Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Jack07 26-07-2016 23:33

Ma sì un filo di pasta rossa e stai sereno :D

Dragonero87 27-07-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43892915)
Ma sì un filo di pasta rossa e stai sereno :D



Io la pasta rossa la usavo tra cilindro e scarico per non far sfiatare LoL


Inviato dall' iPad Pro usando TapatalP

Gatsu1983 27-07-2016 06:51

Eccomi di ritorno! Ho fatto il progettino di quello che vorrei realizzare.. Mi date qualche consiglio? il circuito della pompa va bene così? oppure devo cambiare qualcosa? :DD




Gatsu1983 27-07-2016 06:53

Cazzarola ho usato imageshak per uploadare le foto, messo tumbnail ma sono enormi :muro: :muro: :muro:

Goofy Goober 27-07-2016 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43892490)
Ti sbagli

Come preferisci :D

Sulle titan il retro del pcb dove sono VRM ha preso 4° in più quando avevo messo i backplate, le vram 7° in meno.
Senza backplate con solo ventola di raffreddamento opzionale, il pcb restava più fresco.
Sulle 580 gtx idem con patate.

Le temperature raggiunte dalla Titan, misurate col termometro laser, non hanno mai superato i 52° sul pcb zona vrm, mentre i chip di vram "nudi" erano arrivati a 67° senza backplate (e senza ventole dirette sopra).

Personalmente avere i VRM a quelle temperature ripeto, lo ritengo come fossero ghiacciati, per cui mi sento tranquillamente di dire che quei backplate con heatpipe aggiuntivo valgono la spesa giusto quando abbiamo dei componenti "nudi" da raffreddare sul retro del pcb della scheda, mentre in tutti gli altri casi sono tranquillamente superflui.

Poi a ognuno il suo parere ci mancherebbe ;)

Arrow0309 27-07-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43893163)
Come preferisci :D

Sulle titan il retro del pcb dove sono VRM ha preso 4° in più quando avevo messo i backplate, le vram 7° in meno.
Senza backplate con solo ventola di raffreddamento opzionale, il pcb restava più fresco.
Sulle 580 gtx idem con patate.

Le temperature raggiunte dalla Titan, misurate col termometro laser, non hanno mai superato i 52° sul pcb zona vrm, mentre i chip di vram "nudi" erano arrivati a 67° senza backplate (e senza ventole dirette sopra).

Personalmente avere i VRM a quelle temperature ripeto, lo ritengo come fossero ghiacciati, per cui mi sento tranquillamente di dire che quei backplate con heatpipe aggiuntivo valgono la spesa giusto quando abbiamo dei componenti "nudi" da raffreddare sul retro del pcb della scheda, mentre in tutti gli altri casi sono tranquillamente superflui.

Poi a ognuno il suo parere ci mancherebbe ;)

Ma si, in linea di massima hai ragione e me ne strafrego alla grande sulla (upcoming) 1080 Zotac Extreme, basta co sta pignoleria dei vrm e mi sa che manco l'ov non lo faccio più :D
Ma tieni solo presente questo:

GPU di fascia alta (ovv al liq) multifase + bios mod tdp maxato e soprattutto overvolt + i migliori pad termici al mondo di altissimo scambio termico =
Un po' più di calore che viene via :p

Ma x la prossima volta (eh, volta :)) fottesega :D

Black"SLI"jack 27-07-2016 10:46

Ho verificato e nei miei due top ek revo ho l'oring in dotazione. Una foto delle pompe con il loro top.



