Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 29-06-2012 11:06

Ho visto solo in seguito che anche il JAP caricava a canali indipendenti, ho cercato di editare il post ma mi è andata in pappa la connessione.
Cmq, se non mi sbaglio il BC900 carica le AA a impulsi di 1800 (non so se faccia differenza con le AAA) e penso che anche il C700 lo faccia, anche se ovviamente potrà "sopportare" impulsi più brevi, da cui l'inferiore capacità di carica.
Sempre se la memoria non m'inganna (cosa tutt'altro che improbabile) il MAHA arriva a 2000 mA a impulso, da cui la capacità di raggiungere prestazioni superiori in carica.

SaggioFedeMantova 29-06-2012 11:17

Dunque dunque, le due scelte che ho proposto sono state fatte semplicemente perchè sulle amazzoni italiane si trova il bc 700 e non il japcell 4000 (a prezzi umani), perchè le eneloop costano troppo a mio avviso e quelle sony sono LSD.

Considero il bc-4000 superiore al la crosse 700.
Le eneloop sono probabilmente superiori alle sony, ma vi assicuro che la differenza è trascurabile su un flash.
Possiede delle pile Apple (eneloop 2000mah rimarchiate che io sappia) e delle eneloop XX 2500mah (da qui la preferibile scelta del japcell bc-4000).

Tenete conto che è abbastanza trascurabile anche la differenza di durata delle eneloop XX vs. eneloop 2000mah.

Se solo si trovasse sulle amazzoni il bc4000 andrei a colpo sicuro con quello e 8 sony.
L'alternativa sarebbe che lui riuscisse a dividere le spese con qualcuno.

sandroz84 29-06-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37718174)
Ho visto solo in seguito che anche il JAP caricava a canali indipendenti, ho cercato di editare il post ma mi è andata in pappa la connessione.
Cmq, se non mi sbaglio il BC900 carica le AA a impulsi di 1800 (non so se faccia differenza con le AAA) e penso che anche il C700 lo faccia, anche se ovviamente potrà "sopportare" impulsi più brevi, da cui l'inferiore capacità di carica.
Sempre se la memoria non m'inganna (cosa tutt'altro che improbabile) il MAHA arriva a 2000 mA a impulso, da cui la capacità di raggiungere prestazioni superiori in carica.

Confermo il C9000 carica sempre ad impulsi di 2A su ogni canale variando la porzione di periodo a livello alto, sul lacrosse e il cugino non saprei, ma mi pare di aver letto da qualche parte che anche le varie versioni del lacrosse carichino ad impulsi, quindi "presumo" anche l'accupower.

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37718245)
Dunque dunque, le due scelte che ho proposto sono state fatte semplicemente perchè sulle amazzoni italiane si trova il bc 700 e non il japcell 4000 (a prezzi umani), perchè le eneloop costano troppo a mio avviso e quelle sony sono LSD.

Considero il bc-4000 superiore al la crosse 700.
Le eneloop sono probabilmente superiori alle sony, ma vi assicuro che la differenza è trascurabile su un flash.
Possiede delle pile Apple (eneloop 2000mah rimarchiate che io sappia) e delle eneloop XX 2500mah (da qui la preferibile scelta del japcell bc-4000).

Tenete conto che è abbastanza trascurabile anche la differenza di durata delle eneloop XX vs. eneloop 2000mah.

Se solo si trovasse sulle amazzoni il bc4000 andrei a colpo sicuro con quello e 8 sony.
L'alternativa sarebbe che lui riuscisse a dividere le spese con qualcuno.

Perchè non ne approfitti e gli sganci il tuo secondo C9000?:fagiano:

sandroz84 29-06-2012 11:19

doppio

SaggioFedeMantova 29-06-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37718247)
Perchè non ne approfitti e gli sganci il tuo secondo C9000?:fagiano:

:sofico:

summer_m 29-06-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37718247)
Confermo il C9000 carica sempre ad impulsi di 2A su ogni canale variando la porzione di periodo a livello alto, sul lacrosse e il cugino non saprei, ma mi pare di aver letto da qualche parte che anche le varie versioni del lacrosse carichino ad impulsi, quindi "presumo" anche l'accupower.

Ma alla fine cosa è importante considerare?
Questa corrente ad "impulsi" o quella media?
Ma se si parla di media, non è la media di tutti i "picchi" d' "impulsi"?

E soprattutto, con una corrente di carica inferiore a 0,33C, il caricabatterie siamo sicuri che sia capace di rilevare il famoso -dv per evitare una sovraccarica?
Ricaricare a quelle correnti basse, presumo (ma è una mia supposizione), che le batterie non raggiungeranno mai temperature elevate, per cui nemmeno i sensori termici permetteranno d'interrompere la ricarica.
E' un ragionamento sbagliato?
Mi spiegate come funzioni la cosa?
Alla fine mi sembra tutto relativo....

summer_m 29-06-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 3771824)
Tenete conto che è abbastanza trascurabile anche la differenza di durata delle eneloop XX vs. eneloop 2000mah.

