Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 21-05-2014 18:25

Ragazzi cosa ne pensate delle ventole "Noiseblocker PK-2" da 140mm per i rad?

Eug1990 22-05-2014 00:01

Watercooling
 
Salve a tutti...vorrei chiedervi dei consigli sulle componenti wc migliori sul mercato da acquistare,fondamentalmente il waterblock cpu,dovrei raffreddare un i7 4770k(ancora a frequenze stock)e una 780 ti directcu II. Non ho un budget limitato vorrei semplicemente il meglio,sia per ottenere il massimo dal pc sia per non dover riaprire più il case se non per la manutenzione...grazie per la vostra disponibilità e attenzione:help: :help:

P.s. Ho letto dell'ek supremacy elite/clean csq che dovrebbero essere i migliori,mi chiedevo se fosse meglio l'elite in nickel o il clean di rame...se c'è di meglio ditelo ahahah:muro:

methis89 22-05-2014 01:54

Se trovo un pannello decente mi sa che lo moddo e lo installo dentro al PC così copro i cavi che si vedono e ci installo un secondo rad da 240 Slim xspc xflow dato che me lo ritrovo inutilizzato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

marn3us 22-05-2014 09:05

Ragazzi ho intenzione di liquidare anche la mia 780 e avrei una domanda importante per voi: posso farcela a raffreddare decentemente un 4770k e la 780 con un XT45 360mm e un Monsta 120?? (andrei col 120 perché per mettere 240/280 dovrei fare troppo modding e sarebbe scomodissimo)

La mia config al momento è:
-XSPC Raystorm sul 4770K
-Laing DDC 3,2 PWM con top e heatsink EK
-alphacool xt45 360mm con 3x sp120 hp
-futuro EK fullcover gtx 780 directCUII

Grazie mille in anticipo :)

Black"SLI"jack 22-05-2014 09:10

Si ce la fai tranquillo con l'xt45 + un 120. Considera che un mio amico tiene un i5-3570k + 2 670 in sli con 360 + 240 entrambi da 60mm. Chiaramente con oc a corredo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

P®incipe 22-05-2014 09:31

Sto acquistando del materiale per liquidare il mio impianto e sono indeciso se prendere anche il waterblock per la scheda madre (una Gigabyte Sniper 5), secondo voi vale la pena? La Sniper ha già un WB ma volevo metterne uno più performante. Me lo consigliate? Ah, il WB è questo:

http://www.ekwb.com/shop/blocks/moth...al-nickel.html

Black"SLI"jack 22-05-2014 09:40

Non conosco il wb della gigabyte. Ma per esperienza con quello dell'asus maximus v formula che ho, in genere sono wb molto restrittivi. Mentre quelli aftermarket lo sono assai meno. Poi dipende molto dalla conformazione del wb stesso.
Se proprio la vuoi liquidare allora prendi l'ek. A livello prestazioni chiaramente meglio l'ek. Per il discorso se ne vale la pena, dipende anche quanto vai a stressare i vrm in oc. Se fai un oc blando non ti serve, mentrevse spingi molto allora potrebbe essere consigliato. Se poi lo fai anche per un fattore estetico, allora è un altro discorso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

marn3us 22-05-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41119995)
Si ce la fai tranquillo con l'xt45 + un 120. Considera che un mio amico tiene un i5-3570k + 2 670 in sli con 360 + 240 entrambi da 60mm. Chiaramente con oc a corredo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ok perfetto, grazie mille :)

Ma ce la farei anche tenendo le ventole a 1000/1200 rpm? (Sono SP120 HP)

Black"SLI"jack 22-05-2014 10:27

direi di si. poi entano in ballo altri fattori come ad esempio la temperatura ambiente che incide di suo sulla temperatura dell'acqua. al limite puoi sempre alzare le ventole quando giochi.

egounix 22-05-2014 11:16

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Scusate se rompo sul discorso tubi, cosa consigliavate come tubo abbastanza rigido, 13/10, che permettesse di fare curve strette?
Con il masterkleer clear non riesco, strozza, la curva è secca.
Sto ordinando delle spirali per il banchetto, e visto che ci sono vorrei ordinare anhe il tubo. Quale devo prendere, il primochill?

