Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sealea 07-04-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39307282)
la cosa che mi lascia perplesso e' che il mo-ra,al momento da solo sulla cpu non ha molto da dissipare visto che al max avrà i 150w della cpu in full,ma le temp,rispetto all xspc sono comunque calate,sia in idle che in full e non di poco.

mini,cosa ne pensi?

è normale perché l'acqua ci mette molto più tempo a riscaldarsi.. quindi nonostante i watt da dissipare siano gli stessi, l'acqua rimane ad una temperatura generalmente più bassa.. in teoria col passare del tempo le temp dovrebbero tornare uguali, ma potrebbero volerci giorni di pc acceso :asd:

giok85 07-04-2013 22:34

Non sono di Roma, ma anche a me è uscito "ME CO**NI"

Complimenti slide...

Complimenti anche a te mini

Domani arrivano WB chipset e WB Ram...così il loop sarà quasi finito...poi mancano il 760i che arriverà...bho...e i sensori che ordinerò domani e magari sett prossima saranno qui

CIAUZ

Sealea 07-04-2013 22:46

bella regaz, mdpcx quanto ci mette a consegnare?

Goofy Goober 07-04-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39307117)
tamb 20°C

full load dopo 10 minuti di crysis 3 con tutto a palla

vga 32°/33°/33°

temp acqua mo-ra in 27°
temp acqua mo-ra out 23/24°(oscilla tra i due valori)

nel frattempo che mi dici cosa ne pensi faccio uno linx sulla cpu e guardo come si comporta l'altro loop


devi dare il tempo all'acqua di stabilizzarsi ad una temperatura di "stallo".

il fatto che il radiatore ti recupera 3° tra IN e OUT mostra che in 10 minuti non raggiungi l'equlibrio termico, ossia quando l'acqua nel loop resta tutta alla stessa temperatura.

anche io se faccio un test da pochi minuti ho temperature molto basse e differenze tra punti di rilevazione pre e post radiatore.

con un Mora ci vuole più tempo perchè l'equilibrio termico venga raggiunto, perchè il radiatore ci mette più tempo a "scaldarsi".
dovresti fare un test di almeno mezz'ora a carico massimo per scoprire una tempertura di full load del liquido, e, per capire che arrivi ad un risultato simile, la temperatura del liquido tra in e out del mora dovrebbe essere quasi la stessa (meno di 1° di differenza).

_DoktorTerror_ 07-04-2013 23:17

ho ordinato un mo-ra3 per le ram :fagiano:

slide1965 07-04-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 39307394)
è normale perché l'acqua ci mette molto più tempo a riscaldarsi.. quindi nonostante i watt da dissipare siano gli stessi, l'acqua rimane ad una temperatura generalmente più bassa.. in teoria col passare del tempo le temp dovrebbero tornare uguali, ma potrebbero volerci giorni di pc acceso :asd:

thanks

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39307509)
ho ordinato un mo-ra3 per le ram :fagiano:

secondo me non basta :sborone:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39307484)
devi dare il tempo all'acqua di stabilizzarsi ad una temperatura di "stallo".

il fatto che il radiatore ti recupera 3° tra IN e OUT mostra che in 10 minuti non raggiungi l'equlibrio termico, ossia quando l'acqua nel loop resta tutta alla stessa temperatura.

anche io se faccio un test da pochi minuti ho temperature molto basse e differenze tra punti di rilevazione pre e post radiatore.

con un Mora ci vuole più tempo perchè l'equilibrio termico venga raggiunto, perchè il radiatore ci mette più tempo a "scaldarsi".
dovresti fare un test di almeno mezz'ora a carico massimo per scoprire una tempertura di full load del liquido, e, per capire che arrivi ad un risultato simile, la temperatura del liquido tra in e out del mora dovrebbe essere quasi la stessa (meno di 1° di differenza).

capit,sarà fatto;)

matte91snake 08-04-2013 00:18

probabilmente il delta t tra in e out del mora non riesci a misurarlo con la precisione dei termometri alla prima cifra dopo la virgola... non credo possa arrivare a più di 0,1° il delta, a dir tanto le ram dissipano 3 w a banco
diventano calde perchè sono passive ed il calore si accumula

Marscorpion 08-04-2013 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 39307434)
bella regaz, mdpcx quanto ci mette a consegnare?

