Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Zievatron 27-03-2008 20:12

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21751269)
1. 100€ x cosa??? :confused:

2. xchè??? un UPS fa già da "presa filtrata"... xchè devi prenderti una presa??? fai prima a prendere un ups completo no?!

3. NESSUNO dice che non puoi..... il xchè dei vari problemi è scritto nel 1° topic.... vallo a rileggere che forse ti è sfuggito qlc passaggio ;)

4. il problema non è la marca.... è il fattore "PFC Atiivo" che viene integrato in QUASI TUTTI gli alimentatori da pc

5. 300watt il pc... il monitor quanto consuma??? ti attacchi altro sotto??? quanto ti deve durare senza corrente???
... vai a farti il configuratore e poi vedi cosa ti consigliano ;)

Parlavo dell'MGE protection center 750va. Il quale ha il bello di avere 8 prese (4 solo filtrate + 4 sotto UPS). Peccato che sia ad onda simulata, ma se fosse pura, ovviamente, costerebbe di più. E' salito di prezzo a poco più di 100 euro.
Il configuratore l'ho già usato, mi basta anche di meno.

Se prendo un UPS ad onda pura entry level spendo di più e non ho le 8 prese, perciò oltre al maggior costo dell'UPS, devo aggiungere il costo di una buona multi-presa filtrata.

Il 4° punto credo sia sbagliato.
Non mi sembra verosimile che il problema sia dato dal PFC Attivo in se stesso, altrimenti l'incompatibilità sarebbe ufficiale e, soprattutto, il problema si verificherebbe ben più spesso. E' più credibile che sia una questione di qualità dei componenti impiegati negli alim. che li rendono più delicati o robusti, adatti o meno a reggere l'onda simulata. Può darsi che anche da parte degli UPS ad onda simulata ci siano significative differenze di qualità.
Fin'ora, che io sappia, Enermax è la sola ad escludere la garanzia se si abbina ai suoi alim l'onda simulata. Questo fa pensare che, sapendo cosa ci ha messo dentro, si aspetta troppi casi di resi in garanzia da abbinamento ad onda simulata. Altri produttori, invece, si aspettano che i casi siano nei limiti della normale probabilità.

GURUMEDITATION 27-03-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21731628)
1. come no??? :mbe:
... punto 2:



1. potrebbe essere in entrambi i casi. se i problemi fossero certi, non saremmo qui a spiegare come e perchè :(

2. viene menzionato.... ma non come "nuoce alla salute" per le sigarette.
... e nell'ignoranza generale, le aziende ci guadagnano vendendo prodotti :asd:
... loro lo scrivono che puoi avere problemi... poi è l'utente che o non legge o se ne frega e si lamenta solo alla fine (tanto x cambiare la colpa ricade sull'ultimo della fila) :D

3. non sempre vengono cambiati Alim in garanzia... spesso la soluzione è "è colpa dell' ups, quindi non possiamo cambiarglielo in garanzia. si faccia rivalsa sulla garanzia dell' ups"

1: Insomma mi stai dicendo che se ho culo potrebbe non accadermi (anche per lunghi periodi di tempo) niente... :ciapet: Mah con la sorte sono sempre stato ai ferri corti. :mad:

2: Ho davanti a me i manuali D'USO di un CORSAIR HX520W e di un APC BR800I (per quest'ulimo ho spulciato anche la versione cd-rom). Ti posso assicurare dopo averli letti per ben due volte che in nessuna parte di essi si fa cenno a PCF attivi o passivi e l'eventuale incompatibilità con l'ups di tipo "STEPPED SINE VAWE". :muro:
In compenso ho letto che è vietato dal produttore usare gli ups apc con apparecchiature medicali.

3: Beh Al limite non si fa cenno della presenza dell'ups. Fanno i furbi loro, perchè non possiamo farlo noi???


P.S.

Ho letto con interesse qua e la il thread ma non riesco a dare una risposta a questi due quesiti:

E' normale dover spendere almeno 250/300 euro di UPS per un uso prettamente domestico dovendo proteggere in media 1500 euro in hardware vario???

