Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 04-06-2020 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817093)
per chi ama i Lamptron... (6 canali da 36W l'uno)

LINK

Wow grazie mille Thunder! oggi appena riesco mi informo a riguardo. Ci farò decisamente un pensierino! Il mio attuale funziona ancora benone come regolazioni ma l'illuminazione si è smorzata. Ho anche un Lamptron Touch ma sinceramente l'ho sempre trovato più scomodo.
Questo è molto interessante :)

EDIT: stica....Highflow lo ha messo a listino a 210€. Mi auguro spunti altrove a un pò meno :D

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817240)
comunque il software asus non è il peggiore... provate quello Aorus/Gigabyte ... altro che bestemmie ... diventate buddisti... fa danni inimmaginabili... HDD rotti/ voltaggi sballati sulla linee da 12 e 5V in fase di calibraggio ventole... ne ho viste di tutti i colori...

Che tristezza...
Io comunque mai installato il software Asus...al momento uso il semplice Aura e basta.

FrancoBit 04-06-2020 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817240)
comunque il software asus non è il peggiore... provate quello Aorus/Gigabyte ... altro che bestemmie ... diventate buddisti... fa danni inimmaginabili... HDD rotti/ voltaggi sballati sulla linee da 12 e 5V in fase di calibraggio ventole... ne ho viste di tutti i colori...

No dai che passo a x570 con una aorus master, mi basta tenere fisso un bianco su mother e una striscia 12v

Black"SLI"jack 04-06-2020 10:13

sono ormai più di 20 anni che monto pc per diletto e lavoro, ma mai installato il software di qualunque mobo o brand. al limite aura sulle ultime due mobo per la gestione dei led.

ma allo stesso tempo mi sono sempre imposto che la mobo deve fare la mobo e la gestione di ventole, pompe o altro non è suo compito, visto e considerato che i vari software non li ho mai trovati così gestibili per le mie esigenze.

per il nuovo lamptron, sinceramente 210 euro sono tanti, troppi.

Hador 04-06-2020 10:39

Manco io, ma nel 2020 avere ancora un controller ventole separato (io al momento ho un lamptron manuale) mi sembrava un po' anacronistico, quando la mb ha tipo 6 connettori pwm più due per le pompe.
Ma il PC è ancora a pezzi sulla scrivania quindi non so se dovrò ricredermi o meno

Goofy Goober 04-06-2020 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817220)
infatti io voglio provare a fare tutto da MB... asus, so già che bestemmierò.

Ho già smanettato con AiSuite sulla Zenith II Extreme, è migliorato ma ha alcuni problemini che Asus pare non volere o non esser in grado di risolvere:

- sovrascrive le impostazioni del BIOS appena fai il primo fan tune, e non c'è modo di ripristinare le varie fan curve che ai eventualmente impostato nel BIOS

- alcune ventole della scheda madre (assurdo) che prevedono di default il fan stop sotto una certa temperatura, con AiSuite installato non si fermano mai, ad esempio quelle dei VRM che stanno ferme sotto i 50°, con AiSuite girano perennemente anche a 40°

Per il resto funziona bene e gestisce anche 2 pompe collegate separatamente ai due header WPUMP+ (3A per 36W max ciascuno).

Hanno inoltre aggiunto anche la gestione del flusso tramite connettore WFlow, e 2 header temp dedicati per Water In e Out.

Da questo punto di vista si può gestire tutto tranquillamente da MB anche con sistemi a liquido complicati.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817240)
comunque il software asus non è il peggiore... provate quello Aorus/Gigabyte ... altro che bestemmie ... diventate buddisti... fa danni inimmaginabili... HDD rotti/ voltaggi sballati sulla linee da 12 e 5V in fase di calibraggio ventole... ne ho viste di tutti i colori...

Me l'ero persa questa :eek: :eek: :eek: :eek:

Gravissima cosa... Sono anni che non acquistavo schede Giga (ho provato solo le MSI e le AsRock più recenti), questa cosa mi lascia davvero sconcertato.

