Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Opmet 16-07-2016 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43862409)
sui VRM c'è molta differenza dato che restano ad aria, sul core gpu meno.
c'è da dire però che liquidando quella scheda e abbattendo quindi il calore prodotto dal chip, anche la parte VRM viene rinfrescata parecchio avendo praticamente le ventole che si occupano solo di raffreddale quella parte di scheda...

il vero difetto di quel dissipatore penso sarà ristrettività (non so se l'hanno mai misurata).

Il buon Liberato recensì il wubbo della 780 poseidon a liquido che è rimasto pressochè invariato rispetto a quello delle 980 e successive...
Un ottimo flowrate, da non far rimpiangere il corrispettivo ek (che tutti sappiamo essere poco restrittivo)


TigerTank 16-07-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43863994)
Ecco, l'unico strxxxx sono io... A me phanteks non mi ha mai risposto quando mi serviva il frontale nuovo, spaccato dal corriere...
Grazie tiger, ora sì che mi sento proprio ignorato :cry:

Cavolo, prova a riscrivere. A me risposero subito e in pratica mi aprirono l'ordine via mail :D
Tu l'hai chiesto come sostituzione in "rma" oppure come pezzo da pagare? Magari nel primo caso non rispondono :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 43864227)
Il buon Liberato recensì il wubbo della 780 poseidon a liquido che è rimasto pressochè invariato rispetto a quello delle 980 e successive...
Un ottimo flowrate, da non far rimpiangere il corrispettivo ek (che tutti sappiamo essere poco restrittivo)

Beh ma che gli EK siano meno restrittivi è cosa scontata, alla fine vediamo tutti come sono fatti mentre il poseidon dovrebbe essere semplicemente un tubicino a U, ben più restrittivo e con molto meno scambio termico :)

Goofy Goober 16-07-2016 10:45

il problema delle poseidon è che son sempre costate troppi soldi.

si finiva a spendere la stessa cifra comprandosi una custom + wubbo ek custom

imho per esser appetibili dovrebbero dare perlomeno il vantaggio economico rispetto alla soluzione tutta a liquido, altrimenti non so per chi possano rimanere un prodotto interessante... giusto per chi ha un sistema a liquido sottodimensionato per la scheda video e le inserisce nel loop così possono avere un funzionamento tipo "ibrido"

Opmet 16-07-2016 11:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43864411)
Beh ma che gli EK siano meno restrittivi è cosa scontata, alla fine vediamo tutti come sono fatti mentre il poseidon dovrebbe essere semplicemente un tubicino a U, ben più restrittivo e con molto meno scambio termico :)

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43864444)
il problema delle poseidon è che son sempre costate troppi soldi.

si finiva a spendere la stessa cifra comprandosi una custom + wubbo ek custom

imho per esser appetibili dovrebbero dare perlomeno il vantaggio economico rispetto alla soluzione tutta a liquido, altrimenti non so per chi possano rimanere un prodotto interessante... giusto per chi ha un sistema a liquido sottodimensionato per la scheda video e le inserisce nel loop così possono avere un funzionamento tipo "ibrido"

Sinceramente differisco leggermente dal vostro punto di vista, se vi andate a leggere la vecchia recensione della 780 poseidon su xtremehardware vengono citati proprio questi elementi.

Il prezzo si attestava proprio alla pari del costo di una 780 reference con wb fullcover, con alcuni "vantaggi", come la circuiteria custom e la "semplicità di utilizzo", monti colleghi il loop e vai senza smontare nulla.

Le prestazioni sia ad aria che a liquido erano eccellenti, sia su core che vrm perchè in ogni caso la placca che ricopre la vga è attaccata al piccolo wubbo dove passa l'acqua che vuoi o non vuoi per la fisica un pò di calore se lo porta via, e cmq con le ventole impostate al minimo svolgeva benissimo il lavoro sul resto della vga.

Inoltre rivendendola da usato non si ha il rischio da non riuscire a piazzare il fullcover ad un prezzo decente.

E' ovvio che da amanti del liquido custom duro e puro come noi è difficile da digerire, però è sicuramente un'ottima alternativa MOLTO valida per un raffreddamento di altissimo livello.
Secondo me analizzata in questo modo si può consigliare senza problemi :)

Anche il buon bpi (al secolo minicooper_1) montò due 770 poseidon in un suo vecchio lavoro rimanendone parecchio soddisfatto :D

Goofy Goober 16-07-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 43864528)
Il prezzo si attestava proprio alla pari del costo di una 780 reference con wb fullcover, con alcuni "vantaggi", come la circuiteria custom e la "semplicità di utilizzo", monti colleghi il loop e vai senza smontare nulla.

