Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 10-04-2023 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48166033)
Phobya 4Pin PWM to 8x 4Pin Fan Splitter PCB

Potresti usare uno splitter tipo questo qui sopra per ventole/pompa...oppure saldatore fili e guaine e ti ricabli tutto...

I cavi delle ventole li divido sulla waterstation, ho gli splitter volanti che racchiudo in un contenitore.
Dal pc devo uscire in totale con 3 cavetti x la pompa, 3 per le ventole (le collego tutte insieme) e 2 per un eventuale sensore per la t.amb.
Ho quindi un cavo a 8 poli, e preferirei un unico connettore m/f.

Ludus 10-04-2023 16:14

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48166025)
Sto terminando il lavoro sul nuovo pc, per il quale sto preparando una waterstation esterna.
Mi servirebbe un consiglio da chi già ne ha fatta una (Black?). Qual è il modo migliore per uscire coi cavi per pompa, ventole ed eventuali sensori?
Vorrei evitare di entrare nel case direttamente col cavo, e vorrei quindi usare un connettore maschio/femmina da scollegare al bisogno.
Pensavo di entrare da uno slot pci libero montando un connettore da pannello.
Qualcosa tipo questi sotto:



O meglio ancora:



Ci sono alternative? Non mi interessa niente di bello da vedersi perchè tanto mi rimane tutto nascosto sotto la scrivania.

Io ho usato due GX4.
Ho messo i femmina sul posteriore del case stampando in 3d un pannello nel quale li ho innestati. Così facendo posso sganciare tubi del liquido e alimentazione della WS facilmente dal pc principale.


leoben 10-04-2023 16:24

Ho fatto 2 fori per i passaparete del liquido, a questo punto ci faccio un terzo foro ed uso quel connettore rotondo come hai fatto te.

Gundam1973 10-04-2023 20:37

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48166095)
Ho fatto 2 fori per i passaparete del liquido, a questo punto ci faccio un terzo foro ed uso quel connettore rotondo come hai fatto te.

Se saldare/moddare non è un problema per te vai di 8 poli! :D

RobertoDaG 11-04-2023 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48166033)
Phobya 4Pin PWM to 8x 4Pin Fan Splitter PCB

Potresti usare uno splitter tipo questo qui sopra per ventole/pompa...oppure saldatore fili e guaine e ti ricabli tutto...

Scusate la mia clamorosa ignoranza, ma come fate a collegare i 3 pin fan a questo ????????? :eek: :eek: :eek: :eek:

Black"SLI"jack 11-04-2023 12:50

non vedo dove sia il problema. un connettore 4 pin per fan ha solo in più il quarto contatto che serve per inviare/ricevere il segnale pwm. se ci attacchi una ventola a 3 pin, questa funzionerà semplicemente in modalità voltaggio, dato che il cavo pwm non c'è.
di questi splitter me ne sono fatti svariati in casa con piatrina millefori e connettori, collegando poi in serie i vari contatti. poi sta al controller che si utilizza poter gestire o meno ventole 3 pin.
questi splitter sono totalmente privi di qualsiasi componente logico, sono passivi.
se ne colleghi uno ad un quadro/octo potrai usare solo fan pwm, dato che il controller non gestire i 3 pin.
se invece lo colleghi ad un aquaero 6, che supporta sia voltaggio che pwm, allora nessun problema, potrai gestire fan di qualsiasi tipo.

Black"SLI"jack 11-04-2023 12:54

ad esempio sul mio rad 1260 che uso per raffreddare il 7950x con la 4090FE, ho usato due splitty9 di aquacomputer.



quindi 9 connettori 4 pin pwm, più uno per collegarlo ad un controller. a ciascun splitty9 ho collegato 9 fan p14 arctic 3 pin. dato che i 2 splitty sono collegati a due canali di un aquaero 5 pro, gestisco le ventole in modalità voltaggio e quindi 3 pin.