Esistono statistiche serie che confermano che l'utilizzo di un ups senza sinuosidale pura incrementa notevolmente la probabilità di guasti?
In America questa è roba da class action!!!

Saluti

ais001 27-03-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Zievatron (Messaggio 21751801)
1. Il configuratore l'ho già usato, mi basta anche di meno.
2. Non mi sembra verosimile che il problema sia dato dal PFC Attivo in se stesso, altrimenti l'incompatibilità sarebbe ufficiale e, soprattutto, il problema si verificherebbe ben più spesso.

1. kk

2. leggiti il topic iniziale e se non ci credi prova a chiamare i callcenter dei vari produttori. nessuno ti da la certezza che si rompa.... xò "la possibilità" che succeda qualcosa nessuno la esclude.... quindi... alla fine tocca decidere a te e loro non si prendono la responsabilità della scelta :rolleyes:





Quote:

Originariamente inviato da GURUMEDITATION (Messaggio 21752477)
1. Insomma mi stai dicendo che se ho culo potrebbe non accadermi...
2. Ho davanti a me i manuali D'USO... Ti posso assicurare dopo averli letti per ben due volte che in nessuna parte di essi si fa cenno a PCF attivi o passivi e l'eventuale incompatibilità con l'ups di tipo "STEPPED SINE VAWE". In compenso ho letto che è vietato dal produttore usare gli ups apc con apparecchiature medicali.
3. Beh Al limite non si fa cenno della presenza dell'ups. Fanno i furbi loro, perchè non possiamo farlo noi???
4. E' normale dover spendere almeno 250/300 euro di UPS per un uso prettamente domestico dovendo proteggere in media 1500 euro in hardware vario???
5. Esistono statistiche serie che confermano che l'utilizzo di un ups senza sinuosidale pura incrementa notevolmente la probabilità di guasti?

1. secondo quello che si legge in giro x la rete..... si.
... tieni conto che, esperienza personale, a me un enermax ed un tagan hanno durato meno di 2 anni sotto un gruppo APC serie BackUPS BR1000i
... nel tempo notavo "errori strani" (tipo ogni tanto attaccavi una presa usb o un disco ed il pc si riavviava o sentivi che staccava e riattaccava la corrente agli altri dischi)
... sostituiti gli alim (senza ups x fare le dovute prove), il problema è sparito.
... ora... può essere che 1 alim lo becchi sfigato.... ma 2 nell'arco di poco tempo e con 1 ups a monte??? ... la casistica non può essere "fatalità" :rolleyes:
... infatti enermax e tagan confermano che "potrebbero esserci problemi". non sanno neanche loro, almeno parlando con quelli del supporto telefonico, cosa realmente può succedere. l'unica cosa che ti dicono è che se noti "stranezze", provare a cambiare alim e staccare l' ups.
... eh, hanno scoperto l' H2O calda :asd:
... cmq può essere che NON TUTTI soffrano così.... però il dubbio è meglio farselo venire no?! non costa niente informarsi bene prima di spendere soldi e scoprire che un giorno devi cambiare il pc xchè si è bruciato x una piccola incompatibilità/svista iniziale :rolleyes:
... prevenire è meglio che curare ;)

2. beh.... chi è che in casa non ha un'apparecchiatura medica??? un polmone d'acciaio o un macchina x farsi i raggi "fai-da-te"??? :sofico:

3. non credo che loro siano così stupidi che, se sanno che c'è un difetto/incompatibilità, sanno anche se il tuo problema ricade nelle casistiche di quelli che si rompono in presenza di un UPS o no :rolleyes:
... quando si è rotto il mio 1° ups apc, li ho contattati e gli ho spiegato cosa ho sentito/visto e cosa suppongo sia successo. loro non hanno battuto ciglio e mi hanno fatto capire che il problema era noto ed infatti in 48h avevo a casa un 2° ups... quindi sicuramente loro sanno cosa che non vengono dette all'utente finale ;)

