Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 27-09-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44067527)
dato che ho pure io il 5820k in oc e la 1080 ti posso dire che come temp stò sui 40° sulla vga,un delta di circa 5/6° fra vga e temp acqua, e mi sento abbastanza "stretto" come impianto ,non ho idea di quanto porti via la mobo
io ho un alphacool xt45 360 e un ek dual pe 240
io avevo messo la pasta male sul fullcover e prendevo circa 3/4° in piu.
magari cambiandola con una nuova risolvi :)

Come stava prima la tim e come l'hai messa dopo?

Shadow Man 27-09-2016 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44067549)
Come stava prima la tim e come l'hai messa dopo?

l'avevo messa a X (ma è molto liquida come pasta,penso sia anche per quello che mi sono regolato male nel metterla e ne ho messa troppa..bho)
dopo ho messo la gelid extreme spalmata

gaevulk 27-09-2016 14:01

Niente da fare,ho cambiato pasta termica alla cpu ed ho provato uno stress test,4790k delidato supera i 70 gradi
Non so piu che fare

Arrow0309 27-09-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44067705)
Niente da fare,ho cambiato pasta termica alla cpu ed ho provato uno stress test,4790k delidato supera i 70 gradi
Non so piu che fare

Il rad di sopra è il problema imho
A parte che io li evito sempre i xflow prova a spurgare meglio, inclinando il case in tutte le posizioni e magari se ha un tappo in più usa anche quello aprendolo poco per far fuoriuscire l'eventuale aria

Black"SLI"jack 27-09-2016 14:26

non può essere che con un 360/45 e un 240/30, se fermi le ventole sul 360, la temp sale di soli 4 gradi. così come se le attivi, guadagni pochi gradi. un rad 360 in passivo e un 240/30 dovrebbero farti schizzare le temp in alto in breve tempo.

hai un sensore di temp per il liquido? perché senza sapere a quanto sta il liquido difficilmente si può capire come lavora l'impianto. temperatura ambiente? le ventole a quanto le tieni?

ovviamente avendo una massa dissipante non troppo elevata, quel rad 240/30 non permette di dissipare tantissimo calore. ho avuto un 360/30 in abbinamento ad un 480/60 e si sentiva bene che durante l'uso si scaldava non poco e tenevo le ventole ai max rpm (erano delle yate loon da 1350rpm).

poi se proprio vogliamo dirla tutta, quel rad xflow secondo il mio parere non lavora come dovrebbe. non sono amante di tali radiatori, anzi non ne trovo assolutamente l'utilità visto pure la lunghezza maggiore e li trovo assai più scomodi, ed ho il forte sospetto che non si riempia a dovere e il liquido non circoli correttamente al suo interno, come se defluisse solo su un numero limitato di canaline e non su tutte. e sono convinto di tale cosa, per il fatto che hai riportato che esso sia tiepido ma non caldo come dovrebbe visto quanto hw hai a disposizione. il 240/30 presumo sia sempre vicino al collasso termico. e soprattutto per il fatto che modificando l'orientamento delle fan e la velocità, perdi poco e guadagni poco. quindi un rad praticamente inutile.

gaevulk 27-09-2016 14:58

Sono d'accordo anche per me non si riempie a dovere questo può essere il problema l ho preso per nascondere i tubi ma mi sa che cambio di nuovo perché è assurdo
Comunque non ho sensori e non so la temp del liquido ma come tamb ci sono 24 25 gradi

Black"SLI"jack 27-09-2016 15:56

visto che hai intenzione di cambiare rad, prendi pure un sensore di temp per liquido, costano sui 10 euro, almeno poi hai un idea precisa di come lavora il loop, calcolando il delta tra la temp del liquido e la tamb.

Arrow0309 27-09-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44067942)
Sono d'accordo anche per me non si riempie a dovere questo può essere il problema l ho preso per nascondere i tubi ma mi sa che cambio di nuovo perché è assurdo
Comunque non ho sensori e non so la temp del liquido ma come tamb ci sono 24 25 gradi

Al prossimo intervento aggiungi uno per la temp del liq
Il flusso e' facoltativo (e in pompa singola lo eviterei per la restrizione in più) ma il sensore temp e' d'obbligo ;)

gaevulk 27-09-2016 16:36

Grazie,sto' provando a togliere aria dai tappi e per ora pare che la vaschetta si stia svuotando tant'e' che ho dovuto rabboccare,purtroppo non posso neanche scuoterlo piu' di tanto perche' avendo un foro a destra vicino alla vaschetta appena piego verso destra mi riversa liquido nella vaschetta perche ' si svuota il rad :muro:

Shadow Man 27-09-2016 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44067264)
phobya xtreme supernova 1260.

su quelle misure c'è anche il mora 3, cosa ne pensi?
stò buttando giu un pò di idee per una ws

facilmente mi costruirò uno stand io perchè quello della phobya (che mi pare sia l'unica che ne fà) è piccolo e io vorrei integrare pompa e vaschetta all'interno dello stand

