ho avuto solo con l'installazione pulita con hard disk diverso sul pc con windows 10.
Su un portatile c'è un altro account microsoft.

xRael70: si infatti penso che ci sia qualcosa che non è andato a buon fine, il cambio di hard disk non doveva portare a questo. Non escludo che vi possa essere qualche problema mio specifico che non riesco ad individuare.
Comunque siccome sono un pò cocciuto, proprio perchè deve funzionare ho riprovato a fare i passi daccapo (sempre con l'hdd diverso):

- ho reinstallato windows 7 e l'attivazione è risultata ok
- ho aggiornato a windows 10 e... stavolta è risultato attivato!

Ovviamente utilizzando lo stesso account microsoft.
Ora sto utilizzando un pò il sistema operativo per valutarlo meglio visto che ho passato due giorni solo ad installare... e sono curioso di vedere come vanno le directx 12.
Spero di non avervi confuso troppo.

GabryRS 01-08-2015 07:39

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42723405)
Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza

Scrivevo su "Cerca" e non lo trovava, idem nel Pannello di Controllo...
Grazie mille.
Un' altra cosa:
dopo aver aggiornato a win10 ed averlo attivato. Qualcuno di voi ha già provato a rieseguire un installazione pulita direttamente con Win 10?

RAEL70 01-08-2015 07:41

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 42723434)
xRael70: si infatti penso che ci sia qualcosa che non è andato a buon fine, il cambio di hard disk non doveva portare a questo. Non escludo che vi possa essere qualche problema mio specifico che non riesco ad individuare.
Comunque siccome sono un pò cocciuto, proprio perchè deve funzionare ho riprovato a fare i passi daccapo (sempre con l'hdd diverso):

- ho reinstallato windows 7 e l'attivazione è risultata ok
- ho aggiornato a windows 10 e... stavolta è risultato attivato!

Ovviamente utilizzando lo stesso account microsoft.
Ora sto utilizzando un pò il sistema operativo per valutarlo meglio visto che ho passato due giorni solo ad installare... e sono curioso di vedere come vanno le directx 12.
Spero di non avervi confuso troppo.

Oh finalmente!:D

Doveva funzionare per forza, non poteva non farlo!:)

Frycap 01-08-2015 07:45

Quote:

Originariamente inviato da GabryRS (Messaggio 42723440)
Scrivevo su "Cerca" e non lo trovava, idem nel Pannello di Controllo...
Grazie mille.
Un' altra cosa:
dopo aver aggiornato a win10 ed averlo attivato. Qualcuno di voi ha già provato a rieseguire un installazione pulita direttamente con Win 10?

Io si:)

montabbano_sono 01-08-2015 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 42722851)
Questo vale fino a che dura la promo, entro fine luglio 2016. Quando comprai win 8.0 aggiornamento pagai, ma ebbi la possibilità di installare per sempre il mio 8 sopra 7, su qualsiasi pc futuro essendo Retail Upgrade. Adesso non paghi nulla, però c'è una data limite. Dopo di quella quel win10 regalato diventa come una OEM. Diciamo che per un anno ci regalano una Retail Upgrade. Per un anno. Un anno solo. Poi passa a OEM. :/

Dove hai ottenuto quest'informazione sulla gestione della licenza retail?
Sul sito community di Microsoft, un MVP moderatore dice che il canale di distribuzione di una licenza si eredita (quindi oem rimane oem, retail rimane retail), quindi, per sempre, w10 sarà utilizzabile e reinstallabile sul medesimo hardware.
Per la retail, sarà possibile trasferire la licenza su un nuovo pc, ma si dovrà prima installare la licenza di origine da cui si è fatto il primo upgrade.

E francamente spero sia così perché è il comportamento che mi sarei aspettato.

kiwivda 01-08-2015 07:47

A me sembra ancora in beta, comunque, va abbastanza bene. Edge non funziona con quasi nulla, con plex per esempio lo inchioda ogni momento e riavvia lo stream, l'interfaccia risponde a casi, e le nuove finestre spesso si bloccano. Non si può pinnare una pagina web o una web app sulla barra di Windows, e non mi pare proprio piu veloce di ie. Molte voci dei menu non sono tradotte e riportano ancora la scritta Windows 7. L'interfaccia non scala tra monitor e TV dove è zoomata.



Comunque spazio una lancia a favore dell'installazione che mi ha risparmiato la formattazione totale, e anzi si è ciucciata tutti i programmi che avevo senza troppi problemi. Fa questo lato complimenti ams!

fabri27023 01-08-2015 07:48

Ragazzi, una domanda veloce veloce.

Oggi dovrei aggiornare un portatile con ancora win 8 (il tizio abita in un posto sperduto e internet non prende, quindi anche ad aggiornamenti è messo male)

Se io, uso il DVD creato con il tool di Microsoft ed aggiorno direttamente a win 10 senza passare per aggiornamenti vari/ 8.1 etcc è possibile?
O necessito per forza di win 8.1 update aggiornato agli ultimi aggiornamenti?

montabbano_sono 01-08-2015 07:49

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42722907)
ti hanno forse dato un seriale? se hai letto bene le opzioni da luglio 2016 se cambi hardware (mobo o cpu) non ti si attiva più e se telefoni che seriale gli dai per attivarlo per telefono? spero tu abbia ragione te così ne benificio anche io ma ho paura di no

In teoria il seriale potrebbe non servire: se ti obbligano ad installare il vecchio sistema di origine, e poi l'upgrade, è la licenza del vecchio a qualificarti per l'utilizzo di w10.

montabbano_sono 01-08-2015 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Antonio23 (Messaggio 42722928)
come scritto nel topic che hai quotato, ho selezionato "upgrade this pc" non crea un media...

Non hai nessun altro pc da cui scaricarla (è utilizzabile su più pc)?
Il tool è quello a questa pagina:
https://www.microsoft.com/en-us/soft...d/windows10ISO

Rumpelstiltskin 01-08-2015 07:52

Con il software Product Key 1.80 ho notato che ho due seriali sul mio Pc Gaming :

- Windows 10 Pro : Seriale standard, quello che finisce con 3V66T
- Internet Explorer : Il mio vecchio seriale di Win 8.1 Pro.

Potrebbe esser questa la svolta : il vecchio seriale si lega con quello generico!


Tapatalk'ed

RAEL70 01-08-2015 07:54

Quote:

Originariamente inviato da fabri27023 (Messaggio 42723449)
Se io, uso il DVD creato con il tool di Microsoft ed aggiorno direttamente a win 10 senza passare per aggiornamenti vari/ 8.1 etcc è possibile?
O necessito per forza di win 8.1 update aggiornato agli ultimi aggiornamenti?

Se c'è già 8 installato non hai bisogno di passare a 8.1; usa il dvd e buon lavoro!

RAEL70 01-08-2015 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 42723454)

Potrebbe esser questa la svolta : il vecchio seriale si lega con quello generico!

Non potrebbe, è!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.