Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

egounix 30-10-2014 09:27

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41714867)
di cambiare case non ci penso neanche, sarebbe stato tutto più semplice se il tubo era realmente 13/16 (quello che avevo acquistato 3 anni fa e che sono riuscito a riutilizzare)
è questo l'unico problema, che mi ha fatto massacrare le dita e raccordi
a questo punto non so se acquistare tubo 13/16 da ybris, partono altri 20 €..
a questo punto posso anche evitare di stringere i raccordi o mettere fascette?

Ehm no, è così necessario? mai fatto

Basta anche solo una passata, gli levi i residui di lavorazione, e te ne accorgi a rad nuovo, esce insieme all'acqua un liquido blu/verdastro. Quello lo elimini con l'aceto, e possono uscire detriti/impurità con quel liquido.

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41713862)
Un pochettino pacchiano. :D
Mi ricorda un po' un Luna Park fermo ed a luci spente... :asd: :asd:

A me ricorda non so che di bioshock.
Secondo me ha un suo stile, e sia i colori sia il loop in molte sue parti, mi piace molto. Mi sembra più che cerchi di darti il suo punto di vista, anziché volerti far pensare che sia bello.

Sempre imho ovviamente.

M.PC 30-10-2014 09:51

@ mircocatta : Dalla foto non si capisce bene, ma metti a liquido anche le vga ?
Se la risposta è negativa,per raffreddare la sola cpu un 240 basta e avanza.
Ultima cosa,non ti conveniva mettere direttamente fuori dal case un 240 e togliere quelli da 120 così avresti avuto un loop più compatto.
Ovviamente tutto imho :)

mircocatta 30-10-2014 10:15

ok fatto l'ennesimo acquisto
passo a tubi koolance 13/16 e non ci penso più, a parte aver buttato 9€ di spedizione e 7€ di tubo, oltre che aver rovinato esteticamente i raccordi e aver fatto piccoli trucioli (polvere) metallica all'interno del case, o aver rotto la mobo/ram/cpu ma questo lo scoprirò solo a fine montaggio :asd: ..speriamo in bene! entro domani sera potrebbe arrivarmi il tutto

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41714941)
scusa hai 600 euro di vga, e altrettanto di hardware...fate un cosa fatta bene no??messa così sembra, boh...poi come già detto quel case è pensato per i sistemi ad aria,e non liquido,ci sono altri case che costano meno di 100 euro che sono più adatti..

tapatalked with LG G2

ma lo dite voi scusate eh :asd:
ha fori per l'uscita, spazio sotto, spazio sopra.. cos'altro avrei bisogno?

sono i rad che non sono slim, se avessi avuto il 240 e 120 slim ci sarebbero stati zero problemi
altra cosa, la vaschetta alphacool 1 bay, ma farla meglio no? devo massacrarmi per riuscire ad infilarla e sfilarla..

Quote:

Originariamente inviato da M.PC (Messaggio 41715082)
@ mircocatta : Dalla foto non si capisce bene, ma metti a liquido anche le vga ?
Se la risposta è negativa,per raffreddare la sola cpu un 240 basta e avanza.
Ultima cosa,non ti conveniva mettere direttamente fuori dal case un 240 e togliere quelli da 120 così avresti avuto un loop più compatto.
Ovviamente tutto imho :)

si, anche le vga che devo ancora montarci sopra i waterblock

fidatevi che a lavoro finito apparirà molto più ordinato e pulito

M.PC 30-10-2014 10:18

Beh allora con i radiatori che hai messo non sei sovradimensionato se metti a liquido anche le vga.Unica cosa che avrei fatto io era quella di mettere un unico 240 esterno al posto dei due 120 !

muppo 30-10-2014 10:25

io una cosa ho constatato, la differenza ENORME nelle prestazioni e rumorosita tra lo swiftech mcr 240 e l'xspc ex. Ho voglia di provare un alphacool ST da 360/240.

Killkernel 30-10-2014 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41714644)
Per caso hai pulito i rad col aceto come da guida su CoolingTechnique?
Due passate?

Ciao Arrow! E' sempre consigliato lavare i radiatori, anche se appena acquistati da negozio al fine di rimuovere residuati di flussante e piccole scorie derivanti dal processo di saldatura e per questo caso le 2 passate indicate in guida non guastano mai...
Solitamente lavo anche i radiatori già lavati da un primo acquirente ma da questi utilizzato con liquido di refrigerazione colorato perché gli additivi lasciano traccia del loro utilizzo all'interno del radiatore. ;)

fabbri.fili 30-10-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41700513)
L'ho pure scritto che nel caso in cui ho testato il parallelo avevo un delta più ampio tra le due vga. Non ho proprio pensato niente ma testato. Felice per te che non hai differenza elevata. Ma ne ho visti diversi, anche su questo stesso thread, che avevano problemi di temp in parallelo. Così come spesso mi sono sentito dire che in seriale le vga hanno temp diverse. Peccato che con sli di gtx480, gtx670 e gtx780 sempre al max 1 grado di differenza.

come puoi avere temperature differenti se acqua fresca entra in entrambe le 2 gpu?
In seriale l'acqua che attraversa la prima gpu (calda) passa a raffreddare la seconda...avrai montato male i raccordi, mi è successo pure a me

sickofitall 30-10-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviato da fabbri.fili (Messaggio 41717902)
come puoi avere temperature differenti se acqua fresca entra in entrambe le 2 gpu?
In seriale l'acqua che attraversa la prima gpu (calda) passa a raffreddare la seconda...avrai montato male i raccordi, mi è successo pure a me

