![]() |
|
Sto pianificando un loop ma sono limitato dalle possibilità del case. Ho due possibili configurazioni:
1 black ice nemesis 360 gts con 3×Corsair ML 120 rgb + 1 black ice nemesis gts 280 con 2×Corsair ML 120 rgb + 1 black ice nemesis gts 240 con 2xNoctua NF-A15x15 Oppure 1 black ice nemesis 360 gts con 3×Corsair ML 120 rgb + 2 black ice nemesis gts 240 con Corsair ML120 rgb Ho già i radiatori e molte ventole, dovrei comprare solamente qualche ML120 rgb. In sostanza, meglio un radiatore da 280 raffreddato con ventole spesse 25 mm + uno da 240 raffreddato da ventole slim oppure 2 radiatori da 240 ai quali posso montate su entrambi ventole spesse 25 mm? Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk |
la differenza credo sia minima...più ch ele ventole la differenza la fa la massa radiante sommata...e appunto la differenza è minima.
poi, come ripete spesso black, le ventole devono poter pescare aria correttamente per poter raffreddare in maniera adeguata i radiatori. rispettata questa premessa, come dicevo la differenza tra le 2 configurazioni è minima secondo me |
Ottimo lavoro. :)
Quella pappetta è davvero inquietante comunque!! In ogni caso digli di impegnarsi di più, sta parecchio indietro in Cyberpunk 2077, praticamente all'inizio! |
Quote:
|
La torcia è una EagleTac?
|
che schifezza...ma quei depositi saranno dovuti alla troppa attività' scarsa attività? o a sostenza di bassa qualità/sbagliate?
no perchè con il kraken utilizzato 2 anni circa 3-4h al giorno a raffreddare un 5960x a 4.6ghz mai avuto problemi. adesso che ho visto l'abissale differenza su diversi aspetti tra loop custom e aio (anche economica :asd:) non torno più indietro...però che paura quella gelatina bluastra... |
Quote:
Quote:
|
gli aio standard oppure gli aio preconfezionati da marche tipo ek, alphacool, etc, non sarebbero nuovi a questi problemi, soprattutto quelli standard.
il problema è il liquido all'interno che crea depositi, dovuti anche all'ossidazione interna dei componenti. quella pappina bluastra, direi che in buona parte è composta da residui di ossidazione del rame del radiatore in primis. anche una pulizia errata in fase di assemblaggio, quindi ad esempio un radiatore sporco dai residui di lavorazione, può portare a quello che vedi. all'inizio nessun problema, ma con il passare del tempo arrivi ad una situazione del genere. uno dei motivi per cui gli aio non li sopporto. tira via gli ek, alphacool o cmq marche che fanno anche custom, che alla fine li puoi smontare, pulire con meno problemi. ma gli aio classici, sono un disastro. se cercate sul web, modelli ed interi stock con problemi simili ce ne sono a decine. |
Quote:
![]() Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk |
comunque se in una posizione c'è poco pescaggio d'aria, a prescindere a che ventole monterai lavoreranno comunque male.
mettere un radiatore dove il frontale è chiuso non mi sembra una genialata... |
Quote:
|
Quote:
la pompa dove la metti? |
Quote:
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Come non quotarti, gli AIO sono il peggio del peggio, con la qualita' dei dissi ad aria di oggi, oramai dovrebbero essere confinati solo a build dove lo spazio non permette altro, unico caso dove davvero possono fare la differenza. |
Ciao
Visto che ho deciso di upgradare il mio PC, ho rifatto da zero il mio impianto custom in modo da mettere a liquidi anche la VGA. (Probabilmente e sovradimensionato rispetto a quanto dovrà dissipare) Il loop sarebbe cosi strutturato : Radiatore 1 - pompa - VGA - radiatore 2 - CPU - pompa. Composto da: 2 radiatori Ekwb EK-CoolStream SE Quad 480 Pompa EK-Quantum Kinetic FLT 360 DDC PWM D-RGB Monoblocco Ekwb EK Quantum Momentum ROG Crosshair VIII | Hero D-RGB - Plexi VGA EK-Quantum Vector Trinity RTX 3080/3090 Backplate - Black + EK-Quantum Vector Trinity RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal Hardware CPU: Ryzen 5050x Mono Asus crosshair hero dark VGA: Zotac 3090 trinity. Case: Thermaltake Level 20 xt L’unico dubbio e se passare ai tubi hard o rimanere sui soft, visto che a ora non ho mai provato i primi |
sono affidabili come connettori? praticamente tutti quei connettori, prolunghe e tubi, mi costerebbero come 8 connettori ek o corsair...
https://it.aliexpress.com/item/10050...%2315616%23788 |
Quote:
Comunque sto letteralmente impazzendo nel montare e spurgare l’impianto dentro un case itx: ho iniziato ieri alle 14, sono stato fino alle due di notte ed ho ripreso oggi alle 10. Una follia, spero almeno che il risultato finale giustifichi gli sforzi. :doh: |
Quote:
Una volta rimontato il tutto poi ritolgo le ghiere sui raccordi per assicurarmi di non aver sfilato niente creando tensioni sul tubo e richiudo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55. |
|