Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 24-12-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41943523)
Grazie XD forse però accorcio il tubo che va dalla cpu all aquaero perché ho un po' esagerato sull altezza per evitare di aver problemi con le ram

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

si forse si è da abbassare! :D

quello che va dalla cpu alla vga mi sembra storto o è la foto che non rende?

Prima volta con tubi rigidi? Sto meditando di cimentarmi ma non so se ho abbastanza pazienza....:mbe: ne serve tanta? ;-)

Edito: c'è un 45 gradi mi sa.....

Mark011 24-12-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41943523)
Grazie XD forse però accorcio il tubo che va dalla cpu all aquaero perché ho un po' esagerato sull altezza per evitare di aver problemi con le ram

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

accorcia accorcia :) promette bene cmq anche se non mi piace particolarmente il mix di colori

methis89 24-12-2014 02:07

Quello dalle pompe alla vga È leggermente storto perché ho voluto usare due dei fori già presenti sul banchetto e quindi ho dovuto far così mentre quello dalla vga alla cpu è solo un 90gradi
Per i colori volevo fare rosso e bianco ma poi mi è capitato l'occasione per cpu e mobo qui sul mercatino e quindi non ho potuto rinunciare, così come il banchetto che avevo trovato qui sul mercatino a pochissimo per cui non posso lamentarmi... E ora sono indeciso, pastel blueberry o bianco?
Comunque si serve parecchia pazienza perché se fai una curva sola basta che lasci i tubi leggermente più lunghi e in caso accordi dopo ma se fai già due curve non hai molto margine di errore

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gekko75 24-12-2014 02:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41943492)
giusto perché sono pignolo....vai a leggere il post numero 4 di questo thread:


POMPA


Ora veniamo al componente che si potrebbe chiamare il cuore dell'impianto a liquido: la pompa. Essa è una parte essenziale di tutto il sistema, ed è quella che fa circolare l'acqua attraverso i waterblock e il radiatore. Inizialmente venivano usate pompe da acquario con funzionamento a 220V,che vengono utilizzate tutt'ora. Le cose principali da tenere d'occhio nelle pompe durante l'acquisto sono la portata e soprattutto la PREVALENZA, soprattutto se consideriamo le pompe che stanno dominando sempre di più il mercato,ovvero le pompe a 12V. Si, perchè se prima un cavo doveva spuntare dal pc per arrivare ad una presa di casa(oppure si ricorreva all'uso di un relè), adesso per far partire queste pompe bisogna attaccarle solo ad un molex del vostro PSU.

:D :D

concordo;) è la prevalenza quella che conta nei nostri loop.
ci stiamo dimenticando che la prevalenza aiuta a superare le resistenze che non necessariamente saranno date solo da dislivelli,che in un loop pc sono l ultima cosa a preoccuparci,ma la resistenza data dai componenti.. i radiatori in testa;)
perche mettere altrimenti le pompe in serie e non in parallelo?
in serie raddoppi la prevalenza mentre la portata resta costante,in parallelo è il contrario..
la prevalenza limita il taglio del dato "flusso" in loop restrittivi..
è inutile mettere una pompa da 2000 l/h 2 mt quando alla fine ne avro 150..mentre con un 4 m di prevalenza e 5oo l/h ne ottengo 280..
nel web trovate review e trattati di ingegneria..basta usare google:)

Marscorpion 24-12-2014 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41943481)
Figo....praticamente la Caselab di casa nostra! :D :D

Più che un Caselab mi sembra un Little Devil.....

Arrow0309 24-12-2014 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41943481)
Figo....praticamente la Caselab di casa nostra! :D :D

Figo, si!
E 64 configurazioni! :eek:
Chissà cosa ci puoi fare con quello da 460x910x750mm :asd: :D

Io mi "accontenterei" di un 290x720x750 :p

Gundam1973 24-12-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41943691)
Più che un Caselab mi sembra un Little Devil.....

