Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

yeppala 09-11-2021 18:14

:ops:
Fiondiamoci tutti quanti su Windows Update...
Build 19043.1348
This security update includes quality improvements. Key changes include: :eekk:
◾ Addresses an issue in which certain apps might have unexpected results when rendering some user interface elements or when drawing within the app. You might encounter this issue with apps that use GDI+ and set a zero (0) width pen object on displays with high dots per inch (DPI) or resolution, or if the app is using scaling.

Giux-900 09-11-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47629787)
:ops:
Fiondiamoci tutti quanti su Windows Update...
Build 19043.1348
This security update includes quality improvements. Key changes include: :eekk:
◾ Addresses an issue in which certain apps might have unexpected results when rendering some user interface elements or when drawing within the app. You might encounter this issue with apps that use GDI+ and set a zero (0) width pen object on displays with high dots per inch (DPI) or resolution, or if the app is using scaling.

Sconsiglio vivamente l'aggiornamento, aggiornato su due pc entrambi schermata nera al lock screen. Primo pc si è risolto attendendo, il secondo pc è rimasto bloccato con black screen ed ora sto cercando di capire come risolvere.

Se qualcuno ha idee sarei veramente grato.

Giux-900 09-11-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630014)
Sconsiglio vivamente l'aggiornamento, aggiornato su due pc entrambi schermata nera al lock screen. Primo pc si è risolto attendendo, il secondo pc è rimasto bloccato con black screen ed ora sto cercando di capire come risolvere.

Se qualcuno ha idee sarei veramente grato.

Mi rispondo solo, ho risolto avviando tramite WinRE e disinstallando l'ultimo aggiornamento qualitativo. Sospeso gli aggiornamenti per 1mese giusto per vedere se il patch tuesday di dicembre sarà migliore.

Per il momento questo aggiornamento porta troppe noie, known issues molto lunga oltre al problema del black screen che si prefiggeva di risolvere, ma che ironia viene introdotto proprio nei sistemi che non ne soffrivano... complimenti microsoft... :muro:

Ho il timore che quel patacca di win11 dirottando a se risorse e sviluppo renderà sempre meno accurati e di qualità gli interventi di aggiornamento su win10, rendendo praticamente obbligato l'upgrade.

Meglio stare in campana, tempo di fare un giro di macrium e backuppare tutto.

UtenteSospeso 09-11-2021 23:43

Passa a Linux o a Mac.

.

Giux-900 09-11-2021 23:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47630215)
Passa a Linux o a Mac.

.

Uso regolarmente diverse distro linux e non credo che un passaggio completo linux-only mi agevolerebbe.
Per me ogni o.s. che può essermi utile per un determinato scopo va bene. Windows non mi da problemi di solito, questo è l'ultimo update da forse un paio di anni che mi impedisce di avviare la macchina. Me lo spiego con la presenza di win11 a distrarre risorse da win10, ma potrebbe non essere come credo...

Per il momento ho risolto... vediamo prossimi sviluppi.

ulukaii 10-11-2021 07:04

Beh, che qualche problema con un cumulativo possa saltar fuori ci sta, è sempre successo (mi misura maggiore/minore, vedasi la menata delle stampanti per quanto è andata avanti). Nello specifico potrebbe anche essere dovuto a qualcosa che hanno in comune i due sistemi lato drivers/software.

Tra ieri sera e oggi l'ho installato su 4 macchine diverse (anche lato config, visto che vanno da PC e note e netbook) e non ho niente di anomalo da segnalare.

PS: quello di ieri non è solo un update qualitativo, tappa 6 falle zero-days (di cui 2 sfruttate attivamente) e una 50na di flaws (tra escalation di privilegi, codice remoto e bypass sicurezza).

guant4namo 10-11-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630158)
Mi rispondo solo, ho risolto avviando tramite WinRE e disinstallando l'ultimo aggiornamento qualitativo. Sospeso gli aggiornamenti per 1mese giusto per vedere se il patch tuesday di dicembre sarà migliore.

Per il momento questo aggiornamento porta troppe noie, known issues molto lunga oltre al problema del black screen che si prefiggeva di risolvere, ma che ironia viene introdotto proprio nei sistemi che non ne soffrivano... complimenti microsoft... :muro:

Ho il timore che quel patacca di win11 dirottando a se risorse e sviluppo renderà sempre meno accurati e di qualità gli interventi di aggiornamento su win10, rendendo praticamente obbligato l'upgrade.

Aggiornato su 10 pc in azienda (DELL Optiplex) e nessuno ha riscontrato problemi da te citati. I pc sono per uso office e contabilità.
Pertanto presumo che il problema sia sul tuo/tuoi pc e non dell'aggiornamento. :D

no_side_fx 10-11-2021 08:51

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47619293)
Saranno passati 10 anni abbondanti dal primo Windows 10 e chissà come sarà Windows 11, cloud &C tra 5 anni....

veramente Windows 10 è uscito a luglio 2015 :asd:

UtenteSospeso 10-11-2021 09:39

Molti pochi mesi li fanno diventare anni...

