Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 12-07-2016 23:35

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 43855470)
è difficile imparare ad usare i rigidi se si ha abbastanza manualità con i classici?
stavo pensando di passare ai rigidi troppo belli.
Inoltre è più difficile o facile svuotare/pulire ? a occhio più difficile?
esistono i rapidi li? no eh?
Probabilità dei leak superiori/uguali/inferiori ai pvc?
si possno mixare rigidi ai pvc per favorire magari lo switch dei componenti?

@ Miostar: complimenti bel lavoro specie in cosi poco spazio, molto ordinato sigh

l'uso dei rigidi dipende molto se vuoi fare le curve eseguendo la piegatura a caldo (bending) oppure se vuoi sfruttare i raccordi di interconnessione classici.
per pulire o svuotare non cambia nulla, sempre se hai previsto un rubinetto o simile per lo svuotamento del loop.
sgancio rapidi per rigidi in realtà non esistono espressamente. ci sono sgancio rapidi senza raccordo a compressione o porta tubo, ma con filettatura per il montaggio di qualsiasi tipo di raccordo con passo g1/4.
perdite si hanno se vengono montati male o raccordi non ben avvitati, ma vale anche per i pvc. dalla loro gli puoi far fare curve strettissime senza che strozzino.
certo che si possono mixare pvc e rigidi. guarda entrambi i miei pc. ho rigidi e pvc nelle sezioni dove ho gli sgancio rapido.

muppo 12-07-2016 23:38

edit

M4to 12-07-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43855655)
l'uso dei rigidi dipende molto se vuoi fare le curve eseguendo la piegatura a caldo (bending) oppure se vuoi sfruttare i raccordi di interconnessione classici.
per pulire o svuotare non cambia nulla, sempre se hai previsto un rubinetto o simile per lo svuotamento del loop.
sgancio rapidi per rigidi in realtà non esistono espressamente. ci sono sgancio rapidi senza raccordo a compressione o porta tubo, ma con filettatura per il montaggio di qualsiasi tipo di raccordo con passo g1/4.
perdite si hanno se vengono montati male o raccordi non ben avvitati, ma vale anche per i pvc. dalla loro gli puoi far fare curve strettissime senza che strozzino.
certo che si possono mixare pvc e rigidi. guarda entrambi i miei pc. ho rigidi e pvc nelle sezioni dove ho gli sgancio rapido.

grazie molto, mi stai facendo voglia di mixare rigidi a pvc, i tuoi lavori sono molto molto belli e puliti.
Ovviamente con i rigidi andrei piegandoli.
Qualche consiglio su misure/raccordi da prendere?
io uso i raccordi xspc v2 che mi piacciono molto con tubi 16/10 trasparenti ed esclusivamente bidistillata.
Quelli di miostar che liquido usa? molto bello quell'effetto

Black"SLI"jack 12-07-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43855533)
...ho smadonnato meno a fare l'impianto "custom" che installare un H100i GTX nel 250D. Non c'è niente da fare... è un case che col liquido non va troppo d'accordo! :(

purtroppo c'è poco da fare. itx e liquido in spazi stretti non vanno d'accordo. se poi si vogliono usare soluzioni itx a liquido e avere buone temp, bisogna avere case che diventano tutt'altro che piccoli ed a quel punto tanto vale andare su matx o superiore.

cmq sono in procinto di ritornare almeno per il pc1 ad un case in metallo, dicendo addio al banchetto. purtroppo ho solo due soluzioni. una di fascia alta, ma con tempi decisamente lunghi ed incognita dogana. l'altra più barbona ma per certi aspetti più adatta alle mie esigenze visto il rad da 1260, ma facilmente reperibile in italia su cui potrei sfruttare i quasi 300 euro di buono di eprice che ho ottenuto con le vga, portandomelo a casa per la metà del prezzo.

Black"SLI"jack 12-07-2016 23:49

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 43855662)
grazie molto, mi stai facendo voglia di mixare rigidi a pvc, i tuoi lavori sono molto molto belli e puliti.
Ovviamente con i rigidi andrei piegandoli.
Qualche consiglio su misure/raccordi da prendere?
io uso i raccordi xspc v2 che mi piacciono molto con tubi 16/10 trasparenti ed esclusivamente bidistillata.
Quelli di miostar che liquido usa? molto bello quell'effetto

per i rigidi se rimani sui 12/10 o 13/10 e relativi raccordi sono a mio modo di vedere giusti come dimensioni. oltre anche se esistono vengono usati poco o nulla. io uso i 12/10 come tubi e raccordi ek 12/10. sempre su questo taglio trovi i vari bitspower. gli altri produttori usano generalmente la dimensione 13/10.

credo che miostar abbia usato un dye per l'effetto ev.

