Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] Alcatel Linkzone MW40V (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841890)


Bovirus 21-01-2018 21:14

[Thread ufficiale] Alcatel Linkzone MW40V
 
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è di discutere espressamente ed esclusivamente del prodotto oggetto del thread: Alcatel Linkzone MW40V.
Questo thread non si occupa di altri prodotti Alcatel.

Questo modem/router LTE 4G (150Mbit) in alcuni viene fornito in comodato da operatori fibra come Wind/infostrada.

Per discussioni sulla fibra FFTC di infostrada fate riferimento allo specfico thread

Wind/Infostrada - Fibra FTTC


- Specifiche hardware


- Risorse supporto

Info prodotto


- Manuali

Manuale utente


- Tasti

Nella parte superiore del modem è presente un tasto lungo che sembra una unico tasto ma invece è costituito due pulsatni (estremità sinistra e destra).
  • Estremità sinistra - POWER (ON/OFF)
  • Estremità destra - WPS (attivazione)
- Funzionalità
  • Accensione = da spento tenere premuto POWER per circa 3 secondi fino a che si accendono gli indicatori eld del modem
  • Spegnimento = da accesso tenere premuto il pulsante POWER per circa 3 secondi fino a che si spengono gli indicatori LED
  • Riavvio modem = da acceso tenere premuto POWER per circa 10 secondi
  • Reset modem = tenere premuto contemporanemante WPS e POWER per circa 6 secondi. Tutti i led lampeggieranno 4 volte per indicare il reset del modem. Lasciare i puslanti WPS e POWER.
  • Attivazione WPS = tenere premuito il tasto WPS per circa 3 secondi. Una volta attivato il WPS il led Wi-Fi lampeggerà ogni due secondi. Se nessun client si collegherà al modem entro 2 minuti il WPS si disattiverà automaticamnte.

- Indicatori led

Da sinistra a destra segnale LTE, Wi-Fi, SMS, e stato batteria.

- Indicatore segnale LTE
  • Blu fisso = registrato e connesso all rete LTE
  • Blu lampeggiante = disconensso dalla rete LTE
  • Rosso fisso = nessuna rete disponibile, SIM non presente o guasta.
- Indicatore Wi-Fi
  • Blu fisso = rete WiFi attiva
- Indicatore SMS
  • Blu fisso = nuovo messaggio
  • Blu lampeggiante = casella messggi piena
- Indicatore batteria
  • Blu lampeggiante rapido = in attività
  • Blu lampeggiante rapido = in carica (quando collegato all'alimentatore)
  • Blu fisso = carica al 100%
  • Rosso lampeggiante = carica inferiore al 10%.

- Gestione modem - App per dispositivi mobili

Le opzioni presenti nei programmi di gestioni per dispositivi mobili sono limitate e sono solo
  • Visibilità device collegati
  • Cambio nome (SSID) rete Wi-Fi
  • Cambio password Wi-Fi
Per maggiori opzioni vedi Gestione modem via interfaccia web.

- App Tre

Tre Cube - Android (Play Store)

Tre Cube - iOS (Apple Store)

- App Wind/Infostrada

Wind Cube - Info (sito WWind/Infostrada)

Wind Cube - Android (Play Store)

Wind Cube - iOS (Apple Store)

- Modem compatibili conn l'app Wind/Infostrada
  • LinkZone [MW40Wind]
  • WebCube4 [MF17]
  • WebCube4 [E8378]
  • WebPocket. 4G LTE [E5573]

- Gestione modem via interfaccia web

La gestione attraverso via interfaccia web permette l'accessoa tutte le opzioni del modem.
Una delle opzioni più importi e utili e l'opzione per disabilitare/abilitare la richiesta del PIN per la connessione alla rete LTE.

Una volta connessi alla rete WiFi del modem pocket aprire dal dispositivo mobile/PC un browser web e digitare l'IP del modem (192.168.1.1).

192.168.1.1

Nel manuale del modem viene indicato 192.168.0.1, ma l'IP di questo modem è 192.168.1.1.

Se e quando richiesto inseriri user e password della GUI del modem (di default user = admin e password = admin)


- Visualizzazione dati dispositivo

Da un dispositivo collegato al modem pocket, aprire un browser e accedere all'indirizzo 192.168.1.1.

