Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 12-07-2016 11:45

Ma.... offerte liquid cooling su Amazon ne avete viste?

miostar 12-07-2016 12:12

Ciao Black
prima di alimentare il tutto vorrei verificare le connessioni:
sui 4 canali PWM ho collegato:
- 1 Ventole rad 360 PWM Vardar F4-120ER
- 2 Ventola case 3 pin Corsair AF140
- 3 Ventole rad 240 PWM Vardar F4-120ER
- 4 D5 aquacomputer PWM
Sul canale Flow ho collegato il flussimetro aquacomputer, quello con tre pin;
Poi USB e due sensori di temperatura, uno del liquido ed uno vicino alla ventola di immissione del case per contrllare la temp esterna.
Tutto corretto?

Black"SLI"jack 12-07-2016 16:24

si collegamenti corretti. cmq se vuoi un consiglio spassionato, monta il dissipatore passivo sull'aquaero. nonostante le sezioni digitali, soprattutto d'estate il calore prodotto non è poco.

killeragosta90 12-07-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43853546)
Ma.... offerte liquid cooling su Amazon ne avete viste?

Figurati, è già tanto se si trovano offerte su monitor, psu e roba decisamente più "comune"....

miostar 12-07-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43854449)
si collegamenti corretti. cmq se vuoi un consiglio spassionato, monta il dissipatore passivo sull'aquaero. nonostante le sezioni digitali, soprattutto d'estate il calore prodotto non è poco.

Perfetto grazie mille!!!
Lo integrerò sicuramente, intanto spero di non avere problemi nel configurare il tutto, per adesso ho letto per bene la tua guida sulla curva delle ventole

Black"SLI"jack 12-07-2016 16:42

alla fine il vero punto da capire è come funzionano le curve di regolazione, il resto delle configurazioni sono secondarie.

ricorda di impostare la gestione dei vari canali su pwm invece che power se ci colleghi device pwm.

per il flussimetro usa il valore custom di 158 invece di 169 come indicato sul manuale.

poi come detto il resto è abbastanza semplice da capire. nel caso puoi integrare i sensori software con quelli provenienti da aida64, hwinfo.

miostar 12-07-2016 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43854505)
alla fine il vero punto da capire è come funzionano le curve di regolazione, il resto delle configurazioni sono secondarie.

ricorda di impostare la gestione dei vari canali su pwm invece che power se ci colleghi device pwm.

per il flussimetro usa il valore custom di 158 invece di 169 come indicato sul manuale.

poi come detto il resto è abbastanza semplice da capire. nel caso puoi integrare i sensori software con quelli provenienti da aida64, hwinfo.

Perfetto, stasera inizio a configurare :sofico:

SL45i 12-07-2016 17:18

mi state facendo venire una voglia matta di prendere questo aquaero, nei post precedenti ho chiesto se si interfacciava con aida, mi avete risposto di si, il mio obbiettivo e vedere il valore rpm delle ventole nel gadget di aida64, qualcuno utilizza questa funzione? con l'nzxt grid v2 non era pienamente compatibile e mi faceva crasshare il tutto... se qualcuno sa se è possibile visualizzare gli rpm in tempo reale in aida64 nel gadget gliene sarei grato. ciao.

Black"SLI"jack 12-07-2016 17:24

i vari aquaero, dal 4 fino al 6, sono perfettamente compatibili con aida64, infatti uso esclusivamente questo per importare in aquasuite i valori dei vari sensori software.
inoltre aida riesce a leggere anche i sensori dell'aquaero. ora sinceramente non ho mai usato il gadget di aida, però posso dirti che nell'elenco dei sensori su aida sono indicati anche quelli dell'aquaero. però è anche vero che prendendo una unità con display, tutte le info necessarie vengono mostrare sul display con le schermate preconfezionate o si possono creare schermate personalizzate. quindi aida alla fine serve per integrare altri sensori per eseguire controlli o per visualizzare le informazioni sulla schermata desktop di aquasuite.

SL45i 12-07-2016 17:59

Grazie BlackJack, questo aquaero mi sta facendo innamorare, mi sembra un dispositivo che va a completare perfettamente l'impianto a liquido, avendo letto in passato varie discussioni vostre mi sono fatto un idea su cosa può fare... li elenco così non vi faccio perder tempo, mi sono rimasti dei piccoli dubbi...

1) controllo delle ventole totale, ma la curva di ventole la si regola in base alla temperatura della cpu o scheda video rilevata da bios oppure bisogna usare i suoi sensori di temperatura? e dove vanno collegati se obbligatori?
2) possibilità di collegarci il flow indicator (quale conviene prendere?)

Black"SLI"jack 12-07-2016 18:35

Le curve sono gestibili in base alle temp dei sensori fisici da collegare all'aquaero oppure agli 8 sensori software specificabili da aquasuite. Quelli fisici sono i classici a sonda schiacciati oppure i sensori di temp passanti o ad immersione per rilevare la temp del liquido.
Personalmente gestisco le curve in base ai due sensori di temp del liquido, uno posto in ingresso ai 3 rad in serie (acqua calda) e uno in uscita (acqua fredda). In particolar modo con il primo gestisco l'andamento delle ventole e delle pompe. All'aumentare della temp liquido salgono esponenzialmente le ventole.