Gundam1973 11-04-2023 14:25

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48166589)
Scusate la mia clamorosa ignoranza, ma come fate a collegare i 3 pin fan a questo ????????? :eek: :eek: :eek: :eek:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48166641)
non vedo dove sia il problema. un connettore 4 pin per fan ha solo in più il quarto contatto che serve per inviare/ricevere il segnale pwm. se ci attacchi una ventola a 3 pin, questa funzionerà semplicemente in modalità voltaggio, dato che il cavo pwm non c'è.
di questi splitter me ne sono fatti svariati in casa con piatrina millefori e connettori, collegando poi in serie i vari contatti. poi sta al controller che si utilizza poter gestire o meno ventole 3 pin.
questi splitter sono totalmente privi di qualsiasi componente logico, sono passivi.
se ne colleghi uno ad un quadro/octo potrai usare solo fan pwm, dato che il controller non gestire i 3 pin.
se invece lo colleghi ad un aquaero 6, che supporta sia voltaggio che pwm, allora nessun problema, potrai gestire fan di qualsiasi tipo.

Ti ha risposto Black! :D :sofico:

Cristallo 12-04-2023 20:34

Ciao a tutti,

sto ancora pianificando il montaggio del nuovo loop nel case Antec Cannon. Oggi mi sono arrivati due EK P360M che sto pulendo. Purtroppo i P360M X-FLOW che avevo preso non posso montarli in quanto non c'entrano.

Purtroppo non avevo calcolato che fossero diversi centimetri più grandi del normale. Quindi li vendo a malincuore perchè confidavo nelle 4 porte per lato per gestire il loop senza acrobazie particolari.

C'era ancora diverso liquido EK dentro. Attaccata la manichetta per annaffiare, svuotati e soffiati con l'aria. Riempiti con la distillata, svuotati e soffiati. Dentro ci andrà l'ESPC Blood Red. Se rimane qualche goccia di distillata non dovrebbe creare problemi, no ?

Ho due metri e mezzo di tubo rigido. Con il case che ho, tre rad, pompa e waterblock cpu ce la faccio secondo voi ?

Saluti

Cristallo

Oirasor_84 14-04-2023 13:30

Buongiorno a tutti,da quando ho montato la piattaforma nuova non avevo ancora attenzionato le temp della cpu ieri giocando a bf2042 ho messo a schermo le info delle temp della cpu e mi sono accorto di aver toccato per qualche secondo gli 84 gradi e sono saltato dalla sedia,per cui stamattina ho fatto un piccolo test con cinebench vi posto risultato e temp e frequenze di hw info per chiedervi se mi devo preoccupare o sono nella norma?
Come mai alcuni core hanno toccato un picco di soli 61 gradi e altri a 85,il wb é installato correttamente,temp del liquido durante il test 25 gradi stanza 22 gradi




frafelix 14-04-2023 13:49

Non ho esperienza con amd, ma la differenza tra il core più caldo ed il meno caldo di solito dipende dalla planarità dell'his ed il relativo contatto con il wb. Meno è il contatto e più alte avrei le temp e a seconda di dove sono i core rispetto al difetto avrai la differenza.
In ogni caso mi sembra tanta, nei miei mi pare che ci sia differenza di meno di 10°... Altra cosa che mi pare strana è 22° in stanza e 25° del liquido sotto stress, per quanto l'hai fatto girare il bench?

Oirasor_84 14-04-2023 14:02

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48170421)
Non ho esperienza con amd, ma la differenza tra il core più caldo ed il meno caldo di solito dipende dalla planarità dell'his ed il relativo contatto con il wb. Meno è il contatto e più alte avrei le temp e a seconda di dove sono i core rispetto al difetto avrai la differenza.

In ogni caso mi sembra tanta, nei miei mi pare che ci sia differenza di meno di 10°... Altra cosa che mi pare strana è 22° in stanza e 25° del liquido sotto stress, per quanto l'hai fatto girare il bench?

