Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 22-09-2016 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44052259)
Ciao Arrow! Guardando la foto ingrandita il più possibile mantenendo integrità dei contorni non mi pare ci sia un danno sulla canalina (c'è una lieve ammaccatura) ma essendo una parte importante farei comunque il reso.

Non mi sono dimenticato della tua richiesta e domani sarò finalmente in laboratorio e ti faccio sapere per il supporto out-of-the-box del 4790K sulla ASRock Z87M OC Formula col BIOS nativo, abbi pazienza ma è da lunedì che sono tutti i giorni fuori per urgenze ed assistenze esterne. :(

Saluti. :)

Grazie caro e grazie a tutti altri x i vostri consigli
Difatti lo sto rimandando indietro che me lo cambiano pure questo :cool:

Non ti preoccupare per i test, faccio ancora in tempo, direi fino al prossimo weekend :)

E una domanda che vi devo fare riguardo la vaschetta cilindrica, vedo che ci sta sto tubicino (in plexi penso):





Ma serve? (ovv si, per forza o e' indispensabile)
Alla sua estremità dovrebbe essere un inlet / ingresso, vero?
Nella parte esterna della vaschetta intendo, dovrebbe essere l'ingresso x il liquido no?
Ma allora deve stare in basso o in alto?
Perché a me mi sembrava che doveva stare sotto sopra (o non ha importanza)?
E invece quel filtrino ci lo mettereste voi?
Se si in basso vero?

Grazie ma mai avuto la vaschetta cilindrica :fagiano: :stordita:

Black"SLI"jack 22-09-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Videogiocatore (Messaggio 44052849)
Perfetto, grazie infinite :sofico:

Chiederò conferma prima di fare gli ordini :) Anche io avevo sentito questa cosa di drako e caseking :read:

EDIT: i tubi a sgancio rapido sono un must oramai? Presentano dei difetti rispetto a sistemi normali? Li consigli rispetto a quelli "normali"?

non sono tubi ma raccordi sgancio rapido. non sono indispensabili ma in certi casi sono molto utili, come ad esempio un radiatore su stand esterno al case, oppure per separare facilmente l'hw dal resto del loop, nella mia firma ci sono le foto dei miei pc se vuoi farti un'idea del loro uso. se ne trovano di varie marche. in genere uso i koolance qd3, che sono tra i migliori in circolazione.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44054264)
Grazie caro e grazie a tutti altri x i vostri consigli
Difatti lo sto rimandando indietro che me lo cambiano pure questo :cool:

Non ti preoccupare per i test, faccio ancora in tempo, direi fino al prossimo weekend :)

E una domanda che vi devo fare riguardo la vaschetta cilindrica, vedo che ci sta sto tubicino (in plexi penso):





Ma serve? (ovv si, per forza o e' indispensabile)
Alla sua estremità dovrebbe essere un inlet / ingresso, vero?
Nella parte esterna della vaschetta intendo, dovrebbe essere l'ingresso x il liquido no?
Ma allora deve stare in basso o in alto?
Perché a me mi sembrava che doveva stare sotto sopra (o non ha importanza)?
E invece quel filtrino ci lo mettereste voi?
Se si in basso vero?

Grazie ma mai avuto la vaschetta cilindrica :fagiano: :stordita:

il tubicino messo sul fondo dovrebbe essere usato per il rientro in vaschetta, mentre il foro sul fondo senza tubicino per collegare la vaschetta alla pompa. in teoria avrebbe la stessa funzione dell'anticiclone verticale. mentre se usi il rientro da top, devi far in modo di avere il livello del liquido oltre la lunghezza del tubicino (quindi immerso nel liquido) in modo da non avere assolutamente effetto cascata/rubinetto nella vaschetta e quindi crearsi rumore e turbolenze.

Arrow0309 22-09-2016 22:11

OK grazie, valuterò il posizionamento in base alle tubature e raccorderia, molto probabilmente monterò anche il rad 240 EK PE coi raccordi in basso, poi vedo come verrà meglio visto che hai la scelta di mettere la vaschetta in ogni modo.

MrBrillio 22-09-2016 22:42

Ragazzi una piccola domanda...dovrei sostituire un tappo sul waterblock della gpu
Questo per intenderci:


Perchè mi sa che perde un pelo quello che ho montato..si crea una sorta di alone dopo qualche ora di funzionamento:


E' un operazione che posso fare a pc spento tranquillamente, o devo tirare giu il waterblock perchè appena tolgo quel tappo vien fuori il liquido? Cioè in teoria se tengo la vga a livello il liquido all'interno dovrebbe rimanere lì no? :stordita:
Ah ovviamente ho già provato a stringerlo qualche volta, ma so che si rischia di rovinare il filetto se si va giù pesanti.