Goofy Goober 04-06-2020 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817328)
Manco io, ma nel 2020 avere ancora un controller ventole separato (io al momento ho un lamptron manuale) mi sembrava un po' anacronistico, quando la mb ha tipo 6 connettori pwm più due per le pompe.
Ma il PC è ancora a pezzi sulla scrivania quindi non so se dovrò ricredermi o meno

Con alcune schede di fascia alta ti danno pure un pcb aggiuntivo con altri 6 header pwm e 4 sensori temp :asd:

In tutto aggiungendo quelli della mobo mi pare ci siano:

- 10 PWM Fan
- 2 PWM WPump 3A
- 1 WFlow
- 2 WSensor
- 6 TSensor

Considerando che certe ventole sono (per fortuna) costruite e pensate per il daisy chain soprattutto nell'uso radiatori, su certe mobo c'è una tale sovrabbondanza di connettori che non usarli viene quasi male :asd:

p.s.
consigli su cosa mettere sui vari Tsensor extra?
Uno pensavo di usarlo per monitorare la temperatura sul corpo della pompa, uno/due magari infilarlo tra i banchi di ram... Ma gli altri?

Thunder-74 04-06-2020 10:56

A livello HW le Aorus sono ben fatte, nulla da dire. Anche il Bios, non immediato come quello di Asus o bello come quello di MSI, ma fa il suo con 3000 regolazioni. Software lasciamo stare.
@francobit, se devi gestire l'illuminazione con RGB Fusion non usare versioni successive alla B19.0402.1
La installi setti i colori e la disinstalli. LE impostazioni dovrebbero rimanere.

se non la trovi mi scrivi in pm la tua email e te la mando.

Black"SLI"jack 04-06-2020 10:57

se non hanno risolto, ad esempio la questione flussimetri è un delirio. non sanno nemmeno loro quali sono compatibili. parlo di asus. altri brand credo che navigano nelle stesse acque.

sarà che ormai sono abituato ad usare gli aquaero, ma tornare indietro lo trovo esclusivamente un downgrade e bello sostanzioso. ovvio che se ho il pc ad aria, posso far gestire le fan alla mobo, anche se per esperienza personale, la loro gestione è un pò alla p..e di segugio :asd:

ma con impianti a liquido, la loro gestione la lascio fare a chi lo sa fare.

ripeto sono un pò di parte. ma mi ci possono mettere anche 5000 fan header e pump header, ma personalmente è come se non ci fossero.

Goofy Goober 04-06-2020 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46817365)
se non hanno risolto, ad esempio la questione flussimetri è un delirio. non sanno nemmeno loro quali sono compatibili. parlo di asus. altri brand credo che navigano nelle stesse acque.

sarà che ormai sono abituato ad usare gli aquaero, ma tornare indietro lo trovo esclusivamente un downgrade e bello sostanzioso. ovvio che se ho il pc ad aria, posso far gestire le fan alla mobo, anche se per esperienza personale, la loro gestione è un pò alla p..e di segugio :asd:

ma con impianti a liquido, la loro gestione la lascio fare a chi lo sa fare.

ripeto sono un pò di parte. ma mi ci possono mettere anche 5000 fan header e pump header, ma personalmente è come se non ci fossero.

Alla fine gli header per il flusso si basano sul banale tachimetrico, bisogna sapere la conversione di applicare e finisce li.

Io ho barato in quanto ho preso il flussimetro della Barrow con il display, così posso fare il rapporto RPM/Flow che rileva e applicarlo anche alla mobo, così da poter settare gli eventuali alarm sotto una certa soglia.

Prima avevo quello Koolance, ottimo anche lui (e aveva il convertitore esterno), ma alla fine anche li bisognava usare la conversione finale degli RPM :D
E Koolance è un brand che sul liquido se ne intende.

Nonostante tutto l'impianto a liquido per me è fortemente un "set and forget", rispetto ad avere tutto ad aria dove è quasi un obbligo variare a seconda del carico di lavoro, prima di smontare il vecchio pc mi ero reso conto che erano tipo 6 anni che non modificavo la velocità di nessuna ventola e nemmeno delle pompe (salvo nelle manutenzioni).

