Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gaevulk 04-09-2015 13:14

Quindi tu dici pwm+ molex?
Il link mostra una pompa uguale,li e' scritto che consuma 23w,sulla pompa e' scrito max 37 w peo', il mio lamptron e' un 30w per canale volendo potrei adoperarlo per pilotarla?

methis89 04-09-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42827352)
Quindi tu dici pwm+ molex?
Il link mostra una pompa uguale,li e' scritto che consuma 23w, il mio lamptron e' un 30w per canale volendo

se è pwm non ti serve collegarla al lamptron e come già detto i 23w saranno sul molex non sul pin fan che ha solo filo tachimetrico e filo pwm

gaevulk 04-09-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42827354)
se è pwm non ti serve collegarla al lamptron e come già detto i 23w saranno sul molex non sul pin fan che ha solo filo tachimetrico e filo pwm

Ok,perfetto,grazie ;)

gaevulk 05-09-2015 09:35

qualcuno ha provato la liquid metal thermal compoand Paste LM della phobya?
sto' per fare un ordine probabilmente da acquatuning e non hanno la pro.

salucard 05-09-2015 21:22

Salve ragazzi, è da tempo oramai che non bazzico più da queste parti; l'altro giorno facendo un pò di pulizie ho rivisto il materiale con cui stavo portando avanti il mio progetto e non ho potuto fare a meno di ripensare ai bei vecchi tempi qui sopra, ogni giorno, a smadonnare tra portanza di ventole e pompe della SANSO che non volevano proprio funzionare.

Chissà forse riprenderò il progetto...:p

gaevulk 05-09-2015 21:34



Riprendo piano piano col liquido.

gaevulk 06-09-2015 12:49

Sto' cercando un qualcosa che mi tuteli da perdite di pressione o rotture varie,ho letto ma non so se e' cosi che gli aquaero hanno sistemi di allarme che spengono il pc in caso di rottura alla pompa o perdita di pressione dovuta magari a qualche perdita nel loop,dico fesserie oppure e' cosi?
ho visto in rete e trovo diversi tipi di aquaero

aquaero 5 pro 109 euro
aquaero 5 xt 144 euro
aquaero 6 pro 149 euro
aquaero 6 xt 179 euro

mi spiegate le differenze fra questi e se e' consigliabile il 5 pro per uno con poca esperienza come me?

TigerTank 06-09-2015 12:59

Ma secondo me sono un pò troppe paranoie. Basta evitare di usare oring vecchi e logori, stringere bene i raccordi e testare il loop per un pò prima di dare corrente all'hardware. Per il resto non è che sia l'impianto idraulico di un sottomarino a grandi immersioni :D
Se si deve lasciare il pc acceso per molte ore senza supervisione tanto vale crearsi un muletto poco costoso e ad aria a parte. Non dovrebbero comunque esserci problemi, se non sbaglio processori e bios delle schede madri dovrebbero già includere dei sistemi di throttling/spegnimento e simili in caso di raggiungimento di temperature critiche...o comunque meglio evitare in ogni caso di lasciare il pc incustodito a fare benchmarks/stress test per ore e ore...

methis89 06-09-2015 13:01

L'acquaero ti spegne il PC ma devi acquistare altri componenti da quel che mi pare di ricordare, in caso chiedi a Black che sugli aquaero è esperto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

marn3us 06-09-2015 13:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42832843)
L'acquaero ti spegne il PC ma devi acquistare altri componenti da quel che mi pare di ricordare, in caso chiedi a Black che sugli aquaero è esperto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Secondo me la Aquacomputer dovrebbe assumere il buon Jack nel reparto Pubbliche Relazioni / Supporto tecnico :sofico:

Black"SLI"jack 06-09-2015 14:35

beh non sarebbe una cattiva idea :asd:, quasi quasi gli mando il curriculum... :D

ora solo perchè ho un a4, un a5lt e un a6pro e relativi accessori.... :D :asd:

a parte gli scherzi

aquaero 5 pro e xt sono identici tranne per fatto che l'xt ha il display contornato da alcuni tasti soft touch, per il telecomando ir (ma che si può usare anche con il pro) e per la presenza del dissipatore maggioriato di base.
esiste anche la versione lt che è priva di display e costa 60 euro.

stesso discorso per il 6 pro e il 6 xt. ma non esiste la versione lt.

tra i due modelli invece si sono differenze tecniche di rilievo:

a5pro e xt e lt hanno 4 canali da 20w ciascuno (di cui solo il n.4 pwm), ma con vrm di tipo classico. quindi se non ben raffreddati scaldano molto in downvolt e vanno in protezione.

a6 pro e xt hanno sempre 4 canali pwm ma da 30w ciascuno. usano vrm di tipo digitale, quindi soffrono meno di temperature elevate. inoltre se raffreddati dal dissipatore passivo, possono erogare fino a 36w di picco.