Visto che c'ero anche per curiosità ho preso il kit xspc per bending dei tubi pegt. Preciso per pegt, perché il taglia tubi l'ho testato sugli acrilici normali e quando si taglia i tubi vanno in frantumi. Mentre i pegt sono più "gommosi" quando si vanno a tagliare e non si frantumando.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 27-07-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43892868)
per la precisione l'oring per le d5 ha misure 57mmx3,5mm. non è detto di trovarne in ferramenta. deve essere ben fornita e non sempre sono di facile reperibilità, perché misure particolari.

mentre per le ddc l'oring ha misure 48mmx2,5mm

Strano, io tempo fa presi questi (pacco da 5pz, due soldi) per le mie "vecchie" D5, come top la vasca Koolance dual Bay RP 452 X2 rev. 1.3, e le misure sono 61.6mm ID x 2.62mm, erano venute perfettamente:

http://www.exactrubber.co.uk/standar...rile-70-rubber

Ma penso che dipendesse dal top appunto
Il nitrile però va bene imho anche su altre dimensioni

Black"SLI"jack 27-07-2016 12:31

Ho misurato con il calibro i due oring delle mie d5 e sono 57x3,5. Diciamo che una volta in posizione si allargano di un paio di mm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 27-07-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43893856)
Ho misurato con il calibro i due oring delle mie d5 e sono 57x3,5. Diciamo che una volta in posizione si allargano di un paio di mm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Asp., anch'io ne avevo due oring originali nelle scatole delle alphacool vpp655 ed erano difatti più piccoli come diametro ma anche più ciccioti.
E se non erro vanno su misura col top originale Laing D5 (e magari anche altri).
Ma non nel mio caso, inoltre le dimensioni le presi direttamente da Koolance

miostar 27-07-2016 12:40

Confermo stesso TOP EK D5 con oring inclusa

@Black Per il kit XSPC fammi sapere come ti trovi, io ho avuto molti problemi solo con il silicone, nei miei tubi 10/12 entrava a stento pur mettendo sapone a volontà, per il resto tutto molto comodo

Black"SLI"jack 27-07-2016 12:51

Allora ho provato adesso che me lo hai chiesto. In effetti l'anima in silicone, almeno con i tubi acrilici e tubi pegt di ek, risulta troppo spessa e quindi fatica non poco ad entrare. Ho preso l'anima monsoon che già avevo e che entra senza problemi nei tubi, anzi ha pure un leggero gioco, segno è meno dei 10mm dell'id dei tubi, e comparandola con quella xspc si nota la differenza di diametro, circa 1mm in meno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

miostar 27-07-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43893917)
Allora ho provato adesso che me lo hai chiesto. In effetti l'anima in silicone, almeno con i tubi acrilici e tubi pegt di ek, risulta troppo spessa e quindi fatica non poco ad entrare. Ho preso l'anima monsoon che già avevo e che entra senza problemi nei tubi, anzi ha pure un leggero gioco, segno è meno dei 10mm dell'id dei tubi, e comparandola con quella xspc si nota la differenza di diametro, circa 1mm in meno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io invece preso dall'isteria ho imprecato non poco per due giorni...ogni curva era un incubo...per fortuna il mio loop non ne ha molte :ciapet: se dovessi rifare delle curve prendo la monsoon. Thanks

Black"SLI"jack 27-07-2016 13:03

La monsoon la presi a suo tempo quando decisi di passare ai rigidi. Ma non presi mai kit di bending. Dato che dovevo prendere le d5 e i top da caseking facendo un giro ho visto il kit xspc e sinceramente l'ho preso più per curiosità che altro. L'anima già l'avevo, più che altro mi interessava lo strumento per le curve (da solo costa 9 euro, il kit 19), almeno ho pure la taglia tubi pegt e PVC (testata anche in questa modalità e ovviamente taglia perfettamente, anche perché è una normale taglia tubi) e lo smussa bordi. L'anima la userò se passo a tubi più grandi come i 16/12.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gatsu1983 27-07-2016 13:15

Nessun suggerimento? Dai che ho gia tutto e devo iiniziare i lavori XD
:cry: :cry: :cry:

Black"SLI"jack 27-07-2016 13:54

Alcune cose mi piacciono e altre no. Sono considerazioni personali ovviamente e principalmente di carattere estetico.

