Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


87gio 02-05-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39410285)
ma no dai lascia stare le cinesate...
piuttosto nel mercatino trovi gli eclipse a 25€ !

mi aspettavo questa risposta e in parte hai ragione. ma non sempre e' tutto oro quello che luccica. vorrei capire piu che altro tolti i pregiudizi il perche di uno e dell'altro e le eventuali differenze. io non credo che tra un wb e un altro ci siano 10 gradi di differenza. e il primo come wb mi sembra anche ben fatto.

inoltre i wb tradizionali a che pressioni lavorano di norma ? la mia pompa arriva a max 5 bar ma sinceramente dubito che ci possano essere tale pressioni in un impianto a liquido

_DoktorTerror_ 02-05-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39410325)
mi aspettavo questa risposta e in parte hai ragione. ma non sempre e' tutto oro quello che luccica. vorrei capire piu che altro tolti i pregiudizi il perche di uno e dell'altro e le eventuali differenze. io non credo che tra un wb e un altro ci siano 10 gradi di differenza. e il primo come wb mi sembra anche ben fatto.

inoltre i wb tradizionali a che pressioni lavorano di norma ? la mia pompa arriva a max 5 bar ma sinceramente dubito che ci possano essere tale pressioni in un impianto a liquido

che pompa hai?
che intendi con "i wb tradizionali a che pressioni lavorano di norma ?!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

87gio 02-05-2013 16:04

la pompa e modello dc40-1240 non so se posso mettere il link cmq le caratteristiche tecniche sono :

Specification:

Model Number DC40-1240

Material : Case is PA66, Sleeve is Ceramic Shaft

Installation Environment :Submersible or below liquid surface

Diameter of Inlet :13.8mm

Diameter of Outlet :10.0mm

Power Supply :DC12V/840mA

Max Flow :460L/H

Max Head(lift height) :4.0M

Power :11.8W

Max Water Pressure :5Bar

Waterproof Level

IP68

Max Operating Temp :60°C/172F

Working Life :More than 30,000 hours

Power Cord :1.0M(bared)

Weight :approx. 270g

per le pressioni da nubbo leggo che alcuni wb tipo ybris ek e altri ma non tutti sono testati fino a 5 bar di pressione senza perdite, normalmente che pressioni abbiamo nei nostri impianti ? un radiatore e i tubi non credo generino molta pressione unico componente che potrebbe darla e' la resistenza al flusso del wb che spinge la pompa a maggiori pressioni aumentando cosi la pressione del circuito o sbaglio ?

Eros86 02-05-2013 17:14

[quote=_DoktorTerror_;39410428]che pompa hai?
che intendi con "i wb tradizionali a che pressioni lavorano di norma ?!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:[/QUOTE

5 bar :sofico: ?sono eccessivi calcola che i rad sono testati su 1,5 o 2 bar quindi puo darsi che con quella pressione cominci a pisciare tutto l'impianto

Eros86 02-05-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39410600)
la pompa e modello dc40-1240 non so se posso mettere il link cmq le caratteristiche tecniche sono :

Specification:

Model Number DC40-1240

Material : Case is PA66, Sleeve is Ceramic Shaft

Installation Environment :Submersible or below liquid surface

Diameter of Inlet :13.8mm

Diameter of Outlet :10.0mm

Power Supply :DC12V/840mA

Max Flow :460L/H

Max Head(lift height) :4.0M

Power :11.8W

Max Water Pressure :5Bar

Waterproof Level

IP68

Max Operating Temp :60°C/172F

Working Life :More than 30,000 hours

Power Cord :1.0M(bared)

Weight :approx. 270g

per le pressioni da nubbo leggo che alcuni wb tipo ybris ek e altri ma non tutti sono testati fino a 5 bar di pressione senza perdite, normalmente che pressioni abbiamo nei nostri impianti ? un radiatore e i tubi non credo generino molta pressione unico componente che potrebbe darla e' la resistenza al flusso del wb che spinge la pompa a maggiori pressioni aumentando cosi la pressione del circuito o sbaglio ?

la pompa immagino sia questa di solito i radiatori sono testati sui 1 o 2 bar quindi penso che 5 siano eccessivi e quindi possano procurare perdite nell'impianto

87gio 02-05-2013 17:27

[quote=Eros86;39410901]
Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39410428)
che pompa hai?
che intendi con "i wb tradizionali a che pressioni lavorano di norma ?!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:[/QUOTE

5 bar :sofico: ?sono eccessivi calcola che i rad sono testati su 1,5 o 2 bar quindi puo darsi che con quella pressione cominci a pisciare tutto l'impianto

no ma in fatti non e' che la pompa spinge a 5 bar riesce a pompare anche se ha 5 bar e' chiaro che se la pressione e' dimeno nell'impianto la pompa lavora a quella pressione e meglio sforzando meno.