A me arriva tutto in una settimana circa dal giorno della spedizione....

matte91snake 08-04-2013 08:31

non sto capendo se il mio liquido ha qualcosa che non va oppure è sottodimensionato oppure è proprio nehalem che è un forno nucleare :fagiano:

i7 950 per fare le prove ho messo 1.4v a 4.4ghz
ht off
idle 36°-38°
full 62°-64°

waterblock xspc raystorm
rad 240 alphacool nexXxos ut60 con 2 gentle typhon da 1450
rad 120 alphacool nexXxos st30 con noctua da 1200
pompa phobya 400

vedo i vari test in giro del raystorm e mi danno dai 5 ai 10 gradi ma sulle cpu di adesso...non so comè nehalem vs sandy ivy & co in termini di calore prodotto...

sono io che mi aspettavo di più oppure qualcosa non quadra?
ho riapplicato il wb 4 volte, e prima l'ho anche aperto togliendo il quasi nullo sporco che c'era...

poi uffa tra le gentle typhon che fanno un rumorino particolare e la pompa, il pc fa lo stesso rumore di quando era ad aria :fagiano:
se abbasso un po gli rpm di pompa e ventole tocco e supero i 40 in idle

poi l'integrazione nel 902.... sto impazzendo mi sto pentendo di aver speso tutti sti soldi lol

Opmet 08-04-2013 08:47

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39307936)
non sto capendo se il mio liquido ha qualcosa che non va oppure è sottodimensionato oppure è proprio nehalem che è un forno nucleare :fagiano:

i7 950 per fare le prove ho messo 1.4v a 4.4ghz
ht off
idle 36°-38°
full 62°-64°

waterblock xspc raystorm
rad 240 alphacool nexXxos ut60 con 2 gentle typhon da 1450
rad 120 alphacool nexXxos st30 con noctua da 1200
pompa phobya 400

vedo i vari test in giro del raystorm e mi danno dai 5 ai 10 gradi ma sulle cpu di adesso...non so comè nehalem vs sandy ivy & co in termini di calore prodotto...

sono io che mi aspettavo di più oppure qualcosa non quadra?
ho riapplicato il wb 4 volte, e prima l'ho anche aperto togliendo il quasi nullo sporco che c'era...

poi uffa tra le gentle typhon che fanno un rumorino particolare e la pompa, il pc fa lo stesso rumore di quando era ad aria :fagiano:
se abbasso un po gli rpm di pompa e ventole tocco e supero i 40 in idle

poi l'integrazione nel 902.... sto impazzendo mi sto pentendo di aver speso tutti sti soldi lol

Bhè con solo un 240 ed un 120 siamo nella norma come temperature...
Si le cpu 1366 sono piuttosto calorose, potresti provare a lappare la superficie della cpu per guadagnare qualche grado, ma non avresti comunque grandissimi miglioramenti...

I soliti sospetti 08-04-2013 08:50

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39307936)
non sto capendo se il mio liquido ha qualcosa che non va oppure è sottodimensionato oppure è proprio nehalem che è un forno nucleare :fagiano:

i7 950 per fare le prove ho messo 1.4v a 4.4ghz
ht off
idle 36°-38°
full 62°-64°

waterblock xspc raystorm
rad 240 alphacool nexXxos ut60 con 2 gentle typhon da 1450
rad 120 alphacool nexXxos st30 con noctua da 1200
pompa phobya 400

vedo i vari test in giro del raystorm e mi danno dai 5 ai 10 gradi ma sulle cpu di adesso...non so comè nehalem vs sandy ivy & co in termini di calore prodotto...

sono io che mi aspettavo di più oppure qualcosa non quadra?
ho riapplicato il wb 4 volte, e prima l'ho anche aperto togliendo il quasi nullo sporco che c'era...

poi uffa tra le gentle typhon che fanno un rumorino particolare e la pompa, il pc fa lo stesso rumore di quando era ad aria :fagiano:
se abbasso un po gli rpm di pompa e ventole tocco e supero i 40 in idle

poi l'integrazione nel 902.... sto impazzendo mi sto pentendo di aver speso tutti sti soldi lol

Secondo me con quella cpu e il voltaggio che gli dai e considerando anche la "poca" superficie radiante che hai puoi ritenerti più che soddisfatto. ;)

matte91snake 08-04-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 39307982)
Bhè con solo un 240 ed un 120 siamo nella norma come temperature...
Si le cpu 1366 sono piuttosto calorose, potresti provare a lappare la superficie della cpu per guadagnare qualche grado, ma non avresti comunque grandissimi miglioramenti...

ci ho pensato,
tra l'altro sto i7 è nato con un true, poi corsair h60 e ora raystorm..
il true è convesso e l'his dopo 2 o 3 anni lo ha accusato, e il raystorm tende fare meno pressione al centro e maggiormente sui lati, proprio la situazione peggiore :muro:
una lappata alla cpu e la prolimatech pk3 dovrebbero farmi guadagnare qualcosina, ma non ho mai lappato , dove si prende la carta x sfregare la cpu??? :confused:

