Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

s12a 07-12-2014 12:07

Io iniziai ad usare SSD nel 2009 con un Intel X25-E 64GB (SLC) e l'unico intervento che feci all'epoca fu disabilitare il defrag, considerato generalmente inutile. Il sistema operativo utilizzato era Windows Vista, l'unica cosa pro-SSD che aveva rispetto alle versioni successive era l'allineamento delle partizioni ad 1MB. Evitai di fare tutto il resto di quanto consigliato poiché avendo un SSD al tempo considerato di fascia enterprise ottimo nel random, con 25% overprovisioning di fabbrica (in realtà a fronte di 64GB accessibili conteneva 80GiB di memoria NAND in totale) e con memorie praticamente immortali già allora ritenevo tutte queste manfrine superflue.

Non mi ci volle molto con l'uso normale del sistema operativo constatare che le scritture effettuate, pur non effettuando nessun intervento specifico atto a limitarle, non erano poi così tante come si diceva.

Era il tempo in cui andavano per la maggiore gli SSD OCZ con i famigerati controller JMicron che andavano in stuttering con più di tot operazioni contemporanee e che avevano una write amplification o più in generale un wear leveling terrificante... Ancora oggi ritengo siano stati questi la causa (assieme al forum di supporto dell'azienda omonima) della nascita di tutte queste guide e false convinzioni in seguito erroneamente applicati anche per SSD che non avevano più tali specifiche problematiche.

peppe22 07-12-2014 12:11

cmq @s12a

dopo tanto ho rifatto un bench giusto per vedere i valori visto che non vedevo da parecchio dopo che era arrivato il nuovo firmware dell'evo

ma come mai c'è stato questo calo enorme sul 4k secondo te? il 64thrd non lo valutare, non so perchè ma è stato un caso che sia sceso sotto i 140 al sec...

ma la cosa strana è il 4k, quando lo presi a os installato andava a 22 la lettura e 31 la scrittura, poi scese a 19-30, poi 17-30 come nello screen e ora addirittura 13-15 lettura e 16-19 lettura...

in tutto questo le uniche 2 cose che ho fatto sono state l'update del firmware e l'aver aggiornato gli intel rapids alla 12.9.4 che è l'ultima versione che supporta il mio chipset... ora all'inizio mi sembra che il 20-31 lo avevo ottenuto con i driver ahci di serie di microsoft... ma può influire cosi tanto?

s12a 07-12-2014 12:19

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41877719)
cmq @s12a

dopo tanto ho rifatto un bench giusto per vedere i valori visto che non vedevo da parecchio dopo che era arrivato il nuovo firmware dell'evo

Sì, è possibile che i driver AHCI influiscano specie sui risultati in random, anche fra una versione e l'altra. L'ideale sarebbe riprovare con quelli di default di Windows.

In ogni caso, se non l'hai fatto, per i benchmark è meglio forzare il profilo energetico del PC su "alte prestazioni" da Windows, perché altrimenti possono dare risultati altalenanti fra un test e l'altro.

peppe22 07-12-2014 12:24

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41877752)
Sì, è possibile che i driver AHCI influiscano specie sui risultati in random, anche fra una versione e l'altra. L'ideale sarebbe riprovare con quelli di default di Windows.

In ogni caso, se non l'hai fatto, per i benchmark è meglio forzare il profilo energetico del PC su "alte prestazioni" da Windows, perché altrimenti possono dare risultati altalenanti fra un test e l'altro.

sisi avevo preventivamente impostato il profilo su performance max... cmq se mi gira tolgo i rapid e provo con gli ahci stock... in realtà non mi importa più di tanto perchè nell'uso comune è praticamente impercepibile la cosa

killeragosta90 07-12-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41877770)
sisi avevo preventivamente impostato il profilo su performance max... cmq se mi gira tolgo i rapid e provo con gli ahci stock... in realtà non mi importa più di tanto perchè nell'uso comune è praticamente impercepibile la cosa

In caso facci sapere i risultati che son curioso :)

peppe22 07-12-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41877752)

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 41878410)
In caso facci sapere i risultati che son curioso :)

ok ho fatto un test completo (e mi sono mangiato quasi 25gb di scrittura delle celle :sofico: ) con 3 drivers (ovviamente uno screen è quello di stamane)

alla luce di ciò, mi sembra che i risultati parlino da se... per ora mi sa che tengo il 12.9.0.1001 visto che nel 4k è il migliore, ed il 4k è la scrittura più influente in teoria...

ora verificherò le temperature di esercizio dell'ssd ma credo rimarranno le medesime...