L'ordine lo faccio su ybris, mi devo attenere alla loro disponibilità.
Grazie :)


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

topomodder 22-05-2014 11:33

Avete ragione per la noctua, ma tanto è già pronto per essere smembrato .
Sevo solo trovare qualcuno che mi compri il case :O

TigerTank 22-05-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41120562)
Scusate se rompo sul discorso tubi, cosa consigliavate come tubo abbastanza rigido, 13/10, che permettesse di fare curve strette?
Con il masterkleer clear non riesco, strozza, la curva è secca.
Sto ordinando delle spirali per il banchetto, e visto che ci sono vorrei ordinare anhe il tubo. Quale devo prendere, il primochill?

L'ordine lo faccio su ybris, mi devo attenere alla loro disponibilità.
Grazie :)

Credo che in tali casi non ci siano soluzioni valide in quanto a tubi classici. O usi appunto una spirale o provvedi con i tubi rigidi oppure con dei raccordi a 45/90°.

egounix 22-05-2014 12:15

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41120810)
Credo che in tali casi non ci siano soluzioni valide in quanto a tubi classici. O usi appunto una spirale o provvedi con i tubi rigidi oppure con dei raccordi a 45/90°.

Il collegamento rad e cpu, lo faccio mascherando la curva con 2 90.
Sopra si vedranno solo 2 monsoon; mentre sotto i 90 rimangono nascosti.
Mentre per il tubo cpu e vga, che vanno alla pompa e all'altro rad, ho poca manovra.
Quanto sono efficaci ste spirali?
Perchè se non servono allo scopo, mi risparmio 11.50€ di spesa.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

TigerTank 22-05-2014 12:50

Purtroppo non so dirtelo...le spirali le avevo provate anni e anni fà, anche se esteticamente un pugno in un occhio quelle metalliche facevano il loro lavoro mentre quelle di plastica le buttai dopo 5 minuti :asd:
Fortunatamente finora sono sempre riuscito a fare tutto con il solo masterkleer + eventuali raccordi curvi.

egounix 22-05-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41121018)
Purtroppo non so dirtelo...le spirali le avevo provate anni e anni fà, anche se esteticamente un pugno in un occhio quelle metalliche facevano il loro lavoro mentre quelle di plastica le buttai dopo 5 minuti :asd:
Fortunatamente finora sono sempre riuscito a fare tutto con il solo masterkleer + eventuali raccordi curvi.

Perfetto, rimosse perchè di plasitca :asd:
Cerco un'altra soluzione :)
Thx


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Mark011 22-05-2014 13:55

Leak test in corso, ci sono delle bollicine d'aria nel rad dopo provo a scuoterlo un po, quanto tempo lo faccio restare così?


Black"SLI"jack 22-05-2014 14:26

per le bolle d'aria nel radiatore inclina il case sui vari lati in modo tale da far muovere l'aria verso l'uscita del rad.
a parte il leak test, devi completare lo spurgo dell'impianto. il tempo necessario dipende dalla complessità del loop e da quanta aria hai nei vari componenti. spegnere e riaccendere la pompa (anche variare la velocità della stessa) aiuta nello spurgo.

Mark011 22-05-2014 14:43

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quanto devo inclinare? Cmq la pompa lo messa in molex quindi è al massimo, la lascio così un paio d'ore?

Inoltre a quanti rpm dovrebbe andare una ddc 1t plus? Ho provato a collegarla al rheobus e al max dei giri il rumore emesso è minore rispetto a quando la collego in molex quindi penso non vada al max, il rheobus è un lamptron fc6 da 20w a canale, la pompa dovrebbe richiederne 18, e mi segna 3880rpm

marn3us 22-05-2014 14:53

Io, che però non sono esperto, ho lasciato il loop acceso tre ore di fila accendendo e spegnendo la pompa circa ogni ora (con la pompa collegata via molex) e di tanto in tanto inclinavo il case più che potevo per far spurgare l'aria (e ti assicuro che sentirai delle belle bolle che si spostano) e davo una leggera "shekerata" ;)

Dopo questo procedimento si sentiva ogni tanto qualche bollicina ma dopo 2/3h di gaming e di test già era sparito tutto :)

TheSim 22-05-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41121314)
Leak test in corso, ci sono delle bollicine d'aria nel rad dopo provo a scuoterlo un po, quanto tempo lo faccio restare così?


bello... è scremato o intero? :D
ok..scusa no volevo sfottere..!
mi piace il liquido bianco!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.