Questa non riesco a comprenderla.....

Perché mai le 2500 durerebbero meno delle 2000 mAh?

Il confronto è riferito a breve o a lungo periodo?

Perché se è riferita al lungo periodo, posso capirlo:
autoscarica eneloop AA dopo 3 anni 75%;
autoscarica XX powered dopo 1 anno 75%.

Dal sito eneloop è riportato che la resistenza di entrambe è identica: 25m-ohm.

Capacità eneloop AA (2000) minima 1900 mAh.
Capacità XX powered (2500) minima 2400 mAh.


Altra differenza di rilievo tra le due batterie è nel ciclo di ricariche:
1500 ricariche delle eneloop, contro le 500 delle XX.

Io pensavo: avranno "sacrificato" il numero massimo di ricariche, per dare più "spazio" ad una capacità maggiore.

Come fanno a durare di meno?

Qualcuno le ha provate?

FrancoC. 29-06-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37718926)
Questa non riesco a comprenderla.....

Perché mai le 2500 durerebbero meno delle 2000 mAh?

Il confronto è riferito a breve o a lungo periodo?

Perché se è riferita al lungo periodo, posso capirlo:
autoscarica eneloop AA dopo 3 anni 75%;
autoscarica XX powered dopo 1 anno 75%.

Dal sito eneloop è riportato che la resistenza di entrambe è identica: 25m-ohm.

Capacità eneloop AA (2000) minima 1900 mAh.
Capacità XX powered (2500) minima 2400 mAh.


Altra differenza di rilievo tra le due batterie è nel ciclo di ricariche:
1500 ricariche delle eneloop, contro le 500 delle XX.

Io pensavo: avranno "sacrificato" il numero massimo di ricariche, per dare più "spazio" ad una capacità maggiore.

Come fanno a durare di meno?

Qualcuno le ha provate?

Saggio non ha detto che le XX "durano" meno delle Eneloop ma che la differenza non è poi tanta fra le due ....
Le XX hanno qualcosa in più di autonomia ma qualcuno (non ricordo chi ...) le ha provate mi pare sul flash e, vista la differenza di prezzo, non c'è convenienza rispetto alle Eneloop.

Sul discorso tecnico, non basta che la resistenza interna sia la stessa (che varia col calare della tensione), occorre prendere in considerazione anche la curva di erogazione che, date le inevitabili modifiche rispetto alle Eneloop, non sarà di certo la stessa; è possibile che verso la fine della scarica la tensione possa subire dei cali di livello significativi, tali da far rilevare prematuramente le celle come scariche.
Ovviamente la mia è una supposizione ma che mi basta per preferire l'uso delle Eneloop rispetto alle XX.
Peraltro, in generale, dato che delle celle non faccio usi intensivi, preferisco "spendere poco", se posso e, infatti, fra le mie celle la maggioranza sono TurnigyLSD.

SaggioFedeMantova 29-06-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37719860)
Saggio non ha detto che le XX "durano" meno delle Eneloop ma che la differenza non è poi tanta fra le due ....
Le XX hanno qualcosa in più di autonomia ma qualcuno (non ricordo chi ...) le ha provate mi pare sul flash e, vista la differenza di prezzo, non c'è convenienza rispetto alle Eneloop.

Esattamente... ed ero sempre io che le avevo provate e la differenza è di qualche decina di lampi in piu rispetto alle classiche eneloop da 2000mah che arrivano a circa 500 lampi

SaggioFedeMantova 29-06-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37719860)
Peraltro, in generale, dato che delle celle non faccio usi intensivi, preferisco "spendere poco", se posso e, infatti, fra le mie celle la maggioranza sono TurnigyLSD.

quindi tu ti sentiresti di consigliare 8 celle AA sony LSD, come quelle che ho postato sopra, per 6,73euro (blister da 4)?

FrancoC. 29-06-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37720100)
quindi tu ti sentiresti di consigliare 8 celle AA sony LSD, come quelle che ho postato sopra, per 6,73euro (blister da 4)?

Un paio di anni fa comprai quattro Sony "CicleEnergy" (cartoncino azzurro) 2000 mAh ed ebbi subito il sospetto che si trattasse di Eneloop (HR-3UTG) rimarchiate e nell'uso non ho trovato differenze.
Ora hanno diversi cicli e sono ancora in piena forma.
Hanno cambiato look e sono da 2100 mAh, per cui non saprei dirti; in ogni caso, come mediamente per tutte le LSD, si tratterà certo di buone celle.

summer_m 29-06-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37719860)
Saggio non ha detto che le XX "durano" meno delle Eneloop ma che la differenza non è poi tanta fra le due ....

:

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37718245)
Tenete conto che è abbastanza trascurabile anche la differenza di durata delle eneloop XX vs. eneloop 2000mah

Che poi Saggio abbia provato le batterie, nulla da ridire.... ;)

trepa 29-06-2012 21:24

[quote=paditora;37718000]Azz ma dove hai clickato per trovarlo a 19 euro?
Io dalla pagina dell'olandese vedo:
apcell BC-4000 Battery Charger
Availability: In stock.