L'ultima volta che volevo abbassare le temperature invece che alzare il regime ventole ho aggiunto un radiatore :asd:

TigerTank 04-06-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46817276)
sono ormai più di 20 anni che monto pc per diletto e lavoro, ma mai installato il software di qualunque mobo o brand. al limite aura sulle ultime due mobo per la gestione dei led.

ma allo stesso tempo mi sono sempre imposto che la mobo deve fare la mobo e la gestione di ventole, pompe o altro non è suo compito, visto e considerato che i vari software non li ho mai trovati così gestibili per le mie esigenze.

per il nuovo lamptron, sinceramente 210 euro sono tanti, troppi.

Vero...ma magari è solo il solito tentativo pre-lancio di sfruttare la scimmia di qualcuno disposto a pagarlo anche caro pur di averlo il prima possibile...
Speriamo appaia altrove a meno.

Per il resto io devo dire che non mi sto trovando affatto male con l'ICUE di Corsair, specialmente da quando hannob deciso di integrarsi con Asus.
Unica pecca al momento è che circa la mobo manca la gestione ARGB...che è il motivo per cui sto usando ancora Aura.

.

Ho provato anche JackNet RGB Sync e funziona...ma occupa il processore in maniera spropositata (un 20% costante).

Hador 04-06-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817351)
Con alcune schede di fascia alta ti danno pure un pcb aggiuntivo con altri 6 header pwm e 4 sensori temp :asd:

In tutto aggiungendo quelli della mobo mi pare ci siano:

- 10 PWM Fan
- 2 PWM WPump 3A
- 1 WFlow
- 2 WSensor
- 6 TSensor

Considerando che certe ventole sono (per fortuna) costruite e pensate per il daisy chain soprattutto nell'uso radiatori, su certe mobo c'è una tale sovrabbondanza di connettori che non usarli viene quasi male :asd:

p.s.
consigli su cosa mettere sui vari Tsensor extra?
Uno pensavo di usarlo per monitorare la temperatura sul corpo della pompa, uno/due magari infilarlo tra i banchi di ram... Ma gli altri?

io preso una strix-e, non ha il flusso ma non mi interessa, pensavo di cavarmela col sensore di temperatura e 3 connettori pwm (1 per 4 ventole, 1 per 2, 1 per pompa). La ventola del chipset la stacco quindi il problema non sussiste :asd:

Goofy Goober 04-06-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46817439)
Vero...ma magari è solo il solito tentativo pre-lancio di sfruttare la scimmia di qualcuno disposto a pagarlo anche caro pur di averlo il prima possibile...
Speriamo appaia altrove a meno.

Per il resto io devo dire che non mi sto trovando affatto male con l'ICUE di Corsair, specialmente da quando hannob deciso di integrarsi con Asus.
Unica pecca al momento è che circa la mobo manca la gestione ARGB...che è il motivo per cui sto usando ancora Aura.

.

Ho provato anche JackNet RGB Sync e funziona...ma occupa il processore in maniera spropositata (un 20% costante).

iCue con Asus va bene solo se hai le ram corsair, qualunque altro brand viene "disattivato" anche dal controllo della scheda madre appena attivi il plugin di iCue.

A me gli ARGB funzionano, nel senso che sono in Sync con il resto. Ma dato che ho G.Skill non userò il plugin.

Peccato, occasione sprecata.

Thunder-74 04-06-2020 11:47

Tralasciando discorso LED, io continuo a consigliare Argus Monitor per la gestione delle ventole/Temp e monitoraggio del PC su parecchi aspetti.
Lo uso per gestire 6 ventole e una pompa D5 che non sono sotto Aquaero.
Funziona egregiamente, disegni le tue curve per ogni singola ventola/pompa, definendo la temp da seguire... soprattutto non succhia risorse in BG. Lo ritengo molto meglio dei software dei vari brand, paragonabile a Afterburner per la VGA.


Provatelo per 30 gg, poi se vi interessa si acquista la licenza a 8.90 euro per un anno 18.90 per tre anni... i rinnovi costano meno 6.90 / 12.50

LINK

Goofy Goober 04-06-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817506)
io preso una strix-e, non ha il flusso ma non mi interessa, pensavo di cavarmela col sensore di temperatura e 3 connettori pwm (1 per 4 ventole, 1 per 2, 1 per pompa). La ventola del chipset la stacco quindi il problema non sussiste :asd:

Se è una X570 o TRX40 non farlo altrimenti il chipset fonde :asd:

XEV 04-06-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817093)
per chi ama i Lamptron... (6 canali da 36W l'uno)


bellissimo!

però il prezzo....