Black"SLI"jack 27-09-2016 19:27

indicativamente si equivalgono, anche se a parità di ventole, il phobya ha un leggero vantaggio.

come prezzi siamo li, anche se il mio lo presi in offerta un paio di anni fa a 99 euro su ybris, non me lo feci scappare.

considera che è un bel bestione, non sembra ma è mastodontico.la vecchia foto ricordo :asd: a confronto con un 360.



se non hai intenzione di fare configurazioni esagerate, puoi anche considerare un 1080, anche della phobya, costa meno e cmq ha un bel potere dissipante. della phobya ce ne sono due modelli, un 45 e un 60 di spessore. il 45 è leggermente meno performante di un mora3, ma si parla di qualche grado, ma in genere costa pure meno.

Shadow Man 28-09-2016 06:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44068900)
indicativamente si equivalgono, anche se a parità di ventole, il phobya ha un leggero vantaggio.

come prezzi siamo li, anche se il mio lo presi in offerta un paio di anni fa a 99 euro su ybris, non me lo feci scappare.

considera che è un bel bestione, non sembra ma è mastodontico.la vecchia foto ricordo :asd: a confronto con un 360.



se non hai intenzione di fare configurazioni esagerate, puoi anche considerare un 1080, anche della phobya, costa meno e cmq ha un bel potere dissipante. della phobya ce ne sono due modelli, un 45 e un 60 di spessore. il 45 è leggermente meno performante di un mora3, ma si parla di qualche grado, ma in genere costa pure meno.

Azz :D messo di fianco ad un 360 rende l idea !
Quello che voglio fare è avrere una ws pronta per le mie scimmie (il massimo che porto fare sarà cpu +2 vga) poi se il rad è sovradimensionato al max lascio le ventole ferme :D
Ma voglio starci bello largo già che faccio questa cosa :)
Vedo a che prezzo lo trovo hanno mica fatto delle versioni aggiornate(qualche revisione..) del supernova?

Black"SLI"jack 28-09-2016 08:06

No nessuna revisione. Solo del 1080 hanno fatto anche la versione da 60mm di spessore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

gaevulk 28-09-2016 23:56

Alla fine sono riuscito a capire cosa era il problema,si forma una bolla nella vaschetta e l ho scoperto collegando in è out con un tubo e con vaschetta piena ho fatto poi girare il tutto,all'inizio non andava poi si è sbloccato ,il problema è che non riesco a riempire l impianto senza che si ripresenti questa bolla .

Black"SLI"jack 29-09-2016 00:04

Che vaschetta hai? La pompa è in combo con lei oppure a parte?

Probabile che l'avevi già postata, ma hai una foto del pc?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppesole 29-09-2016 15:29

Per caso vendono case adatti al liquido e di qualità con rad, vaschetta, pompa già integrati?

smanet 30-09-2016 16:09

E voilà, i nuovi Alphacool:

https://youtu.be/CMi5Gyr86A8

Black"SLI"jack 30-09-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44074989)
Per caso vendono case adatti al liquido e di qualità con rad, vaschetta, pompa già integrati?

direi proprio di no.

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44078826)
E voilà, i nuovi Alphacool:

https://youtu.be/CMi5Gyr86A8

uhm... non mi entusiasmano. hanno infilato tra rad e alette del materiale come quelle delle spugnette per le vaschette per spezzare il flusso dell'aria e far investire più superficie possibile del rad.

il cavetto che si vede serve per illuminare il logo alphacool laterale.
sono completamente smontabili per eventuale riverniciatura.

senza i led e spugnette, non mi sembrano male anche a livello strutturale, ma dovrei averne uno per le mani.

Shadow Man 30-09-2016 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44079039)
direi proprio di no.



uhm... non mi entusiasmano. hanno infilato tra rad e alette del materiale come quelle delle spugnette per le vaschette per spezzare il flusso dell'aria e far investire più superficie possibile del rad.

il cavetto che si vede serve per illuminare il logo alphacool laterale.
sono completamente smontabili per eventuale riverniciatura.

senza i led e spugnette, non mi sembrano male anche a livello strutturale, ma dovrei averne uno per le mani.

ma non fanno anche da tappo quelle spugnette? non vorrei che per farli girare bene servano ventole a 3000rpm
praticamente sono chiusi dentro una scatola...non mi piace per nulla
ottimo che abbiano mantenuto i molteplici ingressi, una manna per spurgare il loop ...
sul led non dico nulla quest'anno li hanno messi ovunque :(

Killkernel 30-09-2016 18:39

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44074989)
Per caso vendono case adatti al liquido e di qualità con rad, vaschetta, pompa già integrati?

Al momento non mi risulta ma in passato Koolance aveva in vendita case con i componenti già montati...un esempio:

http://www.hardocp.com/article/2005/...1#.V-6VDCb7WUk

Saluti. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.