avevo seguito attentamente l'andamento di prezzi sia della 980GTX poseidon e della 980Ti poseidon, dato che avrei voluto comprarle, ma le avevo reperite sempre a prezzo più alto che un'altra custom (quindi sempre pcb e componenti migliori) + wubbo EK fullcover per custom. in rari casi l'esborso tra le due soluzioni si era avvicinato...
ma per dire anche le Hydrocopper di EVGA spesso costavano uguale o meno.
non avevo fatto nemmeno il confronto con le reference perchè li la differenza di prezzo era ancor più alta.

vero che la rivendibilità può rimanere più alta, ma c'è anche da dire che dato il ristretto mercato di queste soluzioni, nel momento di venderla si rischia di dover tagliare di molto il prezzo per magari venderla a qualcuno che è interessato a tenerla ad aria, e quindi non vuole spendere 1€ in più per la feature del liquido...

è un peccato perchè a mio parere sono soluzioni interessanti, ma non c'entra esser puristi o meno del liquido, dal mio punto di vista è solo una questione di prezzo d'acquisto...
pochissimi scelgono queste poseidon proprio perchè trovano a meno o ugual prezzo scheda+fullcover... e se è per tenerla ad aria non la si guarda nemmeno (sempre per i costi molto elevati)
e per quanto buone le prestazioni di raffreddamento la scelta del puro liquido fullcover premia anche da questo punto di vista....

Flying Tiger 16-07-2016 11:54

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43864053)
scusatemi... solo ora ho capito il senso del discorso... pensavo stessi parlando male del monsta e poi alla fine lo elogiavi, in pratica ho confuso tutto io.....

Ma no figurati , anzi il Monsta è un signor radiatore dalle ottime prestazioni , chiaramente a mio avviso ha un senso se è rapportato al resto dell' impianto/hardware altrimenti diventa inutile , fermo restando anche la collocazione viste le dimensioni...

Per quanto mi riguarda trovo che gli UT60 sono ottimi radiatori con il giusto compromesso dimensionale e devo dire che funziona molto bene a livello di efficenza avendo anche questo gli fpi bassi , poi chiaramente dipende da come lo utilizzi e cosa deve dissipare ,per altro anche il 45 a quanto si legge ha ottime prestazioni anche se secondo me non al livello dell' UT60 causa appunto minor spessore...

Per le ventole a quanto si legge in giro le migliori o comunque quelle consigliate per i radiatori sono le Vardar , mentre ad esempio le Corsair molto meno per la scarsa pressione statica , in ogni caso ce ne sono anche altre diciamo che dipende anche dall' estetica , budget , ecc...

:)

methis89 16-07-2016 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43864588)
Ma no figurati , anzi il Monsta è un signor radiatore dalle ottime prestazioni , chiaramente a mio avviso ha un senso se è rapportato al resto dell' impianto/hardware altrimenti diventa inutile , fermo restando anche la collocazione viste le dimensioni...

Per quanto mi riguarda trovo che gli UT60 sono ottimi radiatori con il giusto compromesso dimensionale e devo dire che funziona molto bene a livello di efficenza avendo anche questo gli fpi bassi , poi chiaramente dipende da come lo utilizzi e cosa deve dissipare ,per altro anche il 45 a quanto si legge ha ottime prestazioni anche se secondo me non al livello dell' UT60 causa appunto minor spessore...

Per le ventole a quanto si legge in giro le migliori o comunque quelle consigliate per i radiatori sono le Vardar , mentre ad esempio le Corsair molto meno per la scarsa pressione statica , in ogni caso ce ne sono anche altre diciamo che dipende anche dall' estetica , budget , ecc...

:)

All'epoca se non ricordo male l xt45 aveva prestazioni pressoché identiche all ut60, e in alcuni test addirittura migliori, a mio avviso il miglior radiatore prezzo/prestazioni

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

killeragosta90 16-07-2016 16:41

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43864612)
All'epoca se non ricordo male l xt45 aveva prestazioni pressoché identiche all ut60, e in alcuni test addirittura migliori, a mio avviso il miglior radiatore prezzo/prestazioni

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Da possessore non posso che confermare!!
Aggiungo che rispetto ora l'avevo pagato veramente una miseria il 480 xt45, i prezzi si sono alzati tanto, ma davvero....

miostar 16-07-2016 19:55

Scusate ma quale sarebbe la versione di AIDA64 da installare per l'aquasuite?
Trovo solo le versioni a pagamento come la Extreme a 29€

Black"SLI"jack 16-07-2016 20:26

Aida è solo a pagamento. La versione gratuita ha 30 gg di prova.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

miostar 16-07-2016 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43865715)
Aida è solo a pagamento. La versione gratuita ha 30 gg di prova.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ok uso HWinfo :D tanto uso solo la temp software della CPU e GPU

Ludus 16-07-2016 21:18

montata la 1080


pico88 17-07-2016 12:08

ragazzi non sono molto informato, ma esistono mod o semplici waterstation dove poter incastrarci il proprio raid e tenerlo sotto il case? ho un cm690 e sto cercando di valutare la possibilità di smontare i radiatori interni per metterne uno unico esterno sotto il case..