FrancoBit 04-06-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817363)
A livello HW le Aorus sono ben fatte, nulla da dire. Anche il Bios, non immediato come quello di Asus o bello come quello di MSI, ma fa il suo con 3000 regolazioni. Software lasciamo stare.
@francobit, se devi gestire l'illuminazione con RGB Fusion non usare versioni successive alla B19.0402.1
La installi setti i colori e la disinstalli. LE impostazioni dovrebbero rimanere.

se non la trovi mi scrivi in pm la tua email e te la mando.

Ok grazie mille, me lo segno xchè arriverà a fine giugno. Ne ho una sul secondo pc effettivamente ho settato l'rgb da bios e basta, mi ricordo che fusion crashava con nzxt cam (la fiera dei rompimaroni sti software proprio)

eserfo 04-06-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817509)
Tralasciando discorso LED, io continuo a consigliare Argus Monitor per la gestione delle ventole/Temp e monitoraggio del PC su parecchi aspetti.
Lo uso per gestire 6 ventole e una pompa D5 che non sono sotto Aquaero.
Funziona egregiamente, disegni le tue curve per ogni singola ventola/pompa, definendo la temp da seguire... soprattutto non succhia risorse in BG. Lo ritengo molto meglio dei software dei vari brand, paragonabile a Afterburner per la VGA.


Provatelo per 30 gg, poi se vi interessa si acquista la licenza a 8.90 euro per un anno 18.90 per tre anni... i rinnovi costano meno 6.90 / 12.50

LINK

Bello, sembra uno speedfan migliorato!
Io uso quest'ultimo e mi trovo molto bene.
Ci controllo due canali pwm, uno per la d5 e l'altro per tutte le ventole; se avesse un'isteresi in salita (ce l'ha solo in discesa) per me sarebbe perfetto.
Poi vabé, mi piacerebbe poter impostare come temperatura di riferimento quella del liquido invece che dei componenti, ma quello dipende dalla scheda madre che non ha il connettore per il sensore

talas36 04-06-2020 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817188)
bello si, soprattutto considerando che i 5,25 sono morti, lamptron non si arrende :D

ma solo io ormai voglio ridurre al minimo assoluto i cavi nel case?
già con tutta la richiesta extra di connettori per le amenità rgb ci manca un altro fan controller...

nonostante abbia ormai eliminato pure i dischi/ssd usando solo gli M2 direttamente su MB, mi rendo conto che sembrano farlo apposta a voler aggiungere cavi e cavetti in ogni dove, senza una reale necessità tecnica :help:

anche io cerco di eliminare tutti i cavi possibili...per gli ssd al momento sto ancora usando un pò di quelli 2.5" che avevo in giro, però l'idea sarebbe quella di usare solo .m2
il problema sono tutti gli ammenicoli rgb...ed è per questo che cerco di evitare anche quelli...sono troppo minimal :p

talas36 04-06-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817509)
Tralasciando discorso LED, io continuo a consigliare Argus Monitor per la gestione delle ventole/Temp e monitoraggio del PC su parecchi aspetti.
Lo uso per gestire 6 ventole e una pompa D5 che non sono sotto Aquaero.
Funziona egregiamente, disegni le tue curve per ogni singola ventola/pompa, definendo la temp da seguire... soprattutto non succhia risorse in BG. Lo ritengo molto meglio dei software dei vari brand, paragonabile a Afterburner per la VGA.


Provatelo per 30 gg, poi se vi interessa si acquista la licenza a 8.90 euro per un anno 18.90 per tre anni... i rinnovi costano meno 6.90 / 12.50

LINK

io ti ringrazio di averlo segnalato perchè ho iniziato a studiarmelo sul pc ad aria in attesa di assemblare il loop sull'altro e mi sembra ben fatto. ho già preso anche la licenza.

Hador 04-06-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817511)
Se è una X570 o TRX40 non farlo altrimenti il chipset fonde :asd:

lo liquido, sperando ci stia poi la vga.
sono in trattativa con la moglie, uno dei prossimi weekend dovrei iniziare a metterci mano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.