Lilltle Devil non conosco....vado sssssubito a googlare! :D

smoicol 24-12-2014 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41943691)
Più che un Caselab mi sembra un Little Devil.....

infatti, forse è troppo grosso

TheSim 24-12-2014 10:12

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41943603)
concordo;) è la prevalenza quella che conta nei nostri loop.
ci stiamo dimenticando che la prevalenza aiuta a superare le resistenze che non necessariamente saranno date solo da dislivelli,che in un loop pc sono l ultima cosa a preoccuparci,ma la resistenza data dai componenti.. i radiatori in testa;)
perche mettere altrimenti le pompe in serie e non in parallelo?
in serie raddoppi la prevalenza mentre la portata resta costante,in parallelo è il contrario..
la prevalenza limita il taglio del dato "flusso" in loop restrittivi..
è inutile mettere una pompa da 2000 l/h 2 mt quando alla fine ne avro 150..mentre con un 4 m di prevalenza e 5oo l/h ne ottengo 280..
nel web trovate review e trattati di ingegneria..basta usare google:)

grazie delle delucidazioni, la mia vecchia sanso ancora si difende bene! :D

Gundam1973 24-12-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41943603)
concordo;) è la prevalenza quella che conta nei nostri loop.
ci stiamo dimenticando che la prevalenza aiuta a superare le resistenze che non necessariamente saranno date solo da dislivelli,che in un loop pc sono l ultima cosa a preoccuparci,ma la resistenza data dai componenti.. i radiatori in testa;)
perche mettere altrimenti le pompe in serie e non in parallelo?
in serie raddoppi la prevalenza mentre la portata resta costante,in parallelo è il contrario..
la prevalenza limita il taglio del dato "flusso" in loop restrittivi..
è inutile mettere una pompa da 2000 l/h 2 mt quando alla fine ne avro 150..mentre con un 4 m di prevalenza e 5oo l/h ne ottengo 280..
nel web trovate review e trattati di ingegneria..basta usare google:)

Di me non si fidano.....vediamo se di te si! :D

Talpa88 24-12-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41943362)
hai qualche guida scritta o pure le tue sono supposizioni?
sempr3 secondo la mia logica..se hai un sistema senza dislivelli esagerati,che te ne fai di tanta prevalenza???direi nulla..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

c'è da fare una puntualizzazione:

se tu fossi in un impianto a livello 0 senza ostacoli il tuo ragionamento potrebbe anche stare in piedi (tralasciando le perdite di carico) ma siccome la prevalenza di una pompa in un certo senso si può quantificare come la spinta che riesce a dare al liquido, quest'ultima ti serve per attraversare i vari waterblock e radiatori presenti nel tuo impianto, è come se ogni waterblock rappresentasse un metro di prevalenza (in un sistema a tubo libero)

ecco perche impianti complessi e articolati necessitano di pompe con tanta prevalenza...

@gekko75: non serve google e l'ingegneria dei fluidi, portata e prevalenza sono fisica di base, chiunque dentro qui dovrebbe avere un mininmo di queste nozioni io mi auguro... :)

Black"SLI"jack 24-12-2014 11:08

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41943388)
avete visto il nuovo case dimastech??

è geniale


Al via la campagna di crowdfunding del nuovo Dimastech AMC - Advanced Modular Case

curioso di vedere la versione mini-itx,spero che il prezzo 299€ si riferisca alla versione full..

interessante come progetto. una via di mezzo tra little devil e caselab. se effettivamente va in porto la cosa, sarei molto tentato, considerando anche le varie personalizzazioni.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41943444)
Visto che non credo riuscirò a finire entro natale ecco un piccolo assaggio del mio lavoro
https://docs.google.com/file/d/0B-Vh...p=docslist_api

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

come detto da altri accorcia il tubo che passa sopra le ram. casomai vedi se riesci a modellare il tubo che va dalle pompe alla vga per evitare di tenerlo storto. aspetto fiducioso la conclusione.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41943540)
Prima volta con tubi rigidi? Sto meditando di cimentarmi ma non so se ho abbastanza pazienza....:mbe: ne serve tanta? ;-)

se non modelli i tubi ed utilizzi i vari raccordi di interconnessione per fare i 45 e 90 gradi, nessun problema. mentre e vuoi fare curve e controcurve, modellando i tubi, allora devi fare tutto con molta calma, verificando ad ogni curvatura se il lavoro procede regolarmente per evitare brutte sorprese. quando ho eseguito la piega dei tubi sul mio, ho buttato via diversi spezzoni di tubo, perchè nella furia di concludere ho fatto errori sia di curvatura (risolvibili in generale riscaldando nuovamente il tubo e rimodellandolo), ma soprattutto in alcuni casi ho riscaldato troppo il tubo e si sono create bolle d'aria nel materiale e in alcuni casi crepe nel momento della piega.


vediamo se in questi giorni di festa riesco a concludere i lavori sull'i7 (cambio di ali, fine lavori sul coperchio). e visto che ci sono cambio i tubi masterkleer sull'i5 e passo pure lì ai tubi rigidi, a parte alcuni tratti dove userò sempre i tubi in pvc ma primochill. gli attuali masterkleer sono collassati su alcune curve.