Z.e.t. 08-04-2013 09:02

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39308022)
ci ho pensato,
tra l'altro sto i7 è nato con un true, poi corsair h60 e ora raystorm..
il true è convesso e l'his dopo 2 o 3 anni lo ha accusato, e il raystorm tende fare meno pressione al centro e maggiormente sui lati, proprio la situazione peggiore :muro:
una lappata alla cpu e la prolimatech pk3 dovrebbero farmi guadagnare qualcosina, ma non ho mai lappato , dove si prende la carta x sfregare la cpu??? :confused:

Carta vetrata di varie grane, la trovi nei ferramenta e al brico/Obi/Castorama ;)

MEXKaba 08-04-2013 09:54

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39308022)
ci ho pensato,
tra l'altro sto i7 è nato con un true, poi corsair h60 e ora raystorm..
il true è convesso e l'his dopo 2 o 3 anni lo ha accusato, e il raystorm tende fare meno pressione al centro e maggiormente sui lati, proprio la situazione peggiore :muro:
una lappata alla cpu e la prolimatech pk3 dovrebbero farmi guadagnare qualcosina, ma non ho mai lappato , dove si prende la carta x sfregare la cpu??? :confused:

io avevo provato a lappare un dissipatore e devo dire che era venuta una figata!!! usa almeno 4 carte vetrate ( 3000-2500-1000-500 io ho fatto cosi ma va bene anche se trovi la 1500 e poi la 2000) ci metti una punta d olio e inizi a far "roteare" la carta sull his finchè non vedi che sta iniziando a diventare tutto uguale... poi passi a quella piu piccola ancora fino ad arrivare alla 3000... dai una bella pulita e poi gli passi un po di pasta abrasiva con del cotone per farlo brillare a specchio ;)

Reby92 08-04-2013 10:09

we , io sto cercando un full cover per 69** , non avete nulla?

methis89 08-04-2013 11:04

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39308258)
io avevo provato a lappare un dissipatore e devo dire che era venuta una figata!!! usa almeno 4 carte vetrate ( 3000-2500-1000-500 io ho fatto cosi ma va bene anche se trovi la 1500 e poi la 2000) ci metti una punta d olio e inizi a far "roteare" la carta sull his finchè non vedi che sta iniziando a diventare tutto uguale... poi passi a quella piu piccola ancora fino ad arrivare alla 3000... dai una bella pulita e poi gli passi un po di pasta abrasiva con del cotone per farlo brillare a specchio ;)

Non è meglio muovere il dissipatore? Così la base sarà sempre piana, se muovi la carta non è detto sia così... Io avevo attaccato col nastro u fogli di carta vetrata e muoveva il dissipatore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Z.e.t. 08-04-2013 11:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39308649)
Non è meglio muovere il dissipatore? Così la base sarà sempre piana, se muovi la carta non è detto sia così... Io avevo attaccato col nastro u fogli di carta vetrata e muoveva il dissipatore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Si attacca il foglio di carta abrasiva su un piano liscio e dritto. Poi si muove il dissipator/Cpu/Wb sulla carta con un movimento a "8".
Dopodichè si passa il sidol a lavoro finito.

Sealea 08-04-2013 11:15

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39307509)
ho ordinato un mo-ra3 per le ram :fagiano:

:asd:
Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39307893)
A me arriva tutto in una settimana circa dal giorno della spedizione....

ah ok.. il fatto è che io non so niente.. ho completato l'ordine e basta, non ho altre notizie :stordita:

MEXKaba 08-04-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39308649)
Non è meglio muovere il dissipatore? Così la base sarà sempre piana, se muovi la carta non è detto sia così... Io avevo attaccato col nastro u fogli di carta vetrata e muoveva il dissipatore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

si può fare anche cosi... io avendo una buona mano ho passato la carta vetrata e ci ho passato un pomeriggio intero per farlo perfetto... però ovviamente c'è anche una questione di gusti... poi se è la prima volta la cosa migliore è passare il dissipatore o la cpu sulla carta

nonno1977 08-04-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39305216)
benvenuto nonnino :D

domandare è lecito rispondere è cortesia.....prego comincia ;)

Eccomi.
Allora come dicevo sono alla fase di progettazione del case. Case completamente artigianale e non modifiche di esistenti.
Quindi devo scegliere i componenti.

Il pc probabilmente monterà un i7 4930k, il nuovo sandy-e che dovrebbe uscire e leggendo i rumors dovrebbe avere un tdp inferiore al 3930k che monto adesso.

Poi le vga saranno 2 titan in sli.

La prima scelta sono i radiatori per dimensionare il case.
Pensavo a 2 xspc 480 extreme.
Ovviamente 2 loop separati 1 per le vga e l'altro per cpu e scheda madre.

Che ne dite?
Ps ovviamente il tutto sará soggetto ad OC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.