4. dipende da quello che vuoi proteggere.
... io ho preso un 1500VA e ho messo sotto:
- plasma 50" pioneer
- dvd denon
- ps3
- ampli
- sub sonus
- sky decoder
- pc + monitor
- lampada
- hag fastweb
- hub/switch wifi
- telefoni cordless
... nel mio caso, spendere 500€ conviene visto che solo la tv mi costa 6000€ :rolleyes:
... preferisco "buttare" 500€ che buttare decine di miliaia di euro x colpa di un fulmine o dell'enel :D

5. dovresti sentire Hibone che dice.... quà l'esperto maximo è lui :asd:



... cmq se fai una ricerca su goooooooooooooogle.it della compatibilità, a me risultano una dozzina di pagine con siti/forum diversi dove se ne parla e dove fanno riferimenti... vedi "tomshw.it", "nntp.it", "elma.it", "tomshw.it", "olympuslabs.org", "deepoverclock.com", "pctuner.net", etc...

Adriano_87 27-03-2008 22:14

ciao io ho un pc con un p4 3 ghz, 2 gb di ram ddr2 800 mhz, 2 8600 gt in sli, 2 monitor lcd 17 pollici, 2 hd sata, 2 masterizzatori (1 sata e 1 eide), e un ali interno da 450 w...
dite che va bene un ups del genere per il mio pc?

UPS Line Interactive Mod. "AKUA 100" 1.000 VAi / 480 Watt

il prezzo dovrebbe essere da nuovo 89 euro.

dite che bastano solo 480 W? anche per un espanzione futura al quad core e a 4 gb di ram?

grazie ciao

ais001 27-03-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Adriano_87 (Messaggio 21753513)
dite che va bene un ups del genere per il mio pc?

... non hai letto le ultime 2 pagine vero??? :mbe:

... fai a farti il configuratore e verifica se ti da come risultato un ups simile al tuo. in base alla risposta sai cosa comprare.

... e magari leggiti il 1° post e le ultime 3/4 pagine qui sopra che male non fa ;)

shura 27-03-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21753340)
... nel mio caso, spendere 500€ conviene visto che solo la tv mi costa 6000€ :rolleyes:
... preferisco "buttare" 500€ che buttare decine di miliaia di euro x colpa di un fulmine o dell'enel :D

sono più o meno nella tua stessa situazione..che modello hai preso?

ais001 27-03-2008 23:46

... di cosa??? tv o ups??? :confused:

tv -> Pioneer lx508d :D

ups -> APC SmartUPS 1500VA (cmq se leggi i post precedenti lo trovi scritto) :rolleyes:

[RenderMAN] 28-03-2008 00:07

Grazie Hibone per le risposte, quindi con un 1000 dovrei stare poter stare tranquillo per almeno 10 minuti, ottimo.

Un quesito, ho letto in giro che "ponticellando" due UPS si avrà un Ups pari alla somma dei due, esempio, due Ups da 700VA ponticellati daranno un Ups da 1400VA, vi risulta?

Non ho trovato cenni ai collegamenti da effettuare, per "ponticellare" esattamente cosa si intende?

Un Ups generalmente ha 1 ingresso 220V e quattro oppure 8 uscite (dipende dalla potenza, non vedo in che modo si possa fare, help!

pindanna 28-03-2008 01:42

Quote:

Originariamente inviato da Zoltan (Messaggio 19606888)
Ho appena acquistato un UPS APC Smart-UPS 750VA ed esso emette un sibilo (più che ronzio) non sono quando è acceso, ma anche da spento. E nella stanza in cui si trova certo non si riesce a dormire. Ovviamente se stacco la spina il rumore cessa, ed ho notato che inizia a far rumore quando ha finito di caricare la batteria.
Ho scritto ad APC per lamentarmio, ma leggo che secondo voi è normale:cry:


c'è qualcun altro che ha avuto questo problema?

