Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gekko75 01-06-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da robertomarzaro (Messaggio 37559774)
http://img846.imageshack.us/img846/7903/18451.png

le schede video non erano ancora liquido.

ottimo risultato!!
grazie mille:mano:

Goofy Goober 01-06-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37559474)
si trovano anche in qualsiasi banale negozio di hardware..dal ferramenta non credo..piu probabile da un rivenditore di forniture elettriche..

in negozi di hardware BEN forniti però :asd:

altrimenti non sono così comuni come si può pensare quelle clips

gekko75 01-06-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37559803)
in negozi di hardware BEN forniti però :asd:

altrimenti non sono così comuni come si può pensare quelle clips


bè,non parlo di quelle superfighe..quelle normali si trovano senza problemi:)

duda86 01-06-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37559599)
[IMG]http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-video/18313d1325459786-nvidia-geforce-gtx-560-ti-bf3-misc-you-fucking-kidding-me-clean-l-500x500.jpg[IMG]

No davvero nel giro di 3 settimane è passata da 33° a 38° :cry:
Aggiungiamo il passaggio da 2500k a 3570k che ha dato 1/2 gradi in più all'impianto :(

roby90 01-06-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37559924)
No davvero nel giro di 3 settimane è passata da 33° a 38° :cry:

si vabbè..ma puoi capire :asd:
non sta a 80-90° :sofico:

skryabin 01-06-2012 17:39

rieccome, ho ponderato e ne è uscita fuori una "bozza", ecco come pensavo di piazzare la roba nell'elysium che mi è appena arrivato

vedete un po' voi che ne pensate, io sono alla prima integrazione quindi abbiate pazienza se prima di intubare mi piacerebbe sentire chi ha più esperienza cosa ne pensa di questa disposizione

veduta d'insieme:


particolare pompa out -> radiatore in:


tetto:



L'unica zona critica penso sia quel tratto corto tra pompa e radiatore col raccordo da 90: il resto dei tubi non penso che saranno costretti a fare giri forzati...il loop dovrebbe venire abbastanza pulito e l'uscita della vaschetta rimane comunque un 5-10cm sopra l'ingresso della pompa, che male non fa.
Critiche? Idee? Suggerimenti?
oppure l'accendiamo?

_DoktorTerror_ 01-06-2012 17:58

per me sembra ok, poi posizionando i componenti hw si possono pensare a delle varianti.

TigerTank 01-06-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37560106)
per me sembra ok, poi posizionando i componenti hw si possono pensare a delle varianti.

Mi associo, direi che è un ottimo inizio, soprattutto se poi vorrà magari aggiungere un biventola sotto il tetto.

Pissa 01-06-2012 19:20

Ultime modifiche! :D
Ho passato meglio alcuni cavi ma, sopratutto, ho aggiunto tre strisce di led UV (Lamptron Flexlight Professional)!
Ora i Masterkleer e i cavi inguainati UV rendono meglio! :oink:




skryabin 01-06-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37560106)
per me sembra ok, poi posizionando i componenti hw si possono pensare a delle varianti.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37560574)
Mi associo, direi che è un ottimo inizio, soprattutto se poi vorrà magari aggiungere un biventola sotto il tetto.

grazie per il supporto...altrimenti sarebbe come andare alla cieca per me che sono alla prima esperienza.

TheDarkAngel 01-06-2012 19:39

Qualcuno ha già provato le nuove corsair 140mm?
http://www.corsair.com/it/cpu-coolin...140mm-fan.html

NAP. 01-06-2012 19:42

non mi piaccion molto...

DitoMignolo 01-06-2012 20:03

Arrivato da AT! Domani monto tutto!

Posso fare un loop semplice vaschetta, pompa, wb, vaschetta per farlo girare tutto il fine settimana e vedere se ho montato bene l'oring? :D

Opmet 01-06-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37560882)
Arrivato da AT! Domani monto tutto!

Posso fare un loop semplice vaschetta, pompa, wb, vaschetta per farlo girare tutto il fine settimana e vedere se ho montato bene l'oring? :D

Certo.
Fai girare tutto senza dare tensione ai componenti mi raccomando.