.

kliffoth 10-11-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47630460)
veramente Windows 10 è uscito a luglio 2015 :asd:

stare appresso a Win fa invecchiare prima

Wikkle 10-11-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630158)

Ma figurati... son proprio quelle porcate li che incasinano i computer.

Giux-900 10-11-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47630394)
Aggiornato su 10 pc in azienda (DELL Optiplex) e nessuno ha riscontrato problemi da te citati. I pc sono per uso office e contabilità.
Pertanto presumo che il problema sia sul tuo/tuoi pc e non dell'aggiornamento. :D

Probabile, avevo su entrambi i pc la modalità presentazione immagini attiva della schermata di blocco. Forse è stato questo.

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47630637)

Macrium porcata ? Ma che dici ? :rolleyes:

Giusto per dovere di cronaca ho riprovato ad aggiornare disattivando la modalità presentazione nella schermata di blocco ed è andato tutto liscio... probabile che sia correlata la cosa.

yeppala 10-11-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630014)
Sconsiglio vivamente l'aggiornamento, aggiornato su due pc entrambi schermata nera al lock screen.

Da me nessun problema :ciapet:

no_side_fx 10-11-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47630637)

ma windows 10 (e precedenti) ha già integrato un sistema backup che crea immagine del disco e funziona anche bene

capisco che usare altri tool fa più "figo" ma non servirebbero neanche

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-11-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47631251)
ma windows 10 (e precedenti) ha già integrato un sistema backup che crea immagine del disco e funziona anche bene

Funzionalità deprecata da Microsoft fin dal 2017 (Windows 10 1709), che per prima consiglia l'utilizzo di altri strumenti. Basta pensare che non hanno nemmeno cambiato il nome, che riporta ancora Windows 7.

"System Image Backup (SIB) Solution
We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors."
https://docs.microsoft.com/en-us/win...cated-features

Quote:

capisco che usare altri tool fa più "figo" ma non servirebbero neanche
Non si tratta sentirsi fighi, staimo parlando di una cosa importantissima quale è il backup, ma la funzionalità di backup Windows ha sempre fatto abbastanza pena con i suoi limiti, se solo provi quelle dei programmi specifici.

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-11-2021 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630830)

Eh, che ci vuoi fare, qui è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

no_side_fx 10-11-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631281)
Funzionalità deprecata da Microsoft fin dal 2017 (Windows 10 1709), che per prima consiglia l'utilizzo di altri strumenti. Basta pensare che non hanno nemmeno cambiato il nome, che riporta ancora Windows 7

si lo so che riporta ancora "Windows 7" ma a prescindere da quello che dice Microsoft tutte le volte che l'ho usato non ha mai fallito anche sulle build recenti 20HX - 21H1
per il resto si è "povero" di funzionalità rispetto ai prodotti commerciali ma al 90% degli utenti tutte le cose in più non le userebbero neanche

LL1 10-11-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47620344)
...Sfogliavo questa paginetta riguardo l'isolamento di base. Tenerlo disattivo o attivarlo per evitare problemi con driver e memoria?

premesso che trovo agghiacciante la pagina che, pur a grandi linee, dovrebbe farne capire il senso (cit.: Pensala come una guardia di sicurezza all'interno di uno stand bloccato [..] :mbe: :sbonk: :rotfl: cioè si, ho capito il senso ma è vergognosa l'immagine usata specie poi a questi livelli) e che è sicuramente vero quello che ti ha indicato Macco 26 ( =c'è un degrado prestazionale anche se, personalmente, non l'ho trovato invalidante neppure a suo tempo con la vecchia macchina), non avrei dubbi (cioè: lo attiverei) anche perché, se incompatibilità deve essere, tanto 10 che 11 sono strutturati in modo tale da evidenziare *da subito* eventuali problemi (non è quindi che sul più bello, magari dopo 10 giorni, si manifestano anomalie legate alla sua abilitazione visto che un driver o risponde a certi requisiti o non risponde, semplice).

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630830)

in effetti visto che è noto per essere uno dei migliori software di questo genere :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631285)
è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

geni o sprovveduti non sta a me deciderlo ma di sicuro non sapeva di cosa parlava stante appunto il valore che la comunità gli attribuisce

Wikkle 10-11-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631285)
Eh, che ci vuoi fare, qui è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47631442)
geni o sprovveduti non sta a me deciderlo ma di sicuro non sapeva di cosa parlava stante appunto il valore che la comunità gli attribuisce

Che il programma funzioni bene e faccia il suo lavoro egregiamente, nessuno lo mette in dubbio.

Metto in dubbio QUALSIASI backup OS a prescindere.
Rispetto un download iso/tool e una formattazione completa... non c'è paragone.

Che poi sia figo, veloce, fa risparmiare tempo... va bene.
Ma il lavoro ultra preciso si fà con la formattazione.

aled1974 10-11-2021 20:39

però sono concetti diversi che stai mescolando

il backup si fa per uno scopo

l'installazione da zero di un OS si fa per un altro scopo

;)

dire che uno è meglio di un altro è come paragonare i freni agli pneumatici, non c'azzecca nulla come paragone visto che servono a tutt'altro scopo uno dall'altro :mano:

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.