quindi tu dici che 2-3 bar e' il massimo nei nostri impianti e che quindi un wb vale l'altro ? a questo punto quale mi consiglieresti tra quelli da me postati ?

la pompa e' esattamente quella

Eros86 02-05-2013 17:47

[quote=87gio;39410961]
Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 39410901)

no ma in fatti non e' che la pompa spinge a 5 bar riesce a pompare anche se ha 5 bar e' chiaro che se la pressione e' dimeno nell'impianto la pompa lavora a quella pressione e meglio sforzando meno.

quindi tu dici che 2-3 bar e' il massimo nei nostri impianti e che quindi un wb vale l'altro ? a questo punto quale mi consiglieresti tra quelli da me postati ?

la pompa e' esattamente quella

per i bar penso proprio di si, anzi forse sarebbero gia fuori dal normale visto che molti radiatori vengano testati a 2 quindi a logica i test li fanno con pressioni sopra la norma....per wb non sono molto pratico ma secondo me prima di comprare roba cinese guarda se prima trovi wb testati che funzionano bene magari anche usati

87gio 02-05-2013 17:53

grazie mille per le tue info mi sei stato utile :) vorrei pero' cercare di capire in base a cosa si valuta un wb oltre la lappatura a specchio. capire insomma quali sono i criteri logici /fisici per un buon wb per cpu e in base a questi criteri cercare di capire quale e perche e' il migliore tra quelli. E' chiaro poi che se ne trovo uno usato buono allo stesso prezzo ne prendo uno di marca ;) nel frattempo pero' vorrei capire :)

matte91snake 02-05-2013 18:31

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39411071)
grazie mille per le tue info mi sei stato utile :) vorrei pero' cercare di capire in base a cosa si valuta un wb oltre la lappatura a specchio. capire insomma quali sono i criteri logici /fisici per un buon wb per cpu e in base a questi criteri cercare di capire quale e perche e' il migliore tra quelli. E' chiaro poi che se ne trovo uno usato buono allo stesso prezzo ne prendo uno di marca ;) nel frattempo pero' vorrei capire :)

i test e le comparative sono gli unici modi per sapere quanto va un wb :D
al contrario ad occhio puoi certo dire se un wb fa cacare...
dal poco che conosco vista la mia esperienza iniziata il mese scorso posso dirti che i wb a pin sono inferiori a quelli scanalati, quelli con jetplate sono i migliori.
io ti ripeto il mio consiglio, viste le tue esigenze di prezzo, un eclipse usato nel mercatino a 25€ sarebbe perfetto. Se magari vuoi puntare più in alto prova a cercare un supreme hf sui 30€

Diego Fraraccio 02-05-2013 18:46

incognita primo avvio sistema con raff. a liquido
 
Salve a tutti , ragazzi ho un problema , vorrei capire una cosa e spero sia questo il problema, ma se alla ventola di raffreddamento cpu non viene collegato nulla in avvio può rimanere bloccato il sistema senza dare cenni di vita? o meglio girano le pompe ventole e periferiche ma non vedo nulla sullo schermo ho provato anche a cambiare scheda video ma sempre morto. ho la seguente conformazione:
scheda madre asus p6t se
cpu i7 920
schedavideo hd 5870
sistema liquido aquagate max
alimentatore da 800w

nonno1977 02-05-2013 19:09

non fate confusione.;)
le cosiddette pompe non sono pompe ma circolatori.

la pressione massima che fanno è data dalla prevalenza. (Max Head(lift height) :4.0M)

4mt di prevalenza sono circa 0.4bar.. (0.39e rotti)

i 5bar che trovi sulle caratteristiche è la pressione massima che puoi applicare al circolatore. oltre i 5 bar il circolatore si spacca (saltano le tenute/saltano gli accoppiamenti/cede il corpo/ect)

87gio 02-05-2013 19:44

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39411234)
i test e le comparative sono gli unici modi per sapere quanto va un wb :D
al contrario ad occhio puoi certo dire se un wb fa cacare...
dal poco che conosco vista la mia esperienza iniziata il mese scorso posso dirti che i wb a pin sono inferiori a quelli scanalati, quelli con jetplate sono i migliori.
io ti ripeto il mio consiglio, viste le tue esigenze di prezzo, un eclipse usato nel mercatino a 25€ sarebbe perfetto. Se magari vuoi puntare più in alto prova a cercare un supreme hf sui 30€

quindi mi pare di capire che il secondo sia migliore e meglio ancora il terzo tutto in rame giusto ? primo perche e' scanalato mentre l'altro e' a pin secondo perche ha una base piu grande 60x60 contro 50x50mm

Quote:

Originariamente inviato da nonno1977 (Messaggio 39411431)
non fate confusione.;)
le cosiddette pompe non sono pompe ma circolatori.

la pressione massima che fanno è data dalla prevalenza. (Max Head(lift height) :4.0M)