_DoktorTerror_ 01-06-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 37560752)
Qualcuno ha già provato le nuove corsair 140mm?
http://www.corsair.com/it/cpu-coolin...140mm-fan.html

Sono interessato anche io a queste ventole

xpak 01-06-2012 23:39

Ragazzi piccola info "banale"... c'è una vaschetta particolare che fa ottenre quell'effetto (acqua frizzante/bollicine) per così dire, o è un accessorio interno alla vaschetta?? :D :D :D

GRAIZE XD

sickofitall 02-06-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 37561613)
Ragazzi piccola info "banale"... c'è una vaschetta particolare che fa ottenre quell'effetto (acqua frizzante/bollicine) per così dire, o è un accessorio interno alla vaschetta?? :D :D :D

GRAIZE XD

quell'accessorio l'ho visto solo nell'acquario dei pesci, non credo esista qualcosa di simile per i pc

minicooper_1 02-06-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37557151)
AHHAHAAH GRANDE GOOFY
a te come procede diablo?

per me oggi niente bf3, stasera ho una serata e sto ultimando un mix..
tra l'altro oggi è pure il mio compleanno :D

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37557280)
Il mio e stato il 30 :D....il giorno che ho ricevuto il pacco di HF :p

AUGURI A TUTTI E 2!!! vi siete fatti il regalo da HF:D :D

Opmet 02-06-2012 01:20

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 37561613)
Ragazzi piccola info "banale"... c'è una vaschetta particolare che fa ottenre quell'effetto (acqua frizzante/bollicine) per così dire, o è un accessorio interno alla vaschetta?? :D :D :D

GRAIZE XD

Di solito nei pc si tende ad eleminarle le bollicine :fagiano:

minicooper_1 02-06-2012 01:22

ordinare o non ordinare questo è il dilemma di inizio giugno!!!

_DoktorTerror_ 02-06-2012 07:30

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37561802)
AUGURI A TUTTI E 2!!! vi siete fatti il regalo da HF:D :D

grazie :D.........quei maledetti ora hanno disponibili i 19/13 :mad:

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37561809)
ordinare o non ordinare questo è il dilemma di inizio giugno!!!

PPCs? :stordita:

Goofy Goober 02-06-2012 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37560634)
Ultime modifiche! :D
Ho passato meglio alcuni cavi ma, sopratutto, ho aggiunto tre strisce di led UV (Lamptron Flexlight Professional)!
Ora i Masterkleer e i cavi inguainati UV rendono meglio! :oink:







vedo che qualcuno ama le luminarie come me :D

DitoMignolo 02-06-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37561809)
ordinare o non ordinare questo è il dilemma di inizio giugno!!!

LA risposta è talmente ovvia...

DitoMignolo 02-06-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 37560992)
Certo.
Fai girare tutto senza dare tensione ai componenti mi raccomando.

No no, faccio girare il loop sul tavolo, poi ristacco tutto ed integro.

NON voglio sbagliare

skryabin 02-06-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37559971)

uppettino, soltanto in due mi hanno dato l'avallo :asd:
qualcun altro?
se non vi convince ditemelo, altrimenti fra un paio di giorni procedo a lavare radiatore e ad intubare il tutto :)

Wuillyc2 02-06-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37562037)



vedo che qualcuno ama le luminarie come me :D

:asd:

Pissa 02-06-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37562037)



vedo che qualcuno ama le luminarie come me :D

YES WE CAN!! :asd:

gekko75 02-06-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37562507)
uppettino, soltanto in due mi hanno dato l'avallo :asd:
qualcun altro?
se non vi convince ditemelo, altrimenti fra un paio di giorni procedo a lavare radiatore e ad intubare il tutto :)


a mio parere..condivido la posizione del radiatore e della pompa ma non la connessione tra questi..non hai ancora niente montato però vedo che la pompa è connessa al radiatore..non capisco se aspiri dal radiatore o spinga..ma in tutte due i casi la cosa non mi piace..
questo perchè per la pompa è meglio pescare da una vaschetta,verrebbe alimentata meglio o nel caso che sia in out sul radiatore vai a perdere subito in pressione perche il radiatore è il componente piu dispersivo(sopratutto di quel formato)..io preferisco che il wb cpu sia il primo ad essere alimentato dalla pompa cosi da avere la maggiore prestazione possibile..
il mio loop tipo è vaschetta/pompa/wb cpu/wb vga/radiatore..
personalmente la posizione della vaschetta cosi vicina alla mobo non mi piace e potrebbe darti difficolta nella gestione dei cavi..per me starebbe meglio piu vicina al castello degli hdd e avresti una connessione piu pulita perche il tubo che alimenta la pompa cadrebbe in verticale e quello che arriva dal radiatore idem,mentre cosi sarebbe in diagonale..
visto il tipo di case,prenderei in considerazione di far passare il tubo che alimenterà il wb cpu(sempre se decidi di fare una connessione del tipo che ti consigliavo)da dietro e farlo sbucare dall asola quadrate che ora è parzialmente coperta dalla vaschetta..in modo da non avere tubi lunghi in vista(a me non piacciono)e il sistema pulito e visibilmente sgombro..

ps..vedo del calcare sulla griglia del radiatore(magari è solo polvere)..consiglio di non lavare l esterno del radiatore con acqua corrente perche quando si asciuga lascia residui di calcare..io lo lavo esternamente con la bidistillata..sono un po fissato:D

skryabin 02-06-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37562863)
a mio parere..condivido la posizione del radiatore e della pompa ma non la connessione tra questi..non hai ancora niente montato però vedo che la pompa è connessa al radiatore..non capisco se aspiri dal radiatore o spinga..ma in tutte due i casi la cosa non mi piace..
questo perchè per la pompa è meglio pescare da una vaschetta,verrebbe alimentata meglio o nel caso che sia in out sul radiatore vai a perdere subito in pressione perche il radiatore è il componente piu dispersivo(sopratutto di quel formato)..io preferisco che il wb cpu sia il primo ad essere alimentato dalla pompa cosi da avere la maggiore prestazione possibile..
...