Se e quando richiesto inseriri user e password della GUI del modem (di default user = admin e password = admin)

Selezionare Impostazioni avanzate
Seelzionare l'icona della chiave inglese (la quarta icona tutta a destra)

Vengono visualizzati i dati del dispositivo
  • IMEI
  • IMSI
  • Numero della SIM
  • Versione hardware
  • Versione software (= firmware)
  • Indirizzo MAC
  • Indirizzo IP WAN
- Aggiornamento firmware
  • Da un dispositivo collegato al modem pocket, aprire un browser e accedere all'indirizzo 192.168.1.1
    -
  • Se e quando richiesto inserire user e password della GUI del modem (di default user = admin e password = admin)
    -
  • Selezionare Impostazioni avanzate
  • Selezionare l'icona della chiave inglese (la quarta icona tutta a destra)
    -
  • Vengono visualizzati i dati del dispositivo
  • Tra le altre informazioni c'è la versione firmware.
  • La versione più recente del firmware indicata come versione software attualmente disponibile è la MW40_LU_02.00_02.
    -
  • Per aggiornare il firmware selezionare Aggiorna.
  • Attendere e se necessario confermare.
  • Se è disponibile un nuovo firmware verrà prima scaricato e poi installato il firmware.
  • L'operazione durerà circa 5 minuti.
    -
  • Non interrompere le operazioni e non spegnere il modem.
    -
  • Ad installazione del firmware completata il modem si riavverà.
  • Attendere il completamento dell'operazione.
    -
  • Ad operazione completata il modem sarà nuovamente disponibile come rete WiFi.
  • Ricollegarsi alla rete WiFi del modem, e controllare via interfaccia web la versione del firmware installato.

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

Bovirus 21-01-2018 21:15

Riservato per sviluppi futuri


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

22_12_2012 15-02-2018 08:10

Buongiorno,

qualcuno possiede questo router ? :D

Superpipposuper 08-05-2018 13:08

Ciao a tutti, qualcuno conosce un modo per aprire le porte su questo router, se si può?

ziraf77 23-05-2018 11:09

Qualcuno lo sta usando come modem USB connesso ad un router tramite appunto porta USB? Funziona?

Aiace 11-06-2018 00:20

Ho questo ruterino da due giorni, dato con l'abbonamento adsl wind di casa, con una sim con 100GB condivisibili con le sim wind di famiglia.
A una prima analisi mi pare che la connessione sia veloce.. ma va e viene in continuazione... Si insomma, per ora mi sembra andare meglio il telefono quando faccio hotspot.
Altra cosa... non trovo da nessuna parte (ne sul sito wind, ne nella app mywind, e nemmeno collegandomi al ruterino) il contatore dei consumi. Pare non ve ne sia traccia...

_YuSaKu_ 11-06-2018 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Aiace (Messaggio 45595745)
Altra cosa... non trovo da nessuna parte (ne sul sito wind, ne nella app mywind, e nemmeno collegandomi al ruterino) il contatore dei consumi. Pare non ve ne sia traccia...

Alla SIM è stato associato un numero di telefono. Dal sito o dall'app di Wind devi prima selezionare quell'utenza e poi puoi vedere i contatori e le quantità rimaste

Aiace 12-06-2018 00:14

Quote:

Originariamente inviato da _YuSaKu_ (Messaggio 45596894)
Alla SIM è stato associato un numero di telefono. Dal sito o dall'app di Wind devi prima selezionare quell'utenza e poi puoi vedere i contatori e le quantità rimaste

Ok grazie. Ricontrollerò... perchè magari serve un po' di tempo. PEr adesso sia sul sito che sull'app vedo solo i consumi e il traffico della sim sul mio smartphone...

Zeratul 15-06-2018 17:02

qualcuno ha fatto caso ai due connettori per antenna che sono accessibili togliendo il coperchio posteriore?
avete idea se sono per antenna wifi o 4g? ovvero, si va ad agire su miglioramenti del segnale in ingresso 4g o vanno ad ampliare il segnale in uscita wifi?

carsco 15-06-2018 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Superpipposuper (Messaggio 45535816)
Ciao a tutti, qualcuno conosce un modo per aprire le porte su questo router, se si può?

Non credo si possa. Con la telefonia mobile siamo tutti dietro NAT ed e' impossibile aprire porte.

Quote:

Originariamente inviato da ziraf77 (Messaggio 45562910)
Qualcuno lo sta usando come modem USB connesso ad un router tramite appunto porta USB? Funziona?

Ci ho provato ma CREDO non si possa.
Collegandolo al PC si vede solo lo slot SD.

Quote:

Altra cosa... non trovo da nessuna parte (ne sul sito wind, ne nella app mywind, e nemmeno collegandomi al ruterino) il contatore dei consumi. Pare non ve ne sia traccia...
Non si puo' dal dispositivo (naturalmente).
Installa l'app MyWind oppure ti logghi via browser a MyWind ed entri nella tua area privata.

Quote:

Originariamente inviato da Aiace (Messaggio 45597848)
Ok grazie. Ricontrollerò... perchè magari serve un po' di tempo. PEr adesso sia sul sito che sull'app vedo solo i consumi e il traffico della sim sul mio smartphone...

Se il tuo codice cliente non e' lo stesso (cioe' se hai dato dati diversi a Wind per la SIM personale e per la SIM 100GB) e' normale che non vedi il traffico residuo della SIM da 100GB. Devi ri-registrarti al sito col nuovo codice cliente (lo trovi sul contratto).