Confermo, ho due gtx980 in parallelo e le temperature variano di max 1°

Black"SLI"jack 30-10-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviato da fabbri.fili (Messaggio 41717902)

montato male un bridge parallelo? lo vedo improbabile, altrimenti avrei allago tutto. cmq non ho parlato di mille mila gradi di differenza ma un piccolo delta che nel mio caso erano circa 5 gradi. e posso dirti che online ne ho trovati diversi che in parallelo avevano differenza sulle vga.

per il discorso del seriale, ti do ragione sul fatto che la seconda vga prende il liquido caldo della prima, ma ti posso confermare, testato su più configurazioni e la differenza max è stata di 1 grado.

Luca T 30-10-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41718022)
montato male un bridge parallelo? lo vedo improbabile, altrimenti avrei allago tutto. cmq non ho parlato di mille mila gradi di differenza ma un piccolo delta che nel mio caso erano circa 5 gradi. e posso dirti che online ne ho trovati diversi che in parallelo avevano differenza sulle vga.

per il discorso del seriale, ti do ragione sul fatto che la seconda vga prende il liquido caldo della prima, ma ti posso confermare, testato su più configurazioni e la differenza max è stata di 1 grado.

In effetti Black é strano, 5 gradi di differenza sono tanti, soprattutto per il parallelo, probabile che sia il WB montato peggio o pasta messa peggio!

Black"SLI"jack 30-10-2014 22:58

no niente di tutto ciò. cambiato al volo il bridge con il seriale e temp identiche.
ripeto che online problemi con il parallelo ne ho letti diversi.

Luca T 31-10-2014 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41718918)
no niente di tutto ciò. cambiato al volo il bridge con il seriale e temp identiche.

5gradi di differenza a me sembrano tanti poi boh!

mircocatta 31-10-2014 08:55

ok stravolgo l'impianto

cavo il 120 e il 140 e provo a piazzare un 240 sul fondo (che acquisterei dando indietro il 140), a ragion di logica ci sta
http://img14.imageshack.us/img14/7839/sdc10957f.jpg

oppure smonto la ventola 140 fronta,e e ci piazzo una 120 su cui montare sopra il radiatore 120, affiancato al 140. un bel casotto

mircocatta 31-10-2014 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41718918)

perdonami ma come fai a cambiare al volo i bridge senza svuotare l'impianto?

ammetto che farebbe comodo avere due only gpu collegati con i bridge appositi.. anche perchè l'ybris gpu è pesante almeno il triplo del watercool core... ho una cerca paura che mi pieghi troppo la vga

M.PC 31-10-2014 09:15

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41719470)
ok stravolgo l'impianto

cavo il 120 e il 140 e provo a piazzare un 240 sul fondo (che acquisterei dando indietro il 140), a ragion di logica ci sta
http://img14.imageshack.us/img14/7839/sdc10957f.jpg

oppure smonto la ventola 140 fronta,e e ci piazzo una 120 su cui montare sopra il radiatore 120, affiancato al 140. un bel casotto

Quindi non metti più un rad sul retro del case ?
Non sarebbe male mettere un 240 come da foto e un altro sul top, così sei a posto.
Ultima cosa che modificherei è la posizione del 240 che hai messo sul fondo,lo girerei per avere le connessioni vicino all'alimentatore per evitare quei tubi lunghi. ;)

mircocatta 31-10-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da M.PC (Messaggio 41719527)
Quindi non metti più un rad sul retro del case ?
Non sarebbe male mettere un 240 come da foto e un altro sul top, così sei a posto.
Ultima cosa che modificherei è la posizione del 240 che hai messo sul fondo,lo girerei per avere le connessioni vicino all'alimentatore per evitare quei tubi lunghi. ;)

è che il corsair ax 850 è un po ingombrante con i cavi, la parte con i raccordi sarebbe più lunga e si avvicinerebbe troppo all'alimentatore.. mi sa che sono costretto a girarlo come nella foto

Black"SLI"jack 31-10-2014 09:56

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41719503)
perdonami ma come fai a cambiare al volo i bridge senza svuotare l'impianto?

semplice. tutta il mio hw è in mezzo a 2 coppie di sgancio rapido. in questo modo, in 5 minuti svuoto solo i wb e posso sistemare raccordi/wb/tubi etc, senza dover svuotare l'intero impianto. ricollego il blocco e rabbocco.

M.PC 31-10-2014 09:57

Peccato,così ti risparmiavi quella lungaggine di cavi :rolleyes:
Ma i fori sul fondo erano già predisposti o li hai fatti te ?
La pompa non la vedo,dove l'hai piazzata ?
Sei passato da una vaschetta da bay a una cilindrica, come mai ?

HI-Giona 31-10-2014 10:33

ragazzi ho trovato questo in rete !!!!!!!!
che marca sono i radiatori (spettacolari senza ventole)
ed il cpu cooler ???!!!

M.PC 31-10-2014 10:37

i radiatori sono passivi quindi senza bisogno di ventole.Quelli in foto dovrebbero essere gli Alphacool Cape Cora HF.
Il WB cpu non lo riconosco :(

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.