Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-07-2016 15:44

per il case dipende cosa vuoi mantenere all'interno come dissipazione (rad ecc.), perché ci sarebbero anche gli ultimi Thermaltake, non sarà la migliore marca del mondo, ma molti modelli sono pensati espressamente per tenere al meno un paio di rad. anche i mid tower, che tutto sommato hanno un'estetica sobria, permettono di montare un 360+240 senza problemi e con spessori standard.

Goofy Goober 13-07-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857344)
per il case dipende cosa vuoi mantenere all'interno come dissipazione (rad ecc.), perché ci sarebbero anche gli ultimi Thermaltake, non sarà la migliore marca del mondo, ma molti modelli sono pensati espressamente per tenere al meno un paio di rad. anche i mid tower, che tutto sommato hanno un'estetica sobria, permettono di montare un 360+240 senza problemi e con spessori standard.

Contando che avrò solo una CPU e una GPU, di rad penso terrò uno slim da 360 (XSPC EX360) e uno thick da 240 (XSPC RX240), che ho già entrambi, quindi spesa zero.
Se dovessi comprare qualcosa non saprei, magari tengo un RX360 e prendo uno slim da 240.
nell'Evolv ATX teoricamente dovrei riuscire anche a mettere l'EX360 in alto, e frontalmente l'RX360.
devo solo cambiare il disco da 2tb 3,5" con uno da 2,5" e montarlo in uno spazio per gli SSD.

ho sempre l'opzione finale che tengo l'RX480 esterno poggiato sopra il case come lo ho adesso. se riesco ad evitarlo meglio perchè fa "grosso" quel radiatore fuori :D

i thermaltake li ho già ispezionati tutti e sono tutti ottimi case come possibilità di montaggio. ho avuto anche l'Armor+ anni fa, case epico per l'epoca lo amavo.
però adesso esteticamente mi fanno tutti davvero ultra-schifo i TT :fagiano:

Black"SLI"jack 13-07-2016 15:57

ebbi l'armor originale, la prima versione, un carro armato.
considera che se mantieni il liquido devi cmq trovare un case che ti permetta un'ottima areazione altrimenti sei fregato.
tolti i phanteks, i TT, qualche corsair, non è che ci sia poi tutta sta scelta. soprattutto molti case sono pensati per l'uso con gli AIO, e quindi rad slim ed in genere da 240.

Goofy Goober 13-07-2016 16:00

infatti l'Evolv almeno un rad spesso lo tiene, cmq come dicevo mi resta l'opzione di tenermi anche il 480 esterno con gli sganci rapidi come ho adesso, tanto è già predisposto per l'uso con i piedini poggiato sopra il case.

squigly 13-07-2016 16:15

io sono indeciso tra il Thermaltake core x9 cube il thermatake p5 il Phobya WaCoolT UltraBig Watercase black - Aluminium Edition o il Phobya WaCoolT Cube 1 Medium Watercase black per un impianto a liquido custom con loop tenendo conto che devo anche cambiare il resto dell'hardware ho già una mezza idea su come fare e sto anche pensando di prendermi un bel monsta da 480 o 2 rad monsta 1 per il processore e 1 per le schede video per un futuro sli/cross che ne pensate?

Rumpelstiltskin 13-07-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857151)
ricordati goofy che pure con le matx si possono fare configurazioni multi-gpu :asd:
ne ho avute due sulla asus maximus iv gene-z (gtx480 e gtx780) e pure full watercooled :D.

cmq mi stava passando per la testa una "piccola" pazzia. disfarmi di tutti i rad del pc principale, quindi il 360, il 480 e il 1260 e passare ad un unico rad principale esterno quasi completamente passivo, riducendo al contempo il più possibile l'area occupata dall'hw stesso e dalla componentistica per il liquido.
al limite lo spazio necessario per un banchetto ridotto all'osso



Aquacomputer airplex gigantic 3360, a cui affiancare in caso di necessità solo 12 ventole da 140, 3 per lato. ed internamente ci sarebbe spazio anche per alloggiare pompe vaschetta e quant'altro.


Anche il fratello minore non è male :



Solo non ho capito bene se ti danno tutti i radiatori .. ma immagino di si

Black"SLI"jack 13-07-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 43857437)
io sono indeciso tra il Thermaltake core x9 cube il thermatake p5 il Phobya WaCoolT UltraBig Watercase black - Aluminium Edition o il Phobya WaCoolT Cube 1 Medium Watercase black per un impianto a liquido custom con loop tenendo conto che devo anche cambiare il resto dell'hardware ho già una mezza idea su come fare voi che ne pensate?

tra quelli che hai indicato personalmente andrei di core x9, che è quello che mette a disposizione più possibilità di montaggio radiatori, pompe, vaschette etc.
il p5 è bello ma il fatto di un solo rad da 480 potrebbe essere limitante.
il phobya wacoolt ultrabig ha il problema che non ha praticamente cable management, il rad sul fondo è un po' compresso tra il fondo e il midplate. frontalmente ci metti sono un 280. il supporto dei dischi resta troppo nel mezzo a case.
il cube 1 ha un senso forse se usi due sistemi, ma mi ha sempre lasciato un po' perplesso come disposizione.


Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43857443)
Anche il fratello minore non è male :



Solo non ho capito bene se ti danno tutti i radiatori .. ma immagino di si

i rad ovviamente sono integrati. quello che compri è tutto il blocco, in quanto top e base fanno anche da camere di comunicazione tra i 4 radiatori.

Goofy Goober 13-07-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43857443)
Anche il fratello minore non è male :



Solo non ho capito bene se ti danno tutti i radiatori .. ma immagino di si

è un radiatore unico, non è che lo vendono a pezzi :asd:

è composto da 4 "core" degli Airplex modularity 420
ma non è che se lo smonti hai 4 radiatori da 420 da usare separatamente...

Kri3g 13-07-2016 16:37

Ma quindi metti quel coso da una parte e poi solamente i tubi che entrano nel pc? :eek:
Come mai sono poco usati?

Black"SLI"jack 13-07-2016 16:41

fai uscire due tubi (in e out) dal case e ti metti da una parte il radiatore. diciamo che il problema principale per la loro diffusione è il prezzo non certo alla portata di tutti. il 3360 considera che costa oltre 600 euro.
poi li devi pur sfruttare. solo per una cpu sono inutili. ci vuole una configurazione di fascia alta, dove liquidi anche il case stesso per sfruttarli.

Goofy Goober 13-07-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 43857506)
Ma quindi metti quel coso da una parte e poi solamente i tubi che entrano nel pc? :eek:
Come mai sono poco usati?

Perchè costano uno sfracello. :D
E cmq non credo che a molto piaccia avere un coso così enorme a fianco/sotto/sopra il pc.
Quei cosi sono GROSSI.





Cmq ti serve anche una connessione elettrica per le ventole che metti in quel radiatore.

Kri3g 13-07-2016 16:44

Vabe ma potrebbe andare sotto la scrivania, oppure sempre un sistema simile ma "piatto" da appendere al muro.
Se completamente passivi non rendono su una configurazione di fascia alta cpu+vga?

CiccoMan 13-07-2016 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 43857525)
Vabe ma potrebbe andare sotto la scrivania, oppure sempre un sistema simile ma "piatto" da appendere al muro.

Se completamente passivi non rendono su una configurazione di fascia alta cpu+vga?



Immagina che d'inverno lo puoi mettere fuori dalla finestra :asd:

Con quel coso diventa impossibile spostare il PC... E in più aggiunge il rischio di strattonare/strappare accidentalmente i tubi...

Black"SLI"jack 13-07-2016 16:56

il 1680 è composto praticamente da 4 rad 420/50-60, mentre il 3360 è composto da 4 rad 840/50-60.
quindi come area dissipante non è poca. puoi sempre aggiungere le staffe interne che permettono di montare rispettivamente 3 o 6 ventole da 140 su ciascun rad.
una soluzione totalmente fan less, può bastare anche per configurazioni elevate, sempre che la tamb sia bassa, altrimenti all'aumentare di essa i rad smaltirebbero malissimo il calore.

Goofy Goober 13-07-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 43857525)
Vabe ma potrebbe andare sotto la scrivania, oppure sempre un sistema simile ma "piatto" da appendere al muro.
Se completamente passivi non rendono su una configurazione di fascia alta cpu+vga?

totalmente passivi non puoi cmq (in particolare il più piccolo dei 2), perchè dopo un po' che sei sotto carico il radiatore diventa come un calorifero, tiene il caldo e quindi il liquido resterebbe cmq molto caldo con temperature poco meglio di un sistema ad aria.

ci sono anche quelli piatti, sono i MoRa di Watercool.




questi è simpatico montarli sul fianco del case :asd:

http://www.tobias-kruse.de/IMG_0812.JPG

Black"SLI"jack 13-07-2016 17:12

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43857535)
Immagina che d'inverno lo puoi mettere fuori dalla finestra :asd:

Con quel coso diventa impossibile spostare il PC... E in più aggiunge il rischio di strattonare/strappare accidentalmente i tubi...

ovvio che i tubi non li piazzi in mezzo alla stanza :D. per lo spostamento basta usare degli sgancio rapidi