No ho fatto un run di 10 minuti, probabilmente le temp del liquido erano falsate perché il corsair icue va in confusione appena apro hw info.
Quindi secondo te c'è un problema di contatto? intanto non mi pare di aver montato male il wb...
Può essere che la differenza tra i core sia dovuta alla cache3d, infatti il ccd1 è quello più caldo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

P®incipe 14-04-2023 16:12

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48165369)
Prova s staccare ventola per ventola per capire quale/quali sono quelle che ti danno problemi. Potrebbe essere come dice black, oppure una o più che adesso a prescindere fanno un ronzio.
Staccandole riesci intanto a capire quali sono e poi a circoscrivere il problema

Penso di aver individuato il ronzio, proviene dal radiatore TOP (quindi dalle 3+3 140 in PP); le ventole (rpm) le comando con 2 blocchi, 3 sopra (blocco 1) e 3 sotto (blocco 2). Se stacco 1 blocco (sotto o sopra) il ronzio cessa..mi vien da pensare che è una questione di risonanza a sto punto.

frafelix 14-04-2023 16:27

Potrebbe, come potrebbe essere una singola ventola. Riesci a staccarle manualmente una alla volta quelle 3?

Black"SLI"jack 14-04-2023 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48170397)
Buongiorno a tutti,da quando ho montato la piattaforma nuova non avevo ancora attenzionato le temp della cpu ieri giocando a bf2042 ho messo a schermo le info delle temp della cpu e mi sono accorto di aver toccato per qualche secondo gli 84 gradi e sono saltato dalla sedia,per cui stamattina ho fatto un piccolo test con cinebench vi posto risultato e temp e frequenze di hw info per chiedervi se mi devo preoccupare o sono nella norma?
Come mai alcuni core hanno toccato un picco di soli 61 gradi e altri a 85,il wb é installato correttamente,temp del liquido durante il test 25 gradi stanza 22 gradi




ricordiamoci che i nuovi ryzen per come sono stati concepiti, puntano a sfruttare tutto il margine termico e anche di voltaggio, per dare le max prestazioni.
andrebbero ottimizzati lati bios per recuperare un pò di gradi, oppure spinti al loro limite di frequenza utilizzando tutto il loro range termico. infatti ho puntato a quello. massime prestazioni.
ho un 7950x, a liquido con wb ek velocity2 am5. ho PBO attivo e CU allcore -30 + 150mhz. allcore vado a 5.5ghz su tutti i core, mentre a basso carico ho punte su singolo core di 5850. ora sotto carico pesante quindi simile a cinebench r23 arrivo sui 91 gradi (il limite del 7950x è 95 gradi). sul bench di cpu-z siamo sui 85.

te hai un 7900x3d (temp max 89 gradi se non sbaglio) e vedo che dagli screen di r23, il ccd1 è quello che ha scaldato maggiormente, ma è anche quello con la 3d cache. l'altro, il ccd2 è un ccd standard. presumo che sotto cinebench in full load il secondo ccd boosta ad una frequenza inferiore, allineandosi più o meno alle frequenze del ccd1.
se lanci r23 con hwinfo aperto e monitorizzi la frequenza effettiva lo vedi se si allineano o meno come frequenza. lavorando a frequenze più basse, e indicativamente sono circa 500-600mhz, quindi a voltaggio inferiore, il ccd2 ti scalda meno. mentre in situazioni standard dove sfrutti solo il ccd2 (invece del ccd1 con la 3dcache), boosta a frequenze più alte, come dovrebbe.

non ho bf2042 per fare un test termico. molto dipende dal gioco e quanto è cpu intensive. generalmente i BF sono titoli che spingono molto sulla cpu e quindi queste scaldano maggiormente.

vedi con altri titoli come si comporta, ma sinceramente non mi preoccuperei.

Oirasor_84 14-04-2023 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48170768)
ricordiamoci che i nuovi ryzen per come sono stati concepiti, puntano a sfruttare tutto il margine termico e anche di voltaggio, per dare le max prestazioni.
andrebbero ottimizzati lati bios per recuperare un pò di gradi, oppure spinti al loro limite di frequenza utilizzando tutto il loro range termico. infatti ho puntato a quello. massime prestazioni.
ho un 7950x, a liquido con wb ek velocity2 am5. ho PBO attivo e CU allcore -30 + 150mhz. allcore vado a 5.5ghz su tutti i core, mentre a basso carico ho punte su singolo core di 5850. ora sotto carico pesante quindi simile a cinebench r23 arrivo sui 91 gradi (il limite del 7950x è 95 gradi). sul bench di cpu-z siamo sui 85.