è pompa out -> radiatore in

io volevo fare cosi' perchè in tal modo accorcio la tubatura complessiva dell'impianto e ne guadagno in pulizia complessiva del loop

ma sbaglio o c'era una bella review di coolingtechnique che dice che il flusso rimane costante in qualunque punto dell'impianto?
se è cosi' non credo ci sia un motivo per collegare prima il wb cpu piuttosto che il radiatore...

EDIT: eccolo, http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html

ok, per la vaschetta, provo a cogliere il suggerimento e a fissarla più a destra cosi' da far scendere in maniera più verticale il tubo sull'ingresso della pompa (ha il top, quindi l'ingresso è dall'alto)
forse bisognera' fare un paio di buchi pero' per fissare i ganci...

Quote:

ps..vedo del calcare sulla griglia del radiatore(magari è solo polvere)..consiglio di non lavare l esterno del radiatore con acqua corrente perche quando si asciuga lascia residui di calcare..io lo lavo esternamente con la bidistillata..sono un po fissato:D
si, tranquillo devo ancora pulire il radiatore...è rimasto qualche mese a prendere polvere
una botta di compressore e va via probabilmente

gekko75 02-06-2012 11:58

la spinta(pressione) che la pompa da al liquido cala man mano che attraversa i componenti..quindi non puo essere uguale in tutto il loop:read:
altrimenti non si direbbe che a seconda del numero dei wb e radiatori potrebbe servire la seconda pompa..:)
e se il liquido passa prima attraverso quel radiatore arriveràà ai wb con una pressione migliore e quindi il getto di liwquido che attraverserà i microcanali sarà meno consistente!!

skryabin 02-06-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563067)
la spinta(pressione) che la pompa da al liquido cala man mano che attraversa i componenti..quindi non puo essere uguale in tutto il loop:read:
altrimenti non si direbbe che a seconda del numero dei wb e radiatori potrebbe servire la seconda pompa..:)
e se il liquido passa prima attraverso quel radiatore arriveràà ai wb con una pressione migliore e quindi il getto di liwquido che attraverserà i microcanali sarà meno consistente!!

ma il loop è sistema chiuso, fisicamente a me vien da pensare che il flowrate rimanga costante in ogni punto...a meno che tu non intenda qualcos'altro

hai letto questo?
http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html

gekko75 02-06-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563103)
ma il loop è sistema chiuso, fisicamente a me vien da pensare che il flowrate rimanga costante in ogni punto...a meno che tu non intenda qualcos'altro

hai letto questo?
http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html

ho appena finito di leggerlo..
ma,bisogna prendere in considerazione la pompa che hanno utilizzato..era una Sanso pd31 mica noccioline..che ha 12 mt di prevalenza..vorrei vedere se non tiene il flusso costante..
è la prevalenza la cosa piu importante in una pompa perche piu è alta piu il dato del flusso verra mantenuto..
infatti per sistemi multi wb sono consigliate pompe con alta prevalenza..io infatti uso la sanso 12v che ha 9 mt di prevalenza..
la stessa cosa non accade certo con pompe da 3,7/4.7 mt di prevalenza..
prova a fare la stessa prova con una pompa ek 4.0 dopo che attraversa 3 wb e un radiatore e vedi se il flusso è uguale all inizio e alla fine del loop..

ps..leggi la recensione della sanso in questione
http://www.coolingtechnique.com/rece...anso-pd31.html

skryabin 02-06-2012 12:27

boh, non sono un esperto, ma anche con una pompa più scarsa secondo me non cambia molto

tanto flusso hai all'inizio tanto ne devi avere alla fine del loop secondo me, se cambia significa che il loop non è chiuso, ovvero che è aperto e sta uscendo acqua da qualche parte...e cominci a pregare XD

in ogni caso la pompa è una Laing DDC 1T plus, quindi si dovrebbe difendere...

AndreZ87 02-06-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563158)
ho appena finito di leggerlo..
ma,bisogna prendere in considerazione la pompa che hanno utilizzato..era una Sanso pd31 mica noccioline..che ha 12 mt di prevalenza..vorrei vedere se non tiene il flusso costante..
è la prevalenza la cosa piu importante in una pompa perche piu è alta piu il dato del flusso verra mantenuto..