Il flussimetro deve essere uno dei modelli aquacomputer, ti consiglio il classico high flow che costa sui 40 euro. A cui devi aggiungere il costo del cavetto apposito di collegamento che non viene fornito a corredo.
Oltre a capire se il loop gira correttamente, mi serve anche per far funzionare lo spegnimento di emergenza, in quanto se scende sotto una certa soglia il flusso, copro sia il caso in cui mi si fermino entrambe le pompe (che sono su due canali distinti) sia il caso di perdita di liquido e relativo svuotamento dell'intero loop.

Poi oltre l'aquaero stesso, prendi il dissipatore passivo, che nel caso del 6 permette di avere 36w per canale invece di 30w, ma soprattutto tiene a bada le temp. Nel caso del 5 è assolutamente indispensabile il dissi maggiorato e ventilare bene la zona, oppure vai direttamente di wb dedicato.

Come altri accessori, a parte il frontalino nero che è solo a fini estetici, c'è il relay e il cavetto atx per gestire lo spegnimento forzato nel caso in cui si verifichi un allarme e relativa impostazione. Con questi hai il sistema completo a cui puoi aggiungere i poweradjust per avere canali supplementari, i farbwerk per la gestione di 4 striscie di led anche in base alla temp, c'è una curva apposita in aquasuite, ci sono poi le pompe d5 aquabus che vengono gestite come fossero dei canali supplementari in modo da non occupare i 4 onboard, e via altri accessori più o meno utili.




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 12-07-2016 18:54

grazie black... questo dispositivo è davvero un complemento all'impianto... grazie di tutte le dritte... è il mio prossimo acquisto insieme ad un rad 360 dallo spessore di 45mm... a proposito io avevo pensato all'alphacool xt45 nel suo spessore c'è qualcosa di meglio per ventole a bassa rotazione?

redeagle 12-07-2016 20:37

Non ti rendi conto di aver bisogno dell'Aquaero fino a quando non lo provi.

Io non posso più immaginare il mio impianto senza!

cyberpunk2020 12-07-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 43855193)
Non ti rendi conto di aver bisogno dell'Aquaero fino a quando non lo provi.

Io non posso più immaginare il mio impianto senza!

Quoto quoto e straquoto... E uno spettacolo ... Adesso che sono anche tamarrrro inside .... E arrivato il farbwerk !!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

miostar 12-07-2016 21:35

Lavoro finito con tanta soddisfazione :sofico:


Aquasuite semiconfigurato, impostazioni fan e pompa fatte manca solo la curva personalizzata, consigli sulla temp da prendere come riferimento? Vorrei basare tutto sulla CPU e GPU, utilizzando quindi i sensori software di HWinfo che ne dite?

Black"SLI"jack 12-07-2016 21:51

uhm basati sulla temp del liquido (che poi è quella che influisce sulla temp delle periferiche), che sale e scende in modo più lineare, rispetto a cpu e vga. così anche l'andamento delle ventole è più lineare. se vuoi usare cmq cpu e vga devi specificare i sensori temp software altrimenti direttamente non puoi usarli.

cmq bel lavoro.

miostar 12-07-2016 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43855406)
uhm basati sulla temp del liquido (che poi è quella che influisce sulla temp delle periferiche), che sale e scende in modo più lineare, rispetto a cpu e vga. così anche l'andamento delle ventole è più lineare. se vuoi usare cmq cpu e vga devi specificare i sensori temp software altrimenti direttamente non puoi usarli.

cmq bel lavoro.

Grazie mille anche per avermi fatto conoscere l'aquacomputer

M4to 12-07-2016 22:21

è difficile imparare ad usare i rigidi se si ha abbastanza manualità con i classici?
stavo pensando di passare ai rigidi troppo belli.
Inoltre è più difficile o facile svuotare/pulire ? a occhio più difficile?
esistono i rapidi li? no eh?
Probabilità dei leak superiori/uguali/inferiori ai pvc?
si possno mixare rigidi ai pvc per favorire magari lo switch dei componenti?

@ Miostar: complimenti bel lavoro specie in cosi poco spazio, molto ordinato sigh

smanet 12-07-2016 22:47

...ho smadonnato meno a fare l'impianto "custom" che installare un H100i GTX nel 250D. Non c'è niente da fare... è un case che col liquido non va troppo d'accordo! :(

killeragosta90 12-07-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43855373)
Lavoro finito con tanta soddisfazione :sofico:
///

Aquasuite semiconfigurato, impostazioni fan e pompa fatte manca solo la curva personalizzata, consigli sulla temp da prendere come riferimento? Vorrei basare tutto sulla CPU e GPU, utilizzando quindi i sensori software di HWinfo che ne dite?

Davvero molto bello! Complimenti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.