grazie

shura 28-03-2008 07:00

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21754530)
... di cosa??? tv o ups??? :confused:

tv -> Pioneer lx508d :D

ups -> APC SmartUPS 1500VA (cmq se leggi i post precedenti lo trovi scritto) :rolleyes:


sai cos è?
la guida sopra è veramente ottima ma quello che davvero manca è una sezione 'consigli per gli acquisti'

è pur vero (almeno ho capito così leggendo sporadicamente il thread) che non ci sta un killer ups, il modello che hanno tutti, quello che da meno problemi con assistenza migliore etc etc in modo che uno possa orientarsi subito e stare sicuro

sarebbe quindi veramente cosa buona creare una tabella con i vari modelli e potenze consigliate per ogni configurazione 'tipo'
non una cosa troppo dettagliata anche xchè sarebbe impossibile ma una cosa sommaria per evitare che la gente acquisti porcherie da 4 soldi o che stia sempre qua a chiedere 'che modello mi consigliate?'

un qualcosa tipo
per 1000VA il modello consigliato è 3pappagalli per il rapporto qualità prezzo
per 1500VA il modello è 8gnocche
per 750VA è meglio prendere sottomarca5 visto che è un rimarchiato con ottime caratteristiche

e via dicendo..poi magari col contributo di tutti si allarga la tabella a più modelli e si aggiorna man mano

illidan2000 28-03-2008 07:07

distinguendo per sinusoidali e non, online e offline o line interactive. offline penso siano sconsigliati visto che il costo dell'avr è minimo

shura 28-03-2008 07:12

la cosa ideale sarebbe eliminare l'inutile..nel senso..online serve a poco in ambito casalingo (mi pare che nessuno qua abbia più di un aerosol in casa :asd: ) offline penso siano troppo scrausi per attaccarci 3k€ di elettronica ma anche se fosse un solo pc..

sarebbe anche inutile consigliare i non sinusoidali visto che più o meno possono dare problemi di compatibilità a tutti

si potrebbe partire con i line e via via aggiungere se necessario..

illidan2000 28-03-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da shura (Messaggio 21755313)
la cosa ideale sarebbe eliminare l'inutile..nel senso..online serve a poco in ambito casalingo (mi pare che nessuno qua abbia più di un aerosol in casa :asd: ) offline penso siano troppo scrausi per attaccarci 3k€ di elettronica ma anche se fosse un solo pc..

sarebbe anche inutile consigliare i non sinusoidali visto che più o meno possono dare problemi di compatibilità a tutti

si potrebbe partire con i line e via via aggiungere se necessario..

guarda, uso quelli a onda simulata da una vita e mai un problema. c'è da dire che ho sempre preso alimentatori enermax... (e ora ho un ocz, speriamo bene, ma là ci metto il nuovo apc sua1500i che ho preso)

ais001 28-03-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviato da shura (Messaggio 21755313)
si potrebbe partire con i line e via via aggiungere se necessario..

... si ma la cosa non è così semplice.

... IN BASE al carico che fai con l' Alimentatore, puoi consigliare un Wattaggio x l' UPS.

... non puoi dire "hai 1 pc quindi prenditi il 750VA"

... questo xchè il "pc" può essere un P2 con una tnt2 ... come pure un CoreDuo Extreme con una 8800Ultra... e se permetti i 2 pc consumano diverso :rolleyes:


... alla fin fine, come detto da ALMENO 100 pagine, le marche consigliate sono sempre 3/4... i modelli x andare sul sicuro sono SOLO quelli "onda pura", per gli altri nessuno si prende la responsabilità.

... il problema è che, ovviamente, NON tutti possono/vogliono spendere 300/400€ x un UPS con onda pura... quindi deve affidarsi al caso e sperare che non sia in quella % di sfiga che si vocifera in giro.

