Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Paky 29-01-2018 20:33

ma no

quello accade solo se si seleziona nel bios la modalità di fast boot (e affini , dipende da come la chiama il costruttore)

Overboast 29-01-2018 20:42

[quote=Paky;45337413]ma no

quello accade solo se si seleziona nel bios la modalità di fast boot (e affini , dipende da come la chiama il costruttore)[/QUOTE

infatti avevo pensato di selezionare il fast boot
ma in quel caso non funziona più in tasto canc per entrare nel bios?
Se il S.O non dovesse più partire per qualche motivo..come si fà ad accedere al bios?

jeremj 29-01-2018 22:26

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45336343)
questo è un altro discorso, una volta installati i due sistemi operativi il boot manager di Windows riconosce automaticamente i due so e ti propone quale avviare, eventualmente si può anche editare il boot come uno preferisce, se uno non vuole farlo a mano per evitare danni ci sono anche tool appositi come es. EasyBCD

Ma tu parli di 2 s.o. sullo stesso hard disk, nel mio caso sono 2 s.o. su 2 hard disk differenti!

Paky 29-01-2018 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Overboast (Messaggio 45337429)
Se il S.O non dovesse più partire per qualche motivo..come si fà ad accedere al bios?

ormai quasi tutte le mobo hanno una procedura di emergenza (tipo mantenere premuto il tasto di accensione per tot secondi)

oppure semplicemente facendo un clear mos

Unax 30-01-2018 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45335996)
chissà a quali magheggi sei ricorso nell'impostare l'OS, io mi focalizzerei fondamentalmente su questo aspetto per identificare l'imputato...

mi sembra un saggio consiglio anche perchè l'operazione è estremamente rapida

nessun magheggio, fino alla versone di firefox 57, si impostava come predefinito

dopo l'aggiornamento a ff 58 manca l'icona per settare firefox come predefinito

no reinstallare firefox non risolve nemmeno usando il setup completo

no_side_fx 30-01-2018 08:26

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45337602)
Ma tu parli di 2 s.o. sullo stesso hard disk, nel mio caso sono 2 s.o. su 2 hard disk differenti!

è la stessa identica cosa

jeremj 30-01-2018 09:03

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45337968)
è la stessa identica cosa

Beh non proprio, se hai 2 s.o. su 1 solo hard disk ti chiede con quale vuoi accedere, nel mio caso la scelta la faccio tramite Bios, sennò parte con l'ultimo s.o. in uso.

Averell 30-01-2018 11:00

il mio periodo difficile prosegue...
 
è probabile infatti che →QUESTO DISCORSO (in particolare la parte relativa a chi ne potrà usufruire) vada rivisto:
non vorrei infatti che la cosa sia rivolta *esclusivamente* a favore di chi ha una piattaforma recente (KabyLake + e, ad occhio, Ryzen)

Hardening_With_Hardware.pdf




:(






Il lato positivo se fosse confermato?
Si farebbe prima :D (il pensiero infatti di dover reinstallare da 0 il parco software mi deprime)...

no_side_fx 30-01-2018 13:47

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45338045)
Beh non proprio, se hai 2 s.o. su 1 solo hard disk ti chiede con quale vuoi accedere, nel mio caso la scelta la faccio tramite Bios, sennò parte con l'ultimo s.o. in uso.

probabilmente hai installato prima il so più nuovo e poi quello più vecchio

più sopra ho sbagliato anche io a scrivere, infatti questo discorso vale anche per Win7/Vista e non solo per XP.
Il boot manager di Windows è cambiato con Win8
Comunque lo puoi sistemare con EasyBCD o programma similare senza doverlo
fare ogni volta da bios

jeremj 30-01-2018 17:39

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45338969)
probabilmente hai installato prima il so più nuovo e poi quello più vecchio

più sopra ho sbagliato anche io a scrivere, infatti questo discorso vale anche per Win7/Vista e non solo per XP.
Il boot manager di Windows è cambiato con Win8
Comunque lo puoi sistemare con EasyBCD o programma similare senza doverlo
fare ogni volta da bios

No, semplicemente ho 2 s.o. indipendenti, era installato win7, poi in seguito su un'altro hard disk win8 che poi è diventato win10!
Dunque ogni volta che devo passare a win7, entro nel bios, vado nel boot di avvio e faccio partire l'hard disk dove è installato il s.o..
Finisco con win7, voglio passare a win10, riavvio windows, entro nel boot di avvio, cambio hard disk e parto con win10.