Detto questo... qualcuno ha capito come capire se si e' connessi in 3G o 4G senza accede all'APP o al modem via Browser?
Gli altri modem hanno un led VERDE o BLU a seconda della connessione...

Aiace 16-06-2018 10:13

Grazie... dopo 4 giorni dall'attivazione è apparso il contatore sull'app mywind. Adesso mi pare sia tutto ok. :)

Dovessero finire i 100GB.... cosa difficile per quello che faccio io, ma nel caso la navigazione ha un costo aggiuntivo o semplicemente si va a bassa velocità?

carsco 16-06-2018 12:06

E' scritto bello chiaro: vai a 128kbit.

Xenon [TMI] 04-07-2018 14:32

E' possibile flashare il firmware in modo da levare il marchio wind e renderlo libero?

Sto cercando online, ho notato che esistono vari update firmware ma ovviamente quello marchiato wind non ti fa aggiornare... e rimane una versione molto più vecchia di quella effettivamente disponibile.

Xenon [TMI] 04-07-2018 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Xenon [TMI] (Messaggio 45637184)
E' possibile flashare il firmware in modo da levare il marchio wind e renderlo libero?

Sto cercando online, ho notato che esistono vari update firmware ma ovviamente quello marchiato wind non ti fa aggiornare... e rimane una versione molto più vecchia di quella effettivamente disponibile.


Comunque questo modem fa schifo, qualsiasi telefono in hotspot, anche 3g, va decisamente meglio. La connessione va e viene, si blocca spesso e sono costretto a chiudere e riaprire le connessioni wifi.. insomma una truffa per quanto mi riguarda, per questo volevo provare sbloccandolo e aggiornando il firmware se si risolvevano questi problemi.

Biroff 22-07-2018 17:48

Salve a tutti. Ho questo modem/router marchiato 3 da poco più di una settimana (acquistato usato) e per ora ne sono soddisfatto. Malgrado sia brandizzato, naviga con le Sim di tutti gli operatori. Attualmente lo uso con Iliad.
Non riscontro problemi di disconnessioni o blocchi frequenti. Connessione stabile.
Piuttosto è fastidioso che non si riesca a capire se si è sotto copertura 4G o 3G se non entrando nelle impostazioni del modem.

carsco 22-07-2018 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Biroff (Messaggio 45665504)
è fastidioso che non si riesca a capire se si è sotto copertura 4G o 3G se non entrando nelle impostazioni del modem.

Purtroppo non c'e' nulla da fare.

spedake 03-08-2018 17:30

- Firmware

Aggiornamenti firmware

Non si riesce a scaricare alcun firmware, inoltre quelli elencati (sebbene non scaricabili) credo siano customizzati per T-Mobile.
Comunque pessimo router, l'ho comprato l'anno scorso brandizzato con sim Tim, e quest'anno lo sto usando con una sim wind ma è davvero cheap...
Le impostazioni di rete dati non sono modificabili in alcun modo.
Si possono creare nuovi profili ma poi non te li fa usare e mancano molti parametri che invece su smartphone si possono valorizzare.

carsco 03-08-2018 19:44

Quote:

Originariamente inviato da spedake (Messaggio 45686107)
Le impostazioni di rete dati non sono modificabili in alcun modo.
Si possono creare nuovi profili ma poi non te li fa usare e mancano molti parametri che invece su smartphone si possono valorizzare.

Guarda, non so di che parli: attualmente ne ho uno dato in comodato con Wind e lo sto usando col Iliad, quindi funziona perfettamente.

L'ho usato anche con altri ancora: crei il profilo, metti l'APN e via.

L'UNICO VERO NEO e' la mancanza di qualcosa che ti faccia capire dalle spie se sei connesso in 2, 3 o 4G. Questa e' veramente una mancanza stupida perche' le spie sul frontale ci sono e basterebe poco a fare accendere di rosso la spia di rete piuttosto che blu, oppure a farla lampeggiare.

Fra l'altro, il 3G e' davvero ottimo: qui dove sono non c'e' 4G ma in 3G lo speedtest e' arrivato a 22-23Mbit.
Con le chiavette 3G anche evolute non ci sono mai arrivato.

sozoro 20-08-2018 23:19

Salve, oggi ho preso questo router abbinato alla sim da 100gb. Funziona perfettamente e ha una buona ricezione. Ha 2 difetti che non mi piacciono:
-Non è possibile selezionare le bande per la rete dati
-Non è possibile impostare il wifi in modalità solo "n"

Spero che si possa caricare un firmware sbloccato

lcpreben 23-08-2018 13:50

Salve a tutti, sto pensando di acquistare questo router da abbinare ad una SIM Iliad.

Sulla stessa fascia di prezzo, ci sono alternative considerabili o questo rimane la scelta più adeguata?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.