4mt di prevalenza sono circa 0.4bar.. (0.39e rotti)

i 5bar che trovi sulle caratteristiche è la pressione massima che puoi applicare al circolatore. oltre i 5 bar il circolatore si spacca (saltano le tenute/saltano gli accoppiamenti/cede il corpo/ect)

grazie mille per la delucidazione in effetti mi sembra molto corretta. sei riuscito a spiegarlo meglio di me in molte meno parole

Gundam1973 02-05-2013 19:56

Ok fatto alcune modifiche all'impiantino:

Nuovo wubbo....EK Supremacy al posto del Supreme LTX.....e integrato i sensori delle temp sull'in e out del rad....la brutta notizia è che sembra che il sensore montato sull'Out non funzioni mentre invece col nuovo Wubbo sembrerebbe abbia guadagnato circa 3/4 gradi sotto linx....speravo un po meglio ma l'impiamto deve spurgare forse qualcosa in piu arrivera! :D :D

87gio 03-05-2013 11:13

altra domandina ragazzi un rad da 240 in rame tipo ybris aircube classico non il x2 e' in grado di reggere anche piu loop ? senza far risentire troppo le temperature ?

la configurazione che vorrei fare e' la seguente per il momento un solo loop ma poiche l'impianto vorrei farlo una sola volta e tenerlo anche quando cambiero il pc non escludo in futuro di avere piu loop.

rad ybris aircube 240 in rame
pompa dc40-1240--credo prendero la 1235 con prevalenza 420 L/H 3,5 M che e' simile ma spero piu silenziosa e consuma 8,5 w

due ventole per il rad NOX KNIK 120 MM PWM BLACK 1,51 mm h20 47 cfm e 14 db ;)

il wb lo sto cercando sui 25 euro max
vaschetta da single bay 5,25 ybris

che ne dite di questo impianto sara' performante ?

Opmet 03-05-2013 11:43

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39413502)
altra domandina ragazzi un rad da 240 in rame tipo ybris aircube classico non il x2 e' in grado di reggere anche piu loop ? senza far risentire troppo le temperature ?

la configurazione che vorrei fare e' la seguente per il momento un solo loop ma poiche l'impianto vorrei farlo una sola volta e tenerlo anche quando cambiero il pc non escludo in futuro di avere piu loop.

rad ybris aircube 240 in rame
pompa dc40-1240--credo prendero la 1235 con prevalenza 420 L/H 3,5 M che e' simile ma spero piu silenziosa e consuma 8,5 w

due ventole per il rad NOX KNIK 120 MM PWM BLACK 1,51 mm h20 47 cfm e 14 db ;)

il wb lo sto cercando sui 25 euro max
vaschetta da single bay 5,25 ybris

che ne dite di questo impianto sara' performante ?

Per raffreddare solo una cpu ce la potrebbe fare.
Per raffreddare qualcosa di più recente e magari anche una vga, sicuramente non è abbastanza...

87gio 03-05-2013 11:49

cavolo possibile e quanti radiatori servono e quante ventole allora per migliorare la situazione ? sto investendo soldi quindi meglio fare scelte oculate.

magari piu in la posso aggiungere un rad da 120 ? :) per ovviare decentemente al problema ?

quale sarebbe una buona configurazione ?

liberato87 03-05-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39413635)
cavolo possibile e quanti radiatori servono e quante ventole allora per migliorare la situazione ? sto investendo soldi quindi meglio fare scelte oculate.

magari piu in la posso aggiungere un rad da 120 ? :) per ovviare decentemente al problema ?

quale sarebbe una buona configurazione ?

quali sono i componenti che devi raffreddare? quelli in firma?

87gio 03-05-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39413645)
quali sono i componenti che devi raffreddare? quelli in firma?

no quelli in firma credo di riuscirci tranquillamente con questo impianto. io optavo per portarmi dietro l'impianto su un i7 fra un paio di anni

Goofy Goober 03-05-2013 12:11

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39413635)
quale sarebbe una buona configurazione ?

il minimo sindacale è avere una superficie di radiatore 120x120 per ogni componente, o meglio "chip", che si vuole raffreddare.

questa regola comunque è "relativa", per esempio in un loop CPU+VGA, se la scheda video è parecchio calorosa, usare solo un 240 è altamente sconsigliabile.
stesso discorso se si pensa di utilizzare solo radiatori SLIM con ventole non rumorose (lowrpm) non si può pensare di usare un 120mm a componente, ci vuole di più.

di solito per avere temperature ottime che quindi facciano avere risultati che ci si può aspettare da un impianto a liquido è sempre meglio mettere in conto di usare una superficie 240x120 per ogni componente da raffreddare.

_DoktorTerror_ 03-05-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39413743)
no quelli in firma credo di riuscirci tranquillamente con questo impianto. io optavo per portarmi dietro l'impianto su un i7 fra un paio di anni

per il futuro c'è il futuro :O

onestamente chiedere dei pareri su un impianto e poi non sapere cosa si vuole liquidare è un po da matti :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.