il resto delle funzioni sono praticamente le stesse.

però come detto da methis, per poter sfruttare le funzioni messe a corredo dalle varie unità, sono necessari i vari accessori da comprare a parte.

quindi per fare quello che hai chiesto, è necessaria una unità aquaero dalla versione 4 in poi, serve un flussimetro aquacomputer e relativo cavo di collegamento, sensori di temperatura, ma soprattutto sono necessari altri 2 accessori: il relay e il cavo 24 pin apposito.
in questo modo è possibile configurare un aquaero per gestire in toto l'intero loop, dalle pompe alle ventole, etc.

come ho scritto sopra può andar bene anche un "vecchio" aquaero 4, e gli accessori dopo elencati.
chiaro che il tutto poi deve essere configurato attentamente.

gaevulk 06-09-2015 15:01

grazie delle risposte,e' chiaro che a questo punto la spesa sarebbe impegnativa,peccato ,ho una paura tremenda di avere qualche perdita perche' tempo fa avevo comprato dei raccordi 90 gradi alphacool nuovi e mentre testavo il loop mi sono accorto che perdevano dallo snodo,per fortuna me ne sono accorto,secondo voi con la bidistillata (ultrapura) si e' un po' al sicuro da danni derivati da eventuali perdite?

methis89 06-09-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42833148)
grazie delle risposte,e' chiaro che a questo punto la spesa sarebbe impegnativa,peccato ,ho una paura tremenda di avere qualche perdita perche' tempo fa avevo comprato dei raccordi 90 gradi alphacool nuovi e mentre testavo il loop mi sono accorto che perdevano dallo snodo,per fortuna me ne sono accorto,secondo voi con la bidistillata (ultrapura) si e' un po' al sicuro da danni derivati da eventuali perdite?

è proprio per questo che il loop si riempie e spurga solitamente collegando solo alimentatore e pompe, in modo da non bruciare nulla, mettendo della carta assorbente sui vari raccordi in modo da vedere se si ha qualche perdita...e comunque la spesa è impegnativa ma ne vale assolutamente la pena, te lo dice uno che all'inizio pensava fosse inutie ma appena provato un aquaero 4 ho acquistato il 5 xt appena trovato in offerta e non potrei farne a meno ora

gaevulk 06-09-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42833161)
è proprio per questo che il loop si riempie e spurga solitamente collegando solo alimentatore e pompe, in modo da non bruciare nulla, mettendo della carta assorbente sui vari raccordi in modo da vedere se si ha qualche perdita...

Certo,io il mio l'ho tenuto in loop senza collegare null'altro per oltre 24h ;)

deadbeef 06-09-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42832808)
Sto' cercando un qualcosa che mi tuteli da perdite di pressione o rotture varie,ho letto ma non so se e' cosi che gli aquaero hanno sistemi di allarme che spengono il pc in caso di rottura alla pompa o perdita di pressione dovuta magari a qualche perdita nel loop,dico fesserie oppure e' cosi?
ho visto in rete e trovo diversi tipi di aquaero

aquaero 5 pro 109 euro
aquaero 5 xt 144 euro
aquaero 6 pro 149 euro
aquaero 6 xt 179 euro

mi spiegate le differenze fra questi e se e' consigliabile il 5 pro per uno con poca esperienza come me?

Se colleghi la pompa alla scheda madre puoi usare gli Events di Speedfan per lanciare il comando "shutdown.exe /s /f" quando raggiungi tot RPM o tot °C

gaevulk 06-09-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 42833232)
Se colleghi la pompa alla scheda madre puoi usare gli Events di Speedfan per lanciare il comando "shutdown.exe /s /f" quando raggiungi tot RPM o tot °C

Questo e' molto interessante,la pompa e' gia' collegata ad un 4 pin pwm della scheda madre,mi passi un link con una guida se esiste? ;)

deadbeef 06-09-2015 15:35

Un pò datata come guida ma dovrebbe essere ancora valida: http://www.dragonblogger.com/compute...erature-rises/

gaevulk 06-09-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 42833243)
Un pò datata come guida ma dovrebbe essere ancora valida: http://www.dragonblogger.com/compute...erature-rises/

leggo un po',grazie!

pongi1 06-09-2015 20:47

Già che siamo in tema di aquaero, sono l'unico o è capitato ad altri che con gli ultimi driver nvidia il software aquasuite vada a scatti? il software in se funziona ma è ingestibile dati i continui rallentamenti dell'interfaccia...
Reinstallando i driver per vga precedenti tutto normale :mbe:

Black"SLI"jack 06-09-2015 20:52

Versione driver nvidia e versione aquasuite.
Personalmente non ho riscontrato problemi con win10, nvidia 355.80 e aquasuite 2015.6.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.