Black"SLI"jack 22-09-2016 22:52

ma oltre all'alone hai anche del liquido oppure no?

non ho mai provato, ovviamente a pompe ferme, ma credo che sversi tutto. quindi eviterei di farlo con il wb montato sulla vga e dentro al pc.

Arrow0309 22-09-2016 23:07

Se hai un rubinetto prova a svuotare un pochetto (qui era meglio coi tubi trasparenti che vedevi meglio) cambi il tappo (o oring) e poi rifai lo spurgo.
Imho

MrBrillio 22-09-2016 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44054734)
ma oltre all'alone hai anche del liquido oppure no?

non ho mai provato, ovviamente a pompe ferme, ma credo che sversi tutto. quindi eviterei di farlo con il wb montato sulla vga e dentro al pc.

No niente liquido, ma l alone si ricrea nel giro di un paio di giorni.. Il problema é che é un aio e non ho vaschette per riempire il tutto in maniera semplice.

EDIT: Oggi faccio un giro da Drako e vado a prendere un plug e provo a sostituirlo...tanto son tutti da 1/4 quelli no? Quindi qualsiasi prendo in teoria dovrebbe andar bene giusto?

Arrow0309 23-09-2016 14:17

Basta che non sia troppo lungo se x il wubbo della vga

Snowfortrick 23-09-2016 14:54

comunque sotto consiglio del buon traskot sto vedendo la barrow...è superconveniente rispetto alla bitspower, mi sa che viro il mio preventivo in questa direzione :asd:

Questa vaschetta con top e heatsink costa 40 sterline, la bitspower corrispondente costerà il doppio tipo.


MrBrillio 23-09-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44056436)
Basta che non sia troppo lungo se x il wubbo della vga

Ho sentito ek e me lo hanno spedito al volo.. Aspetto settimana prossima e poi faccio il cambio. Anche loro mi hanno detto che devo svuotare il loop, ma visto che ho i QDC smonto solo il pezzo della vga e svuoto solo quello ;)
Poi ricarico tutto dal predator e via.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 23-09-2016 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44056595)
comunque sotto consiglio del buon traskot sto vedendo la barrow...è superconveniente rispetto alla bitspower, mi sa che viro il mio preventivo in questa direzione :asd:

Questa vaschetta con top e heatsink costa 40 sterline, la bitspower corrispondente costerà il doppio tipo.


Verifica bene i materiali però...perchè ad esempio io avevo preso una alphacool che costava poco ma faceva anche schifo tra plastiche sottili e guarnizioni che non tenevano quando alzavo la spinta della pompa. :doh:
La EK invece tutt'altra storia, molto più robusta e spessa. Bitspower costa ma presumo sia anch'essa ad alti livelli come qualità e tenuta.

Shadow Man 23-09-2016 21:04

Domandina,scusate se torno sul punto
C'è un metodo per calcolarsi quale radiatore mettere nel proprio impianto?
Ho capito che un 360 tipo il mio alphacool xt45 con ventole sui 1000rpm dissipa circa 200w,un 4790 ha un tdp di 84w in oc arriva anche a 140 quindi un 360 ci sta benissimo,giusto?ma con le gpu come si calcola?

Arrow0309 23-09-2016 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44057775)
Domandina,scusate se torno sul punto
C'è un metodo per calcolarsi quale radiatore mettere nel proprio impianto?
Ho capito che un 360 tipo il mio alphacool xt45 con ventole sui 1000rpm dissipa circa 200w,un 4790 ha un tdp di 84w in oc arriva anche a 140 quindi un 360 ci sta benissimo,giusto?ma con le gpu come si calcola?

Eheheh, quale gpu?
Per esempio avevo una Giga 980 TI g1 bassa in asic ma saliva di volt e freq oltre 1500/8000 superava i 350w :D
E conta che li, devi raffreddare gpu e vrm pure, quest'ultimi spesso hanno temp superiori quindi aggiungi qualche altro watt :asd:

Arrow0309 23-09-2016 22:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44057520)
Verifica bene i materiali però...perchè ad esempio io avevo preso una alphacool che costava poco ma faceva anche schifo tra plastiche sottili e guarnizioni che non tenevano quando alzavo la spinta della pompa. :doh:
La EK invece tutt'altra storia, molto più robusta e spessa. Bitspower costa ma presumo sia anch'essa ad alti livelli come qualità e tenuta.