EDIT
ho buttato altri 15 gb per fare un giro di crystal disk mark... confermati gli stessi valori, eccetto sul 4k in scrittura dove è a 20mb contro 25... ma crystaldiskmark è sempre stato più basso... rispetto allo screen di agosto invece ho perso 30mb nel 4k qd32 in lettura... ma pazienza... ci son troppe variabili... non ultimo il nuovo firmware che potrebbe aver diminuito un pelino le prestazioni per correggere il bug delle celle

...che bello, stamane ero a 2104gb scritti e ora sono a 2150 LOL... tra i riavvii e quindi la ricreazione della cache per il fast boot, e i 5 bench mi sono bruciato 50 gb... xD

Nui_Mg 07-12-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41878654)
alla luce di ciò, mi sembra che i risultati parlino da se... per ora mi sa che tengo il 12.9.0.1001 visto che nel 4k è il migliore, ed il 4k è la scrittura più influente in teoria...

Hai mai provato la versione più recente degli RST, cioè 13.2.4.1000?

peppe22 07-12-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 41878988)
Hai mai provato la versione più recente degli RST, cioè 13.2.4.1000?

non vanno sul mio chipset... gli ultimi supportati sono la serie 12, e gli ultimi della serie 12 sono i 12.9.4 che sono peggiori stando ai risultati del bench...

EDIT

ho trovato questo pack modificato a livello di inf... come vi sembra?

http://www.win-raid.com/t11f23-Modde...D-Drivers.html

Nui_Mg 07-12-2014 19:05

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41879064)
non vanno sul mio chipset... gli ultimi supportati sono la serie 12,

Quelli della serie 13 supportano i chipset della serie 7, che mi pare sia quello che hai in firma, o sbajo?

Edit, aspè che faccio un riassunto su ciò che vedo ora su intel, dai più recenti ai meno:
- 13.2.4.1000
- 13.1.0.1058
- 12.9.0.1001
- 12.8.0.1016
- 12.5.0.1066

Edit2: come non detto, mi sono venuti i capelli bianchi a leggere i Known Issues delle varie versioni...

Pelvix 07-12-2014 21:31

ho un 840 evo e una cpu 4670k @ 4400 MHz ma Magician non mi fa ttivare il Rapid perchè vede la cpu come 800MHz: come faccio? :muro: :help:

peppe22 07-12-2014 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 41879642)
ho un 840 evo e una cpu 4670k @ 4400 MHz ma Magician non mi fa ttivare il Rapid perchè vede la cpu come 800MHz: come faccio? :muro: :help:

non lo fai... tanto non ci perdi niente... il rapid è solo fuffa

fabiosk 08-12-2014 00:43

Mi spiegate perché non si può o non conviene clonare un HDD su un SSD?

AlexCyber 08-12-2014 01:21

potresti avere problemi di allineamento sull' ssd, poi facendo un' installazione pulita il sistema operativo(da win 7 in poi) predispone una configurazione per ottimizzare l' ssd.

max60 08-12-2014 07:27

Quindi appurato che con Windows 8 conviene non disattivare niente delle varie attività pianificate e lasciare che ottimizzi lui l'SSD, la stessa cosa vale anche con seven?
O essendo un s.o. più vecchio è meglio togliere il permesso al defrag automatico?

s12a 08-12-2014 08:33

Qui c'è una review del Samsung 850 EVO (in olandese):
http://tweakers.net/reviews/3825/de-...currentie.html

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 41880264)
Quindi appurato che con Windows 8 conviene non disattivare niente delle varie attività pianificate e lasciare che ottimizzi lui l'SSD, la stessa cosa vale anche con seven?
O essendo un s.o. più vecchio è meglio togliere il permesso al defrag automatico?

Con Seven non tocca fare nulla perché non deframmenta l'SSD in nessun caso, se l'SSD è riconosciuto come tale. E questo lo vede subito, anche appena dopo una clonazione da un hard disk (provato personalmente con un Kingston V300 ed un Samsung 830, non saprei con altri SSD). Per verificare basta andare nella lista dei drive per la pianificazione della deframmentazione periodica: gli SSD non figurano in lista.