CiccoMan 13-07-2016 17:32

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857585)
ovvio che i tubi non li piazzi in mezzo alla stanza :D. per lo spostamento basta usare degli sgancio rapidi



Immagina chi ha la fortuna di avere una mamma/moglie che pulisce casa... Fammi togliere la polvere da sotto al pc... Patatrak!!! :asd:

A parte gli scherzi, il mora fissato al fianco del cade lo trovo più pratico :)

squigly 13-07-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857490)
tra quelli che hai indicato personalmente andrei di core x9, che è quello che mette a disposizione più possibilità di montaggio radiatori, pompe, vaschette etc.
il p5 è bello ma il fatto di un solo rad da 480 potrebbe essere limitante.
il phobya wacoolt ultrabig ha il problema che non ha praticamente cable management, il rad sul fondo è un po' compresso tra il fondo e il midplate. frontalmente ci metti sono un 280. il supporto dei dischi resta troppo nel mezzo a case.
il cube 1 ha un senso forse se usi due sistemi, ma mi ha sempre lasciato un po' perplesso come disposizione.




i rad ovviamente sono integrati. quello che compri è tutto il blocco, in quanto top e base fanno anche da camere di comunicazione tra i 4 radiatori.

si volendo black potrei fare anche 2 rad da 2 1 per la cpu e 1 per le gpu oppure tramite il 3d potrei farmi fare un gancio per un altro rad oppure un rad da 3 e 1 da 1 ventola sempre con gancio visto che si può fare anche naturalmente dandogli le misure con il 3d si può anche creare il bay per il lettore blu ray o per il controller dual bay cmq e deciso sarà per uno di quei 3 x5 (dato che mi ero dimenticato di inserirlo) x9 o p5 della Thermaltake cmq se lo prendo lo prendo da aquatuning !!

AkiraFudo 13-07-2016 17:41

boh ragazzi a mio onesto e profano parere quell'attrezzo enorme non si commenta...a meno che non ti piaccia come pezzo d'arte moderna.
Il radiatore ha senso per contenere le dimensioni; con poco liquido hai buone performance in uno spazio ristretto.
A sto punto un serbatoio d'acqua di plastica da 100lt va meglio, non è restrittivo, costa una sciocchezza e non fa rumore. Lo spazio occupato è simile!!
Ti risparmi vaschetta, radiatore e ventolame.
Cioè vado per strada e mi sequestro una barriera new jersey, lo puoi usà come sedia, scala e te fa pure la sua porca figura in camera :asd:

ma come si dice... de gustibus !

Black"SLI"jack 13-07-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43857628)
Immagina chi ha la fortuna di avere una mamma/moglie che pulisce casa... Fammi togliere la polvere da sotto al pc... Patatrak!!! :asd:

A parte gli scherzi, il mora fissato al fianco del cade lo trovo più pratico :)

per questo fin dalla notte dei tempi, computer, scrivanie, tv e tutto quello che è elettronico o cmq delicato è sempre stato off limit in casa mia a tutti tranne che a me :asd:

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 43857654)
boh ragazzi a mio onesto e profano parere quell'attrezzo enorme non si commenta...a meno che non ti piaccia come pezzo d'arte moderna.
Il radiatore ha senso per contenere le dimensioni; con poco liquido hai buone performance in uno spazio ristretto.
A sto punto un serbatoio d'acqua di plastica da 100lt va meglio, non è restrittivo, costa una sciocchezza e non fa rumore. Lo spazio occupato è simile!!
Ti risparmi vaschetta, radiatore e ventolame.
Cioè vado per strada e mi sequestro una barriera new jersey, lo puoi usà come sedia, scala e te fa pure la sua porca figura in camera :asd:

ma come si dice... de gustibus !

radiatore e dimensioni contenute non vanno tanto d'accordo nella stessa frase.
in base all'hw che hai da raffreddare un rad sottodimensionato non va bene. la massa dissipante deve essere adeguata al carico di calore da smaltire. meglio se superiore, soprattutto per compensare i periodi più caldi dove una tamb eccessiva porta ad avere temperature più alte del liquido.
se ci si basa sulle mod o configurazioni che si vedono nei vari forum, dove con un rad 120/30 ci raffreddano cpu e vga, no siamo ben lontani da quello che vuol dire raffreddamento a liquido. inutile avere pochi rad per mettere tutto dentro un case itx per poi avere temp dei componenti uguali o superiori di quelle ad aria.
liquidare ad esempio una vga per tenerla a 60 gradi perché il rad è sottodimensionato, allora non la liquido nemmeno, la tengo ad aria.
e per avere temp basse, il rad come detto deve essere adeguato e se vuoi pure il silenzio abbinato alle temp basse devi abbondare nei rad.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.