A proposito della qualità EK, mi e' arrivato oggi il top Revo per la D5, dalle immagini sembrava più piccolo ma e' bello grosso e il colare in gomma (doppio poi) e' una cifra generoso per un fissaggio 100% antivibrazioni :sofico:

Cmq sto acetal fa proprio un bel effetto anche solo sentirlo tra le mani.
Provato ad assemblare un po la top + vasca, viene proprio bella :cool:





Poi c'ho buttato dentro pure il filtro, quello deve rimanere in basso, vero?
Voi ci lo mettete?





Ora devo pensare a come fissarla, i buchi del supporto della top / pompa non combaciano con quelli sulla piastra x le pompe in dotazione del Phanteks.

Dovrei comprami a parte o questa staffa (e la monto per terra, in basso sul case):



O questa che ha i buchi corrispondenti di una ventola da 120 (e la metterei girata, sulla posizione bassa del mio rad frontale da 240, lato destro con la vasca sempre in verticale):



Oppure ma la invento io una staffa a "L" in alluminio satinato nero e la piazzo sempre per terra :fagiano:

App:
Qualcuno sa se le due staffe di sopra (EK) vengono fornite insieme quando si acquistano?

Shadow Man 23-09-2016 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44057899)
Eheheh, quale gpu?
Per esempio avevo una Giga 980 TI g1 bassa in asic ma saliva di volt e freq oltre 1500/8000 superava i 350w :D
E conta che li, devi raffreddare gpu e vrm pure, quest'ultimi spesso hanno temp superiori quindi aggiungi qualche altro watt :asd:

Caspita! 350w solo una?? E serve un 360 solo per lei...
Cmq, il conto che ho fatto ti risulta giusto?

Snowfortrick 23-09-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44057520)
Verifica bene i materiali però...perchè ad esempio io avevo preso una alphacool che costava poco ma faceva anche schifo tra plastiche sottili e guarnizioni che non tenevano quando alzavo la spinta della pompa. :doh:
La EK invece tutt'altra storia, molto più robusta e spessa. Bitspower costa ma presumo sia anch'essa ad alti livelli come qualità e tenuta.

I materiali sono quelli, magari le lavorazioni non saranno paragonabili ma c'è troppa differenza di prezzo...voglio assolutamente provare questa barrow :D

Snowfortrick 24-09-2016 00:08

si inzia...:D


ziosante73 24-09-2016 07:34

Qui ancora non so niente del jetplate j3 che mi han detto di aver ordinato direttamente a ek, dite che se utilizzo il j1 come descritto nella guida che ho io cambia molto in termini di temperatura?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 24-09-2016 10:33

Ragazzi, sto goggolando un po e sono arrivato ad una discussione più vecchia sempre qua e stavate dicendo che le Vardar sono fatte appositamente per il pull (o che danno il meglio cmq in pull). E' vero?
Perché ho 2 (F3-120er) che andranno messe sul rad 240 EK PE (che metterò frontale verticale sul nuovo mini xl, sulla staffa che si monta sul lato destro ed aspirano dall'esterno tramite il panello laterale dx, come sul primo), cosi':





E visto che il PE ha i fpi "altini" (38 o 19 split fin) pensavo di mettere le Vardar che sparano aria fresca sopra aspirando dall'esterno (presente anche il filtro ad attacco calamitato) sul lato destro del case.
Ma se veramente non cambi niente e le Vardar andranno se non meglio almeno lo stesso in pull come in push allora potrei (forse meglio) metterli cosi', togliendo anche via il filtro sul panello.
Tanto l'aria fresca il rad la prenderebbe lo stesso dalle due 140 phanteks frontali e almeno non buttano più dell'aria calda dentro (visto che i altri 2 rad aspirano entrambi l'aria sempre dall'interno del case).

Che ne pensate?

Arrow0309 24-09-2016 13:46

Ecco una bella build (decisamente) in un Enthoo Evolv Atx:

http://www.overclock.net/t/1418637/o...s-owners/15270



Avrei voluto fare anch'io una tale build ma alla fine ho evitato scegliendo il Mini XL per alcune ragioni, innanzitutto per la complessità di trovare sia un progetto valido ma anche il lavoro in un spazio calcolato al millimetro.
Per non parlare dell'airflow, integrazione di almeno un hdd da 3.5 e di almeno un bay da 5.25

Cmq sia fa sempre la sua bella figura sto case in water cooling e coi rad non sottili. :cool:

Un'altra build recente "open air" e carina:



Ne dubito che pero' i due rad sottili saranno all'altezza di tenere a bada i tre componenti sotto ai wubbi EK.
Bello invece anche il top Revo in plexi montato cosi'


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.