... e con questi dati non puoi farci una tabella "affidabile"... non è reale fare una cosa del genere.... lo puoi fare solo come "linea di massima", ma cmq ogni volta sarebbe da valutare caso x caso..... quindi la gente coninuerebbe a postare a chiedere se l' ups "marocco" va bene x il pc..... e quindi il discorso va a farsi friggere :rolleyes:


...bella questa -> "per 1500VA il modello è 8gnocche" :sofico:

Faustinho DaSilva 28-03-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21756397)
... si ma la cosa non è così semplice.

... IN BASE al carico che fai con l' Alimentatore, puoi consigliare un Wattaggio x l' UPS.

... non puoi dire "hai 1 pc quindi prenditi il 750VA"

... questo xchè il "pc" può essere un P2 con una tnt2 ... come pure un CoreDuo Extreme con una 8800Ultra... e se permetti i 2 pc consumano diverso :rolleyes:


... alla fin fine, come detto da ALMENO 100 pagine, le marche consigliate sono sempre 3/4... i modelli x andare sul sicuro sono SOLO quelli "onda pura", per gli altri nessuno si prende la responsabilità.

... il problema è che, ovviamente, NON tutti possono/vogliono spendere 300/400€ x un UPS con onda pura... quindi deve affidarsi al caso e sperare che non sia in quella % di sfiga che si vocifera in giro.

... e con questi dati non puoi farci una tabella "affidabile"... non è reale fare una cosa del genere.... lo puoi fare solo come "linea di massima", ma cmq ogni volta sarebbe da valutare caso x caso..... quindi la gente coninuerebbe a postare a chiedere se l' ups "marocco" va bene x il pc..... e quindi il discorso va a farsi friggere :rolleyes:


...bella questa -> "per 1500VA il modello è 8gnocche" :sofico:

quoto tutto, non ci sono tantissime info nemmeno sulla rete... il metodo empirico qui la fa da padrone...
per gli ups ad onda pura puoi spendere decisamente di piu:D anche perchè da quello che ho visto minimo sono da 1000va e partono dai 500/550...

illidan2000 28-03-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Faustinho DaSilva (Messaggio 21756514)
quoto tutto, non ci sono tantissime info nemmeno sulla rete... il metodo empirico qui la fa da padrone...
per gli ups ad onda pura puoi spendere decisamente di piu:D anche perchè da quello che ho visto minimo sono da 1000va e partono dai 500/550...

non quoto. il numero di domande cmq calerebbe se si fa una specie di casistica, che è cmq aggiornabile

shura 28-03-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21756397)
... si ma la cosa non è così semplice.

... IN BASE al carico che fai con l' Alimentatore, puoi consigliare un Wattaggio x l' UPS.

... non puoi dire "hai 1 pc quindi prenditi il 750VA"

... questo xchè il "pc" può essere un P2 con una tnt2 ... come pure un CoreDuo Extreme con una 8800Ultra... e se permetti i 2 pc consumano diverso :rolleyes:


qua infatti ho i miei più grossi dubbi su come procedere al mio acquisto

io ho un desktop con ali da 350W
un notebook con ali da 90W
la 360
una crt 28" (a breve lcd da 40")
ps2
console arcade che sta sotto un alimentatore da pc
router con alimentatore esterno
dvd recorder

se volessi calcolare velocemente di quanto mi servirebbe l'ups non potrei fare semplicemente la somma di tutti gli ali senza andare a guardare componente per componente?e poi moltiplicare tutto per 0.7?

se in un pc ho un ali da 350W suppongo che in ogni caso la richiesta massima sia appunto di 350W a prescindere da quanti hd o schede video ho dopo giusto?