Killkernel 13-07-2016 00:50

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43853405)
Ma le nuove vendole corsair ml .... Sembrano spettacolari ... Meglio delle vardar !!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43853410)
Ma andranno bene sui radiatori?

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43853449)
E' quello che mi chiedevo anche io !!!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43853455)
più che altro dipende se quei valori e range di operatività sono reali oppure no. cmq di parla di 37db a pieni rpm. poi la cosa che mi lascia nel dubbio è che le 140 hanno meno pressione statica delle 120 nonostante più alti cfm delle 120 che in teoria farebbero ben 4.2mmH2O a 75cfm e 400 rpm in più. vero che tutto dipende da come è la forma delle singole pale, però è anche vero che una 140 ha pale di dimensioni maggiori. e se hanno lo stesso disegno a rpm simili dovrebbero dare prestazioni simili.


http://thermalbench.com/2016/07/12/c...ro-120-mm-fan/

Sembrano avere tutte le carte in regola per essere un prossimo acquisto...mannaggia a sta scimmia! :doh:
E' inutile, devo smetterla di leggere ThermalBench... :asd: :asd: :asd:

Saluti. :)

Shadow Man 13-07-2016 00:56

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43855373)
Lavoro finito con tanta soddisfazione :sofico:


Aquasuite semiconfigurato, impostazioni fan e pompa fatte manca solo la curva personalizzata, consigli sulla temp da prendere come riferimento? Vorrei basare tutto sulla CPU e GPU, utilizzando quindi i sensori software di HWinfo che ne dite?

Fantastico!!!
dopo anni di tubo flessibile quasi quasi mi cimento pure io con questo rigido è davvero stupendo da vedere...
domanda, se si sbaglia una curva si può scaldando nuovamente il tubo modificarla o si và a danneggiarlo?

miostar 13-07-2016 07:13

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43855755)
Fantastico!!!
dopo anni di tubo flessibile quasi quasi mi cimento pure io con questo rigido è davvero stupendo da vedere...
domanda, se si sbaglia una curva si può scaldando nuovamente il tubo modificarla o si và a danneggiarlo?

Thanks ;)
Si puoi rifarla ma visogna fare attenzione a non scaldare troppo ne poco la parte altrimenti si formano bolle e pieghe con più facilità, per fortuna che ho preso qualche metro in più perché ne ho buttato un po per degli errori, soprattutto all'inizio e per il pezzo che va dalla pompa alla vga

pico88 13-07-2016 08:09

ma quando una pompa non da un giorno all'altro non regge piu lo stesso voltaggio (9v) significa che ti sta per salutare? :stordita:

molto indeciso ancora se cambiare con un altra ddc o passare alla d5..leggo pareri discordanti, la d5 è piu silenziosa ma ha comunque minori prestazioni, o sbaglio? contando poi anche il mio loop: cpu, gpu, 3 radiatori e 3 sganci rapidi koolance

Goofy Goober 13-07-2016 08:31

Quote:

Originariamente inviato da pico88 (Messaggio 43855898)
ma quando una pompa non da un giorno all'altro non regge piu lo stesso voltaggio (9v) significa che ti sta per salutare? :stordita:

molto indeciso ancora se cambiare con un altra ddc o passare alla d5..leggo pareri discordanti, la d5 è piu silenziosa ma ha comunque minori prestazioni, o sbaglio? contando poi anche il mio loop: cpu, gpu, 3 radiatori e 3 sganci rapidi koolance

Non regge in che senso?
Che si spegne se abbassi troppo il voltaggio o che si spegne se lo alzi?

p.s.
la D5 e la DDC si equivalgono più o meno a prestazioni (la D5 compensa la prevelanza con la portata).
se hai un loop non troppo restrittivo con la D5 avrai prestazioni migliori.
al contrario la DDC renderebbe meglio in sistemi restrittivi.

nel dubbio due D5 in serie è la scelta migliore :asd:

cyberpunk2020 13-07-2016 10:05

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43855373)
Lavoro finito con tanta soddisfazione :sofico:


Aquasuite semiconfigurato, impostazioni fan e pompa fatte manca solo la curva personalizzata, consigli sulla temp da prendere come riferimento? Vorrei basare tutto sulla CPU e GPU, utilizzando quindi i sensori software di HWinfo che ne dite?

bello bello ! bravo !

piacciono anche a me i rigidi e prima o poi mi ci butto pure io !

ma x ora mi costerebbe troppo ........dovrei rinnovare tutto dal case hai radiatori !