La prevalenza Non serve a mantenere il flusso costante nel loop, ma a far calare la pressione di meno sui carichi...

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563158)
infatti per sistemi multi wb sono consigliate pompe con alta prevalenza..io infatti uso la sanso 12v che ha 9 mt di prevalenza..
la stessa cosa non accade certo con pompe da 3,7/4.7 mt di prevalenza..
prova a fare la stessa prova con una pompa ek 4.0 dopo che attraversa 3 wb e un radiatore e vedi se il flusso è uguale all inizio e alla fine del loop..

Anche se prendi una pompa con 1mt di prevalenza, se misuri il flusso prima o dopo dal radiatore sarà uguale... Sarà basso, ma uguale...

gekko75 02-06-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563218)
boh, non sono un esperto, ma anche con una pompa più scarsa secondo me non cambia

tanto flusso hai all'inizio tanto ne devi avere alla fine del loop secondo me, se cambia significa che il loop non è chiuso, ovvero che è aperto e sta uscendo acqua da qualche parte... XD

in ogni caso la pompa è una Laing DDC 1T plus, quindi si dovrebbe difendere...

è semplice guarda..anche nella guida introduttiva di questo thread trovi quello che ti ho detto sulla prevalenza e il mantenere il flusso costante..
logico che se mi fai la prova con una pompa con tutta quella prevalenza(e dal costo di 185 euro)il dato del flusso sarà quasi uguale in tutto il loop..
con una pompa con bassa prevalenza non potrai avere lo stesso risultato..
visto che sono pochi a spendere cosi tanti soldi per una pompa..qualche piccola accortezza e si hanno gli stessi risultati con pompe dal costo e prestazioni minori..

gekko75 02-06-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviato da AndreZ87 (Messaggio 37563240)
La prevalenza Non serve a mantenere il flusso costante nel loop, ma a far calare la pressione di meno sui carichi...



Anche se prendi una pompa con 1mt di prevalenza, se misuri il flusso prima o dopo dal radiatore sarà uguale... Sarà basso, ma uguale...

qui non si parla prima o dopo un componente ma all inizio e alla fine del loop..quindi dopo che li ha attraversati tutti..
scusa ma se ho una pressione maggiore data dalla pompa non avro un numero superiore di lt/h?
io ho la sanso 12v 9mt e la D5 vpp655 3.7 mt..il liquido che mi fa girare la sanso la d5 non lo vede di certo..

skryabin 02-06-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563293)
scusa ma se ho una pressione maggiore data dalla pompa non avro un numero superiore di lt/h?
io ho la sanso 12v 9mt e la D5 vpp655 3.7 mt..il liquido che mi fa girare la sanso la d5 non lo vede di certo..


Se all'inizio del loop hai X lt/h e alla fine del loop ne hai Y in meno non è come dire che la pompa spinge più acqua di quanta gliene ritorna?

liberato87 02-06-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37562507)
uppettino, soltanto in due mi hanno dato l'avallo :asd:
qualcun altro?
se non vi convince ditemelo, altrimenti fra un paio di giorni procedo a lavare radiatore e ad intubare il tutto :)

secondo me è pensato bene, è pulito il loop e sarà anche "comodo" da integrare.
poi come ti hanno anticipato quando ti troverai a intubare magari ti viene qualche altra idea.

xpak 02-06-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 37561613)
Ragazzi piccola info "banale"... c'è una vaschetta particolare che fa ottenre quell'effetto (acqua frizzante/bollicine) per così dire, o è un accessorio interno alla vaschetta?? :D :D :D

GRAIZE XD

Effetto bollicine era una modo di dire, di certo nn voglio bolle nel mio impianto ahah :sofico:

a me sembrava di aver visto qualcosa del genere in alcune foto... mah..

gekko75 02-06-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563332)
Se all'inizio del loop hai X lt/h e alla fine del loop ne hai Y in meno non è come dire che la pompa spinge più acqua di quanta gliene ritorna?


bo,io penso che si debba leggere bene l articolo..
l articolo parla di pompe "12V con portate a vuoto nominali più basse ma con valori di prevalenza decisamente più alti" come sanso e soci..in cui è vero che non cambia il dato del flusso da qualsiasi parte si controlli..mentre questo cambiava con pompe tipo acquario con il flusso alto nominale ma di bassa prevalenza..infatti non è che hanno scelto una pompa media ..
una pompa con 3.7non ha un alta prevalenza..
pompe come la d5 1500l/h x 3.7mt o l ek 4.0 800l/h 4mt..non ti potranno mantenere la stessa velocità di flusso alla fine del loop a parer mio..
attenzione però..io non parlo di loop solo per cpu..io parlo di loop multi wb che danno resistenza..
leggere direttamente la parte finale non è di grande utilità e si generalizza..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.