Quote:

... alla fin fine, come detto da ALMENO 100 pagine, le marche consigliate sono sempre 3/4... i modelli x andare sul sicuro sono SOLO quelli "onda pura", per gli altri nessuno si prende la responsabilità.
infatti quello che dicevo è proprio di fare una cosa del genere

a prescindere da quanti VA si vogliono che devono essere calcolati man mano

per il 1500VA il migliore è ad esempio marca1 modello x
per il 1000VA è consigliabile marca2 modello y visto che da meno problemi degli altri

e via dicendo aggiungendo i prezzi per fascia

non so se mi sono spiegato o è fattibile

però se io aprissi il thread oggi e dopo aver fatto il calcolo in base a quello che voglio mettere sotto ups trovassi una sezione 'consigli acquisti' con una classifica simile a quella che ho fatto sopra eviterei di inondare il thread con domande inutili

parliamoci chiaro..al di la di tutte le info tecniche che possono essere più o meno utili o interessanti per cultura generale
se il thread vuole dare info pratiche dovrebbe andare in questa direzione

il tutto IMHO

Faustinho DaSilva 28-03-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 21756777)
non quoto. il numero di domande cmq calerebbe se si fa una specie di casistica, che è cmq aggiornabile

infatti come ben dicevi prima fare una tabella in linea di massima si puo fare... quindi ti basi su esperienze tue e di altri utenti con configurazione simile:D il modello empirico basato sulle prove e le esperienze;)

illidan2000 28-03-2008 10:14

Quote:

Originariamente inviato da shura (Messaggio 21756836)
qua infatti ho i miei più grossi dubbi su come procedere al mio acquisto

io ho un desktop con ali da 350W
un notebook con ali da 90W
la 360
una crt 28" (a breve lcd da 40")
ps2
console arcade che sta sotto un alimentatore da pc
router con alimentatore esterno
dvd recorder

se volessi calcolare velocemente di quanto mi servirebbe l'ups non potrei fare semplicemente la somma di tutti gli ali senza andare a guardare componente per componente?e poi moltiplicare tutto per 0.7?

se in un pc ho un ali da 350W suppongo che in ogni caso la richiesta massima sia appunto di 350W a prescindere da quanti hd o schede video ho dopo giusto?




nel tuo caso ti consiglio l'acquisto di due o più UPS. Spendi molto meno che prendere un gruppo potentissimo tuttofare, e aumenti la capacità in caso di blackout. ovviamente tutto pseudosinusoidale,

ais001 28-03-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviato da shura (Messaggio 21756836)
1. se volessi calcolare velocemente di quanto mi servirebbe l'ups non potrei fare semplicemente la somma di tutti gli ali senza andare a guardare componente per componente?
2. e poi moltiplicare tutto per 0.7?
3. infatti quello che dicevo è proprio di fare una cosa del genere. non so se mi sono spiegato o è fattibile.

1. per gli "elettrodomestici" puoi/devi basarti sulle specifiche degli alimentatori.
... per il pc, il miglior modo è calcolare il consumo col configuratore online (vedi sito APC.com in questo caso)

2. se vuoi puoi moltiplicare x 0,5/0,7 x prendertelo "abbondante" per il futuro. sicuramente male non fa ;)

3. si avevo capito cosa intendi tu... xò occhio che poi facilmente uno interpreta la tabella di "massima" come una cosa reale e quindi poi ti trovi con post del tipo "ma voi avete scritto che...."

... ho a che fare tutti i gg con utenti e fidati che ne senti di tutti i colori nel vero senso della parola :asd:

... purtroppo NON esiste in italia una conoscenza "base" (non pretendo avanzata) dell'uso del pc... quidni fidati che gli utenti poi si attaccano ed interpretano le parole coem meglio credono. ovvio che poii gli rispondi "ma tu hai inteso male ed è colpa tua".... xò occhio che poi qlc sicuramente alza rogne.... purtroppo sarebbe bello fare "stime di massima" e la gente le riesce ad interpretare/elaborare e tira le conclusioni del caso.... ma x ora la vedo abb dura :mbe:


... cmq se vuoi si fa presto eh?! si riassumono 4/5 pagine e le si postano nel 1° post :rolleyes:



P.S.= nel tuo caso o prendi 2 UPS, o prendi 1 UPS e fai delle 2° linee di corrente nelle prese a muro (in mdoo da centralizzare il tutto). ovviamente "tirare cavi" costa meno che comprare 2 ups ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.