:muro: :muro: :muro:

Goofy Goober 13-07-2016 10:32

a chi può interessare:

SLI con bridge HB a liquido: si sapeva che i wubbi EK fullcover per 1080-1070 non permettono di usare tale bridge con 2 schede in SLI.

penso che questo sia dovuto solamente alle "bandine" di plastica sul bridge che creano quella amorfa figura geometrica con cui hano voluto ricoprire il bridge (potevano infilarsi le mani in quel posto invece che disegnare sto aborto), che vanno a cozzare contro il blocco in-out nero dei wubbi.



per chi non si fa problemi a tagliuzzare un po' di plastica, facendo saltare via queste bandelle di plastica il bridge dovrebbe esser tranquillamente utilizzabile anche con i wubbi EK.

Shadow Man 13-07-2016 10:39

ragazzi un consiglio al volo sulla disposizione delle ventole
ho fatto il disegno con paint spero si capisca
(non guadate pe proporzioni,abbiate pietà)
sono indeciso sul rad sotto, la posizione delle ventole in push messe sotto il rad va bene?
altre idee?
vengono liquidati la cpu e una vga


Black"SLI"jack 13-07-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43856201)
a chi può interessare:

SLI con bridge HB a liquido: si sapeva che i wubbi EK fullcover per 1080-1070 non permettono di usare tale bridge con 2 schede in SLI.

penso che questo sia dovuto solamente alle "bandine" di plastica sul bridge che creano quella amorfa figura geometrica con cui hano voluto ricoprire il bridge (potevano infilarsi le mani in quel posto invece che disegnare sto aborto), che vanno a cozzare contro il blocco in-out nero dei wubbi.



per chi non si fa problemi a tagliuzzare un po' di plastica, facendo saltare via queste bandelle di plastica il bridge dovrebbe esser tranquillamente utilizzabile anche con i wubbi EK.

infatti il problema della incompatibilità è data solo dalla forma strana. cmq non mi sono fatto problemi. ho ordinato, e dovrebbe arrivarmi tra oggi e domani, quello evga, che è regolare come forma. al massimo rifaccio la copertura che la scritta evga non mi piace, considerando pure che ho solo l'ali evga :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43856234)
ragazzi un consiglio al volo sulla disposizione delle ventole
ho fatto il disegno con paint spero si capisca
(non guadate pe proporzioni,abbiate pietà)
sono indeciso sul rad sotto, la posizione delle ventole in push messe sotto il rad va bene?
altre idee?
vengono liquidati la cpu e una vga


le ventole inferiori in push vanno bene, ma metti la ventola posteriore in immissione, in modo da aiutare il rad superiore con aria fresca.

Shadow Man 13-07-2016 10:57

ok, ricevuto :)

mi manca il case davanti ne ho messa una ma saranno credo due, prenderò un phanteks enthoo primo

cyberpunk2020 13-07-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43856305)
ok, ricevuto :)

mi manca il case davanti ne ho messa una ma saranno credo due, prenderò un phanteks enthoo primo


bello l' enthoo primo !!!

posta poi il lavoro che mi piacerebbe anche a me sbizzarrirmi sul enthoo !

:D :D

Shadow Man 13-07-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43856308)
bello l' enthoo primo !!!

posta poi il lavoro che mi piacerebbe anche a me sbizzarrirmi sul enthoo !

:D :D

sicuramente :)
solo mi serve tempo, si andrà a settembre che sono in ferie
adesso stò pensando alle ventole di che colore prenderle
quelle sopra sono 3 noctua industrial (classico color topo morto,magari gli vernicio gli angoli in gomma con qualche colore..) , e restano perchè mi sono costate un rene e mezzo, però vorrei sostituire quelle di serie dell enthoo magari con delle Corsair Air Series AF120 Quiet Edition ma non saprei perchè costano davvero tanto e usarle come ventole "da case" un pò scoccia, per poi una mera questione di colore :D

miostar 13-07-2016 11:13

Confermo comunque che le Vardar F4-120ER se messe in PWM fanno uno strano sibilo, con il case vicino al monitor si sentono, le devo controllare in potenza

Goofy Goober 13-07-2016 11:40

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43856363)
Confermo comunque che le Vardar F4-120ER se messe in PWM fanno uno strano sibilo, con il case vicino al monitor si sentono, le devo controllare in potenza

brutta notizia...

Rumpelstiltskin 13-07-2016 11:44

Sto giochicchiando con SketchUp per una pc desk...

Secondo voi, meglio un Mo-Ra 3 o un Phobya 1080?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.