Dragonero87 17-07-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43865666)
Scusate ma quale sarebbe la versione di AIDA64 da installare per l'aquasuite?
Trovo solo le versioni a pagamento come la Extreme a 29€

io ho aida64 ma non riesco a capire come fargli vedere la aquastream..

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43865715)
Aida è solo a pagamento. La versione gratuita ha 30 gg di prova.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

chiedo pure a te, come "faccio vedere" ad aida la aquastream ultimate?

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 43865809)
montata la 1080



bella la 1080, ma non mi piace proprio il radiatore superiore , è un pugno in un occhio :oink:

io toglierei il push/pull :sisi:


ps: che hai messo sotto ? avendo lo stesso case mi interesserebbe assai :sofico:

Gello 17-07-2016 16:07

Non mi ricordo se era qua o il thread della 1080, cmq il full cover EK si puo' mettere con backplate Nvidia nonostante dicano il contrario...

Gundam1973 17-07-2016 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43866609)
io ho aida64 ma non riesco a capire come fargli vedere la aquastream..



chiedo pure a te, come "faccio vedere" ad aida la aquastream ultimate?




bella la 1080, ma non mi piace proprio il radiatore superiore , è un pugno in un occhio :oink:

io toglierei il push/pull :sisi:


ps: che hai messo sotto ? avendo lo stesso case mi interesserebbe assai :sofico:

se non ricordo male nell'ultimo changelog dell'ultima versione di aida c'era scritto qualcosa a proposito dell'aquastream.....controlla di avere l'ultima versione

Version: 5.75.3900 stable (Jun 28, 2016)

Release notes:
• AVX2 and FMA accelerated 64-bit benchmarks on Intel Kaby Lake and Broadwell-E/EN/EP/EX CPUs
• Support for Microsoft Windows 10 Redstone RS1 Insider Preview build 14372
AquaStream Ultimate and NZXT GRID+ V2 sensor support
• Improved Corsair Link sensor support
• Support for Kingston SSDNow UV400 SSDs
• Improved support for AMD Zen Summit Ridge CPUs
• Preliminary support for AMD Radeon RX 470 and Radeon RX 480 GPUs
• GPU details for NVIDIA GeForce GTX 1070, GeForce GTX 1080 and Tesla P100

Ludus 17-07-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43866609)
io ho aida64 ma non riesco a capire come fargli vedere la aquastream..



chiedo pure a te, come "faccio vedere" ad aida la aquastream ultimate?




bella la 1080, ma non mi piace proprio il radiatore superiore , è un pugno in un occhio :oink:

io toglierei il push/pull :sisi:


ps: che hai messo sotto ? avendo lo stesso case mi interesserebbe assai :sofico:

Non è bellissimo ma migliora le prestazioni e aumenta il circolo di aria nel case.

Sotto è una realizzazione molto originale che dovrei rifare, quella fu la prima versione grezza, di un pezzo di simil plexiglass bianco opaco preso da Le Roy merlin con due strisce di led sotto.

Dragonero87 18-07-2016 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43867412)
se non ricordo male nell'ultimo changelog dell'ultima versione di aida c'era scritto qualcosa a proposito dell'aquastream.....controlla di avere l'ultima versione



Version: 5.75.3900 stable (Jun 28, 2016)



Release notes:

• AVX2 and FMA accelerated 64-bit benchmarks on Intel Kaby Lake and Broadwell-E/EN/EP/EX CPUs

• Support for Microsoft Windows 10 Redstone RS1 Insider Preview build 14372

AquaStream Ultimate and NZXT GRID+ V2 sensor support

• Improved Corsair Link sensor support

• Support for Kingston SSDNow UV400 SSDs

• Improved support for AMD Zen Summit Ridge CPUs

• Preliminary support for AMD Radeon RX 470 and Radeon RX 480 GPUs

• GPU details for NVIDIA GeForce GTX 1070, GeForce GTX 1080 and Tesla P100



Grazie, infatti non avevo aggiornato... Ora mi vede anche il sensore interno di temperatura


Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

Gundam1973 18-07-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43868205)
Grazie, infatti non avevo aggiornato... Ora mi vede anche il sensore interno di temperatura


Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

Ottimo!! :D

miostar 18-07-2016 18:38

Liquido arrivato, confermato che il problema non erano i led

faccio girare ancora per un po l'acqua liscia e poi cambio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.