Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

SaggioFedeMantova 17-03-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37115681)
Hai provato a misurarne la tensione prima di metterle in carica?

prima di metterle in break-in ho fatto un discharge a 0,2C = 500mah
e ho letto i valori di 0,90V dopo 2 secondi che era partita la fase di discharge, infatti mi ha dato subito DONE.

Dovevo leggere la tensione in altro modo?

gerko 17-03-2012 12:30

Dai...almeno 1900mah saranno.
Forse.

sandroz84 17-03-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 37115794)
Ho interrotto alla fine della scarica

Allora e un problema di resistenza interna, praticamente sono al limite della tomba, è successo anche a me su alcune batterie prossime al fatidico HIGH.
Quando si comportano in questo modo è perché nel momento di riposo tra la carica di 16ore e la scarica, si raffreddano questo fa aumentare esponenzialmente la resistenza interna e nel momento in cui vengono sottoposte a carico la tensione crolla segnalando come scariche delle celle che in realtà sono cariche(a modo loro).

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37115795)
prima di metterle in break-in ho fatto un discharge a 0,2C = 500mah
e ho letto i valori di 0,90V dopo 2 secondi che era partita la fase di discharge, infatti mi ha dato subito DONE.

Dovevo leggere la tensione in altro modo?

Sarebbe stato meglio così da renderti conto del livello di carica approssimativo delle celle in questione.
Comunque erano già scariche in partenza questo è palese.

roccia1234 17-03-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37115887)
Allora e un problema di resistenza interna, praticamente sono al limite della tomba, è successo anche a me su alcune batterie prossime al fatidico HIGH.
Quando si comportano in questo modo è perché nel momento di riposo tra la carica di 16ore e la scarica, si raffreddano questo fa aumentare esponenzialmente la resistenza interna e nel momento in cui vengono sottoposte a carico la tensione crolla segnalando come scariche delle celle che in realtà sono cariche(a modo loro).

Infatti se le utilizzo su un qualunque apparecchio, anche appena cariche, durano nulla (o meglio, la tensione cala talmente tanto che l'apparecchio smette subito di funzionare).

TigerTank 17-03-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviato da MrZighi (Messaggio 37114207)
Giusto per curiosità vi informo che alla fine ho preso:

Technoline BC 700 e pile eneloop dall'olandese.
Spero questo nuovo approccio alla tecnologia delle pile ricaricabili sia più fruttuoso del precedente :rolleyes:

Quanto ci mette di solito l' olandese a spedare?

Grazie

Non credo che resterai deluso da quel materiale ;)
A spedire ci mette pochissimo, il problema sono le poste che ultimamente hanno allungato i tempi. A me l'ultimo pacchetto è arrivato in una settimana.

JCD's back 17-03-2012 14:04

Si hanno notizie invece per quanto riguarda le pile Kennex (almeno così mi sembra fosse scritto): le ho trovate stamattina all'ipercoop, dato dichiarato 2300mAh, però nella confezione c'era scritto che andavano caricate prima dell'uso.... la cosa strana è che sembravano proprio dele eneloop prima serie rimarchiate, tanto che - sempre nella confezione - c'è scritto che hanno un ciclo di 500 cariche. Inoltre il prezzo (5,25€ 2xAA) non mi sembra proprio da pila "ciofeca" :rolleyes:

TigerTank 17-03-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 37116386)
Si hanno notizie invece per quanto riguarda le pile Kennex (almeno così mi sembra fosse scritto): le ho trovate stamattina all'ipercoop, dato dichiarato 2300mAh, però nella confezione c'era scritto che andavano caricate prima dell'uso.... la cosa strana è che sembravano proprio dele eneloop prima serie rimarchiate, tanto che - sempre nella confezione - c'è scritto che hanno un ciclo di 500 cariche. Inoltre il prezzo (5,25€ 2xAA) non mi sembra proprio da pila "ciofeca" :rolleyes:

Secondo me...ciofeche da lasciare sullo scaffale :D
Cosa te le faceva sembrare delle Eneloop prima serie rimarchiate(che oltretutto erano/sono da 1000 cicli)?

SaggioFedeMantova 17-03-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37115887)
Sarebbe stato meglio così da renderti conto del livello di carica approssimativo delle celle in questione.
Comunque erano già scariche in partenza questo è palese.

il problema è che non ho un tester

JCD's back 17-03-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37116562)
Secondo me...ciofeche da lasciare sullo scaffale :D
Cosa te le faceva sembrare delle Eneloop prima serie rimarchiate(che oltretutto erano/sono da 1000 cicli)?