no_side_fx 30-01-2018 18:15

appunto quello che ho detto! hai installato prima il più vecchio e poi il più nuovo
(Win7 e Win8 hanno boot manager diversi) se facevi il contrario non dovevi fare ogni volta la menata dal bios.
Se ti reperisci un tool per editare il boot lo sistemi in modo da non dover cambiare il bios ogni volta

Varg87 30-01-2018 19:01

Per chi usa 7zip: aggiornatelo. Click.

tallines 30-01-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45335077)
Dunque la ritrovo più avanti?

Può essere .
Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45335077)
Invece per il problema che avevo descritto precedentemente, cioè che facendo la combinazione CTRL+ALT+CANC+Invio dopo 30 secondi divento lo schermo nero invece di rimanere l'immagine di sfondo, cosa mi sai dire?
Grazie

Forse c'è qualcosa nei file del SO.......a parte che, se selezioni i tasti sopra, li selezionerai per un motivo.

30 secondi non ti bastano per decidere se selezionare
una delle voci che compaiono tra :

Blocca, Cambia utente, Disconnetti, Cambia password, Gestione attività e Annulla ? :)
Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45339755)
Per chi usa 7zip: aggiornatelo. Click.

Grazie della news, fatto :)

TigerTank 30-01-2018 22:07

Ragazzi chiedo una piccola precisazione.
Volendo creare una copia aggiornata di windows10 direttamente su chiavetta USB tramite il media creation tool, questa poi si può usare anche con un seriale retail oppure va bene solo per le versioni oem tipo notebook? Grazie.

mtofa 30-01-2018 22:16

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45339665)
appunto quello che ho detto! hai installato prima il più vecchio e poi il più nuovo
(Win7 e Win8 hanno boot manager diversi) se facevi il contrario non dovevi fare ogni volta la menata dal bios.
Se ti reperisci un tool per editare il boot lo sistemi in modo da non dover cambiare il bios ogni volta

Puo sistemare tutto anche da riga di comando con bcdedit.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

jeremj 30-01-2018 22:28

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45339901)
Può essere .

Forse c'è qualcosa nei file del SO.......a parte che, se selezioni i tasti sopra, li selezionerai per un motivo.

30 secondi non ti bastano per decidere se selezionare
una delle voci che compaiono tra :

Blocca, Cambia utente, Disconnetti, Cambia password, Gestione attività e Annulla ? :)

Li seleziono per bloccare il PC, vedo l'immagine di sfondo che di solito è fissa, quando ritorno al pc inserisco la password.

Macco26 31-01-2018 07:29

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45339665)
Se ti reperisci un tool per editare il boot lo sistemi in modo da non dover cambiare il bios ogni volta

Personalmente consiglio sempre di fare come ha fatto. SO completamente separati, partizioni di boot separate. Se un virus o attacco distrugge il primo, il secondo parte ancora.
Se il disco fisso con il boot manager del primo, nel tuo caso, si rompesse, non partirebbe nè il primo nè il secondo.

E poi non si deve per forza entrare nel bios per lo switch. Di sicuro esiste la combinazione veloce (F8?) per mostrare quale periferica avviare una tantum.

mtofa 31-01-2018 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45340361)
Se il disco fisso con il boot manager del primo, nel tuo caso, si rompesse, non partirebbe nè il primo nè il secondo.

Non credo, e comunque sarebbe un problema facilmente risolvibile con il ripristino dell'avvio di windows.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Paky 31-01-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45340361)
Personalmente consiglio sempre di fare come ha fatto. SO completamente separati, partizioni di boot separate. Se un virus o attacco distrugge il primo, il secondo parte ancora.

questo accade solo se installi un boot manager che nasconde un sistema all'altro (tipo boot-US)

anche se li tieni su 2 HD diversi comunque le partizioni di uno sono visibili all'altro e viceversa

Macco26 31-01-2018 09:18

Ok, il discorso virus potrebbe non essere calzante, ma il discorso rottura meccanica a mio avviso ancora sì.
Ok, vai di chiavetta e provi a riprisitinare l'avvio al Windows zoppo (quello che ha la partizione primaria ma non quella boot), ma trovo più comodo due ambienti TOTALMENTE separati.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.