Partiamo dalle due vaschette. Non sono amante del multi vaschetta anche perché complica il loop inutilmente a livello pratico. A livello estetico preferisco una grande eventualmente messa in primo piano per farla notare bene.
Il fatto che poi spiegano rispetto al piano di appoggio potrebbe essere di fastidio durante l'uso della stessa.

Per quanto riguarda il loop mi sembra ok, non ci sono errori, almeno a prima occhiata.

Per la scrivania stessa non mi piace la parte inferiore, almeno guardando il progetto. Poi può darsi che reale sia meglio. In particolare non mi piacciono i due supporti laterali, con quella specie di cassetto che contiene il pc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mircocatta 27-07-2016 16:30

ho la dcc a 2700 rpm...troppo pochi? sono la metà degli rpm massimi.. oltre si inizia a far sentire (strano perchè fino all'altro ieri a 3200rpm mi sembrava meno rumorosa..)

è collegata in pwm

Gatsu1983 27-07-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43894124)
Alcune cose mi piacciono e altre no. Sono considerazioni personali ovviamente e principalmente di carattere estetico.

Partiamo dalle due vaschette. Non sono amante del multi vaschetta anche perché complica il loop inutilmente a livello pratico. A livello estetico preferisco una grande eventualmente messa in primo piano per farla notare bene.
Il fatto che poi spiegano rispetto al piano di appoggio potrebbe essere di fastidio durante l'uso della stessa.

Per quanto riguarda il loop mi sembra ok, non ci sono errori, almeno a prima occhiata.

Per la scrivania stessa non mi piace la parte inferiore, almeno guardando il progetto. Poi può darsi che reale sia meglio. In particolare non mi piacciono i due supporti laterali, con quella specie di cassetto che contiene il pc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

No no quello era un errore , ho poi modificato tutto e viene tutto un piano sotto, avevo prima deciso di fare il cassetto, ma faccio direttamente il vetro apribile con due pistoncini, così si lavora dall'alto tanto lo spazio c'è.. quindi li è un tuttuno con la struttura del tavolo.. Per le vaschette vabbè mi sono innamorato e poi quelli son gusti, basta che non inficino sulla resa .. tanto sulla scrivania non ci tengo niente oltre allo schermo.. quindi non mi infastidicono :D Grazie del parere :DD

deadbeef 27-07-2016 23:05

Nelle istruzioni c'è scritto chiaramente che l'o-ring è incluso



Ma d'altra parte non sarebbe la prima volta che la EK si dimentica di inserire cose nella confezione. Se non ricordo male avevo letto proprio in questo thread di una questione simile

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43892678)
Ragazzi mi è arrivato il materiale per il loop..ma ho un bel problemuccio.

Ho ricevuto il materiale... ma ho un problema con il corpo top vaschetta e la pompa..

il tutto calza perfettamente , ma non c'è nel bundle dell EK-XRES 100 Revo D5 l'o-ring da 61x3mm che andrebbe installato tra pompa d5 e top come nelle instruzioni.

Il che mi sembra davvero strano..possibile che in una combo top + vaschetta ( senza pompa ) non venga incluso l'o-ring per il montaggio della pompa ? O.o

Non è necessario?

Ho 10.000 dubbi

Ho comprato questi due oggetti da Ybris :

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...d5-acetal.html

https://www.ybris-cooling.it/pompe-1...e-girante.html

Dove lo rimedio un'o-ring 61x3mm ?


killeragosta90 28-07-2016 00:16

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43895740)
Nelle istruzioni c'è scritto chiaramente che l'o-ring è incluso

---

Ma d'altra parte non sarebbe la prima volta che la EK si dimentica di inserire cose nella confezione. Se non ricordo male avevo letto proprio in questo thread di una questione simile

Non so se ti riferisci a me, ma di recente (un paio di mesi fa) avevo avuto un problema "simile" con il waterblock della Asus X99, EK non aveva inserito il Pad da 0,5mm riportato nel manuale! Ma solo quello da 1mm....contattato Alex di Ybris ha risolto subito ed EK me ne ha inviati due nuovi in pochissimi giorni! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.