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 41880087)

Non ho so perché ci sia chi dice questo. La mia idea è che eventuali problemi possono insorgere a causa del programma di clonazione usato, non intrinsicamente perché si clona su SSD, e che dunque per evitarne sarebbe meglio installare da zero. Con Macrium Reflect Free (che io ho usato molto spesso per clonare) ad esempio il ripristino di sistema non viene configurato correttamente (punta ad un drive inesistente: quello installato in precedenza), e va disattivato e riattivato per farlo funzionare. Magari con altri programmi si hanno altri problemi o magari pure con Macrium succede qualcos'altro oltre al ripristino da riattivare.

DIDAC 08-12-2014 10:19

Ciao,
ho resuscitato un notebook di circa anni fa.
Monta un HD meccanico da 250 GB.
Ammesso che sia su sata2 (ora controllo ma al 99% direi di si), volevo mettergli un SSD per incrementare le prestazioni.
Lo spazio non mi se1rve, basta un 60 GB.

Essendo appunto un sata2 non mi serve un ssd al top perché non lo srutterei.
Minima spesa massima resa cosa consigliate? Ho visto il kingstone sull'amazzone a 41 euro spedito, il now v300.

Girerebbe su win 8.1

s12a 08-12-2014 10:33

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 41880517)
Ciao,
Ammesso che sia su sata2 (ora controllo ma al 99% direi di si), volevo mettergli un SSD per incrementare le prestazioni.

Essendo appunto un sata2 non mi serve un ssd al top perché non lo srutterei.
Minima spesa massima resa cosa consigliate? Ho visto il kingstone sull'amazzone a 41 euro spedito, il now v300.

Il Kingston V300 60GB nuova versione nelle condizioni peggiori non arriva a saturare SATA1, tieni a mente questo. Costa poco perché non è un grande SSD, e la velocità reale varia a seconda del tasso di comprimibilità dei dati con cui hai a che fare.

http://www.kingston.com/datasheets/sv300s3_en.pdf
Quote:

Compressible data transfer (ATTO)
All capacities: 450MB/s read and 450MB/s write

Incompressible data transfer (AS-SSD and CrystalDiskMark)
60GB — 150MB/s read and 50MB/s write
I tempi di risposta e la reattività comunque dovrebbero rimanere migliori rispetto ad un hard disk tradizionale.
Se vuoi spendere il meno possibile non ci sono altre scelte sensate, però.

Un test di un utente della nuova versione:

Un test del mio di quella vecchia, sempre da 60GB:

Quote:

Girerebbe su win 8.1
Sappi che andrà bene a malapena per sistema operativo e qualche programma non pesante.
Su un PC ho un Kingston V300 60GB (vecchia versione, con memorie Toshiba più veloci) con Windows 7 usato principalmente per internet ed applicazioni di tipo office.

peppe22 08-12-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 41880517)
Ciao,

visto che siamo un livello simile al kingston v300(anzi sembra merglio a dirla tutta) potresti prendere dalle amazzoni tedesche il kingfast f6 da 64gb a 32 euro :sofico:

Tennic 08-12-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 41880087)

Come ha già detto anche s12a, se si usa il software corretto non ci sono problemi :)
Io ho clonato per ben 2 volte (da HD a M4 e da M4 a 840) ed il sistema funziona perfettamente, prestazioni come dovrebbero essere ;)
Chi consiglia di "ripartire da zero" sicuramente lo fa per un discorso di rinnovare il sistema operativo, magari stanco, e questa è una valida motivazione. Se ho un sistema operativo che funziona male, quale migliore occasione di un cambio unità per formattare? ;)
Ma, se si crede che serva a far andare l'SSD più veloce, è un concetto molto inesatto, l'SSD è una memoria che ha determinate caratteristiche, e le prestazioni in lettura e scrittura non cambiano installando il sistema operativo da zero, i file verranno letti e scritti sempre alla medesima velocità :)
Ripeto, l'unica cosa che si risolverebbe sono eventuali problemi col sistema operativo, una formattazione ovviamente ci darebbe un sistema operativo nuovo e fresco, ma questo è valido universalmente, non solo con SSD o solo con la clonazione, tant'è che i sistemi vengono formattati da molto prima che esistessero gli SSD e relative clonazioni :)
Ma come ha detto s12a, se si usa un software non ottimale, con la clonazione potrebbero insorgere problemi che prima non c'erano, ma anche qui non c'entra niente SSD o meno, ma rimane un discorso attinente al concetto di clonazione :)

Pelvix 08-12-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41879756)
non lo fai... tanto non ci perdi niente... il rapid è solo fuffa

perchè dici così?
ricordo di aver letto delle recensioni favorevoli invece, e anche ATTO da risultati migliori se lo attivi.. :mbe:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.