te hai un 7900x3d (temp max 89 gradi se non sbaglio) e vedo che dagli screen di r23, il ccd1 è quello che ha scaldato maggiormente, ma è anche quello con la 3d cache. l'altro, il ccd2 è un ccd standard. presumo che sotto cinebench in full load il secondo ccd boosta ad una frequenza inferiore, allineandosi più o meno alle frequenze del ccd1.
se lanci r23 con hwinfo aperto e monitorizzi la frequenza effettiva lo vedi se si allineano o meno come frequenza. lavorando a frequenze più basse, e indicativamente sono circa 500-600mhz, quindi a voltaggio inferiore, il ccd2 ti scalda meno. mentre in situazioni standard dove sfrutti solo il ccd2 (invece del ccd1 con la 3dcache), boosta a frequenze più alte, come dovrebbe.

non ho bf2042 per fare un test termico. molto dipende dal gioco e quanto è cpu intensive. generalmente i BF sono titoli che spingono molto sulla cpu e quindi queste scaldano maggiormente.

vedi con altri titoli come si comporta, ma sinceramente non mi preoccuperei.

Ciao Black intanto grazie mille delle info si riceve piú aiuto e info qui che sulla discussione ufficiale...Allora non ho capito bene il discorso che le frequenze si allineano,al dire la veritá non ci ho capito una mazza sulle frequenze a cui dovrebbe lavorare sta cpu,colpa mia che sono rimasto fossilizzato 9 anni su intel x99.
Allora in gaming le temperature non superano i 67 gradi poi dipende dal gioco,varia tra i 60 e i 67,soltanto su bf2042 per sbaglio ho notato un attimo sto picco di 84 gradi di un secondo e lo faceva ogni tanto ma poi stava sempre tra i 63 e i 67,da li mi sono scaricato cinebench per vedere un pó se c'era qualcosa che non andava,comunque ecco uno screen delle frequenze durante cinebench


poi altro dubbio a quanto dovrebbe boostare sta cpu,i 5700 riportati da amd sono in single core immagino,come diamine funziona e soprattutto sui 3d ha senso smanettare da bios?
Comunque che fosse l'impianto lo avevo escluso, avevo qualche dubbio sul wb magari per il kit di viti am5,le altre temp mi sembrano in linea per l'impianto che ho,gpu in gaming sui 49 gradi e durante i 10 minuti di cinebench il liquido arriva a 26 gradi con temp della stanza di 22,direi che ci siamo.

Wolf91 14-04-2023 19:00

Comunque se stai a vedere i picchi sui Ryzen,stai fresco,io non ci darei peso,tutto nella norma.

il 7900X3D boosta a 5,6Ghz solo sui core NON X3d,su quelli normali,non ricordo ma è più bassa

Oirasor_84 14-04-2023 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48170823)
Comunque se stai a vedere i picchi sui Ryzen,stai fresco,io non ci darei peso,tutto nella norma.

il 7900X3D boosta a 5,6Ghz solo sui core NON X3d,su quelli normali,non ricordo ma è più bassa

Ok ottimo :D ma infatti appunto perché si trattava di picchi ho avuto lo stupore iniziale ma poi mi son tranquillizzato,é stata la pulce di provare uno stress test come cinebench per vedere se era tutto ok che mi ha messo qualche dubbio...

Oirasor_84 15-04-2023 00:34

So che ho rotto un po' le scatole con le ventole qualche pagina dietro,ma sembra che la mia sfiga continui,a questo giro è toccato al controller delle ventole,un corsair Commander pro, questo sarebbe il secondo che mi si guasta e a guastarsi è sempre il canale 6,a sto punto credo che si una ciofeca sto controller,ma intanto era l'unico che gestiva sia 3pin che pwm sotto le 60€ e mi sembrò ottimo.
Ammesso che Amazon mi accetti il reso molto probabilmente me ne manda un altro,ma a sto punto secondo voi conviene? cioè il primo si guastò allo stesso identico modo e nello stesso lasso di tempo circa 6/7 mesi.
Sono rimasto deluso onestamente,e non so che fare,potrei anche pilotare le ventole con la mobo visto che ho un sacco di porte per le fan, che mi consigliate?
Oppure taglio la testa al toro e vado si aquaero?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2023 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48170796)
Ciao Black intanto grazie mille delle info si riceve piú aiuto e info qui che sulla discussione ufficiale...Allora non ho capito bene il discorso che le frequenze si allineano,al dire la veritá non ci ho capito una mazza sulle frequenze a cui dovrebbe lavorare sta cpu,colpa mia che sono rimasto fossilizzato 9 anni su intel x99.
Allora in gaming le temperature non superano i 67 gradi poi dipende dal gioco,varia tra i 60 e i 67,soltanto su bf2042 per sbaglio ho notato un attimo sto picco di 84 gradi di un secondo e lo faceva ogni tanto ma poi stava sempre tra i 63 e i 67,da li mi sono scaricato cinebench per vedere un pó se c'era qualcosa che non andava,comunque ecco uno screen delle frequenze durante cinebench