€26.95 (Inc VAT)


metti davanti ru. al posto di eu.

trovi anche il maha 9000 per €35.50 più spedizione.

unico intoppo la selezione del paese di spedizione, manca l'Italia la Svizzera invece è presente?

in Russia non si paga iva?

SaggioFedeMantova 30-06-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37721586)
:



Che poi Saggio abbia provato le batterie, nulla da ridire.... ;)

quello che intendevo dire è la durata in termini di "lampi di flash"

SaggioFedeMantova 30-06-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37721499)
Un paio di anni fa comprai quattro Sony "CicleEnergy" (cartoncino azzurro) 2000 mAh ed ebbi subito il sospetto che si trattasse di Eneloop (HR-3UTG) rimarchiate e nell'uso non ho trovato differenze.
Ora hanno diversi cicli e sono ancora in piena forma.
Hanno cambiato look e sono da 2100 mAh, per cui non saprei dirti; in ogni caso, come mediamente per tutte le LSD, si tratterà certo di buone celle.

quelle che ho postato sono da 2000mah e ovviamente LSD, dunque direi che ne vale la pena

invincible88 30-06-2012 03:48

Ragazzi mi serve un vostro parere, più che altro per capire se sto facendo le cose giuste...
2 anni fa ho acquistato 4 batteria Varta Ready to use, 2300 mah...
per più di un anno non sono state trattate molto bene perchè le ho usate con un caricatore di pochi euro, poi ho acquistato il Powerex MH-C9000 e le ho messe a regime diciamo...ho eseguito dei refresh...etc...
Impiego due celle per un pad wireless della xbox 360 e le altre due per il mio mouse, il mouse ne usa una soltanto, quindi quando si scarica una, ho l'altra di riserva e cosi via...

Dall'ultimo refresh delle celle, ho incollato un etichetta su di esse dove ho annotato l'amperaggio di ogni cella, e i cicli di ogni ricarica!
Le metto a ricaricare ogni volta che il pad e il mouse mi dicono che la batteria è a livello basso, faccio una carica diretta a 0,5 C, cosi in due ore sono pronte. Arrivato a 10 cicli, (tenendo conto delle istruzioni del powerex) devo rieseguire il refresh e riannotare il nuovo amperaggio per vedere se la cella è in forma...è arrivato a 30 cicli di carica, fare un break-in.
Secondo voi è un buon metodo per curare al meglio le batterie?

Perchè appena prendo il mouse da gioco, il Logitech G700, rinnovo il mio kit di batterie..prenderò delle eneloop e queste le voglio trattare bene fin dall'inizio e mi devono durare! per questo vi chiedo se è il metodo giusto!
Grazie

invincible88 30-06-2012 03:54

Ragazzi mi serve un vostro parere, più che altro per capire se sto facendo le cose giuste...
2 anni fa ho acquistato 4 batteria Varta Ready to use, 2300 mah...
per più di un anno non sono state trattate molto bene perchè le ho usate con un caricatore di pochi euro, poi ho acquistato il Powerex MH-C9000 e le ho messe a regime diciamo...ho eseguito dei refresh...etc...
Impiego due celle per un pad wireless della xbox 360 e le altre due per il mio mouse, il mouse ne usa una soltanto, quindi quando si scarica una, ho l'altra di riserva e cosi via...

Dall'ultimo refresh delle celle, ho incollato un etichetta su di esse dove ho annotato l'amperaggio di ogni cella, e i cicli di ogni ricarica!
Le metto a ricaricare ogni volta che il pad e il mouse mi dicono che la batteria è a livello basso, faccio una carica diretta a 0,5 C, cosi in due ore sono pronte. Arrivato a 10 cicli, (tenendo conto delle istruzioni del powerex) devo rieseguire il refresh e riannotare il nuovo amperaggio per vedere se la cella è in forma...è arrivato a 30 cicli di carica, fare un break-in.
Secondo voi è un buon metodo per curare al meglio le batterie?

Perchè appena prendo il mouse da gioco, il Logitech G700, rinnovo il mio kit di batterie..prenderò delle eneloop e queste le voglio trattare bene fin dall'inizio e mi devono durare! per questo vi chiedo se è il metodo giusto!
Grazie

sandroz84 30-06-2012 08:47

E un ottimo metodo, se non ti manca la pazienza continua così.;)

FrancoC. 30-06-2012 09:15

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37722346)
-------------------------------- faccio una carica diretta a 0,5 C, cosi in due ore sono pronte. ------------------------------

Si, ma così dimentichi le due ore della TopOff; in questo modo le tue celle non saranno mai completamente cariche, diciamo che resteranno al 90% circa (o giù di li ....).

jtv83 30-06-2012 14:33

ragazzi cosa mi consigliate per un nuovo acquisto?adesso ho un caricatore della beghelli 500 con le sue batterie,ma vorrei passare a qualcosa che si carichi più velocemente,adesso ci mettono 14 ore per ricaricarsi,l'uso che ne farei sarebbe telecomando tv sveglie ecc,grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.