methis89 24-12-2014 11:22

Il tubo dalle pompe alla vga è modellato x fare una leggera curva, l'unico tubo che posso far qualcosa è quello sopra le ram, gli altri non posso modificarli

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-12-2014 11:27

ah ok, è che la foto trae un po' in inganno :D.

smanet 24-12-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41937896)
Quando ho avuto il liquido passavano mesi prima di metterci le mani, al massimo una soffiata al radiatore e la pulizia delle ventole senza toccare altro, poi tutto dipende dalla complessità dell'impianto, io pur per questo ho sempre preferito impianti semplici, senza troppi fronzoli, sarà vecchia scuola ma mi son sempre trovato bene e non ho mai avuto brutte sorprese, oggi passo a liquido perché con i tubi rigidi il lavoro che viene fuori è ancora più bello, la resa è sempre la stessa per quanto le tecnologie si migliorino

Ti quoto, ho smontato il radiatore per riduzione spazio PC dopo 2 anni di lavoro ininterrotto... :D
Dovrei cambiare tubi, anche se i neri che ho andrebbero benone ancora. Perchè passare al rigido? Solo per estetica?

ThereThere 24-12-2014 11:41

Salve ragazzi, ho notato che EK nei suoi fullcover usa pad termici di spessore diverso (1 e 1/2 mm, ora non ricordo quale sui vrm e quale sulle ram), in base alle vostre esperienze per rimontare i dissipatori stock delle vga vanno rispettate queste differenze oppure c'è un pad, per così dire, "univesale"??

Grazie

Gundam1973 24-12-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41944132)


se non modelli i tubi ed utilizzi i vari raccordi di interconnessione per fare i 45 e 90 gradi, nessun problema. mentre e vuoi fare curve e controcurve, modellando i tubi, allora devi fare tutto con molta calma, verificando ad ogni curvatura se il lavoro procede regolarmente per evitare brutte sorprese. quando ho eseguito la piega dei tubi sul mio, ho buttato via diversi spezzoni di tubo, perchè nella furia di concludere ho fatto errori sia di curvatura (risolvibili in generale riscaldando nuovamente il tubo e rimodellandolo), ma soprattutto in alcuni casi ho riscaldato troppo il tubo e si sono create bolle d'aria nel materiale e in alcuni casi crepe nel momento della piega.

La mia idea era di modellare....vediamo nel 2015 se mi decido! :D

Gundam1973 24-12-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 41943972)

@gekko75: non serve google e l'ingegneria dei fluidi, portata e prevalenza sono fisica di base, chiunque dentro qui dovrebbe avere un mininmo di queste nozioni io mi auguro... :)

Ma se neanche leggono la prima pagina del gruppo.... :muro:

Black"SLI"jack 24-12-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41944205)
Ti quoto, ho smontato il radiatore per riduzione spazio PC dopo 2 anni di lavoro ininterrotto... :D
Dovrei cambiare tubi, anche se i neri che ho andrebbero benone ancora. Perchè passare al rigido? Solo per estetica?

principalmente si usano per una questione estetica, però dalla loro hanno anche il vantaggio che si possono modellare nelle posizioni che più si preferisce e li restano.

Quote:

Originariamente inviato da ThereThere (Messaggio 41944273)
Salve ragazzi, ho notato che EK nei suoi fullcover usa pad termici di spessore diverso (1 e 1/2 mm, ora non ricordo quale sui vrm e quale sulle ram), in base alle vostre esperienze per rimontare i dissipatori stock delle vga vanno rispettate queste differenze oppure c'è un pad, per così dire, "universale"??
Grazie

no devi cmq rispettare le differenze di spessore. se monti un pad di maggiore spessore, avrai il problema che il wb potrebbe non toccare correttamente in altre zone, mentre se usi un pad di minore spessore non avrai un perfetto contatto termico, se non nullo, e quindi non dissipi il calore del componente. in generale i wb che usano pad hanno delle tolleranze ben specifiche e quindi devono essere utilizzati i pad relativi. stesso discorso per i dissipatori stock.

ThereThere 24-12-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41944311)
no devi cmq rispettare le differenze di spessore. se monti un pad di maggiore spessore, avrai il problema che il wb potrebbe non toccare correttamente in altre zone, mentre se usi un pad di minore spessore non avrai un perfetto contatto termico, se non nullo, e quindi non dissipi il calore del componente. in generale i wb che usano pad hanno delle tolleranze ben specifiche e quindi devono essere utilizzati i pad relativi. stesso discorso per i dissipatori stock.

Ok, grazie ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.