poi altro dubbio a quanto dovrebbe boostare sta cpu,i 5700 riportati da amd sono in single core immagino,come diamine funziona e soprattutto sui 3d ha senso smanettare da bios?
Comunque che fosse l'impianto lo avevo escluso, avevo qualche dubbio sul wb magari per il kit di viti am5,le altre temp mi sembrano in linea per l'impianto che ho,gpu in gaming sui 49 gradi e durante i 10 minuti di cinebench il liquido arriva a 26 gradi con temp della stanza di 22,direi che ci siamo.

i due ryzen 7900x3d e 7950x3d essendo cpu MCM, hanno due ccd distinti (1 e 2), dove il ccd1 (che ti da i primi 6 core) e possiede la 3d cache, il ccd2 (che ti da gli altri 6 core) è senza 3d cache. i ccd con 3dcache non vanno oltre i 5Ghz come frequenza massima (in allcore a default dovrebbero stare sui 4.8Ghz), il ccd2 invece può boostare fino a 5.6Ghz.
non ho un 3dcache ma un 7950x liscio e i miei 16 core boostano circa alla stessa frequenza. in allcore il secondo ccd fa circa 100Mhz in meno.
guardando i tuoi screen, soprattutto quello di cinebench, ho visto che la frequenza effettiva di tutti i core era simile, circa 4.8Ghz. di conseguenza presumo che in full load una cpu 3d cache con 2 ccd, allinei le frequenze di entrambi i ccd e quindi il tuo secondo ccd viaggia meno di quanto potrebbe e quindi scalda meno.

come dice wolf, non ti devi preoccupare, le cpu ryzen lavorano in questo modo. casomai puoi ottimizzare lato bios.

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48171055)
So che ho rotto un po' le scatole con le ventole qualche pagina dietro,ma sembra che la mia sfiga continui,a questo giro è toccato al controller delle ventole,un corsair Commander pro, questo sarebbe il secondo che mi si guasta e a guastarsi è sempre il canale 6,a sto punto credo che si una ciofeca sto controller,ma intanto era l'unico che gestiva sia 3pin che pwm sotto le 60€ e mi sembrò ottimo.
Ammesso che Amazon mi accetti il reso molto probabilmente me ne manda un altro,ma a sto punto secondo voi conviene? cioè il primo si guastò allo stesso identico modo e nello stesso lasso di tempo circa 6/7 mesi.
Sono rimasto deluso onestamente,e non so che fare,potrei anche pilotare le ventole con la mobo visto che ho un sacco di porte per le fan, che mi consigliate?
Oppure taglio la testa al toro e vado si aquaero?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

per me corsair potrebbe pure fallire oggi stesso. ero cliente loro. ma oramai le rare volte che ho a che fare con loro prodotti, sono solo santi che volano.
personalmente, ma qui sfondo un portone aperto, come controller ventole, pompe ma in linea generale tutto l'impianto e pure i led della build (se non posso usare asus aura), per me esiste sono aquacomputer con i suoi vari controller come aquaero, quadro, octo, farbwerk e via dicendo. oramai saranno 8-9 anni che uso loro prodotti e l'unico che mi si è fiammato è stato un farbwerk, ma per colpa mia. considerando che ho 6 aquaero (dalla v4 alla v6), 4 quadro, 1 octo, svariati farbwerk/farbwerk360, 2 pompe d5 aquabus, svariate d5 pwm e boh tanta altra roba.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.