![]() |
|
Quote:
Quindi è un evo in configurazione x99 senza accessori. Inviato dal mio Nexus 6P cinguettante |
Quote:
|
Sì, almeno così ho capito.....poi posso sempre sbagliare.
Inviato dal mio Nexus 6P cinguettante |
Ragazzi mi serve un aiuto dagli esperti dell'aquaero....
Ho un Aquaero 6 XT che mi sta dando dei problemi su di un canale. Da alcuni giorni la pompa (una D5) alimentata da quel canale si ferma e poi riparte in continuazione con gli rpm che oscillano (il connettore che dall'aquaero va alla pompa è rovente! ) Pensavo inizialmente fosse un problema della pompa, ma collegandola ad un alimentatore esterno non ha nessun problema. Ora la garanzia mi è scaduta e non ho nessuna voglia e tempo di togliere l'aquaero e metterne uno nuovo, considerando il costo elevato e il fatto che dovrei smontare mezzo pc per installarlo! Dato che gli altri canali funzionano correttamente ( con i tre canali rimanenti ci alimento un'altra D5 e ben 14 Jetflow della Coolermaster) mi chiedevo se comprando un poweradjust 3 potrei alimentare una D5 e vedere i dati di quest'ultima (rpm ecc) su Aquasuite. E' sufficiente collegare il poweradjust 3 ad una presa USB della mobo? A causa del montaggio particolare dell'aquaero 6, non mi è possibile collegare il poweradjust 3 alla presa Aquabus dell'aquaero; Cosa comporta ciò? |
Volendo cambiare i raccordi, mi servirebbero almeno 4 curve a 45° 13/10...ma oltre a quelli della Alphacool e ai bitspower (che costano un rene) non vedo altre marche disponibili, è possibile?
|
Buongiorno ragazzi, vi chiedo un consiglio perchè sono veramente alle prime armi con un sistema custom :fagiano:
Volendo liquidare solo lo sli in firma, potrebbe bastare un rad da 240mm , magari più spesso? Eventualmente vi chiedo su quale modello di Rad e potenza della Pompa indirizzarmi... non se se ad esempio i modelli pompa vaschetta della XSPC possano andar bene ... Vi ringrazio anticipatamente :) |
Quote:
Vai su aquatunning o sui siti esteri Anche ekwb ne fanno. ;) |
Quote:
P.S. questo è il cavo per collegare la D5 al PA e fargli vedere anche gli RPM della pompa... http://www.aquatuning.it/watercoolin...ing-ddc-pumpen Ti rispondo io e poi magari il maestro degli Aquaero Black "SLI" jack mi corregge se sbaglio !! Allora, il PA regge una D5 tranquillamente, poi se gli monti anche il dissipatore passivo dedicato (giusto una decina di euro in più) per sicurezza la reggi ancora meglio. Poi puoi collegare il PA all'Aqauero tramite cavo Aquabus per vederlo su Aquasuite o anche come Canale Fan 5 sull'Aquaero. O se lo colleghi tramite USB, va bene lo stesso |
Quote:
Quote:
come pompa puoi partire dalla economica ma valida dc12-400 (phobya o ek) oppre vai direttamente con una ddc o d5, classiche scelte. se vuoi un consiglio evita le vaschette da bay, più rognose per eseguire il rabbocco, rispetto alle tubolari. |
Quote:
Grazie ancora :) |
Quote:
Quote:
Ma secondo voi quale può essere la causa del malfunzionamento? Troppo carico di lavoro? La cosa che non avevo mai notato prima è che il connettore del cavo pompa che va all'aquaero era parecchio caldo... |
Quote:
Fai attenzione a che radiatori scegli... in particolare alla densità di alette (fpi) perchè a parità di tutto il resto fpi più alti necessitano di ventole con maggiore pressione statica (quindi a parità di ventola numero di giri più elevato). |
Quote:
|
Quote:
da una spulciata veloce al tuo case sul tetto non mi pare ci sia uno spazio di 70mm, ma felicissimo di essere smentito. ma soprattutto non mi pare che ci sia lo spazio sul frontale per un 240. devi considerare che la lunghezza dei un rad è data dalla dimensione delle ventole, più alcuni cm dove risiedono gli attacchi per i raccordi. per farti capire un rad da 240 in genere si attesta sui 28cm di lunghezza. per le ventole al momento tra le migliori ci sono le ekwb vardar f4-120er. ma trovi anche modelli di ventole in commercio con valori cmq buoni. come detto da beatl, prendi rad con basso fpi. Quote:
perché non vorrei che tenendo le pompe a regime più alto, la sezione di alimentazione si surriscaldi maggiormente e per questo ti va in protezione il canale. monitora da aquasuite le temp del canale incriminato. sul mio a6pro ci sono andato pesante, nel senso che ho montato il dissipatore passivo e pure il wb dedicato. temperature dei 4 canali sempre sotto controllo. |
Quote:
Quote:
Radiator support: Front 1 x 140 or 2 x 120mm Top 2 x140 or 3 x 120mm Bottom 2 x 140/120mm Rear 1 x 140/120mm HDD Pivot 1 x 140/120mm Poi ovviamente prima di acquistare si va di studio di fattibilità con centimetro alla mano. Vi ringrazio per i consigli preziosi. ;) |
Quote:
|
si esatto.
29 gradi va bene. bisognerebbe vedere il canale che ti dava problemi, che temp raggiunge durante l'uso. se ti va ad intermittenza significa che raggiunge temp elevate e per questo ferma e fa ripartire l'erogazione dell'alimentazione. le pompe sono standard o pwm? se sono la versione pwm, prova ad impostare il controllo tramite power invece che pwm, e vedi cosa succede. oppure se le gestisci come power prova con pwm. inoltre che connettore hanno le pompe, il classico 3 pin fan oppure il molex 4 pin + il connettore 3/4 pin fan per gli rpm ed eventuale pwm? nel secondo caso usi il cavo convertitore? |
Quote:
Tra l'altro ho provato proprio ora a collegare nuovamente la pompa sul canale difettoso e non parte proprio più. I problemi sono iniziati ieri, nei precedenti 8 mesi tutto funzionava perfettamente! |
ma se metti qualcos'altro su quel canale, viene alimentato? tipo una ventola, tanto per capire se è il canale oppure la pompa.
verifica nel caso se i cavi della pompa non hanno problemi nella zona della crimpatura. |
Quote:
i cavi non penso abbiano problemi perché se collego la pompa ad un alimentatore esterno, funziona senza problemi. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04. |
|