Infatti lì le ho lasciate :D

Evidentemente ricordavo male, ero convinto che le primissime eneloop fossero da 500 cicli... :confused: :mc: :doh:

Shark 87 17-03-2012 18:54

volevo un consiglio su un caricatore appositamente per le batterie da 9volt.ho un caricabatteria normale qst http://pdfs.icecat.biz/pdf/277641-1937.pdf senza funzione scarica e deltaV andrebbe bn lo stesso?userei solo 2 batterie

Motorello 17-03-2012 19:00

Ragazzi ho comprato ieri le Eneloop da 2000mah. Con quale tensione mi consigliate di caricarle quando sarà il momento?

SaggioFedeMantova 17-03-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 37117928)
Ragazzi ho comprato ieri le Eneloop da 2000mah. Con quale tensione mi consigliate di caricarle quando sarà il momento?

in realtà quando le carichi imposti la corrente, che nel caso delle eneloop deve essere pari a 0,5C (C= capacità nominale della batteria)

Motorello 17-03-2012 20:37

Quindi le carico a 1Ah giusto?

roccia1234 17-03-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 37118343)
Quindi le carico a 1Ah giusto?

1A , non Ah, sono due cose ben differenti.

Motorello 17-03-2012 21:15

Ah si scusa hai ragione :D

SaggioFedeMantova 18-03-2012 10:37

ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:

2206
2150
2144
2118

A questo punto va testata l'autoscarica, tra un mese (18 aprile) prenderò la prima pila e la scaricherò a 500ma.
Purtroppo in questo momento non ho pile eneloop da caricare per confrontare i tempi di autoscarica, ma posso cominciare a fare questo test anche la settimana prossima, spostando tutto di una settimana..

Nel frattempo mio padre purtroppo ha visto l'offerta del LIDL e ha preso altre pile, l'unico vantaggio è che ho una gamma piu vasta di campioni su cui fare i test.

paditora 18-03-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37119620)
ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:

2206
2150
2144
2118

A questo punto va testata l'autoscarica, tra un mese (18 aprile) prenderò la prima pila e la scaricherò a 500mah.
Purtroppo in questo momento non ho pile eneloop da caricare per confrontare i tempi di autoscarica, ma posso cominciare a fare questo test anche la settimana prossima, spostando tutto di una settimana..

Nel frattempo mio padre purtroppo ha visto l'offerta del LIDL e ha preso altre pile, l'unico vantaggio è che ho una gamma piu vasta di campioni su cui fare i test.

ok tra un mese facci sapere :D
cmq anche se son ciofeche per qualche anno dovrebbero durare spero

SaggioFedeMantova 18-03-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37119741)
ok tra un mese facci sapere :D
cmq anche se son ciofeche per qualche anno dovrebbero durare spero

Io sono rimasto stupito anche dai valori di capacità, mi aspettavo molto meno!
Ovviamente non spero che siano LSD, ma vorrei avere un confronto dell'autoscarica di queste pile con delle altre NON LSD, per vedere se queste sono migliori essendo state prodotte piu recentemente.
Magari confrontandole anche con le TRONIC grigie, che tra l'altro mi sembrava di capire che si pensava fossero le stesse di queste che sto provando ma in un altra veste, ma per ora danno risultati diversi a quanto ricordo.

Nel frattempo sto pensando dove potrei utilizzare delle pile di questo tipo, che non essendo LSD si scaricano in fretta. In un flash no perchè richiede troppa potenza e rischierei di fare un numero di scatti non ragionevole, in un orologio/telecomando neanche perchè si scaricherebbe da sola.
In una fotocamera compatta? Un mouse wireless ottico? Dove le ficco?

paditora 18-03-2012 12:03

Appena messe in carica anche io con il caricatore del lidl.
Adesso voglio vedere anche io quanto mi durano cariche e quanto tempo di utilizzo intenso mi danno sulla la digitale.
Cmq 2 me le ha date con spia rossa, per cui quasi completamente scariche, e due con led verde lampeggiante per cui mezze scariche.
Per farmele durare un po' di più magari 1 volta al mese gli faccio fare un ciclo di scarica/carica.

SaggioFedeMantova 18-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37120098)
Appena messe in carica anche io con il caricatore del lidl.
Adesso voglio vedere anche io quanto mi durano cariche.
Cmq 2 me le ha date con spia rossa, per cui quasi completamente scariche, e due con led verde lampeggiante per cui mezze scariche.

Ho provato 3 blister per ora e anche a me in ogni blister me ne da 2 scariche completamente e 2 quasi scariche.
Hai provato a mettere in scarica le 2 pile mezze cariche per vedere in quanto tempo si scaricano?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.